Cosa fare con queste azioni in portafoglio?

• ANNUNCIO: 45° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Prevale ancora un certo ottimismo sulle principali borse mondiali spinte dalle aspettative sui tassi di interesse, con gli operatori che scontano sempre di più una pausa nel rialzo dei tassi per quest’anno, dopo la pubblicazione dei verbali degli ultimi meeting di Fed e Bce. Come da attese, dalle minute Fed è emersa cautela su eventuali rialzi futuri dei tassi, anche se non c’è stata alcuna indicazione di eventuali tagli nel breve termine. Anche dai verbali Bce è emerso che i tassi siano già sufficientemente restrittivi da riportare l’inflazione verso l’obiettivo. Lato materie prime, forte volatilità sul petrolio in seguito al rinvio della riunione dell’Opec+ dal 26 al 30 novembre. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

antomante

Nuovo Utente
Punti reazioni
6
Cari Forumisti,

come spiegavo in questo thread http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1529303-consiglio-per-un-patrimonio-di-200-000-a.html mi ritrovo a gestire un piccolo patrimonio derivante da eredità dei miei genitori.

Ha sempre gestito tutto mio padre ed ora tocca a me

Nell'altra discussione chiedevo consigli ed aiuto per il grosso del patrimonio.

Qui vorrei chiedere cosa fare con queste azioni che erano (e sono) nel portafoglio di mio padre (adesso mio).

Banco Popolare
Quantità = 3500
Prezzo di acquisto = 5,515 €
Prezzo di mercato = 0,99 €

Generali
Quantità = 343
Prezzo di acquisto = 30,50 €
Prezzo di mercato = 14,43 €

Italcementi ord.
Quantità = 700
Prezzo di acquisto = 20,318 €
Prezzo di mercato = 5,34 €

GRAZIE A TUTTI!!!

potresti iniziare accendendo un cero alla madonna del divino amore

Per quel che valgono, se non ti servono i soldi, tienitele.
Quando gli andrà di pomparle recupererai sicuramente di più.

Aspettali sul bordo del fiume ...prima o poi....:D

diobo che disastro :rolleyes:. lasciali la tanto persi x persi..... magari tra 10 o 15 anni non si sa mai.

Cari Forumisti,

come spiegavo in questo thread http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1529303-consiglio-per-un-patrimonio-di-200-000-a.html mi ritrovo a gestire un piccolo patrimonio derivante da eredità dei miei genitori.

Qui vorrei chiedere cosa fare con queste azioni che erano (e sono) nel portafoglio di mio padre (adesso mio).

Banco Popolare
Quantità = 3500

Generali
Quantità = 343

Italcementi ord.
Quantità = 700

GRAZIE A TUTTI!!!

usignur .... :censored:
dimenticatele per almeno 5 anni .... :yes:

sei nuovo del fol ? :D:p

Anche se sono un principiante, sottoscrivo quanto sopra: tienile.
Perderesti tantissimo a venderle e soprattutto non sapresti come reinvestire.

Cari Forumisti,

Banco Popolare
Quantità = 3500

Generali
Quantità = 343

Italcementi ord.
Quantità = 700

GRAZIE A TUTTI!!!
Se hai liquidità io una comprerei su generali... Comunque sia andresti sempre ad abbassare il prezzo medio carico...con un lavoro certosino potresti anche recuperare il mostruoso löss che hai. Ciao

Fai finta di iniziare lunedì da 0... quella è la tua base.... quello che è perso dimenticatelo, quei prezzi, quelli di partenza, appartengono ad un'altra epoca geologica... ora hai quello da lunedì segnati i gain (ti auguro) che farai partendo da lì.... se ti convinci ti sentirai meglio.

Cari Forumisti,

Banco Popolare
Quantità = 3500

Generali
Quantità = 343

Italcementi ord.
Quantità = 700

GRAZIE A TUTTI!!!

X me vendi tutte italcementi e col ricavato compri altre generali .

Poi prendi altri 10000 euro di banco popolare e morta li

Aspetta un po'

Ciao

Cari Forumisti,

Banco Popolare
Quantità = 3500

Generali
Quantità = 343

Italcementi ord.
Quantità = 700

GRAZIE A TUTTI!!!

In parole povere il capitale inizialmente investito (43.986,60) si è ridotto (12.142,59), a causa di un cassettismo esasperato, che ha determinato una minusvalenza pari al 72,37% (Banco Popolare -82,05% Generali -52,69% Italcementi ord. -73,72%).

Un buon consiglio te lo ha fornito Mr.Frank: studia un pochino e tieniti informata.

Prendi in mano le redini della questione e decidi il da farsi.

Le alternative sono diverse: aspettare tempi migliori per vendere, mediare (ai prezzi attuali, salvo catastrofi mondiali, i rischi sono diluiti), investire in titoli che danno garanzie future (ENI, FIAT, FINMECCANICA, ecc). Anche alcuni titoli bancari sono appetitosi, ma si cammina su terreno minato.

Accetta i consigli, ma decidi sempre con la tua testa.

si può fare

Cari Forumisti,

Banco Popolare
Quantità = 3500

Generali
Quantità = 343

Italcementi ord.
Quantità = 700

GRAZIE A TUTTI!!!

si può fare; in un anno ho recuperato 50000 euro di perdite; ma bisogna rischiare ed avere fortuna. Se adesso hai i liquidi per farlo, personalmente andrei avanti titolo per titolo. Banco popolare: ne compro 30000, con meno di 30000 euro e il tuo pm scende a 1,4. BP, a 1,4 ci ritorna nei prossimi mesi; quando sei in pari, o poco sotto, vendi tutto. E reinvesti in generali, stessa operazione. Ed infine italcemente. SI Puç fare, con molto coraggio e seguendo le azioni, giorno per giorno

Sono d' accordo, un titolo alla volta e con tanta pazienza si puo' sistemare e ridurre le perdite.......
La mia situazione era simile con importi inferiori e ho sistemato 3 titoli su 5 ne mancano due e a forza di mediare perdo il 20-30-%...
Con la speranza di riuscire a sistemare anche questi attendo sviluppi e agisco di conseguenza senza preoccuparmi del giornaliero ma ragionando sui mensili..........

Buona domenica

Il casettista è un specie in via di estinzione.., ormai ne hanno fatto strage, è un genocidio al limite del crimine.. contro l'umanità.

La perdita più brutta è quella dei genitori, tutto il resto si sistema.
Forse ti conviene vendere tutto e fare operazioni buone di breve respiro
ti cito solo alcune
saras opa parziale
fiat industrial fusione
adc rcs

Generali comunque non è male.

io venderei tutto e, con il ricavato, una buona obbligazione da portare a scadenza.
purtroppo il danno è fatto e insistere sull'azionario non mi sembra il caso.

io venderei tutto e, con il ricavato, una buona obbligazione da portare a scadenza.
purtroppo il danno è fatto e insistere sull'azionario non mi sembra il caso.

Aspetta ancora dure anni può darsi che recuperi bene ancora..

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Purtroppo, il bagno di sangue c'è già stato da molto.

Io come erede non me ne sono accorta perchè le ho ereditate così, ma se penso a quanto era stato investito mi viene il magone.

Porchetto hai ragione: la cosa più triste è perdere i genitori, tutto il resto si può (o si cerca di) risolvere.

Enotrader a logica la tua strategia mi convince.
Quello che non mi convince o meglio quello per cui non mi sento pronta e forse mi tremerebbero le gambe è investire 30.000 di liquidità che pensavo di mettere in un conto deposito senza paure particolari nell'azione banco popolare.
Già adesso vengo assalita da dubbi tipo: e se invece di tornare a 1,4 l'azione scende a 0,5?
E poi, non è un po' troppo mettere circa il 15% del proprio patrimonio (30.000 su circa 200.000) su una singola azione?

Magari sono considerazioni da ignorante...

Nessuno ha detto che comunque sia il TUO prezzo di carico e' diverso quindi ne consegue che minus e plus vanno calcolate diversamente.
Credo proprio sia cosi':yes:

Verissimo.

Il mio prezzo di carico da estratto dossier titoli è molto diverso (più basso) e riduce un po' le perdite (che, però, non sono leggere neanche coi miei prezzi di carico).

La questione è che, anche se è un ragionamento "emotivo" che con i numeri ha poco a che fare, io penso sempre che quei 40.000 e passa che ora sono poco più di 12.000 erano comunque patrimonio della mia famiglia sudati col lavoro di mio padre.

Non è un'accusa a chi gli ha consigliato quell'investimento, ma solo un'analisi su cosa fare.

Dimenticare vendendo tutto e passando oltre.
Tenere in attesa di tempi (siderali) migliori.
Provare a mediare i prezzi con un coraggio che, forse, oggi non mi appartiene ancora.

mah.....la confusione regna sovrana

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Purtroppo, il bagno di sangue c'è già stato da molto.

Io come erede non me ne sono accorta perchè le ho ereditate così, ma se penso a quanto era stato investito mi viene il magone.

Porchetto hai ragione: la cosa più triste è perdere i genitori, tutto il resto si può (o si cerca di) risolvere.

Enotrader a logica la tua strategia mi convince.
Quello che non mi convince o meglio quello per cui non mi sento pronta e forse mi tremerebbero le gambe è investire 30.000 di liquidità che pensavo di mettere in un conto deposito senza paure particolari nell'azione banco popolare.
Già adesso vengo assalita da dubbi tipo: e se invece di tornare a 1,4 l'azione scende a 0,5?
E poi, non è un po' troppo mettere circa il 15% del proprio patrimonio (30.000 su circa 200.000) su una singola azione?

Magari sono considerazioni da ignorante...

Usa il buonsenso... ascolta i consigli ma usa il buonsenso...

Condivido perfettamente la riflessione che ho sottolineato: io probabilmente mi comporterei diversamente ma a quanto capisco tu non hai alcuna competenza specifica ed essere consapevole dei propri limiti è sicuramente una forza ed un ottimo punto di partenza... anche perché non ci sono mai rigori a porta vuota e non ha senso a mio avviso mettere a rischio (perché in ogni caso gli investimenti azionari hanno intrinsechi dei rischi) degli ulteriori capitali se non si è convinti della scelta e si pensa di non possedere tutte le conoscenze necessarie per muoversi cercando di gestire al meglio la posizione...

Ricordati: prima di tutto cerca la tua serenità e se non ti dovesse far dormire sonni tranquilli avere questo investimento non esitare a liquidare tutto e voltare pagina...la cosa peggiore è farsi condizionare dalle scelte del passato... :bye:

Indietro