Costi dell'immobiliare

kimo

STAY ALIVE !!!
Registrato
30/4/05
Messaggi
9.819
Punti reazioni
1.968
devo realizzare una recinzione in CA ed in un paio di punti dovrò costruire dei muri di spinta causa dislivelli ma niente di particolare...max fondazioni da 1 o 1,5 metri...
Il geologo mi ha chiesto 2000 euro (+ iva+ cassa mutuo) per fare due prospezioni alla profondità minima di 10 metri.
Gli ho detto che non stavo cercando il petrolio ma non ha mosso ciglio...
 
benvenuto nell'edilizia post bonus. dove ogni tecnico /muratore è convinto di essere al pari di un luminare della scienza
 
purtroppo gli interventi "minori" (la classica autorimessa o un caso come il tuo) sono i più tartassati a livello di spese tecniche: geologo, strutturista, pratica catastale, pratica comunale, spesso queste spese superano il costo stesso dell'opera. Assurdo.
 
Cerco di risponderti io per la poca esperienza che mi sono fatto ristrutturando. Innanzitutto concordo con quello che scrive Travis22, abbiamo costi aggiuntivi assurdi per pratiche che sono solo burocrazia. Come in ogni categoria esistono (pochi) professionisti che hanno onorari molto al di sopra della media ai quali interessa il guadagno del momento, esistono (molti) professionisti con onorari ragionevoli che vogliono fidelizzare il cliente. Non esitare a chiede un preventivo a più professionisti cercando quello adatto al tuo lavoro. Se non hai fretta aspetta qualche mese, sento dire da tanti professionisti ed operatori che i prezzi dovrebbero calare
 
Ho trovato in rete questo report di Ance
Osservatorio congiunturale: positivo il 2023, ma nel 2024 previsto calo del 7,4%. Ora accelerare i lavori del Pnrr
Da cui ho estrapolato:
Per il 2024 il quadro cambia: la previsione è di un calo degli investimenti in costruzioni del -7,4% su base annua. Un risultato che risente del mancato apporto espansivo della manutenzione straordinaria (che nell’ultimo triennio è giunta a rappresentare il 40% del mercato), a seguito del venir meno dello strumento della cessione del credito/sconto in fattura. Per tale comparto quest’anno si prevede, infatti, una flessione tendenziale del -27% che riporta i livelli a quello pre-covid. Segni negativi anche per la nuova edilizia abitativa (-4,7%) e non residenziale privato (-1%); di contro, si prevede un’ulteriore e importante crescita negli investimenti in opere pubbliche (+20%), legata alla necessaria accelerazione degli investimenti del PNRR che assume un ruolo ancor più centrale per il sostegno all’economia e del settore delle costruzioni, a seguito del ridimensionamento del driver rappresentato dalle ristrutturazioni.
Aggiungo che a fine 2024 scadono bonus interessanti per cui ancora maggiore incertezza sul 2025.
Voi cosa consigliate a chi vuole ristrutturare?
 
scenderà poco e niente, hanno mangiato per 3 anni col bonus 110%, hanno le tasche piene.
 
Io invece sono convinto che i costi, che sono già scesi, scenderanno ancora.
A meno di nuove guerre e carenze nelle forniture....
 
Vivo in un piccolo paese dove il passaparola e la nomea sono ancora utilizzati, da un mesetto mi sto guardando intorno e mi sembra che per le piccole aziende artigiane stia avvenendo una seleziona naturale. Le aziende storiche sentono un piccolo calo di lavoro e cercano di accaparrarsi i nuovi cantieri. Basta 1 telefonata per fissare un appuntamento ed avere il preventivo. In tempi di superbonus dovevi chiamarli varie volte! Le nuove aziende nate come funghi con il superbonus faticano a sopravvivere, personalmente non le contatto. Chi nel periodo del superbonus ha fatto cose discutibili è già fuori. Stessa cosa per professionisti, ho visto uno studio che un paio di anni fa si era ingrandito a dismisura promettendo mare e monti, ha chiuso il 31 /12/23. Sono passato davanti ad alcuni magazzini edili e sono tutti pieni. I prezzi non torneranno quelli come prima del covid, ma non rimarranno nemmeno quelli spropositati del superbonus, il mercato troverà il naturale equilibrio domanda ed offerta. Da non dimenticare che a fine 2024 finiscono interessanti bonus e per il dopo vedo molta incertezza.
 
Indietro