COSA SIGNIFICA: il valore proveniente dallo spin-off non è stato completamen scontato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ilamacro

Nuovo Utente
Registrato
8/10/11
Messaggi
16
Punti reazioni
1
Lo spin off solo il primo passo, partnership nel futuro di Autogrill - Milano Finanza Interactive Edition

Sto studiando per un esame all'università.
Ma non mi è chiaro il significato di sconto da parte del mercato.
Spesso le operazioni di spin off sono apprezzate dal mercato, a seguito dell'annuncio dell'operazione il prezzo delle azioni sale.
Non riesco a capire allora il significato di ILA VALORE DA PARTE DEL MERCATO E' SCONTATATO? Lo sconto lo vedo come una riduzione...non un incremento di valore.

Se potete aiutarmi ve ne sarei grata.
Saluti e buona domenica
 
Lo spin off solo il primo passo, partnership nel futuro di Autogrill - Milano Finanza Interactive Edition

Sto studiando per un esame all'università.
Ma non mi è chiaro il significato di sconto da parte del mercato.
Spesso le operazioni di spin off sono apprezzate dal mercato, a seguito dell'annuncio dell'operazione il prezzo delle azioni sale.
Non riesco a capire allora il significato di ILA VALORE DA PARTE DEL MERCATO E' SCONTATATO? Lo sconto lo vedo come una riduzione...non un incremento di valore.

Se potete aiutarmi ve ne sarei grata.
Saluti e buona domenica

In questo caso il termine scontare va inteso nel senso di prevedere.


Quindi significa che il mercato non ha ancora previsto, ed incorporato nel prezzo, il valore riveniente dall'operazione di spin off.
 
tutto risale ad una cosa che tutti nella finanza hanno volutamente ed in fretta dimenticato.
Visto che sei giovane, sappi che tanti geni, anche qua dentro, sostenevano dieci anni fa che il DEBITO CREA VALORE. Non è una barzelletta. Più ti indebiti, e più hai soldi a disposizione da far rendere. Quindi se paghi il 3 % e rendi il 4% devi indebitarti che conviene così tanto che poi si fallisce, ecco perchè Telecom è moribonda da un decennio.
Tanto è vero che osano considerare come valore dell'azienda l'EV, enterprise value, debiti + capitalizzazione di borsa, una vaccata tremenda, infatti poi ci investono e regolarmente perdono soldi.
Lo spin off è fatto per recuperare liquidità dopo che la frittata è fatta, ma è aria fritta, si vende l'immobile per farsi pagare gli affitti (da se stessi) e intanto fare una plusvalenza, oppure si scorpora una parte del business per farsi pagare i dividendi, altra aria fritta che Telecom fa un anno sì e un anno no con Tim. Un consiglio, segui tutte ste stupidaggini perchè i primi a crederci sono i prof universitari, ma dopo la laurea dimentica tutto.
 
Lo spin off solo il primo passo, partnership nel futuro di Autogrill - Milano Finanza Interactive Edition

Sto studiando per un esame all'università.
Ma non mi è chiaro il significato di sconto da parte del mercato.
Spesso le operazioni di spin off sono apprezzate dal mercato, a seguito dell'annuncio dell'operazione il prezzo delle azioni sale.
Non riesco a capire allora il significato di ILA VALORE DA PARTE DEL MERCATO E' SCONTATATO? Lo sconto lo vedo come una riduzione...non un incremento di valore.

Se potete aiutarmi ve ne sarei grata.
Saluti e buona domenica

Il mercato apprezza perchè ha già in mano le azioni e se il prezzo aumenta se ne può liberare dandole a chi arriva ignaro di quel che sta succedendo.
Lo spin off sono io che ho la casa di proprietà e la vendo in leasing a me stesso così devo pagare le rate per 10 anni, un gran bell'affare davvero e sai perchè lo faccio? perche sono nella m. e ho bisogno di soldi.
 
Lo spin off solo il primo passo, partnership nel futuro di Autogrill - Milano Finanza Interactive Edition

Sto studiando per un esame all'università.
Ma non mi è chiaro il significato di sconto da parte del mercato.
Spesso le operazioni di spin off sono apprezzate dal mercato, a seguito dell'annuncio dell'operazione il prezzo delle azioni sale.
Non riesco a capire allora il significato di ILA VALORE DA PARTE DEL MERCATO E' SCONTATATO? Lo sconto lo vedo come una riduzione...non un incremento di valore.

Se potete aiutarmi ve ne sarei grata.
Saluti e buona domenica

buongiorno, sono il q-stode dell'Università da anni

ne ho viste e sentite di ogni nei corridoi su questo argomento

una volta pensi il Ch.mo prof Indebitamento tirò un volumone nei denti alla pezzente ricercatrice precaria che per pagare il mutuo e la rata del nido si era impegolata nel finanziamento con cui aveva comprato a rate il smartfon per collegarsi alla banca in real time ed edgiare tra mutui con tassi legati al future sull'andamento del mercato dei reperti lunatici.

prosegua con i suoi studi usando il buon senso che le hanno insegnato le maestre alle elementari, sempre che ne avessero, racconti ai docenti quello che vogliono sentirsi dire e non sconti niente a nessuno

nei momenti difficili, per capire il mercato c'è sempre questo:

Programma ITForum 2013
 
tutto risale ad una cosa che tutti nella finanza hanno volutamente ed in fretta dimenticato.
Visto che sei giovane, sappi che tanti geni, anche qua dentro, sostenevano dieci anni fa che il DEBITO CREA VALORE. Non è una barzelletta. Più ti indebiti, e più hai soldi a disposizione da far rendere. Quindi se paghi il 3 % e rendi il 4% devi indebitarti che conviene così tanto che poi si fallisce, ecco perchè Telecom è moribonda da un decennio.
Tanto è vero che osano considerare come valore dell'azienda l'EV, enterprise value, debiti + capitalizzazione di borsa, una vaccata tremenda, infatti poi ci investono e regolarmente perdono soldi.
Lo spin off è fatto per recuperare liquidità dopo che la frittata è fatta, ma è aria fritta, si vende l'immobile per farsi pagare gli affitti (da se stessi) e intanto fare una plusvalenza, oppure si scorpora una parte del business per farsi pagare i dividendi, altra aria fritta che Telecom fa un anno sì e un anno no con Tim. Un consiglio, segui tutte ste stupidaggini perchè i primi a crederci sono i prof universitari, ma dopo la laurea dimentica tutto.

Il mercato apprezza perchè ha già in mano le azioni e se il prezzo aumenta se ne può liberare dandole a chi arriva ignaro di quel che sta succedendo.
Lo spin off sono io che ho la casa di proprietà e la vendo in leasing a me stesso così devo pagare le rate per 10 anni, un gran bell'affare davvero e sai perchè lo faccio? perche sono nella m. e ho bisogno di soldi.

Tutto vero ma incompleto: talvolta in una sola società convivono business che non hanno alcun punto in comune; in genere il mercato apprezza la loro separazione in modo da distinguerli chiaramente e poterne meglio apprezzarne la potenzialità invece di annegare tutto in un unico calderone... in passato ad esempio c'è stato lo spin off di Pirelli Real Estate (oggi Prelios) da Pirelli o di Sorin da Snia (esperienze per certi versi non così positive) ma anche di Pirelli Cavi (oggi Prysmiam) da Pirelli...

Il successo dipende poi dal management che sarà chiamato a guidare le nuove realtà: lo spin off non è garanzia di creazione di valore ma sicuramente permette maggiore trasparenza ed una chiara definizione delle responsabilità! :bye:
 
Tutto vero ma incompleto: talvolta in una sola società convivono business che non hanno alcun punto in comune; in genere il mercato apprezza la loro separazione in modo da distinguerli chiaramente e poterne meglio apprezzarne la potenzialità invece di annegare tutto in un unico calderone... in passato ad esempio c'è stato lo spin off di Pirelli Real Estate (oggi Prelios) da Pirelli o di Sorin da Snia (esperienze per certi versi non così positive) ma anche di Pirelli Cavi (oggi Prysmiam) da Pirelli...

Il successo dipende poi dal management che sarà chiamato a guidare le nuove realtà: lo spin off non è garanzia di creazione di valore ma sicuramente permette maggiore trasparenza ed una chiara definizione delle responsabilità! :bye:

Fiat industrial e Fiat auto

Ciao Spotti
 
mia nonna diceva: ricorda sempre che di terra non ne fanno più

trattori si
 
buongiorno, sono il q-stode dell'università da anni

ne ho viste e sentite di ogni nei corridoi su questo argomento

una volta pensi il ch.mo prof indebitamento tirò un volumone nei denti alla pezzente ricercatrice precaria che per pagare il mutuo e la rata del nido si era impegolata nel finanziamento con cui aveva comprato a rate il smartfon per collegarsi alla banca in real time ed edgiare tra mutui con tassi legati al future sull'andamento del mercato dei reperti lunatici.

Prosegua con i suoi studi usando il buon senso che le hanno insegnato le maestre alle elementari, sempre che ne avessero, racconti ai docenti quello che vogliono sentirsi dire e non sconti niente a nessuno

nei momenti difficili, per capire il mercato c'è sempre questo:

programma itforum 2013

mia nonna diceva: Ricorda sempre che di terra non ne fanno più

trattori si

Sempre ricordarsi della collaudata saggezza contadina... OK!OK!OK!
 
mia nonna diceva: ricorda sempre che di terra non ne fanno più

trattori si

mi spiace q-stode ma devo contraddirla, esiste un modo anche per creare la terra, ovvero reperirla dalle sostanze organiche che vengono espulse da suini et similari ....dicasi stabbio
 
Indietro