Cosa Chi e Perchè...cap. II

El Cid

smallMASNADIERO
Punti reazioni
806
Procediamo qua, non dopo un saluto a tutti gli amici, vecchi e nuovi, e non prima di aver ribadito taluni concetti, punti fermi del cap. I
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=663978&page=1&pp=10

premesse, quelle piu' volte rimarcate nel cap. I , di cui al link di sopra, che non van MAI dimenticate.

A mo' di continuità, e in onore dell'amico grande e competentissimo, ben oltre quanto lui ammetta con recalcitrante pudore, Pedrito, ricollego i due capitoli con suoi post
pedrito ha scritto:
.

. = APULIA PRONTOPRESTITO SPA = Da 'Il Sole-24 Ore' di oggi, pag. 20 -
==========================

. . . . . . . . . . . . . . = " PIENO DI UTILI PER APULIA " = /1°
. . . . . . . . . . . . . . .==========================

. . . . . . . . . . . . (Pronto Prestito alza le stime per quest' anno)

by Vincenzo Del Giudice

. . - PESCHICI (FG) - Nel 2006 l' utile netto di Apulia Prontoprestito, la
Società quotata sul mercato Expandi dall' inizio di dicembre, salirà del 50%.
La stima è dell' amministratore delegato, Tommaso Gozzetti.

. . - " Per fine anno prevediamo una consistenza di finanziamenti in essere
" pari a circa 650 milioni di euri - ha dichiarato l' a.d. - con una crescita
" dell' utile netto per oltre il 50% rispetto all' anno prima. Dopo aver coperto
" l' ammontare dei crediti dal rischio di tasso al 74%, al momento la copertura
" raggiunge il 60%, e dopo aver assorbito la spese e lo spread dei titoli
" emessi dalla cartolarizzazione con questo risultato -ha aggiunto Gozzetti-
" prevediamo inoltre di distribuire un pay out pari a circa il 95%".

. . - E l' ottimismo del dirigente della Società quotata alla Borsa Valori di
Milano è condivisa dall' Assofin. Second i dati di questa associazione, infatti,
a fine marzo 2006 la quota di mercato di Apulia Prontoprestito, nel settore
dei finanziamenti ai lavoratori dipendenti, è salita all' 11,6%, rispèetto al 7,4%
registrato a fine 2005.-

(Seguirà la seconda parte con un prossimo messaggio).

. . . . . . . - Salutissimi a tutti. pedrito.

ed ancora

pedrito ha scritto:
.

. = APULIA PRONTOPRESTITO SPA = Da 'Il Sole-24 Ore' di oggi, pag 20 -
. ==========================

. . . . . . . . . . . . . . = " PIENO DI UTILI PER APULIA " = /2°
. . . . . . . . . . . . . . =========================

. . . . . . . . . . . (Pronro Prestito alza le stime per quest' anno)

by Vincenzo Del Giudice

. . - Nel corso dei primi quattro mesi del nuovo anno, l' ammontare dei
finanziamenti erogati dalla Società è stata pari a poco meno di 115 milioni
di euri, rispetto ai 32,8 milioni del corrispondente periodo dell' anno prima.

. . - Sempre al 30 aprile di quest' anno, la consistenza dei finanziamenti, al
valore nominale, è di 484,5 milioni di euri, rispetto ai 283,5 milioni di fine
aprile 2005.

. . - Il margine di interesse -è stato detto nel corso di un convegno- ha
raggiunto i 4,5 milioni di euri e ricavi per 6,8 milioni (più 70% rispetto
all' anno prima.

. . - Nei primi quattro mesi del 2006, inoltre, l' utile netto ammonta a 2,7
milioni di euri, contro 1,6 milioni dello stesso periodo dell' anno prima,
i 2,4 milioni del 30 giugno 2005 e i 5,9 milioni di fine 2005.

. . . . . . - Salutissimi a tutti e in particolare a El Cid che una voglia matta
di scrivere su questo tema. pedrito.

come si vede, lo scenario, e' di tipo "growth".
Di crescita.
Potente, direi.
Cio' non puo' non avere il seme degli "eccessi" nelle dinamiche di breve...
e ben si è avuto modo di vedere cosa sia una repentina triplicata e un poderoso dimezzamento...dei corsi azionari!

E non a caso, a mo' di "tedoforo" dei "contrarian" che giustamente pongono l'accento anche sugli aspetti negativi, posto l'amico Livio:
livio1972mi ha scritto:
non so' cosa possa succedere ad apulia domani....ma okkio,un titolo ke triplica e poi si dimezza nel giro di 1 mese non mi da' troppa affidabilita',parto dal presupposto ke io non faccio cassetto ma trado e basta e quindi se dovessi entrarci e solo per pura speculazione ma avverto i futuri cassettisti di essere un po' + razionali nell'ingresso e magari ponderare la loro esposizione,se avessi avuto altri 3-4 giorni di ribasso apulia sarebbe andata tranquillamente a kiudere il gap a 1,55,inoltre ricordo ke apulia tratta a multipli esagerati,kiedo conferma a voi.

Su questo tema, toccato comunque gia' nel cap. I, parleremo ancora.
Come ogni situazione "growth" ( virgoletto bene perche' il prestito in se' e' contratto vecchi oe antico quanto l'uomo...ma il "credito a consumo", per geografia legislativa e come cronologia giuridica, è una "novità" per noi...e ben può apparire una situazione di società "growth" in quanto azienda e in quanto oggetto), appunto, abbiamo da fare i conti su una situazione attuale dove i multipli sono certo molto tirati ma abbiamo anche a che fare con situazioni "prognostiche" circa i tassi di crescita e i numeri futuri

In situazioni come queste, di sicuro, il contesto crea lo sbialnciamento dei pesi valutativi: in fasi "ottimistiche" degli indici ( ovviamente senza che ci sia l'uscita di notizie sensibili per la societa'...) o pessimistiche, avremo valutazioni incentrate sui numeri attuali e, quindi, "debolezza del titolo, oppure valutazioni prognostiche, e, quindi, di ""sottovalutazione"" del titolo (qua virgoletto bene, il doppio virgoletto, i ltermine sottovalutazione! perche' molto piu' azzardato l'utilizzo del termine)

Diagnosi che mette il tutto in una situazione di oscillazione, tipica del growth, tra cosa debba contare di piu'.
Gli stessi fondamentalisti hanno le "normali" difficolta' valutative arricchite dalla situazione "crescita", "growth": cosa pesa di piu'? oggi o domani? E, poi, ponendo sia domani che conta, è poi detto che salga a questi ritmi? oppure che possa salire di meno..o addirittura di piu'?

Risposte che vedono piu' agevole approccio al cassetto, all'attesa che ad altro, partendo dal presupposto che per ora i fatti parlano di crescita tremenda.

Evidente: parliamo di una realtà 2piccola" e la crescita marginale, anche nel più roseo futuro, andra' via via scemando, come normale e fisiologica situazione.
Tuttavia qua il growth vale sia per i numeri crudi, cioe' per l'oggetto, per l'attività svolta, ma anche e soprattutto alla struttura "aziendale".
E qui, l'analisi, recuprando per sommi capi i vari post al riguardo sul precedente thread, ci parla di situazione aziendale in crescita:
* nuove sedi
* "nuovo" personale
etc etc

Certo, non e' una peculiarità,a nzi, e' quasi una normale conseguenza di qualsiasi situazione "growth", vedere tassi di crescita forti e forte crescita aziendale.
Ma su Apulia la crescita non e' detto che avvenga per linee interne o...linee esterne: per sviluppo interno o per acquisizioni.
Su Apulia "scommettiamo" in una situazione che vede in Apulia una testa di ponte di e per un progetto più complesso (il PERCHE'), dove , oltre alla sua matrice "pugliese", si vada a creare, se non si e' gia' creato, un asse Sud-Nord (per una volta non Nord-Sud ) e l'interventodi altri nomi di peso del settore bancario (il CHI), al fine di strutturare, in un "contenitore" etichettato "Apulia Pronto Prestito", una realtà un contenuto che sia agevolmente vivace e penetrante nei limiti della nuova(?) legislazione in materia, verso credito al consumo diffuso. Un contenitore che sia non una barchetta di una banchetta nel bacino, che diventerà,stando alle analisi, mare di clienti (CHE COSA)

appunto: Cosa, Chi e Perchè...

p.s. evidente: in un portafoglio non sia sovrappesata, ma che appartenga a quella quota di portafoglio chiamata "high risk": dove il "rischio" non e' nella struttura, tutt'altro che non solida, quanto nell'ottimismo della visione di crescita.
sia chiaro :)
p.sII: sara' del 2006 l'uscita dall'Expandi?

spero di essere riuscito a amandare i dati dell'incontro con la comunità finanziaria....

mi scuso ma il file è troppo grande.....peccato!!!! ma lo potete trovare su borsa italiana. Documenti Societari2006 Slides / Presentazione Apulia prontoprestito - 26/05/2006

la sto studiando
c'è anche un articolo sul Sole 24 ore di oggi

quello che mi incuriosisce di più è il buy di centrosim a 3,70 circa del mese di marzo.

Mi fate una cortesia ?

Mi interessa capitalizzazione e percentuale di flottante. Grazie e ciao

reloaded ha scritto:
la sto studiando
c'è anche un articolo sul Sole 24 ore di oggi
quello che mi incuriosisce di più è il buy di centrosim a 3,70 circa del mese di marzo.
Mi fate una cortesia ?
Mi interessa capitalizzazione e percentuale di flottante. Grazie e ciao
-----------------------

- Questi sono i maggiori azionisti registrati in Consob:

- Banca Apulia SpA . . . . . . . . . . . . .74,483%
- HDI Assicurazioni SpA . . . . . . . . . . 10,602%

- Capitale socialle costituito da 236'000'000 di azioni ord, nominale € 1,00.

- Dai dati riportati potrai ricavare quanto chiedi.

- L'articolo, cui ti riferisci, è già stato proposto stamane su questo stesso
thread.

- Ciao reloaded. pedrito.

El Cid ha scritto:
A mo' di continuità, e in onore dell'amico grande e competentissimo, ben oltre quanto lui ammetta con recalcitrante pudore, Pedrito, ricollego i due capitoli con suoi post.

=======================

- Grazie Cid. Ma nessun encomio. Appaga già abbondantemente la tua
amicizia.
- Io penso che i veri risultati di un discorso siano soprattutto quelli di
scrivere con onestà. Nessun onore degno per una virtù, che è già premio
a se stessa.
- Ciao Campionissimo! e a rileggerci. pedrito.

packardit ha scritto:
mi scuso ma il file è troppo grande.....peccato!!!! ma lo potete trovare su borsa italiana. Documenti Societari2006 Slides / Presentazione Apulia prontoprestito - 26/05/2006

Non so a voi, ma a me i dati della presentazione mi sembrano a dir poco stellari... mi sa che i bei volumi di venerdi sono stati determinati... eh...eh...eh... dagli acquisti di chi sapeva già cosa si sarebbe illustrato ieri alla presentazione.......

Due dati mi hanno colpito......

1) TOTALE FINAZIAMENTI: al 30 aprile hanno già superato del 20% l'importo dell'intero 2005!!!!!!!!
2) quota di mercato: da giugno 2005 in sei mesi è aumentata di circa 70%... e nei successivi 3 mesi (da 31 dicembre a 30 marzo) aumentata del 60% ( ma in 3 mesi invece di 6!!!)

Ultime Notizie

09:36 - Apulia Prontoprestito: utile netto I quadrimestre sale a 2,7 mln

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 29 mag - Nei primi quattro mesi del 2006 l'utile netto di Apulia Prontoprestito si e' attestato a 2,7 milioni dai 1,6 milioni dello stesso periodo del 2005. Lo rende noto un comunicato. Sempre nel primo quadrimestre il margine di interesse ha raggiunto i 4,5 milioni mentre il margine di intermediazione si e' attestato a 4,8 milioni. I ricavi sono stati pari a 6,8 milioni (+70% rispetto ad aprile 2005), i finanziamenti erogati sono ammontati a 114,9 milioni, rispetto ai 32,8 milioni del primo quadrimestre del 2005.

Buone nuove per Apulia prontoprestito (Milano: APP.MI - notizie) . Infatti, secondo i dati Assofin di fine marzo 2006, la quota di mercato dell'istituto di San Severo è salita all'11,6%, rispetto al 7,4% di fine 2005. Non solo ma nei primi quattro mesi del 2006 l'utile netto di Apulia prontoprestito è salito a 2,7 milioni di euro, rispetto agli 1,6 milioni dello stesso periodo del 2005. Nel corso dei primi quattro mesi del 2006, l'ammontare dei finanziamenti erogati dalla società è stato pari a 114,9 milioni, rispetto ai 32,8 milioni del corrispondente periodo 2005. Al 30 aprile del 2006, la consistenza dei finanziamenti, al valore nominale, era di 484,5 milioni, rispetto ai 283,3 milioni della fine di aprile 2005. Il margine di interesse, nel periodo in esame, ha raggiunto i 4,5 milioni, mentre il margine di intermediazione è risultato pari a 4,8 milioni e ricavi per 6,8 milioni di euro (+70% rispetto ad aprile 2005). Proseguono inoltre le attività riguardanti l'operazione di cartolarizzazione dei crediti di tipo “revolving”, sino ad un massimo di 400 milioni, la cui conclusione è prevista entro giugno e attraverso la quale la controllata di bancApulia prevede di raggiungere un migliore bilanciamento delle scadenze dei finanziamenti, rapportando la durata dei crediti in attivo rispetto ai debiti in passivo. Apulia prontoprestito prevede un miglioramento dei risultati e dei volumi nel corso dell'esercizio 2006.

Ultima modifica:
ciao cicobdm.....CHE DATI se non vola adesso...non recupero più i miei soldi....

packardit ha scritto:
ciao cicobdm.....CHE DATI se non vola adesso...non recupero più i miei soldi....

Buongiorno a te, packardit... Anche io ho bisogno di recuperare.. Una settimana fa avevo alleggerito quando tutte le borse crollavano, ma le ho ricomprate a 1,97 mediando le residue che avevo in carico a 2,55... Adesso sarei nella parità, ma voglio che arrivino sopra i 3 euro, visto che parlano anche di 3,67!!!!!!!!!!!

non vedo l'ora che ci arrivi a 3,67......io ne ho 25.000 in carico a 3,27 :wall: :'(
ma sono molto fiducioso :yes:

Centrosim ha dato target di 3,90...... vedi sito Borsaitalia

Centrosim Ha Modificato A 3,70 Il 28/04/06 Ho Un Report Riservato Per Gli Addetti Ai Lavori

Ok... Grazie per la info... Hai visto l'apertura????? Da paura....... 2,30...... se fosse vero.......

APULIA PRONTOP - MTA Stato: CONT
Ultimo (11:07:51) Var. % Min-Max Volumi
2,2975 5,149 % 2,255 - 2,31 819.793

N. Volume
domanda Prezzo
domanda Prezzo
offerta Volume
offerta N.
1 760 2,2975 2,305 1.400 1
1 2.110 2,295 2,3075 7.500 2
2 7.450 2,29 2,31 11.578 3
2 2.800 2,2825 2,315 2.200 2
4 11.887 2,28 2,32 30.000

Milano: 29/05/2006 - 10:38
Apulia. Ad aprile utile sale a 2,7 mln (+68,7%)
Ilnuovomercato.it

"Per fine anno prevediamo una consistenza di finanziamenti in essere pari a circa 650 milioni di euro con una crescita dell'utile netto per oltre il 50% rispetto al 2005". Ad affermarlo è l'amministratore delegato di Apulia prontoprestito, Tommaso Gozzetti, in occasione dell'incontro con la comunità finanziaria. Rispondendo alle domande dei giornalisti, Gozzetti si è detto fiducioso rispetto all'approvazione definitiva della legge per i finanziamenti da cessione del quinto delle pensioni, per i quali ci sarebbero già formate le liste di attesa. I dati finanziari più recenti illustrati nel corso della conferenza, evidenziano un trend dei volumi che continua a crescere: in particolare, nel corso dei primi quattro mesi del 2006, l'ammontare dei finanziamenti erogati dalla società è stato pari a 114,9 milioni, rispetto ai 32,8 milioni del corrispondente periodo 2005. La consistenza dei finanziamenti, sempre a fine aprile, è di 484,5 milioni, rispetto ai 283,3 milioni registrati a fine aprile 2005. Il margine di interesse, nel periodo in esame, ha raggiunto i 4,5 milioni, mentre il margine di intermediazione è risultato pari a 4,8 milioni e ricavi per 6,8 milioni (+70% rispetto ad aprile 2005). Nei primi quattro mesi 2006 l'utile netto ammonta a 2,7 milioni di Euro rispetto a 1,6 milioni allo stesso periodo 2005.
(E.L.)

i dati riportati son davvero buoni...meno male!!!

qcuno mi può dare targets di medio(intendo metà luglio.......)?
vorrei entrare ma non la vedo decisa a salire.............i volumi però sono molto buoni,anke se hanno scaricato 50k adesso e 20 minuti fa.......

ke ne dite voi ke siete sul titolo?

nel frattempo, premurosamente, Finanziaria Capitanata ci segnala con i comunicati di internal dealing che lei continua a comprare.
lotti piccoli, quasi da piccolo risparmiatore :)
simpatico
non fosse che con un'altra mano, FORSE;), vende...ma a controparte nota.
credo :)
ciao :)

da non credere dati INCREDIBILI....e la fanno scendere :angry: :wall:

APULIA PRONTOP - MTA Stato: CONT
Ultimo (13:07:21) Var. % Min-Max Volumi
2,2325 2,174 % 2,195 - 2,31 1.941.063

N. Volume
domanda Prezzo
domanda Prezzo
offerta Volume
offerta N.
3 2.150 2,21 2,2375 2.110 1