Corso di trading on line: consigli

...perchè arrivarci da soli è praticamente impossibile. Dopo di che, non si è affatto arrivati, ma semplicemente siamo al VERO punto di partenza e di fronte ad un bivio : questo modus operandi fa per me o no ?? ci sono portato o no ??
...:)...Confermo che chi ci arriva..e SE ci arrivano..in pochi..molto pochi..specialmente trader retails..confermo che ti cambia il mondo..ti cambia la mentalità di approccio ai mercati e devi ripartire non dico da zero ma con basi diverse ma molto stabili e costanti...:yes:...
 
...:)...Confermo che chi ci arriva..e SE ci arrivano..in pochi..molto pochi..specialmente trader retails..confermo che ti cambia il mondo..ti cambia la mentalità di approccio ai mercati e devi ripartire non dico da zero ma con basi diverse ma molto stabili e costanti...:yes:...
....eppure la maggior parte dei commenti che ho letto di e che basta leggere il manuale delle giovani marmotte e il gioco è fatto...
 
....eppure la maggior parte dei commenti che ho letto di e che basta leggere il manuale delle giovani marmotte e il gioco è fatto...
Io un formatore l'ho provato... e ho trovato quanto di peggio potessi immaginare.
E sembrava il più affidabile e tra i più apprezzati sui canali tv finanziari...
 
Io un formatore l'ho provato... e ho trovato quanto di peggio potessi immaginare.
E sembrava il più affidabile e tra i più apprezzati sui canali tv finanziari...
solo gli iniziati ai misteri esoterici del trading possono guadagnare :D...tutti da unger :D
:D:D:D
 
Oggi guardavo il MIB: non ho ancora l'occhio allenato però mi da l'impressione di essere in una fase di stallo, come se fosse pronto a compiere un qualche movimento. E' corretto dire che è bloccato attorno a una resistenza?
Stai aspettando una rottura o che vada giù, intendi questo per maggiore volatilità?
le impressioni le lascerei perdere
non vedo resistenze importanti prossime
quelle minori per me sono rumore
parlo di VIX

Ohhh, finalmente un ragionamento sensato....fino a un certo punto :-)
Siccoma fare questo è estremamente difficile, ma è l'unica strada veramente sensata da percorrere, trovare formatori che insegnino a farlo diventa di fondamentale importanza...perchè arrivarci da soli è praticamente impossibile. Dopo di che, non si è affatto arrivati, ma semplicemente siamo al VERO punto di partenza e di fronte ad un bivio : questo modus operandi fa per me o no ?? ci sono portato o no ?? rispondere con sincerità a questa domanda è forse la cosa più difficile, perchè se non si è portati e si vuole insistere comunque, diventa solo accanimento terapeutico....e si finisce inevitabilmente alla parte sottolineata che, se mi permetti, è il modo migliore per buttare soldi : comprare sistemi di altri, seppour a codice aperto, senza aver le competenze per "leggerli" ed eventualmente far le dovute "manutenzioni" e rettifiche...porta a morte certa
e c'è bisogno di un formatore per questo?
 
Ultima modifica:
Figurati che il formatore che ho provato mette le mani avanti dichiarando che solo il 10% riesce ad essere profittevole nel tempo, e con queste statistiche si avvia a farsi pagare migliaia di euro per un corso. Al 90% dei clienti che pagano migliaia di euro e non ottengono risultati soddisfacenti, dirà che il trading è per pochi... e via con la prossima infornata di clienti...

Secondo me c'è bisogno di maggiore regolamentazione del settore...chi fa corsi di trading online o vende sistemi o segnali di trading dovrebbe essere iscritto all'albo dei consulenti finanziari per essere vigilato.La stessa consob dovrebbe pretendere che chi insegna queste cose renda pubbliche le statistiche dei sistemi che insegna.Si scremerebbe parecchia gente in questo modo e si limiterebbero gli abusi.

E'vero che il 10% riesce ad essere profittevole,ma è il 10% della popolazione di chi investe;se uno si rivolge ad un professionista è proprio per rientrare proprio in quel 10%,se te non riesci a farmici entrare o sei un incapace o mi stai truffando.Quindi per quello ripeto la cosa migliore sarebbe regolamentare di più il settore,per quello insisto molto sul trading sistematico,essendoci le statistiche dei sistemi che si utilizza è meno probabile imbattersi in truffe e ogni sistema costa solo qualche centinaio di euro o anche meno se in abbonamento mensile...non bisogna nemmeno spaccarsi la testa a imparare e sperimentare visto che è una cosa difficile e rischiosa,questa cosa l'ha già fatta il professionista che appunto vende questi sistemi.

Io utilizzo questo store ProRealCode Market : Trading tools to perform better in the markets
dove si può vendere o comprare sistemi per chi usa la piattaforma Prorealtime.
 
Ohhh, finalmente un ragionamento sensato....fino a un certo punto :-)
Siccoma fare questo è estremamente difficile, ma è l'unica strada veramente sensata da percorrere, trovare formatori che insegnino a farlo diventa di fondamentale importanza...perchè arrivarci da soli è praticamente impossibile. Dopo di che, non si è affatto arrivati, ma semplicemente siamo al VERO punto di partenza e di fronte ad un bivio : questo modus operandi fa per me o no ?? ci sono portato o no ?? rispondere con sincerità a questa domanda è forse la cosa più difficile, perchè se non si è portati e si vuole insistere comunque, diventa solo accanimento terapeutico....e si finisce inevitabilmente alla parte sottolineata che, se mi permetti, è il modo migliore per buttare soldi : comprare sistemi di altri, seppour a codice aperto, senza aver le competenze per "leggerli" ed eventualmente far le dovute "manutenzioni" e rettifiche...porta a morte certa

Ma no,non è impossibile...è difficile,quello si perchè i comportamenti ricorrenti del mercato son pochi,molto pochi,specie in mercati liquidi/efficienti e scovarli richiede sforzo,competenze,soldi e tempo che non tutti hanno.
Io ci son riuscito ma con il senno di poi lo sforzo non vale il guadagno,sicuramente se avessi saputo prima mi sarei dedicato ad altro.Per questo motivo il consiglio che do a chi è ancora agli inizi è rivolgersi a chi ha dimostrato di aver fatto tutto il percorso e ha per le mani sistemi che nel tempo si sono rivelati profittevoli e questo lo si può fare solo con sistemi sistematici ovvero programmati con un codice che si comporta sempre allo stesso modo indipendentemente da chi lo utilizza.

Se compri un sistema di terzi,anche in abbonamento mensile così da valutare di volta in volta l'affidabilità,non hai bisogno di saper leggere,calibrare e rettificare nel tempo tale sistema,ci pensa il professionista.In teoria,parlo sempre da esperienza,se il backtesting è stato fatto su un campione di dati molto lungo e quindi la validazione di tale sistema è stabile,le manutenzioni e rettifiche saranno necessarie poche volte.
 
Secondo me c'è bisogno di maggiore regolamentazione del settore...chi fa corsi di trading online o vende sistemi o segnali di trading dovrebbe essere iscritto all'albo dei consulenti finanziari per essere vigilato.La stessa consob dovrebbe pretendere che chi insegna queste cose renda pubbliche le statistiche dei sistemi che insegna.Si scremerebbe parecchia gente in questo modo e si limiterebbero gli abusi.

E'vero che il 10% riesce ad essere profittevole,ma è il 10% della popolazione di chi investe;se uno si rivolge ad un professionista è proprio per rientrare proprio in quel 10%,se te non riesci a farmici entrare o sei un incapace o mi stai truffando.Quindi per quello ripeto la cosa migliore sarebbe regolamentare di più il settore,per quello insisto molto sul trading sistematico,essendoci le statistiche dei sistemi che si utilizza è meno probabile imbattersi in truffe e ogni sistema costa solo qualche centinaio di euro o anche meno se in abbonamento mensile...non bisogna nemmeno spaccarsi la testa a imparare e sperimentare visto che è una cosa difficile e rischiosa,questa cosa l'ha già fatta il professionista che appunto vende questi sistemi.

Io utilizzo questo store ProRealCode Market : Trading tools to perform better in the markets
dove si può vendere o comprare sistemi per chi usa la piattaforma Prorealtime.
Ti faccio una domanda
Secondo te si può dire su un video Youtube una cosa del genere:
Io insegno a fare il 10% al mese con rischi limitati. Del tipo con 50.000 € e utilizzando la leva intraday riesco a far guadagnare 5000 € al mese.

Io resto molto perplesso... e dico così perchè voglio essere diplomatico.
Ovviamente l'obiettivo è acquisire clienti.
 
Ti faccio una domanda
Secondo te si può dire su un video Youtube una cosa del genere:
Io insegno a fare il 10% al mese con rischi limitati. Del tipo con 50.000 € e utilizzando la leva intraday riesco a far guadagnare 5000 € al mese.

Io resto molto perplesso... e dico così perchè voglio essere diplomatico.
Ovviamente l'obiettivo è acquisire clienti.
Si ma è un'affermazione senza senso in primis perchè lui dà un guadango ma non dice a che rischio ti esponi in % sul capitale impiegato,detto in concreto quanto il tuo capitale di 50.000 può svalutarsi durate quel mese in cui fai operazioni perchè ad ogni guadagno in borsa corrisponde SEMPRE un rischio.Secondariamente non dice come quel 10% è calcolato: se sul controvalore a mercato (quindi già comprendendo la leva) oppure sul margine che tu impieghi perchè se fosse calcolato sul controvalore a mercato vuol dire che tu operi a mercato non con 50.000euro ma con 500.000 supponendo una leva x10 ed ecco quindi che quei 5000euro non sarebbero il 10% ma solo 1% al mese (che è una percentuale già più realistica e possibile).


Comunque io in anni di trading sistematico ho visto che pochi sono quei sistemi che riescono a battere l'indice e quando lo battono lo battono di poco quindi per quello vi dico evitate di spendere tempo e soldi in queste cose: è un'attività dal rischio/rendimento pessimo.
 
Ultima modifica:
Ti faccio una domanda
Secondo te si può dire su un video Youtube una cosa del genere:
Io insegno a fare il 10% al mese con rischi limitati. Del tipo con 50.000 € e utilizzando la leva intraday riesco a far guadagnare 5000 € al mese.

Io resto molto perplesso... e dico così perchè voglio essere diplomatico.
Ovviamente l'obiettivo è acquisire clienti.
...:)...Intanto ci sarebbe da fare una distinzione..l'obbiettivo dei 5000 mensili non è per forza collegato alla percentuale..potrebbe essere tranquillamente raggiunto con i contratti futures veri non cfd..volendo anche con i micro cme..con un conto da 5000 con un brokerino retail americano che non ti massacra con margini e commissioni..

Si da per scontato l'azionario..ma ci sono altri strumenti molto validi..liquidi e NON CFD..

Poi il formatore del tubo farà e dirà quello che vuole o che gli conviene...:)...
 

Grazie, sono già parecchi :D

...:)...Confermo che chi ci arriva..e SE ci arrivano..in pochi..molto pochi..specialmente trader retails..confermo che ti cambia il mondo..ti cambia la mentalità di approccio ai mercati e devi ripartire non dico da zero ma con basi diverse ma molto stabili e costanti...:yes:...

Quindi mi stai dicendo che il mio bel tomo di Murphy sull'analisi tecnica non serve a nulla :wall:

le impressioni le lascerei perdere
non vedo resistenze importanti prossime
quelle minori per me sono rumore
parlo di VIX


e c'è bisogno di un formatore per questo?

Sul MIB mi riferivo alla "resistenza" a 25549, che fa anche da supporto fra il 2021 e il 2022 (volevo inserire un'immagine ma non me la fa incollare nel messaggio).
Il VIX mi mette più in difficoltà: io vedo quella a 10, forse una a 17 e 27, a 44 e a 60.
 
Quindi mi stai dicendo che il mio bel tomo di Murphy sull'analisi tecnica non serve a nulla :wall:
...:)...Un infarinatura generale va bene..ma da li a guadagnare.........

Poi sarebbe che capitale sei disposto a rischiare..quali strumenti vuoi tradare..quante operazioni vuoi fare..etc etc..

Quello che non ti insegna nessuno è la gestione del rischio..cioè se il piano A caracolla dovresti avere un piano B e un C per non rimetterci le penne..

Azioni,Grafici,Analisi Tecnica,Trading online | La Borsa dei Piccoli

Questo sito è attivo dal 1999 e da indicazioni operative gratis con l'AT classica...:)...
 
Il cortigiano non risponde e conferma i miei sospetti
Il cortigiano tuttologo è venuto a fare la recita
 
Ultima modifica:
...:)...Un infarinatura generale va bene..ma da li a guadagnare.........

Poi sarebbe che capitale sei disposto a rischiare..quali strumenti vuoi tradare..quante operazioni vuoi fare..etc etc..

Quello che non ti insegna nessuno è la gestione del rischio..cioè se il piano A caracolla dovresti avere un piano B e un C per non rimetterci le penne..

Azioni,Grafici,Analisi Tecnica,Trading online | La Borsa dei Piccoli

Questo sito è attivo dal 1999 e da indicazioni operative gratis con l'AT classica...:)...

Grazie per la segnalazione. Anche tu sei partito dal quel sito per imparare?
Io volevo evitare la strategia tipo scalping, cioè più operazioni al giorno. Mi da l'impressione di non essere molto efficiente.
 
Secondo me si

Grazie, sono già parecchi :D



Quindi mi stai dicendo che il mio bel tomo di Murphy sull'analisi tecnica non serve a nulla :wall:



Sul MIB mi riferivo alla "resistenza" a 25549, che fa anche da supporto fra il 2021 e il 2022 (volevo inserire un'immagine ma non me la fa incollare nel messaggio).
Il VIX mi mette più in difficoltà: io vedo quella a 10, forse una a 17 e 27, a 44 e a 60.
ok e da lì potrebbe ritracciare alcune centinaia di punti
 
Indietro