Cos'è future straddle

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

luca65

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Sul sito di borsaitalia, tabella dei margini per il mercato IDEM, è presente la colonna "margine futures straddle".
Se non sbaglio il future straddle è una combinazione di due ordini di segno opposto sullo stesso future. Per il mercato delle opzioni ho capito questa strategia, ma per quanto riguarda i future non si vanno ad annullare, in quanto se il mercato sale il "future long" guadagna mentre il "future short" perde?

credo sia l'acquisto di un futures su una scadenza e la vendita su quello a un'altra scadenza

Appunto, se uno guadagna l'altro perde

Sì, ma se la scadenza è diversa i movimenti non sono del tutto speculari.

pensa alla variazione di dividendi tra le due scadenze o a una variazione di tassi di interesse

luca65 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Sul sito di borsaitalia, tabella dei margini per il mercato IDEM, è presente la colonna "margine futures straddle".
Se non sbaglio il future straddle è una combinazione di due ordini di segno opposto sullo stesso future. Per il mercato delle opzioni ho capito questa strategia, ma per quanto riguarda i future non si vanno ad annullare, in quanto se il mercato sale il "future long" guadagna mentre il "future short" perde?

è una figura che viene dal passato e che io trovo ancora attuale.
pensa a un uso asimmetrico delle scadenze per "graduare l'esposizione".in teoria potresti usare le opzioni o (da qualche anno i mini),però,pagheresti spread maggiori o commissioni più alte.inoltre lo immagini chi muove ingenti capitali,graduare l'esposizione" a forza di mini :).è una forma di sl un pò più evoluta (almeno così la interpreto io) :).
ciao

trmz ha scritto:
Sì, ma se la scadenza è diversa i movimenti non sono del tutto speculari.
Appunto per questo richiedono un margine.
Oltre al fatto che i due prezzi sono diversi per ovvie ragioni di scadenza.....

C'è qualcuno di voi che applica questa tecnica coi future?

Prendiamo ad esempio il future €/$ del globex, scadenze giu06 e set06
al momento c'è uno spread 0.0070/0.0071

giu06 è al momento "indietro" di 0.0043 rispetto al sottostante, i rimanenti 0.0071-0.0043 sono quelli che tengono indietro set06 rispetto a giu06.

sono due binari paralleli che non si avvicinano mai... come pensate di poterli usare?

Come diceva Pierrone sui future sugli indici se variano i dividendi attesi e/o il tasso di interesse varia anche lo spread fra 2 future con scadenze diverse e si potrebbe guadagnare su quello, però mi sa che sono guadagni abbastanza risicati!

Per quanto riguarda il cambio €/$ non so che dire però così ad intuito se adesso a 1.24 ci sono 0.0070 di spread fra giugno e settembre immagino che a 1.15 lo spread sia sicuramente minore per il fatto che il contratto vale di meno... ma probabilemnte c'è anche altro che ignoro.

Anche se le variazioni sono minime la cosa potrebbe essere conveniente visto che penso che i margini siano molto ridotti per questo tipo di operatività, un minispmib "costa" circa 3780€ di margine adesso, se gli accoppio un altro mini su scadenza diversa e di segno opposto probabilemnte il margine cala di molto, mettiamo scenda sui 1000€ a questo punto anche se prendo 50 puntarelli di variazione fra 2 scadenze è il 5% sull'investimento!

stefanog23 ha scritto:
Come diceva Pierrone sui future sugli indici se variano i dividendi attesi e/o il tasso di interesse varia anche lo spread fra 2 future con scadenze diverse e si potrebbe guadagnare su quello, però mi sa che sono guadagni abbastanza risicati!

Per quanto riguarda il cambio €/$ non so che dire però così ad intuito se adesso a 1.24 ci sono 0.0070 di spread fra giugno e settembre immagino che a 1.15 lo spread sia sicuramente minore per il fatto che il contratto vale di meno... ma probabilemnte c'è anche altro che ignoro.

Anche se le variazioni sono minime la cosa potrebbe essere conveniente visto che penso che i margini siano molto ridotti per questo tipo di operatività, un minispmib "costa" circa 3780€ di margine adesso, se gli accoppio un altro mini su scadenza diversa e di segno opposto probabilemnte il margine cala di molto, mettiamo scenda sui 1000€ a questo punto anche se prendo 50 puntarelli di variazione fra 2 scadenze è il 5% sull'investimento!
Non devi vederlo solo come operazione di trading a se stante, ma soprattutto come copertura in particolari momenti.

luca65 ha scritto:
strategia, ma per quanto riguarda i future non si vanno ad annullare, in quanto se il mercato sale il "future long" guadagna mentre il "future short" perde?

Anche io penso non sia molto redditizia questa tecnica sui futures azionari, però sicuramente si potrebbero sfruttare gli spread tra le diverse scadenze dei futures delle commodities.

dimenticate il riskio di posizione .... x fare lo spread devi comprare o vendere 2 future ... difficile ke le differenze di spread riescano a compensare i movimenti in su o giù del future ... xcò vanno bene come copertura .
Almeno kè non compri e vendi +2 - 2 nello stesso momento ...

Indietro