Core Champions E eur LU0575777544 che ne pensate?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

wall-y

obbiettivo 10%
Registrato
11/5/12
Messaggi
2.575
Punti reazioni
66
salve,
il mio promotore "fineco" mi ha proposto un pic su un fondo ad alto rating nominato "CORE CHAMPIONS E ACC" ISIN LU0575777544 volevo sapere voi cosa ne pensate......
non è il solito fondo ma bensi' la raccolta dei migliori fiondi in circolazione
 
i fondi all'interno sono effettivamente buoni.
Resta discutibile il fatto di investire adesso su azionario globale. Possono esserci alcune aree interessanti (forse LATAM?, europa ad alto dividendo?)

Gli altri hanno viaggiato molto e alcuni indici come il dax sono vicini ai massimi.
 
Su Morningstar si vedono i primi 10 fondi presenti in questo core champions.Come si fa a vedere i restanti fondi presenti?
 
salve,
il mio promotore "fineco" mi ha proposto un pic su un fondo ad alto rating nominato "CORE CHAMPIONS E ACC" ISIN LU0575777544 volevo sapere voi cosa ne pensate......
non è il solito fondo ma bensi' la raccolta dei migliori fiondi in circolazione

il fondo non ha rating, visto che esiste da meno di 2 anni.

Ha commissioni di gestione annuali piuttosto alte se si considera che il gestore non deve analizzare e scegliere azioni e titoli , ma può limitarsi a scegliere fondi in alto in classifica.

Sul prospetto informativo online puoi leggere che percentuale delle commissioni annuali è retrocessa al collocatore?

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Core Series - Core Champions E EUR ND|ISIN:LU0575777544

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Core Series - Core Champions E EUR ND|ISIN:LU0575777544

E' un bilanciato globale. Comunque non è detto che i fondi che un fondo di fondi sceglie continuino ad andare ai livelli del passato e contano anche le percentuali scelte per obbligazionario ed azionario in varie fasi.

Anche questo altro fondo di fondi è un bilanciato e nel 2012 e a un anno ha reso un po' di più al 2/1/2013 ,
LU0539734698

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Pioneer P.F. Global Balanced 50 E EUR ND|ISIN:LU0539734698

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Pioneer P.F. Global Balanced 50 E EUR ND|ISIN:LU0539734698

Pioneer P.F. Global Balanced 50 E EUR ND 1 Anno +11,54 %

Core Series - Core Champions E EUR ND 1 Anno +10,49 %
 
il fondo non ha rating, visto che esiste da meno di 2 anni.

Ha commissioni di gestione annuali piuttosto alte se si considera che il gestore non deve analizzare e scegliere azioni e titoli , ma può limitarsi a scegliere fondi in alto in classifica.

Sul prospetto informativo online puoi leggere che percentuale delle commissioni annuali è retrocessa al collocatore?

commissioni sui fondi|expense ratio|core series - core champions e eur nd|isin:lu0575777544

performance del fondo |rendimenti annuali, cumulati e trimestrali |core series - core champions e eur nd|isin:lu0575777544

e' un bilanciato globale. Comunque non è detto che i fondi che un fondo di fondi sceglie continuino ad andare ai livelli del passato e contano anche le percentuali scelte per obbligazionario ed azionario in varie fasi.

Anche questo altro fondo di fondi è un bilanciato e nel 2012 e a un anno ha reso un po' di più al 2/1/2013 ,
lu0539734698

performance del fondo |rendimenti annuali, cumulati e trimestrali |pioneer p.f. Global balanced 50 e eur nd|isin:lu0539734698

commissioni sui fondi|expense ratio|pioneer p.f. Global balanced 50 e eur nd|isin:lu0539734698

pioneer p.f. Global balanced 50 e eur nd 1 anno +11,54 %

core series - core champions e eur nd 1 anno +10,49 %

allora x quanto riguarda le commissioni di entrata il promotore le azzererebbe non ci sono comm. Di uscita (quindi è flessibile) rimane le comm. Di gestione un po' alte......
Ma siccome non ho un azionario globale in portafoglio io penso sia una prima scelta no?
 
Ultima modifica:
visto che ci siamo vorrei chiedervi un'altra COSA VORREI CREARE UN PAC SU INFRASTRUTTURE NEI PAESI EMERGENTI E LATAM SAPRESTI CONSIGLIARMI QUALCOSA?
 
Su Morningstar si vedono i primi 10 fondi presenti in questo core champions.Come si fa a vedere i restanti fondi presenti?
Si chiede a Fineco o si va da uno dei promotori.
...
E' un bilanciato globale. Comunque non è detto che i fondi che un fondo di fondi sceglie continuino ad andare ai livelli del passato e contano anche le percentuali scelte per obbligazionario ed azionario in varie fasi...
E' vero ... ma sia i fondi che i loro pesi possono essere cambiati.

Ciao :)
 
si chiede a fineco o si va da uno dei promotori.
E' vero ... Ma sia i fondi che i loro pesi possono essere cambiati.

Ciao :)

dal tuo nik penso tu abbia a che fare proprio con fineco..........
Qual'è il tuo commento sul fondo?
Ciao
 
dal tuo nik penso tu abbia a che fare proprio con fineco..........
Qual'è il tuo commento sul fondo?
Ciao
Premesso che prima o poi il nick lo cambierò ... perchè è nato quando non c'entrava niente Fineco.

Sul fondo in questione sono restìo a fornire troppi dettagli in quanto non lo reputo opportuno ... mi troverei a parlare di cose riguardanti la società senza averne titolo ed oltre ad essere in conflitto con le norme la trovo anche un fattore "inquinante" rispetto alla modalità con cui partecipo al forum.

Fatta la doverosa premessa ... se cerchi ci sono state altre discussioni in merito ... a grandi linee ti posso dire che i fondi Core per la metodologia di composizione e selezione dei fondi interni si prestano ad essere utilizzati per il nucleo del portafoglio personale.

Ovviamente comprando (a titolo di esempio didattico) i migliori 20/30 fondi (giova ricordare che la selezione va fatta sui dati passati in quanto sono gli unici certi ... quindi ci si può aspettare un minimo di ritardo nel cogliere i cambiamenti di merito dei fondi interni) avrai anche qualcuno "meno migliore" per cui non avrai mai il rendimento peggiore e mai quello migliore.

I costi sono un pò alti ... ma se consideri che non hai problemi di switch, monitoraggio e fiscalità nei cambi di fondi interni diventano più "digeribili" ... ovviamente se se i in grado da solo di selezionare/monitare il mercato/settore dove investire con potresti non avere bisogno di fondi del genere.

Lascio ulteriori dettagli ad altri ... fai attenzione però a chi scrive di ciò che non conosce ... se ti trovi bene con il tuo promotore mi verrebbe da consigliarti da fare le domande a lui ... dato che ci "mette la faccia" sarà sicuramente più preciso di chi scrive in modo anonimo.

Ciao :)
 
allora x quanto riguarda le commissioni di entrata il promotore le azzererebbe non ci sono comm. Di uscita (quindi è flessibile) rimane le comm. Di gestione un po' alte......
Ma siccome non ho un azionario globale in portafoglio io penso sia una prima scelta no?

hai consultato la scheda morningstar e il prospetto informativo?
E' un bilanciato o bilanciato/flessibile: investe in azionario e anche in obbligazionario.
Ci sono molti fondi nelle categorie morningstar bilanciati moderati eur e bilanciati flessibili.

Esistono anche altri bilanciati che investono in fondi o anche in fondi e hanno comm. di gestione annuali del 2% secondo la scheda M.
Non si sa chi andrà meglio in futuro

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|MS INVF Global Balanced Risk Control Fund of Funds A|ISIN:LU0694238501

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Raiffeisen 337 - Strategic Allocation Master I (R) VT|ISIN:AT0000A0LHU0

C' è anche un fondo di fondi bilanciato aggressivo, che però al 30/11 aveva poco meno del 50% sull' azionario, più o meno come bilanciati moderati, che secondo la scheda m. ha comm. di gest. 1,5%

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Schroder ISF Global Diversified Growth A1 EUR Acc|ISIN:LU0776410762

Ci sono anche bilanciati globali che hanno commissioni di gestione più basse .
Ci sono bilanciati che investono non in fondi ma in titoli e sono diversificati avendo in ptf , ad es. , più di 70 titoli azionari e più di 110 titoli obbligazionari.
Anche tra i bilanciati che investono in titoli ci sono fondi con comm. annuali più e meno elevate.

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Templeton Global Income A Acc

Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |ING (L) Patrimonial Balanced X Acc|ISIN:LU0121216955

Ci si può informare sulle comm. di gestione. Per quanto riguarda la performance nei prossimi 3 o 5 anni la si conoscerà in futuro. :)

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Credit Suisse Portfolio Fund (Lux) Balanced EUR B Acc|ISIN:LU0091100973
 
Ultima modifica:
OK!
Premesso che prima o poi il nick lo cambierò ... perchè è nato quando non c'entrava niente Fineco.

Sul fondo in questione sono restìo a fornire troppi dettagli in quanto non lo reputo opportuno ... mi troverei a parlare di cose riguardanti la società senza averne titolo ed oltre ad essere in conflitto con le norme la trovo anche un fattore "inquinante" rispetto alla modalità con cui partecipo al forum.

Fatta la doverosa premessa ... se cerchi ci sono state altre discussioni in merito ... a grandi linee ti posso dire che i fondi Core per la metodologia di composizione e selezione dei fondi interni si prestano ad essere utilizzati per il nucleo del portafoglio personale.

Ovviamente comprando (a titolo di esempio didattico) i migliori 20/30 fondi (giova ricordare che la selezione va fatta sui dati passati in quanto sono gli unici certi ... quindi ci si può aspettare un minimo di ritardo nel cogliere i cambiamenti di merito dei fondi interni) avrai anche qualcuno "meno migliore" per cui non avrai mai il rendimento peggiore e mai quello migliore.

I costi sono un pò alti ... ma se consideri che non hai problemi di switch, monitoraggio e fiscalità nei cambi di fondi interni diventano più "digeribili" ... ovviamente se se i in grado da solo di selezionare/monitare il mercato/settore dove investire con potresti non avere bisogno di fondi del genere.

Lascio ulteriori dettagli ad altri ... fai attenzione però a chi scrive di ciò che non conosce ... se ti trovi bene con il tuo promotore mi verrebbe da consigliarti da fare le domande a lui ... dato che ci "mette la faccia" sarà sicuramente più preciso di chi scrive in modo anonimo.

Ciao :)
 
Di solito tutti i fondi hanno una scheda mensile.Di questo core champions non c'è traccia della scheda mensile neanche sul sito della Pioneer.
 
Alla luce degli ultimi avvenimenti in borsa riesumo questo post.
E' sicuro continuare ad alimentare questo tipo di pac o conviene riprendersi tutto? Negli ultimi mesi è in perdita.:confused:
 
Se lo hai già in ptf conviene tenerlo e continuare ad alimentarlo, soprattutto ora che è in perdita e compri quote "scontate" per mediare la tua posizione.
I risultati di un Pac si vedono negli anni...
 
Se lo hai già in ptf conviene tenerlo e continuare ad alimentarlo, soprattutto ora che è in perdita e compri quote "scontate" per mediare la tua posizione.

La capacita' di mediare una posizione tramite PAC e' inversamente proporzionale alla quantita' di rate PAC gia' versate. Se sei quasi alla fine, medi veramente poco, quasi niente.
 
Se lo hai già in ptf conviene tenerlo e continuare ad alimentarlo, soprattutto ora che è in perdita e compri quote "scontate" per mediare la tua posizione.
I risultati di un Pac si vedono negli anni...

In perdita o in utile, la scelta se mantenerlo credo dipenda da altro.
Quali scelte potrei fare se decidessi di disinvestire?
Oggi sceglierei la stessa tipologia di fondo?
Esistono fondi che hanno meno costi e/o vantano track record più longevi?



La capacita' di mediare una posizione tramite PAC e' inversamente proporzionale alla quantita' di rate PAC gia' versate. Se sei quasi alla fine, medi veramente poco, quasi niente.


E' vero che medi veramente poco ma avrai un capitale maggiore in gestione e le domande di cui sopra potrebbero comunque essere di aiuto.
 
Alcuni miei parenti hanno investito qualche decina di migliaia di euro su questo fondo.
Sono tornato per natale e mi hanno chiesto un parere, ma davvero ci sono 3% di commissioni? Soprattutto per investitori passivi come loro mi sembra una follia a dir poco.
 
Indietro