Conviene investire nel mattone o in titoli di Stato?

Buongiorno a tutti, mia madre ha ricevuto in eredità 3 immobili in una palazzina costruiti negli anni 80, di circa 100mq l'uno.

Questi immobili risultano locati da sempre, sono stati ben tenuti, ma dalla loro costruzione a parte il tetto non sono stati fatti interventi di manutenzione rilevanti, onestamente ho paura che potrebbero essere una bomba ad orologeria.

Considerando che:

Dalla vendita potremmo ricavare tra i 350k e 400k (a questa cifra sarebbero gli immobili meno cari della zona)
Al netto di IMU e cedolare secca al momento ci rendono 11/12k all'anno

Conviene vendere tutto o andare avanti sperando di non doverci buttar dentro grosse cifre?

Un grazie a chi saprà darmi qualche consiglio in merito.
 
Nella palazzina oltre a tua madre quanto è frazionata il resto della proprietà? Magari non venderli tutti,vedi chi sono gli inquilini che potrebbero diventare insolventi e ne vendi solo 1 o 2....
Comunque non hai specificato la zona (mare/montagna/capoluogo),che è fondamentale per capire come potrebbe andare il mercato...
 
Nella palazzina oltre a tua madre quanto è frazionata il resto della proprietà? Magari non venderli tutti,vedi chi sono gli inquilini che potrebbero diventare insolventi e ne vendi solo 1 o 2....
Comunque non hai specificato la zona (mare/montagna/capoluogo),che è fondamentale per capire come potrebbe andare il mercato...

La palazzina dividiamo con un parente con cui non siamo in buoni rapporti che possiede un locale commerciale e un'altro appartamento, come zona per farmi capire sono a qualche km da una località turistica, in zona ci sono pochi appartamenti in vendita per lo più bilocali con piscina da sfruttare come seconda casa, i nostri invece si rivolgono a chi cerca una prima casa abbastanza grande appena fuori dal cuore turistico ma abbastanza vicino per raggiungerlo rapidamente.
 
Buongiorno a tutti, mia madre ha ricevuto in eredità 3 immobili in una palazzina costruiti negli anni 80, di circa 100mq l'uno.

Questi immobili risultano locati da sempre, sono stati ben tenuti, ma dalla loro costruzione a parte il tetto non sono stati fatti interventi di manutenzione rilevanti, onestamente ho paura che potrebbero essere una bomba ad orologeria.

Considerando che:

Dalla vendita potremmo ricavare tra i 350k e 400k (a questa cifra sarebbero gli immobili meno cari della zona)
Al netto di IMU e cedolare secca al momento ci rendono 11/12k all'anno

Conviene vendere tutto o andare avanti sperando di non doverci buttar dentro grosse cifre?

Un grazie a chi saprà darmi qualche consiglio in merito.
Difficile vendere se sono locati, se non agli inquilini
 
Scusate mi intrometto nella discussione perchè anche io sono nella stessa situazione.

Avendo 200k, in ottica di diversificazione rispetto a strumenti come Btp e depositi che già utilizzo...
Avrebbe senso considerare un appartamento con posto auto (in diritto di superfice però) in centro città di 50 mq già locato che darebbe a conti della serva fatti un 3,5/4% di rendimento?

O è meglio insistere su Btp e Depositi?

I depositi al momento sono al 5% lordo...senza considerare l'inflazione che di questo 5% si amngia anche lei una buona fetta no? (2% in media nel lungo periodo?)

(ps, odio il rischio quindi no azioni etf ecc)
 
Se odi il rischio, la migliore soluzione rimane l'investimento in BTP.
Con l'immobile in affitto devi pregare che al tuo inquilino non accada mai niente,
sia sempre in grado di pagarti l'affitto ogni mese, non ti creino problemi, etc.
Se potessi venderei subito quelli che ho, ma l'Italia è l'unico paese al mondo dove i prezzi delle case piuttosto che salire scendono,
e tanto.
Proprietà a pochi km da Milano.
 
Scusate mi intrometto nella discussione perchè anche io sono nella stessa situazione.

Avendo 200k, in ottica di diversificazione rispetto a strumenti come Btp e depositi che già utilizzo...
Avrebbe senso considerare un appartamento con posto auto (in diritto di superfice però) in centro città di 50 mq già locato che darebbe a conti della serva fatti un 3,5/4% di rendimento?

O è meglio insistere su Btp e Depositi?

I depositi al momento sono al 5% lordo...senza considerare l'inflazione che di questo 5% si amngia anche lei una buona fetta no? (2% in media nel lungo periodo?)

(ps, odio il rischio quindi no azioni etf ecc)
Io potrei a questo punto avere una opportunita per te che ovviamente non posso discutere qui.
Visto che hai gia pensato a locazione studentesca penso potrebbe interessarti.
 
Indietro