Corso di trading on line: consigli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ti ringrazio per le dritte.

Conosci un sito (o anche un libro) che mi possa spiegare quali sono le notizie macro più impattanti a seconda del tipo di futures sul quale voglio operare? Se ho capito bene, conviene uscire dai futures poco prima della divulgazione della notizia macro per poi, eventualmente, rientrarci.
...:)...https://it.investing.com/economic-calendar/

Con 3 stelle sono molto importanti..americani ed europei...:)...
 
La faccia da nerd ogni giorno fa il compitino
perchè vuole sembrare tanto carino
ogni giorno ripete la lezioncina da bravo nerdino
perchè vuole che gli si dica "bravino"
Lo scopo è quello di salire in cattedra a fare il professorino
dopo che hai sganciato il grande quattrino
lui di sicuro lo porta a casa il soldino
 
un corso serio non possono farlo, per due motivi. Il primo è che i prof mancano: i mk finanziari richiedono una preparazione vastissima, che va dal sistema creditizio, alle banche centrali, mk dei derivati, sistema costituzionale, matematica finanziaria, modelli economici ecc. Il secondo mancano gli studenti. Se ci fosse non ci andresti, sai che palle?
La situazione a cui si assiste è questa: un tizio cerca una bella pasticceria (e non frutta e verdura). Primo. E, secondo, il titolare della pasticceria da canto suo non può mettere frutta e verdura nel bancone, in quanto non richiesta, ne può scrivere, come sulle sigarette "i dolci fanno male alla salute". Non so se mi spiego. La "colpa incolpevole" è anche del trader, che pensa a fantamiliardi ...
La situazione si fa paradossale poi perchè si richiede la certezza delle cose che vengono impartite. Che nemmeno all'università, si pretende che vengano insegnate cose esatte. Mi spiego, all'epoca tot, viene insegnato che il sole gira attorno alla terra. A te fotte un caxxo sia vero o falso, lo insegni a tua volta ai tuoi alunni e va bene così. Che poi si scoprirà che è la terra a girare attorno al sole ... a te non nuoce, ti ha permesso di vivere.
Invece in borsa, siccome si perdono soldi se si sbaglia, si vuole la certezza assoluta !!!
Cioè possono sbagliare medici, ingegneri, notai ... muratori ... l'unico cogl.ione che se sbaglia paga è il trader.
Parlo in generale, Vedi tu.
 
Teniamo poi conto del vero punto fondamentale: non siamo di fronte ad una scienza esatta, ma a qualcosa che ha più a che vedere con un'arte, dove la vera discriminante è il TALENTO, come in medicina, nell'automobilismo o negli scacchi...per esempio
:terrore:
 
Non potranno MAI esistere corsi che diano la sicurezza di guadagnare.
Poniamo il caso che esista un corso che costi 5000 euro e mi dia la sicurezza di guadagnare anche solo 5000 euro l anno che è poco investendo 50 k, un 10% che non sarebbe certo mirabolante.
Chi è che non lo farebbe? In un solo anno mi ripago l investimento e poi guadagno il 10% l'anno che se reinvestito mi frutterebbe cifre che in 7 anni mi farebbero raddoppiare il capitale e in 20 anni lo sestuplicherebbero?
ce la si può fare
lezione 1, considera gli indici di borsa come fossero indici del prezzo delle case
 
analisi matematica, algebra lineare ; dopodichè statistica di base ( calcolo delle probabilità ed inferenza)...con questa base puoi passare allo studio degli elementi di base della finanza statistica /quantitativa ( basta solo la preparzaione di base) e questa puoi ottenerla studiando il libro "metodi quantitativi per i mercati finanziari"....una volta che hai questo bagaglio culturale puoi iniziare a progettare trading systems che almeno non ti condanneranno ad essere dalla parte del 90% che perde..se non hai stoffa ed inventiva ( la preparazione che ti ho indicato serve per capire come si muovono i mercati ed evitare di venirne travolti il che non significa automaticamente essere in grado di guadagnare) al limite perderai poco e non vedrai distrutta la gran parte del tuo capitale come capita al 80% dei sedicenti traders

in bocca al lupo
OK!
 
troppe cose....io ho fatto così ed ho abbandonato la professione di ingegnere da 15 anni ( anche perchè purtroppo gravemente malato e non più in grado di lavorare) dedicandimi al trading sistematico applicandol al capitale accumulato quando lavoravo...i trading systems che uso sono semplici e banali, gli ordini li inserisco manualmente, ho scarse competenze di programmaziona giusto quel che serve per testare i sistemi su prorealtime o webank ( che usano lo stesso linguaggio di programmazione)...tutta roba da poche righe di codice...i mercati si muovono solo in 3 maniere : a) momentum ( ad un movimento in una certa direzione in termini di spazio e tempo tende a seguirne uno nella stessa direzione) b)mean reverting ( il contrario di a : ad un movimento tende a seguirne uno in direzione contraria) c) random ( ne a e ne b) impossibile guadagnare.....quasi tutti i mercati si avvicinano alla modalità c ( pder questo i trader normalmete perdono)...bisogna acquisire le conscenze di base per capire quali (pochi) strumenti finanziari si muovono per la maggior parte del tempo nelle modalità a e b e su quelli lavorare cogliendo le oche opportunità che si presentano
.
 
beh io insisto da 15 anni ...evidentemente le inefficienze esistono,,,quello che dici , come già avevo sottolineato precedentemente, è cominque in generale vero..in generale ma non in assoluto...ci sono le eccezioni e lì bisogna puntare..i mercati "maturi" si muovono sostanzialmente in maniera molto prossima al caso puro....tuttavia è sempre possibile scovare fra le migliaia di strumenti finanziari a disposizione de trader medio che apre un conto con un broker che gli permetta l' accesso ad u n ragionevle numero di mercati ( non solo italiani) titoli che deviano da questa regola in maniera anche significativa da consentire di gradagnarci e su questi concentrarsi...chi non ha voglia di fare trading basta che si faccia un bel piano d' accumulo su un bel etf sul sp 500 ( come faccio io io da 15 anni per costruirmi una sorta di "pensione" ) acquistando quote opportune su ritracciamenti significatvi dai massimi storici ( io acquisto quote al 25-33-50-66 % di ritracciamento l'ultima quota l' ho acquistata durante la crisi covid) ed abbia il fegato di aspettare e sopportare gli inevitabili drawdowns ( che con il trading sistematico lavorando su una moltitudine di titoli il più possibile decorrelati in termine di logica di movimento e di spostamento di capitali dei grandi investitori risultano risibili risptto a quelli che si debbono sopportare con strategie di accumulo sul medio lungo termine tipo quella che ho sopradescritto)
.
 
un corso serio non possono farlo, per due motivi. Il primo è che i prof mancano: i mk finanziari richiedono una preparazione vastissima, che va dal sistema creditizio, alle banche centrali, mk dei derivati, sistema costituzionale, matematica finanziaria, modelli economici ecc. Il secondo mancano gli studenti. Se ci fosse non ci andresti, sai che palle?
La situazione a cui si assiste è questa: un tizio cerca una bella pasticceria (e non frutta e verdura). Primo. E, secondo, il titolare della pasticceria da canto suo non può mettere frutta e verdura nel bancone, in quanto non richiesta, ne può scrivere, come sulle sigarette "i dolci fanno male alla salute". Non so se mi spiego. La "colpa incolpevole" è anche del trader, che pensa a fantamiliardi ...
La situazione si fa paradossale poi perchè si richiede la certezza delle cose che vengono impartite. Che nemmeno all'università, si pretende che vengano insegnate cose esatte. Mi spiego, all'epoca tot, viene insegnato che il sole gira attorno alla terra. A te fotte un caxxo sia vero o falso, lo insegni a tua volta ai tuoi alunni e va bene così. Che poi si scoprirà che è la terra a girare attorno al sole ... a te non nuoce, ti ha permesso di vivere.
Invece in borsa, siccome si perdono soldi se si sbaglia, si vuole la certezza assoluta !!!
Cioè possono sbagliare medici, ingegneri, notai ... muratori ... l'unico cogl.ione che se sbaglia paga è il trader.
Parlo in generale, Vedi tu.
Siamo arrivati a pag.13 e sto ancora aspettando qualcuno che dica che dopo un corso abbia svoltato.
Evidentemente questi corsi portano un grande beneficio solamente a chi li propone e infatti c'è una corsa ad accaparrarsi followers con la speranza che diventino clienti delle prossime infornate di corsi.

Io ne ho provato solo uno, che si definisce "formatore" (già questo termine non mi piace per niente), che definiva i clienti "apprendisti". Appare ogni settimana nelle tv finanziarie e quindi è parecchio in vista. Quello che ho trovato è stato quanto di peggio avrei potuto immaginare. Succede che prima conosci il personaggio e poi quando sei dentro come cliente scopri la persona. Non entro in ogni singolo particolare, dico solo che la delusione dal punto di vista umano e professionale è stata totale. Le aspettative sono state totalmente disattese. Mi mantengo diplomatico... ma scriverei in maniera decisamente più pesante.
 
Siamo arrivati a pag.13 e sto ancora aspettando qualcuno che dica che dopo un corso abbia svoltato.
Sullo svoltare con un corso non penso.

Nel corso degli anni ho frequentato diversi webinar e seminari in aula , alcuni pagati ma la maggioranza gratis e molte presentazioni di corsi etc.. nessuno penso faccia svoltare, e parlo comunque partendo da un certo tipo di preparazione.

Uno dei miei professori (parliamo quindi solo del costo di pura iscrizione universitaria di circa 2000€ / 10 corsi annui.. facciamo 200€ di costo teorico del corso) faceva anche master executive in bocconi in cui parlava quasi delle stesse cose ( vedendo le slide) e il costo di questi master oggi penso sia sopra i 15K. Un altro prof con esperienze all'estero diceva che la preparazione che hai in una buona università statale italiana costa 100K sterline in UK, quindi per chi avesse la possibilità forse è il percorso con costo/rendimento migliore, ma non è pratico.

Su 20 corsi di magistrale forse 4 avevano un approccio pratico verso il trading/investimento attivo ( con programmazione ad esempio ), bisogna pensare che il focus delle università è preparare manovalanza per assicurazioni/banche/etc..
Però se lo scopo dello studente è quello (e non trovare lavoro in banca ) ti danno tutti gli strumenti, dalla teoria macroeconomica a statistica , poi ti puoi fare i tuoi codici ( e leggere i paper per non scoprire l'acqua calda ).

La preparazione ti aiuta a capire chi vende fuffa da chi vende qualcosa (un metodo / esperienza personale / un software etc.. ) e chi è intellettualmente onesto ( ovvero chi non dice di sapere tutto e guadagnare sempre )
 
Siamo arrivati a pag.13 e sto ancora aspettando qualcuno che dica che dopo un corso abbia svoltato.
Evidentemente questi corsi portano un grande beneficio solamente a chi li propone e infatti c'è una corsa ad accaparrarsi followers con la speranza che diventino clienti delle prossime infornate di corsi.

Io ne ho provato solo uno, che si definisce "formatore" (già questo termine non mi piace per niente), che definiva i clienti "apprendisti". Appare ogni settimana nelle tv finanziarie e quindi è parecchio in vista. Quello che ho trovato è stato quanto di peggio avrei potuto immaginare. Succede che prima conosci il personaggio e poi quando sei dentro come cliente scopri la persona. Non entro in ogni singolo particolare, dico solo che la delusione dal punto di vista umano e professionale è stata totale. Le aspettative sono state totalmente disattese. Mi mantengo diplomatico... ma scriverei in maniera decisamente più pesante.
...:)...Aspetta e spera..

Vai tranquillo..vai pesante...:D...
 
Il progetto che ho visto nascere e che andrà a regime tra pochi mesi prevede un incasso di circa 100.000 € al mese e che si può ripetere per 10 mesi l'anno. Se già il "formatore" dice che il trading è per pochi e che solo il 10% non si perde per strada... quanti saranno quelli che otterranno risultati concreti tali da giustificare il costo del corso da alcune migliaia di € ???
 
Non fatevi incantare quando sentite dire da un fuffagurufuffasano... ho formato toptrader... sono situazioni del tutto particolari e con combinazioni di fattori tali da non fare statistica
 

Fondo sovrano norvegese, rosso in bilancio di $164 miliardi nel 2022

Proprio oggi il fondo ha pubblicato perdite record di $ 164 miliardi per l’intero esercizio 2022, a causa delle condizioni di mercato “molto insolite”.

se seguissero il corso a pagamento di qualche guru ...:censored:
:censored::censored::D:D:D:D
 
Uno che deve attirare clienti a pagamento come volete che si presenti ?? Vi dirà tante belle cose...
Si deve mettere in vetrina come un vestito per convincervi ad uscire il grano
Solo dopo capirete bene che si è trattato di un fuffaguru
 

Fondo sovrano norvegese, rosso in bilancio di $164 miliardi nel 2022

Proprio oggi il fondo ha pubblicato perdite record di $ 164 miliardi per l’intero esercizio 2022, a causa delle condizioni di mercato “molto insolite”.

se seguissero il corso a pagamento di qualche guru ...:censored:
:censored::censored::D:D:D:D
lavorare con uno stoploss maggiore di 164 MLD non è mica male :clap:
 
Indietro