Cosa succede allo SPID se prendi residenza estera?

M1chelasso

Detto anche "il barbiere di Siviglia"
Registrato
13/9/22
Messaggi
8.078
Punti reazioni
3.511
Ciao a tutti, vorrei sapere che succede allo spid quando un cittadino italiano prende residenza all'estero.

Si disattiva da solo o devo fare qualche comunicazione io? chiedo perchè lo feci tramite poste ma non riesco più ad accedere al sistema e pure all'ufficio postale non riescono nonostante dia loro tutti i documenti e CF.
 
Non capisco il motivo perchè lo vuoi disattivare.
Io credo che sia a tua discrezione, ma sarebbe utile tenerlo.
 
Non capisco il motivo perchè lo vuoi disattivare.
Io credo che sia a tua discrezione, ma sarebbe utile tenerlo.
E' come se non lo avessi, non posso accedere ne recuperare le pass perchè all'email non arriva nulla e gli sms li manda ad un numero vecchio che non ho più.
Rischio solo lo usino per farmi danni quando non ci sono più.
 
Ciao a tutti, vorrei sapere che succede allo spid quando un cittadino italiano prende residenza all'estero.

Si disattiva da solo o devo fare qualche comunicazione io? chiedo perchè lo feci tramite poste ma non riesco più ad accedere al sistema e pure all'ufficio postale non riescono nonostante dia loro tutti i documenti e CF.

Perchè dovre disattivarsi? Non ne vedo il motivo.
 
E' come se non lo avessi, non posso accedere ne recuperare le pass perchè all'email non arriva nulla e gli sms li manda ad un numero vecchio che non ho più.
Rischio solo lo usino per farmi danni quando non ci sono più.
Si ma a sto punto il tuo quesito quale sarebbe?
All'inizio pensavo volessi sapere se a iscritto aire venisse tolto/disattivato lo spid, ma a leggere il quote il tuo mi sembra più un problema tecnico che NON ti interessa risolvere, per cui speri che una volta che risulti iscritto all'AIRE si disattivi in automatico l'account.
 
Perchè dovre disattivarsi? Non ne vedo il motivo.
Tu che sei residente da anni alle Canarie, hai Spid?
Se si, puoi fare presente a chi ha aperto il thread che lo stesso rimane valido anche per i residenti all'estero che, qualora se ne volessero disfare, devono provvedere in proprio.
 
Ultima modifica:
Si ma a sto punto il tuo quesito quale sarebbe?
All'inizio pensavo volessi sapere se a iscritto aire venisse tolto/disattivato lo spid, ma a leggere il quote il tuo mi sembra più un problema tecnico che NON ti interessa risolvere, per cui speri che una volta che risulti iscritto all'AIRE si disattivi in automatico l'account.
Come fa a non interessarmi di risolvere un problema quanto mi sono attivato per risolverlo in diversi casi?
Si è talmente pietoso il sistema dello spid che c'è da sperare in una cancellazione automatica per risolvere un problema che non si riesce a risolvere come nei paesi civili.

"ahh boh" mi è stato detto dalle impiegate delle poste al mio terzo tentativo di correggere il numero dopo aver portato tutti i documenti.

Quindi si SPERO che un ennesimo catenaccio che questo paese mi ha lasciato si sganci appena sarò abbastanza lontano.
 
Si ok ma questo che sei andato alle poste per ben tre volte lo stai scrivendo solo ORA, io non sono mica chiaroveggente ..... ;)

Tanti auguri e spero le impiegate risolvano per te, oppure che si disattivi da solo "magicamente".

Ciao!
 
Si ok ma questo che sei andato alle poste per ben tre volte lo stai scrivendo solo ORA, io non sono mica chiaroveggente ..... ;)

Tanti auguri e spero le impiegate risolvano per te, oppure che si disattivi da solo "magicamente".

Ciao!
Mi pareva che si capisse dal messaggio 1 e dal messaggio 5 che avevo provato diverse volte a risolvere :)
Senza intento polemico anzi meglio così che ho avuto modo di chiarificare.
 
No nessun intento polemico, ma ho i miei seri dubbi si disattivi da solo, non penso comunque c'entri qualcosa essere iscritto Aire, semmai (forse) potrebbe succedere che si disattivi se si è inattivi per un lungo periodo, ma sono mie mere supposizioni.

Forse nelle carte che danno quando si sottoscrive lo Spid c'è scritto qualcosa, non ci ho mai fatto caso siceramente (e neanche mi sarebbe venuto in mente).

Se hai la carta di identità elettronica puoi fare l'accesso con quella al posto dello spid, per certi versi è pure più immediato (a mio modo di vedere).

Mi sa che fai prima a RI-andare all'ufficio postale per disattivarti (nel caso ti capitasse l'occasione), sempre che, ovviamente, ciò sia possibile.
 
oltre a poste ci sono una dozzina di provider, se non va uno, prova con altri
 
Tu che sei residente da anni alle Canarie, hai Spid?
Se si, puoi fare presente a chi ha aperto il thread che lo stesso rimane valido anche per i residenti all'estero che, qualora se ne volessero disfare, devono provvedere in proprio.

Non ho lo Spid perchè all'estero è quasi impossibile farlo , troppe rogne. Per l'inps mi funziona ancora il vecchio pin.
 
Indietro