Corso di trading on line: consigli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ma di chi stiamo parlando di Schenato? Veramente lui è diventato famoso (se così si può dire) nel settore per via di Youtube..
No, non è Schenato. E' un 50enne che da pochi mesi si è lanciato su Youtube al fine di raccogliere iscrizioni e tra qualche mese avvierà le iniziative a pagamento. Sta seminando per poi raccogliere con i corsi di trading da qualche migliaio di € a cliente o come dice lui ad apprendista. Dice che insegna a fare il 10% al mese... ma se ha queste capacità cosa perde tempo a fare con gli apprendisti ?? Dovrebbe avere i milionari in fila davanti la sua porta per affidargli milioni da investire ?? o no ??
 
Ultima modifica:
Che mattone,
ci sono libri più piccoli e che assolvono alla stessa funzione...tanto l'analisi tecnica serve giusto per sapere quelle 4 regole ma non serve al fine di diventare profittevoli,anzi può essere controproducente.
Non d’accordo, se non serve nulla raga però torniamo al discorso che facevo all’inizio, chiudiamo tutto e definiamo il trading una sicura perdita di soldi..
 
Non d’accordo, se non serve nulla raga però torniamo al discorso che facevo all’inizio, chiudiamo tutto e definiamo il trading una sicura perdita di soldi..
Prova con quel sito gratuito che ti ho indicato, segui le indicazioni alla lettera e vedi come va
 
Ultima modifica:
Non d’accordo, se non serve nulla raga però torniamo al discorso che facevo all’inizio, chiudiamo tutto e definiamo il trading una sicura perdita di soldi..

Il problema dell'analisi tecnica è che non sai mai qual'è l'affidabilità statistica di una certa tecnica,non è misurabile,verificabile come invece avviene con il trading sistematico che ha il suo drawdown storico e il suo profit factor e sistema di entrata e uscita oggettivo e sempre uguale per tutti senza contare che non sempre gli andamenti si muovono seguendo le regole di analisi tecnica.Studiando a menadito quei libri te sei portato a credere che applicando quelle regole riuscirai a prevedere dove va il grafico,ma è un'illusione,gli andamenti sono imprevedibili e tale illusione porta a insistere provocando spesso disastri.Lo so perchè ci son passato e ci ho sbatutto per anni la testa; diverso il discorso per gli algoritmi di trading,li un qualche vantaggio statistico sembrano darlo e i gain prevalgono sui loss e ho sistemi che funzionano e anche bene.

Un conto quindi è sapere 4 regole per investire e evitare di entrare nei massimi e vendere sui minimi,altro è studiare analisi tecnica e sperare di essere profittevoli in ogni configurazione di mercato, senza contare che il metodo discrezionale basato su analisi tecnica è un metodo troppo aleatorio e soggettivo che dà ampio spazio a imbonitori e venditori di fumo...è un po' come una persona ti insegnasse come si fa a giocare al lotto o tombola,magari qualche volta vinci anche ma non è per via del corso è solo fortuna.
 
Ultima modifica:
No, non è Schenato. E' un 50enne che da pochi mesi si è lanciato su Youtube al fine di raccogliere iscrizioni e tra qualche mese avvierà le iniziative a pagamento. Sta seminando per poi raccogliere con i corsi di trading da qualche migliaio di € a cliente o come dice lui ad apprendista. Dice che insegna a fare il 10% al mese... ma se ha queste capacità cosa perde tempo a fare con gli apprendisti ?? Dovrebbe avere i milionari in fila davanti la sua porta per affidargli milioni da investire ?? o no ??

Guarda,
parlo per esperienza.Di solito chi ha sistemi che funzionano non rivela cosa ci sta dietro,più che altro perchè creare un sistema che funzioni e sia stabile con una serie storica molto lunga costa anni di fatica,perdite,studio,sperimentazione e sopratutto è molto difficile perchè i mercati molto liquidi sono molto efficienti a trovare e riassorbire le inefficienze del mercato.
Per quello sconsiglio di usare metodi che non abbiano statistiche solide dietro come quelli basati su analisi tecnica.Da quanto ho visto coi trading system battere il mercato è molto difficile e spesso non conviene stare a perderci troppo tempo su se uno è un neofita,per quello dicevo prima che star a studiare chissà quali tecniche è tempo buttato via,entrando sui minimi con un semplice indicatore di ipervenduto su timeframe lunghi e facendo un PAC pluriennale avresti gli stessi risultati risparmiando una marea di tempo e rischiando molto meno.

Fare il 10% al mese è possibile,ma a fronte di quale rischio?Poi si parla del 10% sul controvalore investito o sul capitale a margine? perchè se le operazioni sono a leva fare il 10% al mese in realtà corrisponde a performance molto minori...

Parlo sempre per esperienza: uno che ha un sistema che guadagna per le mani può anche fare corsi di trading visto che andare a mercato anche con il metodo migliore del mondo comporta sempre un rischio di perder soldi mentre fare corsi no; quello che non mi piace è che questa gente non porta statistiche a supporto delle tecniche insegnate,mi sembra gente improvvisata,dei fuffaroli,degli imbonitori.
 
uno che ha un sistema che guadagna per le mani può anche fare corsi di trading visto che andare a mercato anche con il metodo migliore del mondo comporta sempre un rischio di perder soldi mentre fare corsi no; quello che non mi piace è che questa gente non porta statistiche a supporto delle tecniche insegnate, mi sembra gente improvvisata, dei fuffaroli, degli imbonitori.
:clap: :clap: :clap: Gente che vuole fare soldi facili a scapito di chi si fa incantare dalla faccia da nerd e dalle apparenti buone maniere
 
:clap: :clap: :clap: Gente che vuole fare soldi facili a scapito di chi si fa incantare dalla faccia da nerd e dalle apparenti buone maniere

Il più delle volte sta gente fa leva sulla smania di far soldi della persona comune,su tanti qualcuno ci casca.Altro problema è il fatto che i metodi proposti a volte funzionano,a volte no quindi sembra che siano metodi validi in realtà non danno nessun vantaggio superiore alla causalità.Pure lanciando una moneta avresti le stesse probabilità di far bene o male.

Ho visto dei metodi che non stanno ne in cielo ne interra ne alcun fondamento statistico,patter armonici,fibonacci o magari improbabili figure grafiche tutta roba che sembra funzionare in realtà se uno facesse una statistica vedrebbe che non danno alcun vantaggio e ste robe le insegnano pure,facendosi pagare...roba da matti.
 
Guarda,
parlo per esperienza.Di solito chi ha sistemi che funzionano non rivela cosa ci sta dietro,più che altro perchè creare un sistema che funzioni e sia stabile con una serie storica molto lunga costa anni di fatica,perdite,studio,sperimentazione e sopratutto è molto difficile perchè i mercati molto liquidi sono molto efficienti a trovare e riassorbire le inefficienze del mercato.
Per quello sconsiglio di usare metodi che non abbiano statistiche solide dietro come quelli basati su analisi tecnica.Da quanto ho visto coi trading system battere il mercato è molto difficile e spesso non conviene stare a perderci troppo tempo su se uno è un neofita,per quello dicevo prima che star a studiare chissà quali tecniche è tempo buttato via,entrando sui minimi con un semplice indicatore di ipervenduto su timeframe lunghi e facendo un PAC pluriennale avresti gli stessi risultati risparmiando una marea di tempo e rischiando molto meno.

Fare il 10% al mese è possibile,ma a fronte di quale rischio?Poi si parla del 10% sul controvalore investito o sul capitale a margine? perchè se le operazioni sono a leva fare il 10% al mese in realtà corrisponde a performance molto minori...

Parlo sempre per esperienza: uno che ha un sistema che guadagna per le mani può anche fare corsi di trading visto che andare a mercato anche con il metodo migliore del mondo comporta sempre un rischio di perder soldi mentre fare corsi no; quello che non mi piace è che questa gente non porta statistiche a supporto delle tecniche insegnate,mi sembra gente improvvisata,dei fuffaroli,degli imbonitori.
Cosa intendi per trading sistematico
 
Per i neofiti io consiglierei di iniziare a leggere qualche testo di analisi tecnica (il Murphy per esempio), fare pratica con un conto demo e quando sono pronti per un conto reale provare un programma gratuito ed informale di mentoring come quelli del gruppo traders Tartarughe o dell'Unione Traders Italiani.
esatto e anche altri libri e poi su youtube c'è una pletora di materiale interessante che vale più dei corsi a pagamento ( anche schifezze per carità:D) non roba italiana però :yes:
 
Il più delle volte sta gente fa leva sulla smania di far soldi della persona comune,su tanti qualcuno ci casca.Altro problema è il fatto che i metodi proposti a volte funzionano,a volte no quindi sembra che siano metodi validi in realtà non danno nessun vantaggio superiore alla causalità.Pure lanciando una moneta avresti le stesse probabilità di far bene o male.

Ho visto dei metodi che non stanno ne in cielo ne interra ne alcun fondamento statistico,patter armonici,fibonacci o magari improbabili figure grafiche tutta roba che sembra funzionare in realtà se uno facesse una statistica vedrebbe che non danno alcun vantaggio e ste robe le insegnano pure,facendosi pagare...roba da matti.
Hanno la lezioncina pronta che ripetono ad ogni corso e via con i prossimi che ci cascano.
Nel mio caso, c'è stata una grande delusione anche come persona, con un ego sospeso per eccesso di rialzo, che definisce i clienti apprendisti, con atteggiamento da "dittatorino", la tipica finta cortesia che si smaschera non appena diventi cliente. Appena un cliente gli ha detto di essere deluso da lui, lo ha buttato fuori, invece di farsi un'autocritica. Il tipico soggetto che si sente il primo della classe, riporto testuale... "un mio alter ego in Italia non c'è!!". Campione di parlarsi addosso
 
Ultima modifica:
no, mi serve più volatilità

Oggi guardavo il MIB: non ho ancora l'occhio allenato però mi da l'impressione di essere in una fase di stallo, come se fosse pronto a compiere un qualche movimento. E' corretto dire che è bloccato attorno a una resistenza?
Stai aspettando una rottura o che vada giù, intendi questo per maggiore volatilità?

Per i neofiti io consiglierei di iniziare a leggere qualche testo di analisi tecnica (il Murphy per esempio), fare pratica con un conto demo e quando sono pronti per un conto reale provare un programma gratuito ed informale di mentoring come quelli del gruppo traders Tartarughe o dell'Unione Traders Italiani.

Grazie per i suggerimenti, me li guardo.

esatto e anche altri libri e poi su youtube c'è una pletora di materiale interessante che vale più dei corsi a pagamento ( anche schifezze per carità:D) non roba italiana però :yes:

Quale materiale su youtube consigli? Anche in inglese mi va bene 🙂
 
Per i neofiti io consiglierei di iniziare a leggere qualche testo di analisi tecnica (il Murphy per esempio), fare pratica con un conto demo e quando sono pronti per un conto reale provare un programma gratuito ed informale di mentoring come quelli del gruppo traders Tartarughe o dell'Unione Traders Italiani.

@giango2 precedentemente dicevi che sfruttavi anche gli ETC. Che vantaggi ti danno rispetto ad un futures per esempio? Una leva minore e un orizzonte temporale maggiore?
 
Nihilist che cosa hai trovato finora di interessante su youtube ??
Mi sa tanto che hai un tuo pupillo da sponsorizzare... :rolleyes: :rolleyes:

Secondo me fai il finto principiante e ti sei iscritto appositamente, 5 messaggi solo in questa discussione.

Okkio ragazzi c'è qualcuno che viene a fare la recita...:cool::cool::cool:
 
Ultima modifica:
Hanno la lezioncina pronta che ripetono ad ogni corso e via con i prossimi che ci cascano.
Nel mio caso, c'è stata una grande delusione anche come persona, con un ego sospeso per eccesso di rialzo, che definisce i clienti apprendisti, con atteggiamento da "dittatorino", la tipica finta cortesia che si smaschera non appena diventi cliente. Appena un cliente gli ha detto di essere deluso da lui, lo ha buttato fuori, invece di farsi un'autocritica. Il tipico soggetto che si sente il primo della classe, riporto testuale... "un mio alter ego in Italia non c'è!!". Campione di parlarsi addosso

Purtroppo queste cose succedono perchè c'è tutta un'indistria che ha interesse per far passare l'idea che gli andamenti siano prevedibili e che per riuscire a farlo basta studiare,far pratica come in qualsiasi altra professione.Ma non è così!

L'unico modo per avere un guadagno da ste cose è individuare comportamenti ricorrenti che dati alla mano hanno dimostrato di verificarsi in un numero di volte maggiore rispetto alla causalità: c'è bisogno di un software che ti dia le statistiche sulla bontà di tale metodo in modo non dico di essere sicuro di guadagnare per sempre visto che il mercato cambia e andamenti/anomalie passate non sono garanzie per il futuro,ma almeno di avere un qualcosa di concreto su cui lavorare e che dati alla mano ha dimostrato qualcosa.


Siccome fare questo è estremamente difficile perchè bisogna avere un campione di dati molto lungo,saper programmare il codice che va a trovare quante volte l'inefficienza di mercato si è verificata e sperimentare per mesi o anni il codice più appropriato,sconsiglio fortemente per un neofita di intraprendere questa strada.Più semplice è affidarsi a gente che ha le competenze necessarie e ha trovato tali inefficienze pagando un abbonamento o addirittura comprando i loro sistemi che sfruttano tali inefficienze direttamente negli store delle piattaforme di trading online.

Le considerazioni di prima sono ovviamente riferite al trading sistematico,per tutto il resto secondo me,specie corsi di trading discrezionale son soldi ma sopratutto tempo buttati via,sia perchè non esistono statistiche sulla bontà di tali metodi e sia perchè ripeto non esiste e non esisterà mai un metodo universale che una volta imparato consenta di ottenere un guadagno costante,se esistesse reinvestendo gli utili il guadagno tenederebbe all'infinito e questo sappiamo non è possibile.Affidarsi poi a gente che insegna un metodo discrezionale è pericoloso perchè essendo soggettivo,il formatore di turno può dar la colpa ad altri fattori o addirittura al cliente se le cose non funzionano e questo espone molto a truffe.
 
Ultima modifica:
@giango2 precedentemente dicevi che sfruttavi anche gli ETC. Che vantaggi ti danno rispetto ad un futures per esempio? Una leva minore e un orizzonte temporale maggiore?
Mi scuso per andare fuori tema, ma per rispondere alla domanda preferisco gli ETC ai futures per non dover rollare a scadenza e per evitare il rischio di margin call.
 
Affidarsi poi a gente che insegna un metodo discrezionale è pericoloso perchè essendo soggettivo,il formatore di turno può dar la colpa ad altri fattori o addirittura al cliente se le cose non funzionano e questo espone molto a truffe.
Figurati che il formatore che ho provato mette le mani avanti dichiarando che solo il 10% riesce ad essere profittevole nel tempo, e con queste statistiche si avvia a farsi pagare migliaia di euro per un corso. Al 90% dei clienti che pagano migliaia di euro e non ottengono risultati soddisfacenti, dirà che il trading è per pochi... e via con la prossima infornata di clienti...
 
L'unico modo per avere un guadagno da ste cose è individuare comportamenti ricorrenti che dati alla mano hanno dimostrato di verificarsi in un numero di volte maggiore rispetto alla causalità: c'è bisogno di un software che ti dia le statistiche sulla bontà di tale metodo in modo non dico di essere sicuro di guadagnare per sempre visto che il mercato cambia e andamenti/anomalie passate non sono garanzie per il futuro,ma almeno di avere un qualcosa di concreto su cui lavorare e che dati alla mano ha dimostrato qualcosa.


Siccome fare questo è estremamente difficile perchè bisogna avere un campione di dati molto lungo,saper programmare il codice che va a trovare quante volte l'inefficienza di mercato si è verificata e sperimentare per mesi o anni il codice più appropriato,sconsiglio fortemente per un neofita di intraprendere questa strada.Più semplice è affidarsi a gente che ha le competenze necessarie e ha trovato tali inefficienze pagando un abbonamento o addirittura comprando i loro sistemi che sfruttano tali inefficienze direttamente negli store delle piattaforme di trading online.
Ohhh, finalmente un ragionamento sensato....fino a un certo punto :-)
Siccoma fare questo è estremamente difficile, ma è l'unica strada veramente sensata da percorrere, trovare formatori che insegnino a farlo diventa di fondamentale importanza...perchè arrivarci da soli è praticamente impossibile. Dopo di che, non si è affatto arrivati, ma semplicemente siamo al VERO punto di partenza e di fronte ad un bivio : questo modus operandi fa per me o no ?? ci sono portato o no ?? rispondere con sincerità a questa domanda è forse la cosa più difficile, perchè se non si è portati e si vuole insistere comunque, diventa solo accanimento terapeutico....e si finisce inevitabilmente alla parte sottolineata che, se mi permetti, è il modo migliore per buttare soldi : comprare sistemi di altri, seppour a codice aperto, senza aver le competenze per "leggerli" ed eventualmente far le dovute "manutenzioni" e rettifiche...porta a morte certa
 
Nihilist i tuoi corsi a pagamento quando iniziano ??
Già deciso la sede ?? Costo ??
 
Indietro