Cos'è l'amore per te? (2)

FeVavBHXECUggRk.jpg

"amor ch'a nullo amato amar perdona"

Dante Alighieri
 


Mi chiedono spesso se amo
e rispondo che amo a modo mio
perché l'amore per me non è un concetto univoco,
esso ingloba varie forme
e una di queste, la più potente,
è silente

Kira Shell


561bcfb6d6ecb89cb795b50ba62f9ce2.jpg
 


Tutti quelli che cercano l'amore
tornano a mani vuote, amico mio.
L'amore ti cerca.
Ti sceglie.
Succede.
Non è come cercar lavoro.
L'amore accade, devi solo essere pronto.
E non serve il profumo o l'intimo migliore.
Serve che due chiavi aprano la stessa porta.
E che due anime ci entrino,
come nel posto più bello del mondo.

Angelo De Pascalis


3205d61b813f652d94e624b99aee0bb3.jpg
 
https://it.wikipedia.org/wiki/West_Side_Story

Maria (portoricana), sorella di Bernardo, ama Tony (bianco)
Anita (portoricana), grande amica di Anita, è la donna di Bernardo.
Bernardo è il leader della banda degli Shark (immigrati portoricani).
Tony è cofondatore della banda rivale dei Jet (bianchi) che ha per leader il suo grande amico Riff, anche se da tempo si è tirato fuori dalla banda.

Le due bande, separate da odio profondo, si contendono delle strade dell'Upper West Side di New York.

Il loro amore, appena nato, è quindi impossibile, e per questa ragione tenuto nascosto, anche se Maria non riesce a nasconderne la gioia.
È un amore nascosto, fatto di momenti e di sogni ad occhi aperti su quello che potrebbe essere il loro futuro d'amore

Per una tragica fatalità, nel corso di un duello tra Bernardo e Riff, andato oltre le intenzioni iniziali, il tentativo di Tony di dividere i due capibanda ha come invontaria conseguenza la morte di Riff, accoltellato da Bernardo, a sua volta ucciso da Tony, sconvolto dalle conseguenze del suo stesso tentativo di pacificare gli animi

Tony, straziato, raggiunge Maria, ignara di tutto, e le racconta di averle ucciso il fratello. Dopo un iniziale momento di rabbia, dopo averlo colpito, Maria malgrado l'atroce dolore si rende conto che non riesce a non amarlo, il suo amore per Tony è troppo forte va oltre tutto.

Mentre Tony si allontana arriva Anita, che ha perso il fidanzato ed è corsa da Anita per dirle della morte del fratello. Anita vede Tony, Maria è costretta a svelarle il suo amore per Tony.

Le due donne all'inizio si scontrano, violentemente, (A boy like that). Anita non riesce a concepire che la sua migliore amica possa amare chi le ha ucciso il fidanzato che, in aggiunta, è anche fratello della stessa Maria

Ma subito dopo Maria riesce a farle capire quanto sia importante il suo amore per Tony, I have a love, un amore che va oltre tutto. Anita capisce, e alla fine l'abbraccia.

Il finale è noto, è una riedizione moderna dell'amore impossibile tra Romeo e Giulietta. Un componente dei Jet, Chino, spara a Tony che muore tra le braccia di Maria

Il suo dolore porterà ad una riappacificazione tra le due bande, dando un senso alla morte del suo grande amore. Nelle ultime scene il corpo di Tony è portato via in processione dalle due bande riunite, seguite da Maria

Qui, dopo la versione pianistica di Richard Kogan, una delle più belle versioni dei due brani mai eseguite, sotto la direzione dello stesso autore, Leonard Bernstein, nel 1984, nella sua prima e ultima riedizione dell'intero suo capolavoro.

Oltre alla alla versione discografica è stato realizzato uno splendido lungo making del dietro le quinte durante la realizzazione delle prove e delle incisioni, sarebbe tutto da vedere, da cui è tratta questa clip.


ANITA
A boy like that who'd kill your brother,
Forget that boy and find another!
One of your own kind.
Stick to your own kind!

A boy like that will give you sorrow.
You'll meet another boy tomorrow,
One of your own kind.
Stick to you own kind!

A boy who kills cannot love,
A boy who kills has no heart.
And he's the boy who gets your love
And gets your heart!
Very smart, Maria, very smart!

A boy like that wants one thing only,
And when he's done he'll leave you lonely.
He'll murder your love; he murdered mine.
Just wait and see,
Just wait, Maria,
Just wait and see!

MARIA
Oh, no, Anita, no,
Anita, no!
It isn't true, not for me,
It's true for you, not for me,
I hear your word,
And in my head
I know they're smart
But my heart, Anita,
But my heart

Knows they're wrong.
You should know better.

You were in love, or so you said
You should know better.

I have a love, and it's all that I have
Right or wrong, what else can I do?
I love him; I'm his,
And everything he is
I am, too.

I have a love and it's all that I need,
Right or wrong, and he needs me too.
I love him, we're one;
There's nothing to be done,
Not a thing I can do
But hold him, hold him forever,
Be with him now, tomorrow
And all of the my life!

BOTH
When love comes so strong,
There is no right or wrong,
Your love is your life!
 
Ultima modifica:

Make of our hands, one hand
Make of our hearts, one heart
Make of our vows, one last vow
Even death won't part us now
Make of our lives, one life
Day after day, one life
Now it begins, now it starts
One hand, one heart
Only death will part us now
You're worried, but they're still my guys, they'll listen to me
What if you can't?
We can't be together while they're rolling all around us
Because of us
I swear to you, María
There won't be any fight
Make of our lives, one life
Day after day, one life
Now it begins, now it starts
One hand, one heart
Even death won't part us now
 

There's a place for us
Somewhere a place for us
Peace and quiet and open air
Wait for us somewhere
There's a time for us
Someday a time for us
Time together and time to spare
Time to look, time to care
Someday
Somewhere
We'll find a new way of living
We'll find a way of forgiving
Somewhere
There's a place for us
Somewhere a place for us
Time together with time to spare
Time to look, time to care
Someday
Somewhere
We'll find a new way of living
We'll find a way of forgiving
Somewhere
Hold my hand and I'll take you there
Somehow
Someday
Somewhere
 

There's a place for us
Somewhere a place for us
Peace and quiet and open air
Wait for us somewhere
There's a time for us
Someday a time for us
Time together and time to spare
Time to look, time to care
Someday
Somewhere
We'll find a new way of living
We'll find a way of forgiving
Somewhere
There's a place for us
Somewhere a place for us
Time together with time to spare
Time to look, time to care
Someday
Somewhere
We'll find a new way of living
We'll find a way of forgiving
Somewhere
Hold my hand and I'll take you there
Somehow
Someday
Somewhere

Bella:bow:

ci sono anche delle cover belle, come questa di Lucy Thomas


 


L'amore è l'elemento in cui viviamo. Senza di esso vegetiamo appena.
Lord Byron


e4628692de91cb7dc4fbda3a6f1d681d.png
 
Bella:bow:

ci sono anche delle cover belle, come questa di Lucy Thomas



Si, le cover delle principali arie da west side story non si contano, tanto è incredibile il capolavoro di Leonard Bernstein

Qui nella versione di Katharine McPhee, 2009, accompagnata al piano dal suo mentore David Foster. Somewhere è uno dei suoi cavalli di battaglia


Due considerazioni.

West side story è una grande storia d'amore, una delle più grandi della storia del cinema e del musical, di cui si ricorda la vicenda e la musica, ma pochi conoscono i testi, che volutamente ho riportato. Ho scoperto tardi che sono veramente toccanti ascoltandoli insieme alla musica che, anche grazie ai testi, se li si conosce, assume se possibile, un valore ancora maggiore

D'altronde questa è una discussione sull'amore

Katharine McPhee la conoscevo come attrice, protagonista della serie televisiva Scorpion. Non sapevo che avesse una storia ancora più importante di cantante, secondo posto nella quinta edizione di American Idol (credo del 2007), uno dei primi talent americani con Simon Cowell tra i giudici, prima dell'avvento dei vari XFactor e soprattutto i vari got talent (Britain's Got Talent, American's Got Talent, ecc) i primi due sempre con Simon Cowell come produttore e giudice

La McPhee, lanciata dal successo di American Idol ha fatto svariati tour internazionali, complice il suo mentore David Foster anche con Bocelli

Ricordando che questa è una discussione sull'amore, dieci anni dopo questo video, nel 2019 David Foster e Katharine McPhee si sono sposati, 35 anni di differenza, è nato il loro primo figlio nel 2021. :)
 


… Udite udite gente, il mondo è tanto triste
La donna piange, il maschio insiste
Il cielo è in coma, l'ansia cresce
Ma non vi preoccupate, gente
Un esploratore in Amazzonia ha scoperto un fiore
Capace di curare tutte le ombre del cuore
Compra elisir d'amore (cumpra)
… Compra compra elisir d'amor
Compra compra elisir d'amor
È qualcosa che fa bene al cuor
… Prendi una candela e una bacinella
E l'acqua fai incendiar
Fa' sciogliere il fuoco
Bevitene un poco ma non esagerar
L'elisir d'amor ti prenderà
L'elisir d'amor ti prenderà
… Compra compra elisir d'amor (compralo)
Compra compra elisir d'amor
È qualcosa che fa bene al cuor
Compra compra elisir d'amor
Compra compra elisir d'amor
È qualcosa che fa bene al cuor
… Piccola pantera dalla pelle nera
Regina del mambo
Classica ragazza che ti guarda e passa
Nella giungla del metrò
Prendi un poco d'elisir d'amor
Prendi un poco d'elisir d'amor
… Compra compra elisir d'amor (compralo)
Compra compra elisir d'amor
È qualcosa che fa bene al cuor
Compra compra elisir d'amor
Compra compra elisir d'amor
È qualcosa che fa bene al cuor
… L'elisir dell'amore
Scaldatevi il cuore
Compra compra
Compra signò, compra
 
Ad un tratto capita un giorno, in cui ti rendi conto che forse le persone che sono intorno a noi e fanno parte della nostra vita, non ci abbiano mai ascoltati veramente e che non abbiano mai ascoltato le nostre richieste d'amore, di aiuto o la nostra richiesta di un abbraccio.
Ma non di un abbraccio fatto solo di braccia e di mani, ma fatto con il cuore, con amore sincero.

Terribilmente vero
 
Ad un tratto capita un giorno, in cui ti rendi conto che forse le persone che sono intorno a noi e fanno parte della nostra vita, non ci abbiano mai ascoltati veramente e che non abbiano mai ascoltato le nostre richieste d'amore, di aiuto o la nostra richiesta di un abbraccio.
Ma non di un abbraccio fatto solo di braccia e di mani, ma fatto con il cuore, con amore sincero.

Terribilmente vero

concordo:)
però prima di richiedere l'amore che ognuno di noi sogna e vorrebbe ricevere soprattutto nei momenti più difficili in cui abbiamo bisogno di sentirci amati, ascoltati e abbracciati con il cuore da chi amiamo, dovremmo chiederci se siamo in grado di dare, non ricambiare:no:,, dare:yes:, quello che vorremmo ricevere. Spesso succede che siamo presi da altre cose e non troviamo il tempo per ascoltare chi ci è vicino e avrebbe bisogno del nostro conforto e di sentire il nostro amore.
 


Tutto il mondo sta partendo
Auf Wiedersehen
Tutto il mondo sta sparendo
Goodbye my love
Non so quando tornerò
A ridere un po'
Tutto il mondo sta piangendo
Auf Wiedersehen
Tutto il cielo sta cadendo
Goodbye my friend
Sto camminando
Senza di te

Guarderò la luna
Chissà dove sei tu
Guarderò la luna
Chissà dove sei tu
Quando avrai paura
Quando avrai paura
Guardala anche tu

Tutto il mondo sta esplodendo
Dentro di me
Tutto il mondo sta ballando
Senza di te
E si va avanti
Finché ce n'è
Tutto il mondo sta in silenzio
Chissà perché
Tutto il mondo sta marciando
Auf Wiedersehen
E sto scappando
Anchе per te

Guarderò la luna
Chissà dovе sei tu
Guarderò la luna
Chissà dove sei tu
Quando avrai paura
Quando avrai paura
Guardala anche tu


:)

donna-luna-danza-armonia-2016-acrilico-e-strass-su-tela-70-x-70-orig_orig.jpg
 


Lettera d’amore di John Keats a Fanny Brawne

“Mia cara ragazza In questo momento mi sono messo a copiare dei bei versi. Non riesco a proseguire con una certa soddisfazione. Ti devo dunque scrivere una riga o due per vedere se questo mi assiste nell’allontanarti dalla mia mente anche per un breve momento. Sulla mia anima non riesco a pensare a nient’altro. È passato il tempo in cui avevo il potere di ammonirti contro la poco promettente mattina della mia vita. Il mio amore mi ha reso egoista. Non posso esistere senza di te. Mi scordo di tutto salvo che di vederti ancora la mia vita sembra fermarsi lì non vedo oltre. Mi hai assorbito. In questo preciso momento ho la sensazione di essermi dissolto – sarei profondamente infelice senza la speranza di vederti presto. Sarei spaventato di dovermi allontanare da te. Mia dolce Fanny, cambierà mai il tuo cuore? Amore mio, cambierà? Non ho limiti ora al mio amore… Il tuo biglietto è arrivato proprio qui. Non posso essere felice lontano da te. È più ricco di una nave di perle. Non mi trattare male neanche per scherzo. Mi sono meravigliato che gli uomini possano morire martiri per la loro Religione – Ho avuto un brivido. Ora non rabbrividisco più. Potrei essere un martire per la mia religione – la mia religione è l’amore – potrei morire per questo. Potrei morire per te. Il mio credo è l’amore e tu sei il mio unico dogma. Mi hai incantato con un potere al quale non posso resistere; eppure potevo resistere fino a quando ti vidi; e perfino dopo averti visto ho tentato spesso “di ragionare contro le ragioni del mio amore”. Non posso farlo più – il dolore sarebbe troppo grande. Il mio amore è egoista Non posso respirare senza di te. Tuo per sempre
 
Non conoscevo John Keats, entra di diritto nella mia lista da leggere, merci beaucoup Jolie :kisss:


Immagine dal film "Bright Star", la storia d'amore tra John Keats e Fanny Brawne.
 

Allegati

  • hero_EB20090923REVIEWS909239998AR.jpg
    hero_EB20090923REVIEWS909239998AR.jpg
    239 KB · Visite: 7
Indietro