Così ho investito 50k

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

John J. Brown

VWCE e Pastorizia
Punti reazioni
131
Salve, ero quello della discussione http://www.finanzaonline.com/forum/...-50k-20-anni-questo-momento.html#post36471565 con 0 conoscenze di finanza ecc. in queste settimane ho maturato un pò di conoscenze e grazie ad un amico che lavora nell'ambito ho così suddiviso 50k:

25k Mediobanca Tf 5,75% Ap23 Lt2 Eur scadenza 2023 (IT0004917842)
25k Btp Tf 3,50% Gn18 Eur scadenza 2018 (IT0004907843)

cosa ne pensate? tasso netto medio 3,83%

in teoria sembra buono......ma per dire se hai fatto bene bisogna sapere se sei un cassettista o uno che fa trading.....secondo me la lt2 Mediobanca è rischiosa da cassettista...mi piace invece da tenere per un po' e venderla se va su di prezzo....il btp va bene se lo spread si mantiene basso....io lo venderei se fa un po' di punti.....ormai qua con i tds è una giostra....

Considera anche che le obbligazioni a tasso fisso come quotazione si deprezzano se inizia nell'aria la ventilazione di aumento dei tassi.....

Ma non sarebbe meglio prendere anche qualcosa a tasso variabile.....se ti riempi il ptf con tasso fisso coi tassi al minimo assoluto e ci dovesse essere una risalita dei saggi quei titoli calano e ti tocca cassettarli a scadenza....

infatti sono titoli da monitorare ....altrimenti meglio i CD

sono ovviamente un cassettista
infatti il btp l'ho preso a 5 anni per diversificare e per non tenere tutto a 10...

Mediobanca da quella cedola sino a scadenza oppure è come certe unicredit che per qualche anno danno il 6 e poi nisba?

Ultima modifica:
beh
cmq sia...se hai dei soldi li devi monitorare...come le piante...ogni tanto le innaffi...

se nn le vuoi innaffiare, te ne disfi....

cmq sia ci sono investimenti da monitorare di piu di altri...

se il rendimento medio netto e di 3,83.... praticamente ti stai assumendo un rischio maggiore di tutti gli utenti che partecipano a questo forum(sezione)....

visto che investono soprattutto in CD e nn vanno oltre il 3,5% (promozionale) di che banca.....

cmq avrei diversificato di piu....
una quota consistente in CD e una piccola quota in azioni ce l avrei messa, data la tua giovane eta....

avrei lasciato i corporate bond....

Salve, ero quello della discussione http://www.finanzaonline.com/forum/...-50k-20-anni-questo-momento.html#post36471565 con 0 conoscenze di finanza ecc. in queste settimane ho maturato un pò di conoscenze e grazie ad un amico che lavora nell'ambito ho così suddiviso 50k:

25k Mediobanca Tf 5,75% Ap23 Lt2 Eur scadenza 2023 (IT0004917842)
25k Btp Tf 3,50% Gn18 Eur scadenza 2018 (IT0004907843)

cosa ne pensate? tasso netto medio 3,83%

I prezzi dei titoli sono però sopra la pari e quindi il rendimento netto medio, con i prezzi odierni, dovrebbe essere intorno al 3,40%.........

Ciao
il mio parere:
-sei troppo esposto sul bel paese
-la LT2 non mi piace
-tutto TF non ritengo sia saggio

Non sono d'accordo sull'azionaro
Il Ptf cassettaro mi piace
Magari monitora il mercato ogni tanto.
Ciao

Secondo me non è male, anzi è più che discreto, altissime le probabilità di sovraperformare i consigli del cravattato della banca.

secondo me per una scadenza così lunga non è coperto dal rialzo dei tassi e dall'inflazione, io, se proprio devo scegliere di rimanere sul debito italiano, ci avrei messo un BTP Italia.

I prezzi dei titoli sono però sopra la pari e quindi il rendimento netto medio, con i prezzi odierni, dovrebbe essere intorno al 3,40%.........

il btp era sotto la pari a circa 96, mentre l'altro comprato a 104. già calcolato cmq per il rendimento.

secondo me per una scadenza così lunga non è coperto dal rialzo dei tassi e dall'inflazione, io, se proprio devo scegliere di rimanere sul debito italiano, ci avrei messo un BTP Italia.

un rialzo dell'inflazione al di sopra del 3% direi che è improbabile nei prossimi anni...

E con quest'anno sono esattamente 10 anni che sento dire che bisogna iniziare con il TV... chissà come sarà contento chi ha iniziato 10 anni fà... :rolleyes:

Ah si si sarà l'anno buono... :D :bye:

il btp era sotto la pari a circa 96, mentre l'altro comprato a 104. già calcolato cmq per il rendimento.

un rialzo dell'inflazione al di sopra del 3% direi che è improbabile nei prossimi anni...

96? E quando l'hai comprato?
Btp Tf 3,50% Gn18 Eur - Borsa Italiana

In questo modo direi che è piuttosto semplice investire. Si dice che è "improbabile" che l'inflazione superi x e si compra un tasso fisso a un certo y>x...

96? E quando l'hai comprato?
Btp Tf 3,50% Gn18 Eur - Borsa Italiana

In questo modo direi che è piuttosto semplice investire. Si dice che è "improbabile" che l'inflazione superi x e si compra un tasso fisso a un certo y>x...

Concordo sono tutte supposizioni che lasciano il tempo che trovano....
ad esempio .....possiamo dire che domani NEVICA:confused:
o altro chichessia,ritengo sia importante con un orizzonte temporale di investimento medio/lungo considerare infl e\o tv

Indietro