Questo basta e avanza!!
Buongiorno,scusate il ritardo ma ho avuto un po da fare.
Innnzitutto Cris anche io devo chiederti scusa perche ho mentito, IO non sono il FIGLIO di Verdirosi ma il suo PAPA'

. A parte questa stupida e pessima battuta e giusto che io renda conto del perche' di questa discussione altrimenti rischierei di essere frainteso. A me Verdirosi piace moltissimo,ha la fortuna di essermi anche simpatico ( Vedi video Youtube)ma non per questo voglio pubblicizzare la sua Arte , semplicemente perche farei un favore solo a lui che forse non ne ha bisogno e non a me che ne ho bisogno, visto i tempi che corrono.
I fatti stanno cosi, tempo fa diedi una mano a un amico di famiglia che doveva fare un piccolo trasloco di oggetti tra cui questo quadro. BELLISSIMO!! Vedevo questo Arlecchino seduto su un baule, stanco,malinconico,dalle mani e piedi grandi,pesanti,dai colori cosi accesi che sembravano finti, l'ho guardato per pochi minuti....,non so come spiegarvelo ma ho invidiato questa persona perche aveva avuto buongusto nello scegliere questo quadro. ( Ovviamente sono considerzioni personali e mi scuso con chi non è d'accordo, ma questo basta a giustificare questa mia discussione). Spinto dalla curiosita faccio delle ricerche in Internet, entro nel sito dell'artista rimnendo colpito da queste sue raffigurzioni. Allora, certo del suo valore,spinto dal mio lato veniale, cerco di capire quale possa essere la sua quotazione. Niente!! di lui non c'e traccia,a parte qualche quadro venduto da privati nessun sito specializzato parla di lui,sapete quei siti che classificano gli artisti in base a cio che hanno venduto tramite aste, per esempio, in un certo periodo di tempo. E come se non esistesse....Be' ritengo che qualcosa di strano ci sia, è mai possibile che in quasi 40 anni di carriera questo artista non abbia mai avuto la possibilita di vedere battuti all'asta dei suoi quadri visto che, sempre negli stessi siti, sono menzionati artisti che , per esempio,hanno totalizzato vendite per un totale di 1800 euro,550 euro, in 10 anni di aste? Poi ho capito ( credo, ma qui forse voi potete aggiungere qualcosa che io non so)... guardando alcune televendite. Preciso che io da loro non comprerei nulla, neanche se fossero loro a regalarmi i soldi per l'acquisto, noto che ci sono autori quotati 15.000/20.000 euro, che gli stessi vengono riproposti nel tempo a sconti che vanno dal 40 al 50 %. ( MAH!!).
Secondo la mia inutile considerazione, credo che Verdirosi possa valere almeno quanto questi autori se non di piu. Penso che lo stesso abbia voluto sottrarsi alle regole del mercato,alle piu strane logiche di ricavi,guadagni e qui ha ragione Monetaio, tutto dipende da quanto si puo guadagnare ( intendevi questo? )credo che lui non si sia voluto " svendere" e abbia pagato per questo( puo essere?).
Da qui il senso della mia domanda, forse impostata male come ha detto Batterista,il senso di questa discussione sul mondo dell'arte dove ci sono poteri ambigui,caste,cinici ( chiamamoli come vogliamo)che fanno ilo bello e il brutto tempo,che ti glorifica gli artisti a loro piacimento in base a quanto possono guadagnare...Sia chiaro che non è cosi tutta l'arte per fortuna,non funziona sempre cosi ma questo è sintomatico di come vanno alcune cose ,che non riguardano solo l'arte,in Italia ( solo?).
Voi dovete vedere questo quadro e forse capirete cosa volevo dire...
Se mi date un po di tempo,vado in un centro internet,scannerizzo la foto e ve la mando. Certo che puo piacere e non piacere,ma ripeto a me piace

...questo Basta e avanza