Coronavirus le mie previsioni e consigli

Parlando da matematico (pratictioner eh!):

quella con l'inquinamento potrebbe anche essere una correlazione spuria: in tutti i modelli SIR dI ~ SI dove S e I sono densità di popolazione. In altre parole l'infezione progredisce più velocemente laddove è maggiore la densità di popolazione. Daltra parte l'inquinamento è proporzionale alla densità di popolazione e di attività industriali. E poi la probabilità di importare una infezione è proporzionale ai contatti che una comunità ha con l'esterno. (Ci sono zone come la Campania a elevata densità ma con minori contatti internazionali).

Quindi per affermare il legame con l'inquinamento ci vorrebbero evidenze cliniche.

By

ESATTO.

Ma sul Green invece io ho dei seri dubbi.
Se prevediamo una crisi economica e viviamo un situazione di prezzi dell'Oil bassi, non capisco perché dovrebbe continuare la direzione green.
Anche la UE parla sempre di Green New Deal, ma è sempre bene ricordare che gli investimenti green tendenzialmente non si fanno perché antieconomici.

Mi chiedo se un mondo più povero sia ugualmente propenso agli investimenti green.
E' vero che sarebbero comunque investimenti, ma essendo intrinsecamente meno competitivi, potrebbero avere impatti meno positivi sull'economia (quindi sui disoccupati, sulla crescita, ecc.)
 
ESATTO.

Ma sul Green invece io ho dei seri dubbi.
Se prevediamo una crisi economica e viviamo un situazione di prezzi dell'Oil bassi, non capisco perché dovrebbe continuare la direzione green.
Anche la UE parla sempre di Green New Deal, ma è sempre bene ricordare che gli investimenti green tendenzialmente non si fanno perché antieconomici.

Mi chiedo se un mondo più povero sia ugualmente propenso agli investimenti green.
E' vero che sarebbero comunque investimenti, ma essendo intrinsecamente meno competitivi, potrebbero avere impatti meno positivi sull'economia (quindi sui disoccupati, sulla crescita, ecc.)

Nel breve sicuramente hai ragione.

Nel medio - lungo non lo so. Nel senso che bisogna vedere come evolve la situazione: l'epidemia sparirà come avvenne con la Spagnola, o rimarrà per lungo tempo a bassa intensità magari, ma cambiando radicalmente le nostre abitudini? boooh

Esempio che mi viene a mente: il pericolo di contagio favorisce il telelavoro, but ...il pericolo di contagio sfavorisce il mezzo di trasporto pubblico rispetto a quello privato. Quindi, avremo più traffico o meno traffico? Mah

In generale, se il reddito è minore si predilige spendere meno e il green è più costoso, quindi per due/tre anni penso se ne parlerà poco.
 
la dittatura sanitaria creerà un nuovo mercato per ritardare l'inevitabile.Settore farmaceutico e green economy terranno la bolla in piedi per altri 15 anni.Il virus c'è ma è una balla che permetterà di vendere acqua fresca miracolosa, un sorso per ogni stagione,tanto fino a 60 vaccini a dose nessuno si farà alcuno scrupolo,ce lo dice la scienza(h) dogmatica. L'han fatto le religioni, perchè non dovrebbe farlo la neo religione ? Salvo una guerra ,ma non localizzata,globale per la razzia di acqua e fonti energetiche il virus non farà saltare il banco.Solo le economie più deboli saranno devastate.

Ma che strano


:D
 
Indietro