Cosa ne pensate di Blockfi...?

Adesso siamo in piena fase rialzista, quindi goditi i rialzi del BTC (in aggiunta al 6% di interessi).
Tenere in deposito stable può avere senso in fase di lateralizzazione o bear market per non essere esposto su BTC ma guadagnare comunque qualcosa. Però non so se avrei il coraggio a lasciare grandi somme su piattaforme CeFi in fase bearish...

sarebbe fin troppo bello convertire in stablecoin durante il bear market e guadagnare interessi in USDC o USDT, ma c'è da fidarsi che le stablecoins rimangano in piedi anche durante un bear market delle principali crypto? o che continuino ad offrire 8-10-12% di interesse e non molto meno?
 
Appena arrivata mail con condizioni migliorative della credit di Blockfi che dovrebbe arrivare a breve se ho capito bene.
 
sarebbe fin troppo bello convertire in stablecoin durante il bear market e guadagnare interessi in USDC o USDT, ma c'è da fidarsi che le stablecoins rimangano in piedi anche durante un bear market delle principali crypto? o che continuino ad offrire 8-10-12% di interesse e non molto meno?

Probabilmente gli interessi caleranno perché la gente sposta tutto su stablecoin finché non è pronta a comprare di nuovo, e l'offerta di credito supera la domanda
 
A far data dal 2 Marzo prossimo entreranno in vigore le nuove fees per i prelievi da Blockfi
Gli aumenti del costo sono davvero notevoli...a parte qualche eccezione

Bitcoin (BTC) - Decreasing from 0.0025 BTC to 0.00075 BTC per withdrawal


Ethereum (ETH) - Increasing from 0.0015 ETH to 0.02 ETH per withdrawal


PAX Gold (PAXG) - Increasing from 0.0025 PAXG to 0.015 PAXG per withdrawal


Stablecoin - Increasing from 0.25 (GUSD, PAX, USDC, or USDT*) to 10.0 (GUSD, PAX, USDC, or USDT) per withdrawal. Reminder: withdrawing using ACH is free and a great alternative to withdrawing to a cryptocurrency wallet for GUSD, PAX, and USDC
 
A far data dal 2 Marzo prossimo entreranno in vigore le nuove fees per i prelievi da Blockfi
Gli aumenti del costo sono davvero notevoli...a parte qualche eccezione

Bitcoin (BTC) - Decreasing from 0.0025 BTC to 0.00075 BTC per withdrawal


Ethereum (ETH) - Increasing from 0.0015 ETH to 0.02 ETH per withdrawal


PAX Gold (PAXG) - Increasing from 0.0025 PAXG to 0.015 PAXG per withdrawal


Stablecoin - Increasing from 0.25 (GUSD, PAX, USDC, or USDT*) to 10.0 (GUSD, PAX, USDC, or USDT) per withdrawal. Reminder: withdrawing using ACH is free and a great alternative to withdrawing to a cryptocurrency wallet for GUSD, PAX, and USDC

Beh c'è sempre il primo del mese gratuito..
 
A far data dal 2 Marzo prossimo entreranno in vigore le nuove fees per i prelievi da Blockfi
Gli aumenti del costo sono davvero notevoli...a parte qualche eccezione

Bitcoin (BTC) - Decreasing from 0.0025 BTC to 0.00075 BTC per withdrawal


Ethereum (ETH) - Increasing from 0.0015 ETH to 0.02 ETH per withdrawal


PAX Gold (PAXG) - Increasing from 0.0025 PAXG to 0.015 PAXG per withdrawal


Stablecoin - Increasing from 0.25 (GUSD, PAX, USDC, or USDT*) to 10.0 (GUSD, PAX, USDC, or USDT) per withdrawal. Reminder: withdrawing using ACH is free and a great alternative to withdrawing to a cryptocurrency wallet for GUSD, PAX, and USDC

Quasi tutte le cefi l'hanno fatto,anche Nexo stessa
Mi piace come cosa,significa che effettivamente intaccano i loro profitti e che non hanno disponibilità illimitata a pagare spostamenti
 
Lo sto usando per i litecoin, volevo metterci pure i LINK ma a trasferire su rete etherum mi chiede un bel po' e quindi ci sto pensando.
Certo tra questo e l'aumento del prelievo diciamo che lo sto provando ma non con troppa soddisfazione ad ora.
 
Lo sto usando per i litecoin, volevo metterci pure i LINK ma a trasferire su rete etherum mi chiede un bel po' e quindi ci sto pensando.
Certo tra questo e l'aumento del prelievo diciamo che lo sto provando ma non con troppa soddisfazione ad ora.

alternative più vantaggiose non ne vedo troppe.
 
Trasferito ETH da BlockFi a Kraken e chiuso l'account.
Segnalo a chi volesse mettere in staking i propri ETH da Kraken di farlo dalla funzione TRADE (ETH/ETH2.0) e non dalla funzione STAKING. La prima ha il cambio a 0.9572, la seconda 1.
4%+ gain con una piccola accortezza.
 
Beh c'è sempre il primo del mese gratuito..

Il primo del mese...od una volta al mese..?
Mi pare fosse la seconda ipotesi...

"All BIA clients are entitled to one free crypto withdrawal per calendar month and one free stablecoin withdrawal per month. Each free withdrawal can only be applied to one currency each month. For each subsequent withdrawal request within that month, applicable withdrawal fees will be applied"
 
Trasferito ETH da BlockFi a Kraken e chiuso l'account.
Segnalo a chi volesse mettere in staking i propri ETH da Kraken di farlo dalla funzione TRADE (ETH/ETH2.0) e non dalla funzione STAKING. La prima ha il cambio a 0.9572, la seconda 1.
4%+ gain con una piccola accortezza.

ma da kraken li puoi smobilitare? avevo visto che lo stacking era per l'ETH2.0, che sinceramente non mi dà molta fiducia, se ne parla da troppo e risultati ancora molto pochi...
 
Una domanda.
Come vi comportate fiscalmente relativamente agli interessi percepiti..?
 
ma da kraken li puoi smobilitare? avevo visto che lo stacking era per l'ETH2.0, che sinceramente non mi dà molta fiducia, se ne parla da troppo e risultati ancora molto pochi...

Rifai il trade al contrario, e ci rimetti il cambio.
Non ho provato, però. Non smobiliterò.
 
bella domanda... attualmente penso sia un delirio provare a capire come fare.

Credo che la cosa non vada sottovaluta in considerazione anche del fatto che la legge ha ormai di fatto reso obbligatoria la dichiarazione del possesso di criptovalute su exchange stanieri (almeno ai fini del monitoraggio fiscale)..
Le criptovalute vengono in sostanza equiparate alle valute estere...
 
Credo che la cosa non vada sottovaluta in considerazione anche del fatto che la legge ha ormai di fatto reso obbligatoria la dichiarazione del possesso di criptovalute su exchange stanieri (almeno ai fini del monitoraggio fiscale)..
Le criptovalute vengono in sostanza equiparate alle valute estere...

Ha di fatto ormai ? Dove?
Quante certezze vedo dalle tue parole...ognuno dice la sua ma ancora oltre al quadro RW non ci sono certezze.
Chi dice il contrario mente
 
Una domanda.
Come vi comportate fiscalmente relativamente agli interessi percepiti..?
Sugli interessi si paga il 26% come reddito da capitale. Giusto oggi mi è arrivato da BlockFi il report del 2020 sugli interessi percepiti. Lo si scarica dalla versione web (no app) andando su Nome Utente - Reports - Annual Earnings Statement - 2020.
Chiaramente sono espressi in BTC. Vengono pagati il primo del mese. Personalmente prendo la quotazione ufficiale di CoinMarketCap contro dollaro di quel giorno e poi la quotazione ufficiale EURUSD della Banca Centrale Europea dello stesso giorno. A quel punto ho la valorizzazione in euro degli interessi il giorno in cui mi sono stati pagati. Su quello si pagherà il 26%.
Quando poi li si andrà a vendere bisognerà pagare il capital gain del 26% sulla eventuale plusvalenza (chiaramente solo nel caso in cui si sia sopra la soglia dei 51k), cioè sulla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo che aveva al momento in cui ci sono stati pagati.
 
Ha di fatto ormai ? Dove?
Quante certezze vedo dalle tue parole...ognuno dice la sua ma ancora oltre al quadro RW non ci sono certezze.
Chi dice il contrario mente


Per carità...lungi da me l'intenzione di esprimere "certezze" in questo settore...visto il caos normativo che regna in materia...pertanto mi scuso se ti ho trasmesso questa sensazione..
Del resto siamo qui per convidere ciò che sappiamo ed anche i nostri bubbi..per riuscire magari anche a fugarli..

Premesso questo c'è da dire tuttavia che l‘articolo 4, comma 1, dl 167/1990, ha posto l’obbligo per i residenti in Italia che, nel periodo d’imposta, detengono investimenti all’estero ovvero attività’ estere di natura finanziaria, suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, di indicarli nella dichiarazione annuale dei redditi (Quadro RW).
Le criptovalute rientrano dunque in questo genere di investienti...poichè equiparate alle valute estere..
La dichiarazione sul quadro Rw tuttavia non comporta di necessità l'obbligo di pagare tasse poihè questo è previsto soltanto se si oltrepassa durante l'anno di imposta la somma di 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui...e si generano plusvalenze.
La dichiarazione nel quadro Rw riguarda unicamente il cosiddetto monitoraggio fiscale..
Ecco...ho cercato un pò di sintetizzare e mi scuso anche per l'O.T visto che su questo tema sul Fol esiste già un thread specifico..a cui rimando chi volesse approfondire la problematica.

Qui Criptovalute – trattamento fiscale in Italia | Tayros Consulting ad esempio viene esposto in modo abbastanza semplice l'argomento..
 
ma secondo voi, quando uscirà una normativa chiara e lampante sull'argomento?
 
Indietro