Conversione in azioni obbligazioni UBI 2013 5.75% isin IT0004506868

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

long

Nuovo Utente
Punti reazioni
730
La informiamo che puo' aderire alla facolta' di conversione
delle obbligazioni UBI CV 13 5.75% in azioni ordinarie.

Il rapporto di conversione prevede l'assegnazione di n. 1
nuova azione ordinaria UBI BANCA (UBI) ogni n. 1
obbligazione UBI CV 13 5.75% (UBCV13) da nominali Euro 12,75
presentata.

Il termine ultimo per richiedere la conversione è il 2
Luglio 2013.

Cosa ne pensate ?:confused:

isin please.

cmq non capisco... quotano 104 e le scambiano 1 a 1 con delle azioni da 7 euro? :confused::confused::confused:

no, ma c'è sicuramente qualcosa che non quadra.. aspettiamo qualcuno più illuminato di noi.. :D

La informiamo che puo' aderire alla facolta' di conversione
delle obbligazioni UBI CV 13 5.75% in azioni ordinarie.

Il rapporto di conversione prevede l'assegnazione di n. 1
nuova azione ordinaria UBI BANCA (UBI) ogni n. 1
obbligazione UBI CV 13 5.75% (UBCV13) da nominali Euro 12,75
presentata.

Il termine ultimo per richiedere la conversione è il 2
Luglio 2013.

Cosa ne pensate ?:confused:

è un'obbligazione convertibile; ti viene ricordato che hai la possibilità di effettuare la conversione. Per inciso chi converte alle quotazioni attuali è come se comprasse a 12,75 quello che può comprare sul mercato a 7,73, rimettendoci circa il 40% .... vedi tu se ti conviene :D
in sostanza è un'email proforma che fineco manda a tutti i possessori dell'obbligazione, è arrivata anche a me e l'ho immediatamente cestinata...

la banca deve avvertire della facoltà, che convenga o meno

è un suo obbligo

ecco, però spiegatemi scusate.

perchè 12,75 (valore nominale dell'obbligazione) se il px di mercato è 104?
voglio dire io pago 104 una cosa che poi posso convertire all'eventuale prezzo di mercato?

quindi se l'azione non sarà mai sopra i 104 euro (lol) non ci si potrà mai guadagare da questo cambio? che c'entra il 12,75?

sono abbastanza confuso dal meccanismo.. se qualcuno mi spiegasse gli sarei molto grato OK!

ecco, però spiegatemi scusate.

perchè 12,75 (valore nominale dell'obbligazione) se il px di mercato è 104?
voglio dire io pago 104 una cosa che poi posso convertire all'eventuale prezzo di mercato?

quindi se l'azione non sarà mai sopra i 104 euro (lol) non ci si potrà mai guadagare da questo cambio? che c'entra il 12,75?

sono abbastanza confuso dal meccanismo.. se qualcuno mi spiegasse gli sarei molto grato OK!

mi hai quasi confuso le idee.
Provo a chiarirtele anche se non so' che conoscenza hai di obbligazioni.
Allora queste obbligazioni hanno valore nominale 12,75 euro.
Le obbligazioni vengono quotate in base 100.
Ad esempio un bot taglio minimo 1.000 euro per definizione si quota in base
100.Se una obbligazione quota 100 centesimi significa che vale
quanto il suo valore nominale.
Questa obbl. quota 104 quindi il valore di acquisto/vendita e'
12,75 * 1,04 = 13,26 (tralasciamo il rateo interessi)
Potendola convertire 1 obbl ---> 1 azione alla pari
significa che non converra' convertirla fino a che l' azione UBI non arriva a
almeno a 12,75.
Quota "a premio" rispetto al nominale del 4% (104) perche' e'
una obbligazione non subordinata che scade nel 2013 e rende il 5,75%
annuo.

Ho tralasciato la una caratteristica importante che ha cioe' il l fatto che anche Ubi di sua iniziativa puo' convertirtela in azioni quando vuole dandoti pero' un premio in azioni pari al 10%.

Ciao spero di averti dato qualche indicazione in piu' per capire le obbligazioni.

aaah perfetto, allora s'intende il 104% di 12,75 come prezzo di mercato.

ok, non lo sapevo. grazie

questo significa che oggi, un'obbligazione cv ubi vale 13,26 e paga una cedola pari a 0,733125 con scadenza annuale.

tutto giusto? grazie mille canzian sei stato utilissimo (bollino)

aaah perfetto, allora s'intende il 104% di 12,75 come prezzo di mercato.

ok, non lo sapevo. grazie

questo significa che oggi, un'obbligazione cv ubi vale 13,26 e paga una cedola pari a 0,733125 con scadenza annuale.

tutto giusto? grazie mille canzian sei stato utilissimo (bollino)

ok ci sei.
ti aggiungo che io considero valida questa obbligazione perche' :
- e' senior con rating A
- e' breve ,dura max. fino a luglio 2013

1- se va in scadenza ,comunque avra' reso acquistandola a 104,5
circa un 3,8% lordo
2- se Ubi di sua iniziativa fa la conversione forzata in azioni deve riconoscere
un premio del 10% (logicamente si spera che cresca verso i 106-107 dove si puo' vendere , per invece avere il 10% di gains occorre coprirsi short in sede
di consegna e la cosa e' un po' piu' complicata ma fattibile)
3- se Ubi nei prossimi mesi lancia un aumento di capitale questa obbl.
ricevera' il diritto e quindi al lancio dell' aumento il prezzo
aumentera' , fin dove dipende dall' aumento, ma l' aumento di capitale
BP ha avuto questo effetto sulla cv BP che e' praticamente identica come regolamento a questa.

ecco, per "finire" di aver capito... :D

UBI può unilateralmente convertire le mie obbligazioni di valore 13,26 in azioni da 7,69 con un rapporto di cambio 1:1. deve però riconoscere (sempre in azioni?) un premio del 10%.

quindi se, per dire, lunedì io comprassi e martedì ubi facesse il cambio, io perderei [13,26 - 7,69 * (1+10%) =] 4,801 ad obbligazione.

ora ho capito perché renda così tanto nonostante la breve scadenza... c'è il rischio che convertano.. :D

ecco, per "finire" di aver capito... :D

UBI può unilateralmente convertire le mie obbligazioni di valore 13,26 in azioni da 7,69 con un rapporto di cambio 1:1. deve però riconoscere (sempre in azioni?) un premio del 10%.

quindi se, per dire, lunedì io comprassi e martedì ubi facesse il cambio, io perderei [13,26 - 7,69 * (1+10%) =] 4,801 ad obbligazione.

ora ho capito perché renda così tanto nonostante la breve scadenza... c'è il rischio che convertano.. :D

No. Te la sintetizzo e' un po' piu tecnica ma il senso e' questo.
Supponiamo come oggi con ubi a 7,44 ubi lanci la conversione.
Se UBI riscatta di sua iniziativa nel caso che l' azione valga meno di 12,75
dovra consegnare azioni per 12,75 + 12,75 * 10% = 14,025
quindi 14,025 / 7,44 = 1,885 azioni
ti dara' 1 azione + 6,58 euro in contanti (14,025 - 7,44)
come vedi la conversione e' legata anche al valore dell' azione perche'
rischiano di rimborsare una grossa fetta in contanti (anche se la conversione puo' essere parziale).

Ti posto l' articolo 12 relativo ma puoi trovare il regolamento qui , e' il pdf indicato come avviso di negoziazione.

Ubi Bca 2013 Cv - Borsa Italiana

Articolo 12 - Opzione di Riscatto dell'Emittente
Decorsi 18 (diciotto) mesi dalla Data di Godimento, l'Emittente avrà il diritto di procedere al riscatto totale o parziale delle Obbligazioni in circolazione mediante pagamento di una somma in denaro (il “Regolamento in Contanti”) e/o consegna di Azioni UBI (il “Regolamento in Azioni” o il “Regolamento Misto” nel caso di pagamento in azioni e denaro), secondo le modalità di seguito
indicate (l’“Opzione di Riscatto”).

Alla Data di Riscatto:
a) se il valore di mercato delle Azioni UBI, determinato sulla base della media aritmetica dei Prezzi Ufficiali delle Azioni UBI rilevata nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto (come di seguito definito) (il “Valore di Mercato delle Azioni UBI nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto”), è superiore al rapporto tra il Valore Nominale dell’Obbligazione e il Rapporto di Conversione (il Prezzo di Conversione”), l’Emittente:

i. consegnerà agli Obbligazionisti un numero di Azioni UBI pari alla somma fra (i) il numero di Azioni di Compendio risultante dal Rapporto di Conversione e (ii) il numero di Azioni UBI risultante dalla divisione fra il 10% del Valore Nominale dell’Obbligazione (il “Premio”) e il Valore di Mercato delle Azioni UBI nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto (le “Azioni UBI per il Riscatto A”);
o
ii. pagherà una somma in denaro equivalente al controvalore delle Azioni UBI per il Riscatto A (valorizzate al Valore di Mercato delle Azioni UBI nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto);
o
iii. consegnerà, nella proporzione comunicata nell’Avviso di Esercizio dell’Opzione di Riscatto, un numero di Azioni UBI e pagherà una somma in denaro, il cui valore complessivo sarà equivalente al controvalore delle Azioni UBI per il Riscatto A (valorizzate al Valore di Mercato delle Azioni UBI nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto);

b) se il Valore di Mercato delle Azioni UBI nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, è inferiore al Prezzo di Conversione, l’Emittente:

i. consegnerà ai titolari un numero di Azioni UBI (le “Azioni UBI per il Riscatto B”), risultante dalla divisione fra (i) il Valore Nominale dell’Obbligazione aumentato del Premio e (ii) il Valore di Mercato delle Azioni UBI nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto;
o
ii. pagherà il 110% del Valore Nominale dell’Obbligazione;
o
iii. consegnerà, nella proporzione comunicata nell’Avviso di Esercizio dell’Opzione di Riscatto, un numero di Azioni UBI e pagherà una somma in denaro, il cui valore complessivo sarà equivalente al controvalore delle Azioni UBI per il Riscatto B (valorizzate al Valore di Mercato delle Azioni UBI nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto).

come vedi siamo in presenza di un titolo tecnico ma a mio avviso l' unico
rischio e' se fallisce UBI.

Questo bond è fra i migliori, vi sono voci di aumento di capitale.

come per Il Banco Popolare questi bond avranno il DIRITTO

Entrato oggi su questa convertibile :yes:
sotto 100 mi sembra niente male OK!

anche a me sembra interessante.

Ma se entro e a breve UBI decide la conversione anticipata si rischia di rimetterci soldi ?

:rolleyes:

Indietro