Correlazione Fondi

delli

Nuovo Utente
Punti reazioni
17
Sto cercando di imparare a fare un asset allocation con dei fondi, vorrei cercare di avere fondi non correlati per ridurre il rischio,ma mi trovo davanti a un problema:
come si fa ad sapere che grado di correlazione ha un portafoglio e rispetto a che cosa?
Mi sono fatto una tabella di correlazioni tra i vari fondi ma ogni fondo è correlato magari positivamente con un fondo e negativamente con un altro,come si fa a sapere veramente quando un portafoglio è correlato in modo ottimale?
Ho letto questo articolo: http://www.norisk.it/index.php/article/articleview/142/1/37/
ma ho dei dubbi e non so come funzionerebbe con obbligazionali e azionari.
In questo articolo compara il fondo A con B+C ma nell'esempio che ho fatto io nel foglio excel che ho allegato in teoria ci potrebbero essere 19 fondi,dovrei vedere se sono correlati al primo? E se un fondo ha un peso nel portafoglio del 20% e uno del 5% come vanno calcolate queste differenze?

Ciao Delli. :mmmm:

Allegati

• Importa Dati.zip
    24,7 KB · Visite: 78
Ma perchè queste complicazioni?

Segli un indice che più rappresenta il grado di rischio/rendimento che ti vuoi assumere e poi calcola il grado di correlazione dei fondi rispetto a quell'indice.

Classifichi poi i fondi per gruppi omogenei per mercato e/o stile e poi costruisci la tua asset avendo cura di mettere dentro al tuo portafoglio almeno due o tre gruppi fra loro poco correlati e con stili/fiolosofie di gestione differenti.

Ciao
G.

Giuppy ha scritto:
Ma perchè queste complicazioni?

Segli un indice che più rappresenta il grado di rischio/rendimento che ti vuoi assumere e poi calcola il grado di correlazione dei fondi rispetto a quell'indice.

Classifichi poi i fondi per gruppi omogenei per mercato e/o stile e poi costruisci la tua asset avendo cura di mettere dentro al tuo portafoglio almeno due o tre gruppi fra loro poco correlati e con stili/fiolosofie di gestione differenti.

Ciao
G.
Grazie Giuppy per il tuo interessamento,
non volevo complicare il problema,ma non so quali sono i metodi da usare,da tutte le parti prendono due titoli o massimo tre e li controntano tra loro,persavo che fosse questa la strada giusta.
Proverò a fare come dici tu.

Ciao Delli.:)

Indietro