Costituzione Italiana. Articolo 11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli.

La metà di quello che è scritto nella costituzione italiana sono fesserie. Il resto è nocivo
290 Codice Penale. Chiunque pubblicamente(1) [266] vilipende la Repubblica, le Assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo o la Corte costituzionale o l'ordine giudiziario(2), è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000(3).
 
[
290 Codice Penale. Chiunque pubblicamente(1) [266] vilipende la Repubblica, le Assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo o la Corte costituzionale o l'ordine giudiziario(2), è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000(3).
Meglio degli autovelox per fare cassa....
 
La costituzione più bella del mondo è citata solo quando fa comodo a LORO. Per i Cittadini, per la Sovranità Nazionale, non è utilizzabile
 
l'invio di armi all'Ucraina contrasta con l'art.11 della nostra Costituzione
di fatto siamo in guerra magari in modo indiretto e senza che il Parlamento la abbia votata
l'Italia dovrebbe rimanere neutrale e lasciare che se la sbrighino fra russi e ucraini
l'invio di armi non fa altro che prolungare questa orribile guerra che ha provocato forse un milione di morti
fra l'una e l'altra parte, milioni di profughi e la distruzione del 70% del paese
solo per soddisfare le mire della NATO e USA che vogliono terminare di circondare la Russia per chiuderla nei suoi confini europei
per piazzare tante armi e far guadagnare l'industria bellica americana
e danneggiare l'industria europea che si è vista aumentare a dismisura i suoi costi energetici
e non è più competitiva con le altre industrie internazionali, americana inclusa
mentre i leader europei continuano ad andare a Washington a prendere ordini contravvenendo
agli interessi dei paesi che li hanno eletti
non sono d’accordo con la frase sottolineata.
la bellezza della costituzione sta anche nella scelta dei termini per definire l’intenzione.

ripudiare la guerra, va oltre il tenersene fuori, determina un impegno non violento per la ricerca di soluzioni alle controversie. Infatti il ripudiare non esclude il fare la guerra qualora ci sia violazione del territorio o dell’istituzione.
infatti, l’unico obbligo ammesso all’intero di una costituzione profondamente liberale come quella italiana é il servizio militare. Che éun obbligo di natura morale di adesione al patto sociale. cui é ammessa la renitenza cn un reato non prescrivibili

la costituzione richiama il dovere di impennarsi per la pace, inviare armi noné fare la pace

addirittura, l’articolo conclude con la cessione di sovranità proprio nell’unico motivo di risolvere controversie affidandosi ad un ente, un ordinamento che assicuri pace e giustizia fra le nazioni, cioé un giudice non coinvolto per dirimere.

inutile dire che queste parole sono state male interpretate con ‘adesione alla Ue ed ora al trattato pandemico oms. Ed ignorate per le guerre partecipate dalla jugoslavia all’ucraina.
 
290 Codice Penale. Chiunque pubblicamente(1) [266] vilipende la Repubblica, le Assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo o la Corte costituzionale o l'ordine giudiziario(2), è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000(3).
che bello il reato di opinione... scusa suonano alla porta, devono essere i gendarmi
 
290 Codice Penale. Chiunque pubblicamente(1) [266] vilipende la Repubblica, le Assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo o la Corte costituzionale o l'ordine giudiziario(2), è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000(3).
Non dice che non si può vilipendere la carta costituzionale ; se si dovesse multare chi vilipende il governo dovrebbero multare quasi tutti gli italiani a turno
 
Non dice che non si può vilipendere la carta costituzionale ; se si dovesse multare chi vilipende il governo dovrebbero multare quasi tutti gli italiani a turno
Bah!

la repubblica è definita dalla costituzione, il vilipendio é: Nel diritto, offesa lesiva di valori riconosciuti e protetti dalla tradizione e dalle leggi dello Stato (cit.)

il governo è politico e l”offesa” è per definizione opinione politica. ;)
 
Minch...ci hai messo un anno a rispondere al mio messaggio
Hai dei proiettili lenti lenti...
sono stato via dal fol per mesi e son tornato solo recentemente
nei giorni scorsi ho aperto vari thread e li ho seguiti per farli crescere
negli ultimi giorni li ho lasciati andare ed ho cominciato a postare
sui thread aperti da altri, ecco perchè la mia risposta è arrivata tardi
 
Meglio spendere soldi per mandare armi in ucraina e tagliare sanità e pensioni o il contrario? La costituzione ci può aiutare a sbrogliare la questione?
 
Indietro