Correlazione azioni/dollaro e azioni/bund

travis

Nuovo Utente
Registrato
18/12/01
Messaggi
312
Punti reazioni
7
Voglio chiedervi il perché di alcune correlazioni che vedo sui mercati. Spero che qualcuno abbia il tempo e la voglia di rispondermi seriamente.

1) Innanzitutto vorrei sapere perché quando i mercati azionari salgono l'euro scende e il dollaro sale, e viceversa. Ma non una risposta sbrigativa, altrimenti preferisco niente. Se avete anche links di approfondimento della questione vi ringrazio.

Un ragionamento che ho fatto è stato questo. Quando un giapponese, per dire uno a caso, vuole comprare azioni americane, compra dollari e questo fa salire le due cose contemporaneamente. Però ho pensato anche: chi dice che quello che gli vende le azioni non sia un altro giapponese che dopo che le ha vendute, compra yen con i dollari ottenuti, e annulla quindi l'effetto del giapponese precedente? Quindi mi sono ritrovato al punto di partenza, avendo chiaro che vi è una correlazione tra dollaro e mercati, ma non il motivo.

2) La seconda e ultima correlazione è questa: quella tra bund e mercati azionari. Intanto vorrei chiedervi quale sia la correlazione, se diretta o inversa, e come sia cambiata magari nell'arco degli anni, e poi vorrei chiedervi il perché.
 
Ultima modifica:
Le correlazioni (e quindi le anticorrelazioni) tra valute, titoli di stato e mercati azionari non sono costanti.
La persistenza (ipotetica) di queste correlazioni può offrire un falso senso di sicurezza in chi le segue religiosamente.

Se vuoi approfondire l'argomento ti suggerisco la lettura di questa tesi

http://dipeco.economia.unimib.it/persone/stanca/tesi/tesimn.pdf

e ti suggerisco di approfondire la cointegrazione con esempi pratici sul mercato dei metalli qui

http://pilar.univr.it/~carioca/docs/emh_lme.pdf
 
grazie Roberto quello riguardante london metal exchange mi

interessa molto

ciao


aggiungo :

si mi interessa molto!!!

assurdo non avevo questo pdf nella mia biblioteca!!!
 
Ultima modifica:
Grazie dei links. Sto leggendo già il primo file.
 
Indietro