Convertibile Alitalia 2010

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

eternita48

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
247
Come vedete la convertibile Alitalia 2010 al 7,5%?.Puo'essere un buon invesiento considerando il tasso ma coprendo gli occhi per un possibile defauld della compagnia?.Siete fiduciosi a portarlo fino alla scadenza?.

Default della compagnia e' un parola un po' grossa,
visto che lo Stato Italiano e' dentro con una buona percentuale
e questo e' una buona garanzia soprattutto per gli obbligazionisti :)
Certo che le vendite di continue di questi giorni
sono preoccupanti :(
Cmq io un po' cv le ho acquistate a 94,01 ;)

Macio ha scritto:
Default della compagnia e' un parola un po' grossa,
visto che lo Stato Italiano e' dentro con una buona percentuale
e questo e' una buona garanzia soprattutto per gli obbligazionisti :)
Certo che le vendite di continue di questi giorni
sono preoccupanti :(
Cmq io un po' cv le ho acquistate a 94,01 ;)
Le hai comprate per portarle a scadenza o vuoi recuperare qualcosa in conto capitale e poi ddisfartene?.

Non seguo quotidianamente la faccenda alitalia ma è indubbio che lo scenario è alquanto ingrabugliato e di difficile soluzione.
L'azienda sta acumulando perdite su perdite e, personalmente, non ritengo che il rischio default sia lontano solo per il fatto che lo stato è l'azionista di riferimento....

Il mkt, guardando le quotazioni ed i relativi rendimenti, assegna infatti un alto rischio a questo bond.
Un high yeld indubbiamente.

Certo che se la storia alitalia si risolvesse sullo stile della fiat (vi ricordate il sentiment che aleggiava sulla fiat proprio un anno fa???)......

In bocca al lupo.
:)

eternita48 ha scritto:
Le hai comprate per portarle a scadenza o vuoi recuperare qualcosa in conto capitale e poi ddisfartene?.

Le ho gia' comprate e vendute piu' volte con soddisfazione :D
ed e' quello che vorrei fare anche questa volta,
conscio che se andro' a scadenza portero' a casa oltre l'interesse,
il rimborso a valore nominale e cioe' 100 ;)

Macio ha scritto:
Se ti faranno arrivare a scadenza!La mia preoccupazione e' che possano diventare bond tipo argentina,parmalat,cirio.....

eternita48 ha scritto:
Se ti faranno arrivare a scadenza!La mia preoccupazione e' che possano diventare bond tipo argentina,parmalat,cirio.....

Volevo acquistarne qualcuna il 21 aprile (me lo ricordo perchè le ho inserite nel mio portafoglio come "comprate") ma poi non avendo liquidato alcuni titoli le ho tenute in osservazione.
Valevano 99.3 adesso si comprano a 90 :eek:
Puntavo sulla possibilità che il nuovo governo (RC in primis) le proteggesse, ma qui anche la protezione con questi conti và a farsi benedire, sono piuttosto perplesso perchè a questi prezzi è appetibile davvero anche e sopratutto come titolo HY ma molto indeciso. Il titolo azionario perde anche oggi un 6%, non mi resta che continuare ad osservare...

Macio ha scritto:

Stesso discorso comprate e vendute sempre con enorme soddisfazione con l'ultima chicca in fase pre-adc quando hanno cumulato il diritto.
Oggi ne ho pappate 11063 nom a 91 che, anche se il nuovo governo dovesse alzare il capital gain al 20% :censored: , portano ad 1 interesse composto del 7.8 % annuo.
C'è 1 bel pacco di differenza tra l'essere azionista e l'essere creditore/obbligazionista.

peval ha scritto:
Stesso discorso comprate e vendute sempre con enorme soddisfazione con l'ultima chicca in fase pre-adc quando hanno cumulato il diritto.
Oggi ne ho pappate 11063 nom a 91 che, anche se il nuovo governo dovesse alzare il capital gain al 20% :censored: , portano ad 1 interesse composto del 7.8 % annuo.
C'è 1 bel pacco di differenza tra l'essere azionista e l'essere creditore/obbligazionista.

Fa sempre piacere essere in buona copmpagnia :clap: :clap: :clap:

peval ha scritto:

86.5.... anche di più del 7,8% annuo...

SirLux ha scritto:
Tu non scrivi sul forum argentina?

Aspetta un pò e potrai comprare anche queste a 25... :mad: :angry: :'(

grisou ha scritto:
Tu non scrivi sul forum argentina?

Aspetta un pò e potrai comprare anche queste a 25... :mad: :angry: :'(

Beh si può scrivere anche su altri no?

magari a 60 le prendo, forse con i soldi delle argentina...

oggi le hanno anche sospese ad un certo punto.

situazione delicatissima.

alitalia è in caduta libera (!).

attenzione a prendere al volo il coltello che cade....

ricpast ha scritto:
oggi le hanno anche sospese ad un certo punto.

situazione delicatissima.

alitalia è in caduta libera (!).

attenzione a prendere al volo il coltello che cade....

Già il coltello che cade "punge".Io cmq con gli 11100 nom di ieri sera prese a 86.50 ho ricostituito 1 bel pacchetto da 42k a 92.5 che, anche paventando 1 aumento del capital gain dei santoni governativi (ci stanno indorando la pillola sbandierando buchi a bilancio statale) al 20% :censored:, portano ad 1 interesse composto netto del 7.83 % annuale.
L'unico problema è il rischio default stile Parmalat ma vi è 1 differenza sostanziale: nel caso Parmalat la liquidità di cassa era fasulla, Aza ha appena incassato oltre 1mld di ero dall'adc .

SirLux ha scritto:

Infatti le 11100 nom prese ieri sera a 86.50 mi garantiscono 1 rendimento netto dell 8.60 composto annuo(al netto di 1 capital gain del 20 %).

peval ha scritto:
Infatti le 11100 nom prese ieri sera a 86.50 mi garantiscono 1 rendimento netto dell 8.60 composto annuo(al netto di 1 capital gain del 20 %).

Complimenti,talvolta bisogna aver coraggio per approfittare di
eccessi di volatilita' :clap: :clap: :clap:

Macio ha scritto:
Complimenti,talvolta bisogna aver coraggio per approfittare di
eccessi di volatilita' :clap: :clap: :clap:

Grazie anche se la media delle mie 42k è 92.5 .
Cmq, non sò da quando segui la cvAza.
Ai vecchi tempi prima della ri-negoziazione altre tempeste sul titolo hanno portato a sconti faraonici questo prodotto ( ne ho avute anche oltre 80k a 68) dimenticando che in casi di crisi aziendale i primi a farne le spese sono gli azionisti (i padroni) e l'unico rischio degli obbligazionisti è quello di default (creditori).Infatti prima l'abbattimento poi il successivo adc sono stati in realtà 1 affare x le cv. ;)

peval ha scritto:
Grazie anche se la media delle mie 42k è 92.5 .
Cmq, non sò da quando segui la cvAza.
Ai vecchi tempi prima della ri-negoziazione altre tempeste sul titolo hanno portato a sconti faraonici questo prodotto ( ne ho avute anche oltre 80k a 68) dimenticando che in casi di crisi aziendale i primi a farne le spese sono gli azionisti (i padroni) e l'unico rischio degli obbligazionisti è quello di default (creditori).Infatti prima l'abbattimento poi il successivo adc sono stati in realtà 1 affare x le cv. ;)

Le seguo da quando sono state rinegoziate al 7,5%,perche' e' l'interesse
che deve dare un'azienda cosi'... :censored: ....
cmq anch'io ho fatto dei bei soldini con l'adc ;)

Macio ha scritto:
Le seguo da quando sono state rinegoziate al 7,5%,perche' e' l'interesse
che deve dare un'azienda cosi'... :censored: ....
cmq anch'io ho fatto dei bei soldini con l'adc ;)

Pre adc son arrivate anche ad interesse composto > 13% annuo (visto il rischio default) poi con i soldini dell'adc migliorando il profilo di rischio aziendale questo è ovviamente calato.Io le porto a scadenza poi se qualcuno le vuole a 99/100.....

ANSA) - MILANO, 23 MAG - I fondi Walter Capital Management l'11 maggio hanno portato la propria presenza in Alitalia al 10,24% del capitale dall'8,187% dell'ultima comunicazione alla Consob di dicembre. La quota - si legge negli aggiornamenti sulle partecipazioni rilevanti - è detenuta in gestione del risparmio.
Walter Capital Management è gestore del fondo Sac Global Investments che detiene di fatto la partecipazione nella compagnia aerea

Indietro