Corso di trading on line: consigli

Ecco che 2 nuovi iscritti partono proprio da questa discussione per difendere il proprio orticello.
Parlo di un'esperienza vissuta personalmente e da quello che sembrava il più affidabile, ho avuto una delusione totale da tutti i punti di vista, umano e professionale. Alla fine, sono stato io ad aiutare con consigli informatici e senza nemmeno ricevere un "grazie", e non avendo NESSUN dico NESSUN aiuto nel trading. Devo aggiungere altro ?
Si può fare il nome?
Sarebbe interessante conoscere i nomi di quelli con cui avete fatto esperienza e cosa vi è piaciuto e cosa no.Io su queste cose ho sempre fatto tutto in autonomia,documentandomi in libri di analisi tecnica poi successivamente rivelatasi inutile e di programmazione di sistemi questo molto più utile e sperimentando sperimentando per anni e anni,perdendo soldi e nottate insonni,fino ad arrivare ad avere un bagaglio di esperienza tale da consentire di avere per le mani qualcosa che funzionasse e fosse stabile nel tempo; il metodo di studio e lo scrociarsi sui problemi complessi che mi porto dietro anche grazie a ingegneria è la cosa che mi ha aiutato di più.

Non ho quindi esperienza in formatori o corsi perchè a me piace trovare soluzioni da solo ed in pochi sono quelli che mi hanno convinto sarò sincero.L'unico che mi sembra serio guardando i discorsi che fa,il suo metodo e quello che dice mi sembra Andrea Unger,conosco anche Paolo Serafini (non capisco se è serio o no) e Marco Casario (che mi sembra un po' un fuffarolo perchè parla molto e su cose troppo vaghe).

Comunque fate sapere,sarei curioso di sapere se conoscete anche voi questi personaggi o ne avete di nuovi.
 
Ultima modifica:
No no io non avevo le minime intenzioni di attaccare te, dato che essendo nuovo non posso iniziare un thread per poter discutere devo attaccarmi alla discussione più simile all’argomento che mi interessa per ricevere un feed o un aiuto. Io non ho difeso nessun orticello, io ho fatto una domanda, ce qualcuno profittevole? si puo Campari di trading? Tutto qui, nessun attacco a nessuno
L'unica cosa che conta sono le % medie annue di gain e i drawdown storici di un sistema....vivere o no di trading dipende dal capitale che si ha a disposizione e dallo stile di vita quindi è relativo.Io ho un capiale troppo piccolo per poter avere una rendita tale da mettere a macchina i miei sistemi e vivere di rendita.Comunque la cosa importante è che siano sistemi che guadagnino nel tempo più di quanto perdano,possibilmente con drawdown umani.

In generale negli anni ho notato che è difficile battere l'indice,lo si può battere ma non di molto,quindi far trading serve non tanto a decuplicare i capitali e usare i mercati finanziari come bancomat ma piuttosto a evitare le spaventose variazioni di capitale (e le relative ansie) che avresti con gli investimenti tradizionali.
 
Ultima modifica:
Vedere gente benestante che vuole fare soldi in questo modo... mi fa imbestialire !!
puoi dire qualcosa di più su questa tecnica dell' "esperto" ??
Certo il trader é arduino schenato, ma non voglio far passare un messaggio sbagliato non lo voglio incriminare:
ho iniziato un po’ per caso a leggere I suoi libri di price action, sinceramente molto scorrevoli, e in demo qualche bel colpo lho fatto, in tutti questi libri parla di una tecnica che per saperla Devi pagare un corso costosissimo e che devi firmare una lettera di non divulgazione, ovvio Che io non ho mai pagato e rimarrò sempre nella mia ignoranza ahahah, ma lasciamo perdere questo;
il ”premium “ come lo chiama lui consiste nel pagare 130 euro mensili, stoppablile in qualsiasi momento , in cui hai dei video e alcuni tools in dotazione, e hai l’accesso tutte le mattina ai webinar che fa in diretta con I suoi iscritti dove si analizza il mercato e si opera,.
dopo 2 mesi le sue operazioni era decisamente in perdita, sarà sempre così? Bo, saro sfortunato io? Bo, mi ha truffato? Bo… non ho speso cifre folli ma vedendo che di gain ”ce nera minga “ ho deciso di salutarlo.
tra laltro operazioni troppo lente, magari anche solo 1 in 2 settimane per prendere uno stop dopo 2 ore.. operatività che non fa x me
 
Certo il trader é arduino schenato, ma non voglio far passare un messaggio sbagliato non lo voglio incriminare:
ho iniziato un po’ per caso a leggere I suoi libri di price action, sinceramente molto scorrevoli, e in demo qualche bel colpo lho fatto, in tutti questi libri parla di una tecnica che per saperla Devi pagare un corso costosissimo e che devi firmare una lettera di non divulgazione, ovvio Che io non ho mai pagato e rimarrò sempre nella mia ignoranza ahahah, ma lasciamo perdere questo;
il ”premium “ come lo chiama lui consiste nel pagare 130 euro mensili, stoppablile in qualsiasi momento , in cui hai dei video e alcuni tools in dotazione, e hai l’accesso tutte le mattina ai webinar che fa in diretta con I suoi iscritti dove si analizza il mercato e si opera,.
dopo 2 mesi le sue operazioni era decisamente in perdita, sarà sempre così? Bo, saro sfortunato io? Bo, mi ha truffato? Bo… non ho speso cifre folli ma vedendo che di gain ”ce nera minga “ ho deciso di salutarlo.
tra laltro operazioni troppo lente, magari anche solo 1 in 2 settimane per prendere uno stop dopo 2 ore.. operatività che non fa x me
Grazie per il tuo contributo.
Se riesci mandami un messaggio privato, con questo nuovo format del forum non ho approfondito di come si fa adesso. Ti volevo dare un suggerimento... credo valido
 
Grazie per il tuo contributo.
Se riesci mandami un messaggio privato, con questo nuovo format del forum non ho approfondito di come si fa adesso. Ti volevo dare un suggerimento... credo valido
Mmmm sto cercando di capire come fare a scriverti
 
Si può fare il nome?
Sarebbe interessante conoscere i nomi di quelli con cui avete fatto esperienza e cosa vi è piaciuto e cosa no.Io su queste cose ho sempre fatto tutto in autonomia,documentandomi in libri di analisi tecnica poi successivamente rivelatasi inutile e di programmazione di sistemi questo molto più utile e sperimentando sperimentando per anni e anni,perdendo soldi e nottate insonni,fino ad arrivare ad avere un bagaglio di esperienza tale da consentire di avere per le mani qualcosa che funzionasse e fosse stabile nel tempo; il metodo di studio e lo scrociarsi sui problemi complessi che mi porto dietro anche grazie a ingegneria è la cosa che mi ha aiutato di più.

Non ho quindi esperienza in formatori o corsi perchè a me piace trovare soluzioni da solo ed in pochi sono quelli che mi hanno convinto sarò sincero.L'unico che mi sembra serio guardando i discorsi che fa,il suo metodo e quello che dice mi sembra Andrea Unger,conosco anche Paolo Serafini (non capisco se è serio o no) e Marco Casario (che mi sembra un po' un fuffarolo perchè parla molto e su cose troppo vaghe).

Comunque fate sapere,sarei curioso di sapere se conoscete anche voi questi personaggi o ne avete di nuovi.
In questa discussione il suo nome non è stato fatto, quindi nessuno di quelli citati da te o da altri.
 
Probabilmente sono tra quelli qui dentro che ne sa meno di tutti. Ma di solito formarsi (studiando) non è mai una cosa negativa. Mal che vada non ci fai niente per il trading e ti resta per cultura personale.
Sui corsi a pagamento ci andrei cauto, magari una percentuale bassa è veramente utile. Se qualcuno ne ha uno da segnalare, anche in inglese, valutiamo 🧐



Grazie per la risposta, pensavo fosse più semplice raggiungere cifre più alte.
Dici che adesso non ci sono le condizioni per operare perchè alcuni mercati sono saliti troppo rapidamente e c'è il rischio di una brusca inversione?
no, mi serve più volatilità
 
In questa discussione il suo nome non è stato fatto, quindi nessuno di quelli citati da te o da altri.

Ah allora non lo conosco...
Ne conosci altri su cui hai esperienza?

Ad ogni modo per chi vuole approcciare a questo mondo consiglio vivamente di andare da qualcuno che abbia esperienza e compenze per evitare quello che è successo a me: anni di studio,di sperimentazione,notti insonni,perdite di soldi,son tutte cose evitabili se ci si affida a qualcuno.Ma deve essere una persona seria che adotta il metodo scientifico quindi uno schema procedurale trasparente,replicabile,schematico.

Ancora meglio per chi non gliene frega nulla di imparare il mestiere è comprare direttamente i sistemi di trading su store tipo questo:

ProRealCode Market : Trading tools to perform better in the markets

Prima o poi caricherò i miei sistemi qua sopra,ma sta piattaforma del menga rende pubblici i codici a chi li compra e bisogna fare una procedura complessa per nasconderli.
 
Ah allora non lo conosco...
Ne conosci altri su cui hai esperienza?
E' uno che è ospite ogni settimana di mattina su class, e anche su un'altra tv finanziaria, e ha l'obiettivo di monetizzare la visibilità data dai media.
In passato, nel 2013, ho fatto un abbonamento di segnali operativi con un altro "esperto", ma dopo non ho rinnovato, non ero soddisfatto.

Vi racconto un aneddoto dell'ultima pessima esperienza che ho avuto.
Per entrare nel gruppo dell'"esperto" bisogna aprire un conto con l'intermediario di riferimento, una SIM.
Un pensionato, che evidentemente era stato ben impressionato dalle apparizioni in tv, era entrato nel gruppo.
Dopo un mese e mezzo ancora non aveva fatto nessuna operazione. Sollecitato, risponde all' "esperto" che era deluso dal suo comportamento perchè si aspettava di essere preso per mano. Cosa fa l' "esperto"?? Chiama il direttore della SIM e ordina di chiudere il conto al pensionato. Secondo l' "esperto", il pensionato doveva cominciare a provare ad operare da solo, senza aspettarsi nessun aiuto.
 
Probabilmente l'esperto non era iscritto all'albo dei consulenti finanziari e non poteva quindi fornire quello che il pensionato in pratica cercava, cioè una consulenza finanziaria.

Vi ricordo che la consulenza finanziaria è soggetta a regole precise da rispettare, a pena di sanzioni
Normativa - PORTALE OCF - OCF
 
Si può fare il nome?
Sarebbe interessante conoscere i nomi di quelli con cui avete fatto esperienza e cosa vi è piaciuto e cosa no.Io su queste cose ho sempre fatto tutto in autonomia,documentandomi in libri di analisi tecnica poi successivamente rivelatasi inutile e di programmazione di sistemi questo molto più utile e sperimentando sperimentando per anni e anni,perdendo soldi e nottate insonni,fino ad arrivare ad avere un bagaglio di esperienza tale da consentire di avere per le mani qualcosa che funzionasse e fosse stabile nel tempo; il metodo di studio e lo scrociarsi sui problemi complessi che mi porto dietro anche grazie a ingegneria è la cosa che mi ha aiutato di più.Non ho quindi esperienza in formatori o corsi perchè a me piace trovare soluzioni da solo ed in pochi sono quelli che mi hanno convinto sarò sincero.L'unico che mi sembra serio guardando i discorsi che fa,il suo metodo e quello che dice mi sembra Andrea Unger,conosco anche Paolo Serafini (non capisco se è serio o no) e Marco Casario (che mi sembra un po' un fuffarolo perchè parla molto e su cose troppo vaghe).Comunque fate sapere,sarei curioso di sapere se conoscete anche voi questi personaggi o ne avete di nuovi.

Certo il trader é arduino schenato, ma non voglio far passare un messaggio sbagliato non lo voglio incriminare:
ho iniziato un po’ per caso a leggere I suoi libri di price action, sinceramente molto scorrevoli, e in demo qualche bel colpo lho fatto, in tutti questi libri parla di una tecnica che per saperla Devi pagare un corso costosissimo e che devi firmare una lettera di non divulgazione, ovvio Che io non ho mai pagato e rimarrò sempre nella mia ignoranza ahahah, ma lasciamo perdere questo;
il ”premium “ come lo chiama lui consiste nel pagare 130 euro mensili, stoppablile in qualsiasi momento , in cui hai dei video e alcuni tools in dotazione, e hai l’accesso tutte le mattina ai webinar che fa in diretta con I suoi iscritti dove si analizza il mercato e si opera,.
dopo 2 mesi le sue operazioni era decisamente in perdita, sarà sempre così? Bo, saro sfortunato io? Bo, mi ha truffato? Bo… non ho speso cifre folli ma vedendo che di gain ”ce nera minga “ ho deciso di salutarlo.
tra laltro operazioni troppo lente, magari anche solo 1 in 2 settimane per prendere uno stop dopo 2 ore.. operatività che non fa x me

Ah già,
mi ero dimenticato che conosco pure quello; avevo visto alcuni suoi video,scaricato un suo libro (ancora da leggere:D )di tecniche di pice action che davano gratuitamente per i clienti IG Markets e seguito qualche diretta sempre su IG Market visto che a volte lo invitavano...non mi ha fatto mai una grande impressione,ricordo che gli avevano chiesto dove e perchè uscisse in un certo punto e lui ha dato una risposta piuttosto contorta e poco chiara; come se lui volesse far credere che erano gli spettatori che non capivano e lui si....di solito quando fanno così bisogna diffidare.Lui poi lavora su timeframe giornalieri quindi tutto più semplice...

I metodi comunque devono essere chiari,replicabili,verificabili e con dati statistici storici che avvalorano la bontà del metodo.
 
E' uno che è ospite ogni settimana di mattina su class, e anche su un'altra tv finanziaria, e ha l'obiettivo di monetizzare la visibilità data dai media.In passato, nel 2013, ho fatto un abbonamento di segnali operativi con un altro "esperto", ma dopo non ho rinnovato, non ero soddisfatto.Vi racconto un aneddoto dell'ultima pessima esperienza che ho avuto.
Per entrare nel gruppo dell'"esperto" bisogna aprire un conto con l'intermediario di riferimento, una SIM.
Un pensionato, che evidentemente era stato ben impressionato dalle apparizioni in tv, era entrato nel gruppo.
Dopo un mese e mezzo ancora non aveva fatto nessuna operazione. Sollecitato, risponde all' "esperto" che era deluso dal suo comportamento perchè si aspettava di essere preso per mano. Cosa fa l' "esperto"?? Chiama il direttore della SIM e ordina di chiudere il conto al pensionato. Secondo l' "esperto", il pensionato doveva cominciare a provare ad operare da solo, senza aspettarsi nessun aiuto.

Probabilmente l'esperto non era iscritto all'albo dei consulenti finanziari e non poteva quindi fornire quello che il pensionato in pratica cercava, cioè una consulenza finanziaria.Vi ricordo che la consulenza finanziaria è soggetta a regole precise da rispettare, a pena di sanzioni Normativa - PORTALE OCF - OCF

E' iscritto all'albo

Il fatto che sia iscritto all'albo,sia invitato da class e un'altra tv finanziaria non è garanzia di serietà.Di solito lo invitano solo perchè è famoso in modo da poter avere anche loro un seguito in pubblicità.
 
Il fatto che sia iscritto all'albo,sia invitato da class e un'altra tv finanziaria non è garanzia di serietà.Di solito lo invitano solo perchè è famoso in modo da poter avere anche loro un seguito in pubblicità.
E' la tv a renderlo famoso. In questo caso la faccia da nerd aiuta e anche il presentarsi affabile. Solo che dopo che lo metti in cattedra, entrando nel suo gruppo, da affabile diventa "dittatore" come da lui stesso detto con una mezzabattuta
 
Per i neofiti io consiglierei di iniziare a leggere qualche testo di analisi tecnica (il Murphy per esempio), fare pratica con un conto demo e quando sono pronti per un conto reale provare un programma gratuito ed informale di mentoring come quelli del gruppo traders Tartarughe o dell'Unione Traders Italiani.
 
Per i neofiti io consiglierei di iniziare a leggere qualche testo di analisi tecnica (il Murphy per esempio), fare pratica con un conto demo e quando sono pronti per un conto reale provare un programma gratuito ed informale di mentoring come quelli del gruppo traders Tartarughe o dell'Unione Traders Italiani.
Bravissimo... questi sono consigli validi e onesti :clap: :clap:
Soprattutto non finire nelle grinfie degli squali che si truccano da delfini per i loro interessi economici KO!KO!
 
E' la tv a renderlo famoso. In questo caso la faccia da nerd aiuta e anche il presentarsi affabile. Solo che dopo che lo metti in cattedra, entrando nel suo gruppo, da affabile diventa "dittatore" come da lui stesso detto con una mezzabattuta

Ma di chi stiamo parlando di Schenato? Veramente lui è diventato famoso (se così si può dire) nel settore per via di Youtube..
 
Per i neofiti io consiglierei di iniziare a leggere qualche testo di analisi tecnica (il Murphy per esempio), fare pratica con un conto demo e quando sono pronti per un conto reale provare un programma gratuito ed informale di mentoring come quelli del gruppo traders Tartarughe o dell'Unione Traders Italiani.

Che mattone,
ci sono libri più piccoli e che assolvono alla stessa funzione...tanto l'analisi tecnica serve giusto per sapere quelle 4 regole ma non serve al fine di diventare profittevoli,anzi può essere controproducente.
 
Indietro