Cosa cambiare dei Fondi Comuni

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
Innanzitutto le regole.
Ma come?
Ne possiamo discutere un po' tra noi.
 
Vado un po' fuori tema, perchè le modifiche che propongo adesso riguardano l'aspetto gestionale, e non quello regolamentare vero e proprio.


Totale cambiamento dei limiti di portafoglio imposti al gestore: i fondi comuni italiani (e non solo) sono degli strumenti rialzisti per forza, non è possibile (se non in maniera molto limitata) effettuare operazioni speculative (anche ribassiste, ma non solo), non è possibile vendere allo scoperto.

I derivati sono visti come operazioni ultrapericolose, dalle quali i "piccoli risparmiatori" (frase che odio) devono essere protetti, mentre secondo me proteggono i gestori incapaci, che con i derivati farebbero solo figuracce.

Non è possibile investire in titoli appartenenti allo stesso emittente ed allo stesso gruppo oltre determinate percentuali.

In una parola: non è possibile gestire un portafoglio in maniera adeguata rispetto alle caratteristiche dei mercati finanziari moderni: ecco perchè gli hedge funds meglio gestiti stracciano regolarmente i fondi comuni.
 
Hedge funds all'italiana: sempre con la storiella della tutela del "piccolo risparmiatore" è stato fissato un minimo investimento pari ad appena un milione di euro.

L'esatto contrario di quanto andava fatto: un investimento moderato in hedge funds, ben impiantato in un portafoglio di titoli e/o fondi, sarebbe un gran bel modo per diversificare e godere dei rendimenti offerti dai migliori gestori.
 
Fondi immobiliari chiusi: hanno l'obbligo di quotarsi, entro appena trentasei mesi dalla chiusura delle sottoscrizioni.

Risultato: un solo fondo quotato, tutti gli altri al mercato nero degli emittenti, che possono proporre il prezzo che vogliono al cliente che, per vendere così presto, vende per necessità.
[Messaggio editato da Voltaire il 19-02 alle ore 20:40]
 
Fondi mobiliari chiusi: sottoscrizione minima 100 milioni di lire, che diventano 400 se il collocamento è effettuato fuori sede, alla faccia della facilità di diffusione presso i "piccoli risparmaitori".
[Messaggio editato da Voltaire il 19-02 alle ore 20:41]
 
Indietro