Costruzione Portafoglio

Grazie!
Il "global" e' un "emerging" mascherato. Potevano chiamarlo EM, no ? :)

assomiglia a un hedge fund con focus sull' obbligazionario mercati emergenti

ha posizioni ribassiste consistenti su alcune valute

http://media.fundinfo.com/pdf/2012/11/21/4260388.pdf/MR_it_IT_LU0300745303_YES_2012-10-31.pdf

anche T. Tot. Ret , che investe anche in High Yield e convertible

http://media.fundinfo.com/pdf/2012/11/21/4260351.pdf/MR_it_IT_LU0294221097_YES_2012-10-31.pdf
 
Ultima modifica:
assomiglia a un hedge fund con focus sull' obbligazionario mercati emergenti

ha posizioni ribassiste consistenti su alcune valute

http://media.fundinfo.com/pdf/2012/11/21/4260388.pdf/MR_it_IT_LU0300745303_YES_2012-10-31.pdf

anche T. Tot. Ret , che investe anche in High Yield e convertible

http://media.fundinfo.com/pdf/2012/11/21/4260351.pdf/MR_it_IT_LU0294221097_YES_2012-10-31.pdf
=
per un italiano che vuole avere entrambi questi due fondi in euro,
quale meglio nei rispettivi ?
perchè ce ne sono diversi e di diverse classi?
 
=
per un italiano che vuole avere entrambi questi due fondi in euro,
quale meglio nei rispettivi ?
perchè ce ne sono diversi e di diverse classi?

in euro ma alcuni sono € hedged (H 1) e altri no.
alcuni staccano dividendi e altri sono ad accumulo.

Non ce n' è uno che sia migliore per tutti
 
assomiglia a un hedge fund con focus sull' obbligazionario mercati emergenti

ha posizioni ribassiste consistenti su alcune valute

http://media.fundinfo.com/pdf/2012/11/21/4260388.pdf/MR_it_IT_LU0300745303_YES_2012-10-31.pdf

anche T. Tot. Ret , che investe anche in High Yield e convertible

http://media.fundinfo.com/pdf/2012/11/21/4260351.pdf/MR_it_IT_LU0294221097_YES_2012-10-31.pdf

Leggendo di corsa il documento in inglese che avevi postato prima mi sono mangiato un "can": "can invest in emerging market...", visto anche il portafoglio.

Interessanti i documenti in italiano. Non credo che possa avere posizioni short su nulla, altrimenti negli USA dovrebbe essere riclassificato come hedge fund e sottostare a regole diverse per la collocazione.
Quello che possono fare e' usare derivati per diminuire il rischio valutario e come hedge in certe posizioni.

Adesso con global bonds e global total return la cosa mi e' piu chiara. Quindi non c'e' un "total return" che non e' global e se ci fosse sarebbe "domestic".
 
Che differenza c'e' fra total return e global bonds ? Il fondo total non e' global e/o il fondo global non e' total return ?
Grazie!
Il "global" e' un "emerging" mascherato. Potevano chiamarlo EM, no ? :)
Come mai tutto questo interesse per i "fondacci" ? :mmmm: ... :p
Leggendo di corsa il documento in inglese che avevi postato prima mi sono mangiato un "can": "can invest in emerging market...", visto anche il portafoglio...
Azz' ... io pensavo fosse veneto "'orco can ... g'ho investì in emerging market ...:wall:" :D

Visto il tuo interesse ... c'è anche il 'Templeton Global Bond (Euro)" che ancora diverso dagli altri due.

Ciao :)
 
Leggendo di corsa il documento in inglese che avevi postato prima mi sono mangiato un "can": "can invest in emerging market...", visto anche il portafoglio.

Interessanti i documenti in italiano. Non credo che possa avere posizioni short su nulla, altrimenti negli USA dovrebbe essere riclassificato come hedge fund e sottostare a regole diverse per la collocazione.
Quello che possono fare e' usare derivati per diminuire il rischio valutario e come hedge in certe posizioni.

..

T.Gl.B. 31/10/12
Composizione Valutaria del Fondo
% del Totale

Yen Giapponesi -14,89
EUR—Euro -37,92

http://media.fundinfo.com/pdf/2012/11/21/4260388.pdf/MR_it_IT_LU0300745303_YES_2012-10-31.pdf

esposizione negativa a 2 valute
 
in euro ma alcuni sono € hedged (H 1) e altri no.
alcuni staccano dividendi e altri sono ad accumulo.

Non ce n' è uno che sia migliore per tutti


per me accumulo _

visto che sono obbligazionari (profilo di rischio),
perchè ci sono sia hedged sia non hedged? e cosa cambia tra i due casi?
 
Ultima modifica:
Come mai tutto questo interesse per i "fondacci" ? :mmmm: ... :p
Non capisco. Una parte sostanziale del mio patrimonio personale e' in fondi :confused:
Ma sono fondi buoni, non "fondacci", e sono buoni perche le spese sono bassissime e sono massimamente efficienti da un punto di vista fiscale.

Visto il tuo interesse ... c'è anche il 'Templeton Global Bond (Euro)" che ancora diverso dagli altri due.
Embe' quello e' facile capirlo: c'e' scritto "(euro)"


Yen Giapponesi -14,89
EUR—Euro -37,92
E' sicuramente un hedge valutario. Un fondo regolamentato non puo essere naked short in niente.
 
Non capisco. Una parte sostanziale del mio patrimonio personale e' in fondi :confused:
Ma sono fondi buoni, non "fondacci", e sono buoni perche le spese sono bassissime e sono massimamente efficienti da un punto di vista fiscale.


Embe' quello e' facile capirlo: c'e' scritto "(euro)"



E' sicuramente un hedge valutario. Un fondo regolamentato non puo essere naked short in niente.

Ma hai letto la seconda pagina della scheda?
C' era esposizione positiva per una serie di valute, e esposizione negativa per Euro e Yen.

Leggi: Composizione
Valutaria

http://media.fundinfo.com/pdf/2012/11/21/4260388.pdf/MR_it_IT_LU0300745303_YES_2012-10-31.pdf

Potrà vendere a termine Euro e Yen per un valore superiore a quello delle obbligazioni in Euro e Yen possedute ( probabilmente non ha obbligazioni denominate in Yen)
 
Ultima modifica:
quindi secondo te sarebbe short di bonds euro e giapponesi ? E di una quantita pari al 50% del valore del portafoglio ?
Puoi tranquillamente andare a controllare i due reports annuali di TPINX che riportano tutto il portafoglio completo del fondo e vedrai che le posizioni short sono solo per hedging.
 
quindi secondo te sarebbe short di bonds euro e giapponesi ? E di una quantita pari al 50% del valore del portafoglio ?
Puoi tranquillamente andare a controllare i due reports annuali di TPINX che riportano tutto il portafoglio completo del fondo e vedrai che le posizioni short sono solo per hedging.

ma chi ha detto che sia short di bonds euro e giapponesi?

La Composizione geografica presenta dati positivi.

Leggi invece la composizione valutaria:

http://media.fundinfo.com/pdf/2012/11/21/4260388.pdf/MR_it_IT_LU0300745303_YES_2012-10-31.pdf

Presumibilmente attua vendite a termine di Euro e Yen , che hanno dato al fondo esposizione negativa su tali valute , e acquisti a termine di altre valute.
Può vendere a termine Yen anche se non ha titoli in Yen in ptf.

Fai la somma delle esposizioni valutarie.

Dollari USA +46,88 %
Won Sud Coreano +16,96%
...
....
Yen Giapponesi -14,89 %
EUR—Euro -37,92%
 
Ultima modifica:
Scusa, ma se hanno il 90% del portafoglio in bonds, per essere short al 50% fra EUR e JPY devono essere short di bonds.
Oppure sono coperture valutarie ;)
 
Non capisco. Una parte sostanziale del mio patrimonio personale e' in fondi :confused:
Ma sono fondi buoni, non "fondacci", e sono buoni perche le spese sono bassissime e sono massimamente efficienti da un punto di vista fiscale.


Mi potresti dire quali sono questi fondi buoni......e in cosa efficienti da un punto di vista fiscale ????
Grazie
 
Potrste consigliarmi un buon fondo emergente e con basse commissioni di gestione....
Possibilmente anche dal punto di vista fiscale anche se non so in che senso...
 
Non capisco. Una parte sostanziale del mio patrimonio personale e' in fondi :confused:
Ma sono fondi buoni, non "fondacci", e sono buoni perche le spese sono bassissime e sono massimamente efficienti da un punto di vista fiscale.


Mi potresti dire quali sono questi fondi buoni......e in cosa efficienti da un punto di vista fiscale ????
Grazie

Il mio TER complessivo e' circa lo 0.10% e la fiscalita conta quella del paese dove paghi le tasse. Non e' che tutti i paesi tassano come l'Italia e altrove ci sono ampli spazi per ottimizzare il ritorno netto.
 
Italia non conviene che l' Italia fallisca. L' Italia non è uno stato qualsiasi quando si parla di obbligazioni, è uno dei più grossi emittenti di titoli di debito.
Al limite l' haircut verrà fatto ai risparmi degli italiani indipendentemente da ciò in cui siano investiti ( già ci sono i bolli) e con consegna forzata di parte dei risparmi allo stato si potrà ridurre il debito pubblico italiano, in caso di necessità.
Allarmante queto punto di vista, quindi domando:
Io sto diversificando una consistente quantita' di btp e bfp soprattutto in chiave di difendermi da un eventuale default italiano o haircut del debito spostandomi su fondi obbligazionari tipo templeton, pimco, ecc...
Miglioro la mia situazione rispetto ai due rischi che ho descritto oppure no?
 
Ultima modifica:
Allarmante queto punto di vista, quindi domando:
Io sto diversificando una consistente quantita' di btp e bfp soprattutto in chiave di difendermi da un eventuale default italiano o haircut del debito spostandomi su fondi obbligazionari tipo templeton, pimco, ecc...
Miglioro la mia situazione rispetto ai due rischi che ho descritto oppure no?

Beh, certo. Nella misura in cui i due fondi non detengono titoli italiani.
Naturalmente assumi altri rischi che prima non avevi: fondo invece di obbligazioni individuali, rischio valutario, rischio del management, rischio connesso agli altri titoli non italiani in portafoglio.
 
Beh, certo. Nella misura in cui i due fondi non detengono titoli italiani.
Naturalmente assumi altri rischi che prima non avevi: fondo invece di obbligazioni individuali, rischio valutario, rischio del management, rischio connesso agli altri titoli non italiani in portafoglio.
Certo, sono cosciente di aver assunto i rischi che elenchi, ma una differenziazione dei rischi mi pare una cosa auspicabile...
Avevo il 100% in btp e bfp, nel 2011 me la sono fatta un po' sotto...
 
Indietro