Coronavirus ed occasioni d'acquisto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

:rolleyes:
Ma Maste ? Non lo ho piu' letto dopo l'emergenza , tutto ok?

Bonjour.

Ho fatto il grosso errore di iscrivermi all'Usca (unità di medici che vanno a visitare i pazienti sospetti Covid). Quindi ho scritto pochissimo sul Fol.

Tanto lavoro ed ho dovuto concentrarmi su quello. Ora riinizio a respirare :) E finalmente iniziamo a non fare visite per intere giornate :yes:

Sperando che duri

Inoltre dopo gli acquisti di febbraio ,ma soprattutto marzo ed aprile; a maggio non ho avuto molti spunti.

Sapevo che saremmo ripartiti a fuoco borsisticamente,ma non credevo subito così (quindi ho esaurito tutta la liquidità che avevo,ma speravo col mio lavoro di accumularne ancora).


Mi auguro che in mia assenza abbiate fatto dei buoni acquisti ;)
 
Allora a Febbraio ho mediato

Amundi Nasdaq
Spdr Div Us Aristocrats

A marzo

Spdr Us Consumer Staples
Ishares Dj Asia Pac Div
Spdr Div Us Aristocrats
Bmw
Deutsche Boerse
Campari
Snam
Sap
Essilorluxottica
Air Liquide
Ferrari
Terna
Fresenius
Amundi Msci Nordic
Cembre

Ho venduto Gilead Sciences

Ad Aprile ho mediato
Ferrari
Axa
Astm
Diasorin

A maggio ho mediato
Lvmh
Italgas


Alla fine ho usato tutta la liquidità (20% circa che avevo pre Covid) ed un 5% da stipendio.

Stasera aggiorno le varie posizioni
 
.
 

Allegati

  • photo_2020-06-03_21-10-23.jpg
    photo_2020-06-03_21-10-23.jpg
    119,9 KB · Visite: 103
Bonjour.

Ho fatto il grosso errore di iscrivermi all'Usca (unità di medici che vanno a visitare i pazienti sospetti Covid). Quindi ho scritto pochissimo sul Fol.

Tanto lavoro ed ho dovuto concentrarmi su quello. Ora riinizio a respirare :) E finalmente iniziamo a non fare visite per intere giornate :yes:

Sperando che duri

Inoltre dopo gli acquisti di febbraio ,ma soprattutto marzo ed aprile; a maggio non ho avuto molti spunti.

Sapevo che saremmo ripartiti a fuoco borsisticamente,ma non credevo subito così (quindi ho esaurito tutta la liquidità che avevo,ma speravo col mio lavoro di accumularne ancora).


Mi auguro che in mia assenza abbiate fatto dei buoni acquisti ;)

Complimenti Maste per il tuo contributo da medico in questa pandemia, oltre alle tue interessanti analisi economiche! Spero che la situazione continui A migliorare e ti lasci più tempo per scrivere qui!
 
A parte legnate pesanti su petroliferi e bancari vedo che il bilancio è molto positivo.

ps. FAANG non ti ispirano molto?

Sui Faang ho direttamente un Etf sul Nasdaq-100 (il 5,27% del portafoglio). Ed ho molta fiducia nel settore (attualmente il primo settore è proprio quello tecnologico con un 15,53%; ma in passato hoavuto anche il 18%).

Di bancari ho solo Intesa ,ma rappresenta lo 0,18% del ptf (ed è un asset che non vedo l'ora di dismetterlo).
 
Ciao Maste, le percentuali sono il cambio del prezzo o il risultato dei bilanciamenti?

Osservando il tuo focus azionario ti chiedo, usi anche obbligazioni nel tuo portafoglio?

Sono solo il risultato dei bilanciamenti.

Nella ponderazione delle posizioni non considero il controvalore attuale; ma quello dell'investimento iniziale.

Per ora essendo giovane e non avendo spese importanti; preferisco tenere un 100% azionario + liquidità
 
Sono solo il risultato dei bilanciamenti.

Nella ponderazione delle posizioni non considero il controvalore attuale; ma quello dell'investimento iniziale.

Per ora essendo giovane e non avendo spese importanti; preferisco tenere un 100% azionario + liquidità

Consideri anche i dividendi nella scelta delle azioni?
 
...
Alla fine ho usato tutta la liquidità (20% circa che avevo pre Covid) ed un 5% da stipendio
...

Complimenti soprattutto per il coraggio. Volevo anch'io mettere tutto o quasi considerando che ero rialzista ma mi aspettavo che S&P500 toccasse i 2mila. E in ogni caso di certo non avrei mai previsto che si arrivasse a 3200 dopo un mese poco più.
All-in ci andavo con ptf in negativo, ma non c'è mai arrivato nemmeno quando ha toccato i minimi nonostante i piccoli acquisti fatti troppo presto.

Comprare ora proprio non me la sento. Penso che i prossimi acquisti li farò in caso di discesa sotto i 3mila oppure dopo Settembre cosi ho un quadro delle prospettive migliori.
 
Consideri anche i dividendi nella scelta delle azioni?

Non sempre, la qualità dell'azienda è il primo fattore.

Naturalmente inserisco anche società con dividendi ed un buon bilancio/posizione dominante o simil dominante nel proprio settore, per avere un minimo flusso di dividendi.

Ma ripeto non è il fattore principale
 
Non sempre, la qualità dell'azienda è il primo fattore.

Naturalmente inserisco anche società con dividendi ed un buon bilancio/posizione dominante o simil dominante nel proprio settore, per avere un minimo flusso di dividendi.

Ma ripeto non è il fattore principale

Tenuto conto dei tuoi massimi assoluti pre covid presumo nel Febbraio di quest'anno, adesso sei sopra questi massimi ???

Intendo come patrimonio globale liquidita' compresa ed escluso gli immobili ovviamente
 
Tenuto conto dei tuoi massimi assoluti pre covid presumo nel Febbraio di quest'anno, adesso sei sopra questi massimi ???

Intendo come patrimonio globale liquidita' compresa ed escluso gli immobili ovviamente

Quando mi avevi scritto si (tenuto conto anche dei dividendi). Ora no
 
Adesso possiamo aprire il thread "coronavirus e occasioni di vendita".
 
Indietro