Cosa suggerite ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cassettista

Nuovo Utente
Registrato
2/5/05
Messaggi
438
Punti reazioni
14
Cosa suggerite a un cassettista di questi tempi ?
Sono indeciso fra Conto Arancio, alcuni ETF, e dei BTP.

grazie
 
cassettista ha scritto:
Cosa suggerite a un cassettista di questi tempi ?
Sono indeciso fra Conto Arancio, alcuni ETF, e dei BTP.

grazie

fondamentalmente attendere, quindi poco azionario (non si sa mai) e molto conto arancio e magari qualche obbligazione strutturata reperita faticosamente nel MOT, infine qualche cosa in obbligazioni in dollari o sterline.
 
cassettista ha scritto:
Cosa suggerite a un cassettista di questi tempi ?
Sono indeciso fra Conto Arancio, alcuni ETF, e dei BTP.

grazie

ca : per me è sempre valido aprirlo e tenerlo come parcheggio temporaneo. Finora non ha costi , per cui tenerlo aperto e bonificare in entrata e in uscita non costa niente. Il tasso offerto è sempre molto competitivo e le voci che mettono in giro sono sempre false ;)

ETF : quali ? Settore/paese ? Mi hanno detto bene del settore pharma negli USA per il 2005

BTP : a questi prezzi è un rischio entrare anche se più alzi la duration più spazio in salita possono ancora avere. Dipende poi se vuoi farci trading o tenerli a scadenza. Se vuoi tenerli a scadenza aspetterei una curva dei tassi un pò piu generosa.

Con questa curva , come sempre per alzare il rendimento atteso devi prenderti un rischio maggiore e andare su rating inferiori e/o scadenze più lunghe. Oppure speculare su valute , ma è molto pericoloso , rischi di mangiarti il rendimento annuo in pochissimo tempo ( vedi es. il grafico del rand sudafricano ... ). Tu che grado di rischio e che orizzonte temporale vuoi avere?
 
Indietro