Coronavirus ed occasioni d'acquisto

Personalmente non utilizzo siti di rating.
L'unico sito che utilizzo è Morningstar per fare un rapido screening su indicatori quali ROE, ROIC e solvency ed estrarre i valori di bilancio a 5 anni.

Rigorosamente versione free.

Grazie per il feedback
Anche io per ora Morningstar e Yahoo finance
 
Amazon e netflix come li vedete? io penso che se arriveranno soldi ai cittadini (ma anche non) questi titoli aumenteranno a causa della gente chiusa in casa.
 
Amazon e netflix come li vedete? io penso che se arriveranno soldi ai cittadini (ma anche non) questi titoli aumenteranno a causa della gente chiusa in casa.

Ecco questa è una considerazione che mi convince ancora di più che sarebbe sbagliato (a parte una tantum per l'emergenza) dare soldi in tasca anzichè buoni alimentari da spendere escusivamente per i beni di prima necessità , cosa che certamente ne netflix ne amazon prime lo sono.
 
Ecco questa è una considerazione che mi convince ancora di più che sarebbe sbagliato (a parte una tantum per l'emergenza) dare soldi in tasca anzichè buoni alimentari da spendere escusivamente per i beni di prima necessità , cosa che certamente ne netflix ne amazon prime lo sono.

D'accordo al 100%.
Sono da sempre fermamente contrario al bonus in denaro che servono ottimamente come "marchette" elettorali ma ben poche garanzie danno sull'efficacia come stimolo per la ripresa dell'economia o per i bisogni fondamentali dei cittadini.

Vuoi fare qualcosa di utile? Emetti voucher per pagare l'asilo nido, voucher per pagare l'affitto, contribuisci alla rata del mutuo. DAre soldi contanti porta tanti voti, ma non eviterà mai che quei soldi finiscano, appunto, in abbonamenti Netflix, o ancora peggio in sigarette o slot machine.
 
Credo che i tassi rimarranno ormai bassissimi per almeno un altro decennio. E bisogna sperare che non arrivi un'altra crisi!

Sulla base di cosa ipotizzi che i tassi rimangano bassissimi per un altro decennio?

Alcuni autori con argomenti un po fumosi (helicopter money) stimano che si potrebbe avere inflazione anziché deflazione?
 
Riesumo questa interessante discussione

rilanciando con un quesito:

quali siti di rating utilizzate per valutare la solidita' di una compagnia e attuale valore azioni?

Simply Wall St. Dopo il periodo di prova sulla versione free ho preso la licenza Investor. Fatto benissimo, soldi ben spesi, secondo me.
 
Nell’ottica di differenziare il mio portafoglio, dopo la batosta di ieri, a mio avviso può essere interessante sul lungo periodo entrare in Intesa alle attuali quotazioni.
 
Riesumo questa interessante discussione

rilanciando con un quesito:

quali siti di rating utilizzate per valutare la solidita' di una compagnia e attuale valore azioni?

Ti do anche la mia:

Io utilizzo FinBox per estrarrei valori di bilancio e dare un occhio al Fair Value calcolato con il DCF. I valori di bilancio a 10 anni li metto in un mio foglio excel per il calcolo di vari parametri e cmq questi valori li confronto anche su siti come Morningstar o Yahoo Finanza (il bello di inbox è che ho anche la serie storia di P/E a 10 anni). se poi l'azienda rispecchia i miei canoni allora vado a leggermi l'ultimo report annuale e i progetti che ha vuole fare...
 
Anche io valutavo un ingresso sul bancario

Indeciso pero' tra

Intesa
BNP Paribas
Credit Agricole
 
Maste so bene che sei occupatissimo con il tuo lavoro di medico, se puoi però facci un aggiornamento rapido appena possibile. ;)
 
Io sono da poco entrato in WFC...

Io ho un po' di timore sui bancari "tradizionali" (ma forse in questo momento dovrei riconsiderare la cosa se offrono interessanti opportunità ?)
infatti in ptf ho 3 bancari un po' "anomali":

Mediobanca
Banca Generali
Banca Farmafactoring

Saluti
 
Credo, ma forse sbaglierò, che non bisogna avere fretta. Non sarà breve l'uscita da questa situazione, industrialmente parlando il 2020 è andato.

La storia Usa dice che tutti i crolli da recessione hanno sempre portato ad un ritracciamento almeno del 50% del valore dello sp500 al momento del crollo. Questo significa che non è esclusa una discesa a 1700/1500 prima della risalita.

Pazienza e non avere fretta di entrare.
 
Io, nel dubbio, sto entrando chip by chip man mano che i titoli si deprezzano. All’inversione darò fondo alla liquidità eventualmente rimasta
 
Credo, ma forse sbaglierò, che non bisogna avere fretta. Non sarà breve l'uscita da questa situazione, industrialmente parlando il 2020 è andato.

La storia Usa dice che tutti i crolli da recessione hanno sempre portato ad un ritracciamento almeno del 50% del valore dello sp500 al momento del crollo. Questo significa che non è esclusa una discesa a 1700/1500 prima della risalita.

Pazienza e non avere fretta di entrare.

Bravo. E' esattamente quello che al momento mi frena.
 
Bravo. E' esattamente quello che al momento mi frena.

E soprattutto non bisogna sottovalutare l'effetto a medio termine. Forse ci stiamo dimenticando che ci sono interi settori economici fermi, chiusi. Non stiamo parlando di calo della domanda, ma di aziende completamente ferme. Questo quanto inciderà? Quando cominceranno le prossime trimestrali che racconteranno?
Le persone in cassa integrazione all'80% quanto potrà no starci?

Io mi sbaglierò, ma la vedo peggio che nel 2008/2009
 
ETF su Borsa Italiana, Morningstar ed soprattutto i singoli siti delle case d'investimento che li emettono (Spdr,Lyxor,Amundi....). I criteri sono stati geografia,settori presenti negli etf e rapida analisi dei principali titoli presenti. Poi commissioni e masse gestite (per evitare delisting).

Sui titoli la scelta è geografica,per settore, la maggior parte sono multinazionali (tranne qualche azione di nicchia),almeno Mid cap la maggior parte big Cap.

E poi sui bilanci...schemi contabili e bilanci (di molte di loro ho analizzato interi bilanci,piani industriali eccetera eccetera). Naturalmente non è un lavoro che si può fare in 10 minuti; è il frutto di 12 anni di studio sui mercati finanziari...

In effetti è un gran lavoro. Ma amazon ci avevo fatto un pensierino, ma ha comunque in P/E elevato. Forse guardi a lungo termine, ma non lo trovo conveniente
 
Una cosa che ho notato è che nel giro di una decina di giorni (poco più poco meno) ci sono una marea di aziende, dirigenti, amici e parenti di dirigenti, che si sono scaraventate a comprare azioni, Brembo a parte che compra Pirelli e non Brembo non ho capito ancora perchè :rolleyes:

Inizio a pensare che il fondo sia stato toccato
 
Inizio a pensare che il fondo sia stato toccato

Non credo sinceramente.
Hanno riempito di liquidità tutto, hanno bloccato gli short, di fatto stanno evitando forzatamente che la borsa scenda.
Finché dura, se qualcuno è bravo, ne approfitti.

Io credo che ne riparleremo, e ci aggiorneremo, quando arriveranno gli effetti del lockdown. E soprattutto quando verrà chiesto all'Italia di rendere conto di manovre economiche, eseguite per contrastare il Covid, che non ci potevamo permettere.

Non illudiamoci che l'Europa ci permetta un debito al 150 del PIL. Chiuderà un occhio sono a che non saremo usciti da questa emergenza, ma poi arriverà a chiederci di rientrare.

Io sono molto pessimista, non vorrei arrivare ad ipotizzare un cambiamento epocale nei nostri stili di vita.
 
Indietro