Cosa ne pensate di questo ETF?

Guglielmo

Bieco Illuminista
Punti reazioni
828
DOW JONES GLOBAL TITANS 50 MASTER UNIT

In un'ottica di lungo periodo (20 anni) con un PAC trimestrale (1000 € circa a trimestre) in ALTERNATIVA a fondi pensione e polizze varie.

A questo si potrebbe aggiungere un PAC analogo sui neoemessi ETF obbigazionari se questi hanno caratterische interessanti.

Opinioni? Commenti?

A proposito questi ETF prevedono una scadenza nel futuro?
Dove posso trovare un grafico degli indici di riferimento di tali ETF?
Con quale periodicità, e con quali criteri, l'indice viene aggiornato nei sui componenti?

Ciao e grazie

http://www.borsaitalia.it/opsmedia/pdf/11928.pdf

Gli ETF non hanno scadenza ; molti grafici li trovi su :

www.etfconnect.com

In ottica pensionistica questi strumenti che coprono questo tipo di mercati sono storicamente i migliori ; anche per il fatto che non capitalizzi costi enormi , ma paghi uno 0.4% annuo più le commissioni di intermediazione. Svantaggio rispetto ai fondi attivi e indicizzati : distribuiscono i proventi , quindi non li capitalizzano.

Secondo me è ottimo per una parte del portafoglio ; comprende molti titoli USA e questo è garanzia , storicamente , per ottenere ottimi risultati. Certamente però non investirei SOLO in strumenti di questo tipo , anche se le serie di lungo dimostrano la convenienza addirittura di indebitarsi per acquistare un portafoglio>100% in questi strumenti.

ciao

Sapete dove si possono trovare gli ETF Obbligazionari?
Sulla Borsa Italiana mi sembra non ci siano

ne dovrebbero quotare due a partire da aprile, c'è qualcosa in proposito sul sito di borsaitalia insieme a varie informazioni riguardo appunto agli ETF.
Non ho sottomano il link esatto :(

Ciao :)

Scritto da rtlmlt
Sapete dove si possono trovare gli ETF Obbligazionari?
Sulla Borsa Italiana mi sembra non ci siano

Sui siti che ho segnalato nell'altro thread sugli ETF che trovi nella pagina corrente , puoi verificare vari ETF sui bond. Ovviamente per l'Italia siamo ancora ad un periodo iniziale. Area € già trovi possibilità più diversificate.

Indietro