Conviene investire nel mattone o in titoli di Stato?

Si, come sempre la location (=posizione ) ha la massima importanza. Ma attenti...a parità di stima (500k) un casale sperduto e un bilocale in zona centrale super hanno costi completamente diversi di costruzione e manutenzione.
Concordo. Infatti a mio avviso l’acquisto di un casolare è prima di tutto, se non esclusivamente, una scelta di vita, non un investimento.
 
Concordo. Infatti a mio avviso l’acquisto di un casolare è prima di tutto, se non esclusivamente, una scelta di vita, non un investimento.

E ti confesso che anche a me farebbe molta voglia comprare una grande "magione" in una zona collinare un po' depressa, dove riunire nelle vacanze tutta la famiglia, trascorrere il Natale....o da vecchio con gli amici tipo "villa arzilla"....mi spaventa poco l'acquisto ma molto la manutenzione....
 
E ti confesso che anche a me farebbe molta voglia comprare una grande "magione" in una zona collinare un po' depressa, dove riunire nelle vacanze tutta la famiglia, trascorrere il Natale....o da vecchio con gli amici tipo "villa arzilla"....mi spaventa poco l'acquisto ma molto la manutenzione....
Anche qui concordo. I costi di manutenzione sono tra i motivi per cui oggetti di questo tipo hanno poco mercato. Se la zona è adatta potresti valutare locazioni short-term nei periodi inutilizzati, per coprire in parte le spese.
 
E ti confesso che anche a me farebbe molta voglia comprare una grande "magione" in una zona collinare un po' depressa, dove riunire nelle vacanze tutta la famiglia, trascorrere il Natale....o da vecchio con gli amici tipo "villa arzilla"....mi spaventa poco l'acquisto ma molto la manutenzione....
Ragionamento in teoria valido, ma in pratica... se volete GUADAGNARE anche nella casa di campagna, DOVE SPENDERETE MAI I VOSTRI SURPLUS? Mica ce li possiamo portare nella tomba! Macchine di lusso? Donne e viaggi? Eredi felici per due generazioni?? Boh...
 
Il forum si chiama "finanzaonline", non "sput taniamoci i risparmionline" quindi cerchiamo di dare buoni consigli a chi vuole investire e arricchirsi...
 
E ti confesso che anche a me farebbe molta voglia comprare una grande "magione" in una zona collinare un po' depressa, dove riunire nelle vacanze tutta la famiglia, trascorrere il Natale....o da vecchio con gli amici tipo "villa arzilla"....mi spaventa poco l'acquisto ma molto la manutenzione....

a me spaventano gli scrocconi, che arriverebbero a frotte:)
 
Consiglio azioni immobiliari. Aedes in primis...saluti
 
https://www.finanzaonline.com/notizie/affitto-casa-rende-sei-volte-piu-dei-btp
Articoletto della casa (decisamente di parte e per quanto siano paragonabili btp e immobili). Ma faccio un UP del 3D più che altro per far notare che poco meno di due anni fa eurotapering, exit strategy e risalita dei tassi era uno scenario dato quasi per scontato...

Nessuno si sarebbe mai aspettato una risalita del genere dei BTP, quello che si puo' fare adesso e' liquidare il gain e switchare sul mattone, ma immagino che molti hanno gia' preso la palla al balzo ;)
 
Oggi il btp se ti va bene nn perdi soldi,e' in investimento a redditivita' zero negativa
 
E ti confesso che anche a me farebbe molta voglia comprare una grande "magione" in una zona collinare un po' depressa, dove riunire nelle vacanze tutta la famiglia, trascorrere il Natale....o da vecchio con gli amici tipo "villa arzilla"....mi spaventa poco l'acquisto ma molto la manutenzione....

Ti diro'....

Se quello che avevi in mente e' 1 Casale, Fattoria, Masseria, magari di 100-200 anni fa... se la struttura nn e' danneggiata da DECENNI di incuria o Dissesti vari (Terremoti e roba simile)... alla fine la sua manutenzione potrebbe rivelarsi +ttosto economica..... persino di + delle case moderne fatte con lo SPUTO....

MA FORSE TU INTENDEVI DIRE RISTRUTTURAZIONE... (ma qui verrebbero il soccorso i vari Incentivi Fiscali).....
 
Nessuno si sarebbe mai aspettato una risalita del genere dei BTP, quello che si puo' fare adesso e' liquidare il gain e switchare sul mattone, ma immagino che molti hanno gia' preso la palla al balzo ;)

Ho capito che tu sei 1 Fan del Mattone.... ma ti posso assicurare che TRANNE POCHE FELICI ECCEZIONI ... nn ci sono FROTTE di compratori per l'immobiliare iDaliano.... sopratutto in piccoli paesi e PROVINCIA IN GENERALE...

Soprattutto se teniamo conto che LA CASA sara' sempre il primo BERSAGLIO quando serviranno soldi....

Da anni si parla di REVISIONE DEI VALORI CATASTALI .... e prima o poi ci arriviamo..... CI ARRIVIAMO......

ieri leggevo sul fol che hanno intenzione di imporre IL CAPPOTTO ... alle varie case....

magari OGGI questi DELIRI nn passano....... ma Domani.....

Arrivera' il giorno che PERSINO I PROPRIETARI DI PRIMA CASA.... dovranno dormire preoccupati ...

inoltre la DIPARTITA di 1 larga fetta di ANZIANI di cui e' costituita la ns popolazione... HA GIA' GETTATO (E GETTERA' ANCORA DI +) SUL MERCATO MIGLIAIA DI IMMOBILI....

io stesso ho ereditato diversi immobili che ho difficolta' a vendere... NB: al giusto prezzo.... e nella realta' che frequento quasi ogni gg si affacciano sul mercato nuovi immobili messi in vendita DAGLI EREDI ... che spesso vivono in altre citta'... o nazioni.....

io che sto sul posto E NN HO PROBLEMI ECONOMICI.... posso resistere (entro 1 certo limite visto che ci sono le TASSE che mi AMMAZZANO..!!!).... ma chi vive lontano ci mettera' 1 NIENTE A SVENDERE...

1 Rondine nn fa primavera..... ma da quello che vedo e che sento QUESTA E' LA SITUAZIONE GENERALE DEL NS PAESE...

Altro che Ripresa....
 
Ultima modifica:
Per ora far correre i gain. E quando sara' far restare qualcun altro con il cerino in mano, magari le prossime generazioni, come hanno fatto i nostri padri con noi :o
 
Per ora far correre i gain. E quando sara' far restare qualcun altro con il cerino in mano, magari le prossime generazioni, come hanno fatto i nostri padri con noi :o

1 mio amico a comprato una decina di anni fa a roma.... ora con la famiglia ingrandita vuole cambiare casa.... risultato. ... 100.000 neuri di perdita secca sul Bilocale semicentrale in cui abita...

l'unica cosa di buono e' che anche la casa che comprera' e' scesa di valore.... e magari cosi' pareggia..... ma io nn ne sarei tanto sicuro... :):):)

Dove stanno questi GAIN mi sa che lo sapete solo Tu e MANAGGER (iniziatore di questa discussione) col Negozio/Appartamento BELLO-BELLO di 1 altro 3d... !!! :):):)
 
1 mio amico a comprato una decina di anni fa a roma.... ora con la famiglia ingrandita vuole cambiare casa.... risultato. ... 100.000 neuri di perdita secca sul Bilocale semicentrale in cui abita...

l'unica cosa di buono e' che anche la casa che comprera' e' scesa di valore.... e magari cosi' pareggia..... ma io nn ne sarei tanto sicuro... :):):)

Dove stanno questi GAIN mi sa che lo sapete solo Tu e MANAGGER (iniziatore di questa discussione) col Negozio/Appartamento BELLO-BELLO di 1 altro 3d... !!! :):):)

i GAIN non piovono dal cielo, sei tu che te li devi saper creare.
 
i GAIN non piovono dal cielo, sei tu che te li devi saper creare.

immobile vale 100.... compri a 60 ... vendi a 80 .... (magari mettendoci 1 anno o +) il vero affare sarebbe... compri a 40 vendi a 60 nel giro di 3 mesi ...

Ma quanti DISPERATI trovi disposti a BRUCIARE la loro casa.... ??

ma se abiti nella TERRA DEI CUCCHI ... buon pro' ti faccia... :):):)
 
Riprendo il topic visto che oggi la situazione è molto cambiata, come mai c'è gente che continua ad investire nell'immobiliare con questi rendimenti dei BTP?
 
Riprendo il topic visto che oggi la situazione è molto cambiata, come mai c'è gente che continua ad investire nell'immobiliare con questi rendimenti dei BTP?
Magari si pensa che sul lungo termine possono tenere il passo dell'inflazione. Secondo me sarà molto difficile perché questa non è semplice inflazione ma stagflazione. Comunque con le discese di questi giorni e forse anche dei prossimi i BTP stanno tornando davvero interessanti. Ovvio bisogna ragionare su molti anni perché attualmente quelli fissi hanno un rendimento reale negativo.
 
Magari si pensa che sul lungo termine possono tenere il passo dell'inflazione. Secondo me sarà molto difficile perché questa non è semplice inflazione ma stagflazione. Comunque con le discese di questi giorni e forse anche dei prossimi i BTP stanno tornando davvero interessanti. Ovvio bisogna ragionare su molti anni perché attualmente quelli fissi hanno un rendimento reale negativo.
Sempre sul pezzo nemor.

Il vantaggio dell'immobiliare qualche anno fa era:

Bassi costi di finanziamento per la leva finanzia
Costi tutto sommato contenuti di ristrutturazione
Poca convenienza ad acquistare i btp che rendevano quasi nulla.

Ora 110 superbonus alla fine, se devi ristrutturare casa bisogna mettersi le mani nei capelli, provate a farvi fare un preventivo se avete il coraggio. E auguratevi di non dover rifare il bagno per i prossimi anni.

Ora meglio un btp Italia sul breve e quando ci sarà il prossimo ciclo di ribasso tassi i btp lunghi guadagneranno 40/50 %

Il btp 2051 era a 100. Se lo compri a 55 quando arriva la crisi dello spread lo rivendi facile a 80-85 tra 3/4 anni(quando ci sarà il prossimo ciclo di ribasso tassi)

Oppure comprare bene tipo aste, ma sono sempre più affollate e gli affari sono difficili
 
Indietro