- Punti reazioni
- 1.028
Moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto, Tacito
Vero 2000 anni fa ancora piu' vero adesso.
Ed in effetti...
Vero 2000 anni fa ancora piu' vero adesso.
Ed in effetti...
Questo perche' l'Italia NON e' uno stato di diritto, ma uno stato di stampo mafio-cravattaro. Ogni scusa e' buona per estorcere denaro al cittadino, non importa quanto assurda.
Esatto. E ovviamente non da ora, anche se si vuole fare credere questo, per interessi di parte.
Così è perché abbiamo deciso NOI di votare chi ha fatto questo negli anni.
Il grosso problema sta nel fatto che qualunque maggioranza governi nessuno riesce a porvi rimedio.
In questo Paese la classe politica ha delegato il governo effettivo alla burocrazia e questi sono i risultati.
Vero.
Sarebbe ora che tornasse una classe politica -preparata- ed all'altezza delle trasformazioni che il periodo ed il Paese impone e che faccia piazza pulita della burocrazia - Ma temo nn si possa fare fino a che non venga risolto il nodo gordiano che lega certa politica alla magistratura ed ai nodi burocratici di potere.
Esatto. E ovviamente non da ora, anche se si vuole fare credere questo, per interessi di parte.
Così è perché abbiamo deciso NOI di votare chi ha fatto questo negli anni.
Il grosso problema sta nel fatto che qualunque maggioranza governi nessuno riesce a porvi rimedio.
In questo Paese la classe politica ha delegato il governo effettivo alla burocrazia e questi sono i risultati.
Io ho votato negli anni tutti, da sx a dx al centro... Non è cambiato mai niente. Questa storia che è colpa di chi vota, è una scusa bella e buona per dare la colpa sempre ai cittadini
Esattamente. Vi sono centri di poteri, più o meno occulti, che nessun governo potrà mai scalfire
E come si fa?
Io ho votato negli anni tutti, da sx a dx al centro... Non è cambiato mai niente. Questa storia che è colpa di chi vota, è una scusa bella e buona per dare la colpa sempre ai cittadini
Iniziando a non mandare, per esempio, disoccupati e casalinghe e già che ci siamo venditori di bibite in Parlamento - Ma giusto per essere bi-partisan anche evitare che vadano in Parlamento gente che abbia conflitti di interessi grossi come grattacieli - Ma il discorso mutatis è valido anche per le rendite di posizione, leggi burocrati, che nello status quo ha il suo conflitto enorme di interessi, ed impastoia un Paese intero. - Forse è ancora piu' grave degli interessi particolari - ma tant'è.
E come si fa?
Ma scusa, se nessuno ha mai cambiato questa cosa, evidentemente ... O non si può cambiare, oppure abbiamo sempre votato persone sbagliate.
Secondo me il problema è insito nella democrazia stessa, ma deriva dal Popolo! Se ti serve consenso per governare e ha consenso solo chi mantiene lo status quo, sposta le regalie sempre nella stessa direzione ecc....allora vedi che non c'è soluzione.
Dittatori illuminati non ce ne sono mai stati.
Ergo la cosa è irrisolvibile, se non a livello culturale.
Il nostro sistema riflette chi siamo.