Costruzione Portafoglio

per un italiano come gestire il fatto delle tasse??

E' li che il consulente finanziario dell' italiano si dovrebbe guadagnare il pane. Cosa faccia Bill Gross nel 2013 nessuno lo sa, ma le leggi sono scritte e quello bravo ti potrebbe trovare dei modi per ridurre il carico fiscale, senza bisogno della palla di cristallo.
 
Mi sto piano piano convincendo sulla composizione del mio lazy portfolio, finalmente.
A molti non piacerà, ma come pensavo di "lasciarlo lavorare" per un pò di tempo e di verificarne il rendimento tra un pò di tempo per apportare modifiche.

Alla fine mi sono deciso su un 50/50 azionario obbligazionario.

15 Euro Inflation Linked Bond
15 iShares Aggregate Bonds IEAG
10 iShares Euro High Yield Bonds IHYG
10 iShares Emerging Markets Bonds SEML

5 iShares Developed Markets REIT
15 iShares MSCI Europe
10 iShares S&P 500
10 iShares Asia Pacific DJ
10 iShares MSCI Emerging Markets

Premesso che avrei anche a mo di cuscinetto per le emergenze un conto deposito remunerato al 3,75%, sono solo indeciso sulla parte obbligazionaria, in particolare sull'inflation linked.
Premesso che i prodotti disponibili sul mercato proteggono dall'inflazione solo se acquistati e portati a scadenza, e che gli ETF avendo duration costante non sempre raggiungono tale scopo, pensavo quasi quasi di mantenere in portafoglio, invece che di liquidare come avevo inizialmente pensato, i BTP Italia Giu 16 comprati in emissione.

Cosa ne pensate?
Il prodotto in se' mi sembra congeniale al ruolo che deve avere nel portafoglio, anche se molto dipendente dalla situazione socio politica italiana. Ma alla peggio penso che per 3 anni e mezzo un 4,5/5% netto dovrebbe portarlo a casa data l'inflazione attuale...

So che alcuni non ritengono l'High Yield e il SEML molto adatti a un portafoglio di questo tipo, ma sono fiducioso che possano dare il loro contributo. Sempre pronto comunque a fare aggiustamenti in futuro, fino a trovare la composizione definitiva.
 
Ultima modifica:
So che , ma sono fiducioso che possano dare il loro contributo. Sempre pronto comunque a fare aggiustamenti in futuro, fino a trovare la composizione definitiva.

Estromettiamo il discorso sui btpi e teniamolo per un'altra sezione.

Concentramioci sulla parte obbligazionaria. Essendo alcuni etf obbligazionari in grande spolvero da ormai un'annetto lasciano spazio a domande e valutazioni circa le potenzialita' future.

Perche' mai ritenere l'High Yield e il SEML non molto adatti a un portafoglio di questo tipo? Hy se i rendimenti scarseggiano diventano appetibili.
Hai diversificato, non in termini di assoluta decorrelazione ma perlomeno in termini di area geografica e settoriale. Alternative quali lasciare l' iShares Aggregate Bonds IEAG in solitudine sarebbe saggio considerato un grafico in ascesa semiverticale?...Stesso dicasi dei i restanti candidati.


La soluzione ottimale per una componente con un peso del 50% su tale assets e' la base per implementare a seguire l'equity. Casomamai possiamo provare a distribuire pesi e misure.
 
Parere

Mi sto piano piano convincendo sulla composizione del mio lazy portfolio, finalmente.
A molti non piacerà, ma come pensavo di "lasciarlo lavorare" per un pò di tempo e di verificarne il rendimento tra un pò di tempo per apportare modifiche.

Alla fine mi sono deciso su un 50/50 azionario obbligazionario.

15 Euro Inflation Linked Bond
15 iShares Aggregate Bonds IEAG
10 iShares Euro High Yield Bonds IHYG
10 iShares Emerging Markets Bonds SEML

5 iShares Developed Markets REIT
15 iShares MSCI Europe
10 iShares S&P 500
10 iShares Asia Pacific DJ
10 iShares MSCI Emerging Markets

Premesso che avrei anche a mo di cuscinetto per le emergenze un conto deposito remunerato al 3,75%, sono solo indeciso sulla parte obbligazionaria, in particolare sull'inflation linked.
Premesso che i prodotti disponibili sul mercato proteggono dall'inflazione solo se acquistati e portati a scadenza, e che gli ETF avendo duration costante non sempre raggiungono tale scopo, pensavo quasi quasi di mantenere in portafoglio, invece che di liquidare come avevo inizialmente pensato, i BTP Italia Giu 16 comprati in emissione.

Cosa ne pensate?
Il prodotto in se' mi sembra congeniale al ruolo che deve avere nel portafoglio, anche se molto dipendente dalla situazione socio politica italiana. Ma alla peggio penso che per 3 anni e mezzo un 4,5/5% netto dovrebbe portarlo a casa data l'inflazione attuale...

So che alcuni non ritengono l'High Yield e il SEML molto adatti a un portafoglio di questo tipo, ma sono fiducioso che possano dare il loro contributo. Sempre pronto comunque a fare aggiustamenti in futuro, fino a trovare la composizione definitiva.

Io mi fido poco delle borse quindi farei 70-30 al posto di 50-50, però gli esperti vedono bene l'azionario europeo ed anche quello cinese, indiano, brasiliano.....quindi.....
 
Io mi fido poco delle borse quindi farei 70-30 al posto di 50-50, però gli esperti vedono bene l'azionario europeo ed anche quello cinese, indiano, brasiliano.....quindi.....

Il punto e' che un SEML o un etf su hy ha una volatilita' non del tutto dissimile da un'esposizione sull'equity.
La seconda considerazione la si puo' fare osservando un grafico di un qualsiasi etf obbligazionario suscettibile di rendimenti a doppia cifra come e' avvenuto dalla crisi del 2008. Rendimenti in salita costante nell'ultimo anno a prescindere dai movimenti dell'azionario.
50-50 non lo vedrei tanto come sinonimo di rischio semmai come bilanciamento correttivo di un portafoglio.

Semmai da qui in poi dovremo cercare di capire su quali bond posare lo sguardo:
Indicizzati all'inflazione, hy, emergenti, area eu, area usa...queste sono le domande da farsi e a cui tentare di dare una risposta perche' se il mercato azionario tentenna potranno avere qualche soddisfazione, in caso contrario occorrera' scegliere la tipologia giusta, o perlomeno limitare i danni.
 
Mi sto piano piano convincendo sulla composizione del mio lazy portfolio, finalmente.
A molti non piacerà, ma come pensavo di "lasciarlo lavorare" per un pò di tempo e di verificarne il rendimento tra un pò di tempo per apportare modifiche.

Alla fine mi sono deciso su un 50/50 azionario obbligazionario.

15 Euro Inflation Linked Bond
15 iShares Aggregate Bonds IEAG
10 iShares Euro High Yield Bonds IHYG
10 iShares Emerging Markets Bonds SEML

5 iShares Developed Markets REIT
15 iShares MSCI Europe
10 iShares S&P 500
10 iShares Asia Pacific DJ
10 iShares MSCI Emerging Markets

Premesso che avrei anche a mo di cuscinetto per le emergenze un conto deposito remunerato al 3,75%, sono solo indeciso sulla parte obbligazionaria, in particolare sull'inflation linked.
Premesso che i prodotti disponibili sul mercato proteggono dall'inflazione solo se acquistati e portati a scadenza, e che gli ETF avendo duration costante non sempre raggiungono tale scopo, pensavo quasi quasi di mantenere in portafoglio, invece che di liquidare come avevo inizialmente pensato, i BTP Italia Giu 16 comprati in emissione.

Cosa ne pensate?
Il prodotto in se' mi sembra congeniale al ruolo che deve avere nel portafoglio, anche se molto dipendente dalla situazione socio politica italiana. Ma alla peggio penso che per 3 anni e mezzo un 4,5/5% netto dovrebbe portarlo a casa data l'inflazione attuale...

So che alcuni non ritengono l'High Yield e il SEML molto adatti a un portafoglio di questo tipo, ma sono fiducioso che possano dare il loro contributo. Sempre pronto comunque a fare aggiustamenti in futuro, fino a trovare la composizione definitiva.

Ciao,
a me la struttura per la ripartizione geografica piace...l'avevo pensata anche io prima di fare europa e world ex eu.

A prima vista noto una sovraesposizione azionaria verso l'asia (developed + emergente) che non ho nel mio portafoglio.

Sull'obbligazionario io non ho inserito hy perché a livelli alti ormai e secondo me rispetto al rischio né le opportunità di crescita né quelle di ridotta volatilità sono presenti.
Il seml potresti spezzarlo inserendo un altro etf sui bond emergenti, inoltre se credi molto nell'asia perché non prendere l'etf di ishares o di spdr sui bond ?
 
Per quanto riguarda l'asia io avevo addirittura pensato di essere sotto esposto.
Sia che si prenda in casa iShares lo IAPD o lo SPXJ in realtà stiamo di fatto comprando Oceania, soprattutto Australia e Nuova Zelanda. Tra i due preferisco lo IAPD se non altro perchè c'è anche Giappone, che non avrei altrimenti in portafoglio, e un miglior equilibrio tra Australia e Asia.
Con la configurazione sopra di Asia azionario ci sarebbe di fatto meno del 5% del portafoglio, ossia la quota Asia che si trova nell'MSCI Emerging.
http://it.ishares.com/it/rc/stream/...URRENT/PDF/FFS_EQ_IAPD_IE00B14X4T88_IT_it.pdf
http://it.ishares.com/it/rc/stream/...URRENT/PDF/FFS_EQ_IPXJ_IE00B4WXJD03_IT_it.pdf
Per questo motivo sto valutando se inserire al posto dello MSCI Emerging Markets lo MSCI AC Far East ex-Japan, anche se mi troverei scoperto su tutta l'area BRIC eccetto la Cina.
I rendimenti storici si assomigliano molto a guardare i grafici, essendo parte dell'esposizione molto simile.
http://it.ishares.com/it/rc/stream/...URRENT/PDF/FFS_EQ_IEEM_IE00B0M63177_IT_it.pdf
http://it.ishares.com/it/rc/stream/...URRENT/PDF/FFS_EQ_IFFF_IE00B0M63730_IT_it.pdf

Volevo però evitare di avere troppi strumenti, già 10 sono fin troppi, per cui dovrò fare delle scelte.

Di quale iShare parli sui bond?

Al momento ho anche lo IEMB, ma a giorni lo liquido per poter andare a creare il portafoglio di cui sopra... 10% sul bond emergenti mi sembrano sufficienti.
 
10 iShares Euro High Yield Bonds IHYG IE00B66F4759:
su morningstar è sotto l'indice di riferimento ... meglio l'indice?

gli altri isin?
 
Per quanto riguarda l'asia io avevo addirittura pensato di essere sotto esposto.
Sia che si prenda in casa iShares lo IAPD o lo SPXJ in realtà stiamo di fatto comprando Oceania, soprattutto Australia e Nuova Zelanda. Tra i due preferisco lo IAPD se non altro perchè c'è anche Giappone, che non avrei altrimenti in portafoglio, e un miglior equilibrio tra Australia e Asia.
Con la configurazione sopra di Asia azionario ci sarebbe di fatto meno del 5% del portafoglio, ossia la quota Asia che si trova nell'MSCI Emerging.
http://it.ishares.com/it/rc/stream/...URRENT/PDF/FFS_EQ_IAPD_IE00B14X4T88_IT_it.pdf
http://it.ishares.com/it/rc/stream/...URRENT/PDF/FFS_EQ_IPXJ_IE00B4WXJD03_IT_it.pdf
Per questo motivo sto valutando se inserire al posto dello MSCI Emerging Markets lo MSCI AC Far East ex-Japan, anche se mi troverei scoperto su tutta l'area BRIC eccetto la Cina.
I rendimenti storici si assomigliano molto a guardare i grafici, essendo parte dell'esposizione molto simile.
http://it.ishares.com/it/rc/stream/...URRENT/PDF/FFS_EQ_IEEM_IE00B0M63177_IT_it.pdf
http://it.ishares.com/it/rc/stream/...URRENT/PDF/FFS_EQ_IFFF_IE00B0M63730_IT_it.pdf

Volevo però evitare di avere troppi strumenti, già 10 sono fin troppi, per cui dovrò fare delle scelte.

Di quale iShare parli sui bond?

Al momento ho anche lo IEMB, ma a giorni lo liquido per poter andare a creare il portafoglio di cui sopra... 10% sul bond emergenti mi sembrano sufficienti.

hai ragione...ricordavo male la composizione dello IAPD :)

l'etf di ishares sui bond asiatici è ishares Barclays EM Asia Local Govt Capped Bond io però ho scelto questo SPDR® Citi Asia Local Government Bond UCITS ETF per la composizione.
 
It0004821432
ie00b3dkxq41
ie00b5m4wh52
ie00b66f4759

ie00b1yzsc51
ie0031442068
ie00b14x4t88
ie00b0m63177
ie00b1fzs350

ie00b0m63730
ie00b4wxjd03
 
hai ragione...ricordavo male la composizione dello IAPD :)

l'etf di ishares sui bond asiatici è ishares Barclays EM Asia Local Govt Capped Bond io però ho scelto questo SPDR® Citi Asia Local Government Bond UCITS ETF per la composizione.

Non lo trovo quotato a Milano, le commissioni che ho sulle borse straniere unite ai problemi di tassazione al momento mi fanno rimanere in Italia come mercato di riferimento...
 
It0004821432
ie00b3dkxq41
ie00b5m4wh52
ie00b66f4759

ie00b1yzsc51
ie0031442068
ie00b14x4t88
ie00b0m63177
ie00b1fzs350

ie00b0m63730
ie00b4wxjd03

per i primi 4 ....


cmq poi ci dici rendimento fra un anno, due, ecc.
 
Non lo trovo quotato a Milano, le commissioni che ho sulle borse straniere unite ai problemi di tassazione al momento mi fanno rimanere in Italia come mercato di riferimento...

scusa avevo dimenticato di dirti che è quotato in germania.
 
15 Euro Inflation Linked Bond
10 iShares Emerging Markets Bonds SEML

Prima di sconfinare, volendo dare una piccola sfoltita chi sacrifichereste?

Il primo non lo toccherei...paesi emergenti nemmeno..semmai come si sta valutando, Asia o aggiungerei globale.


Occore valutare attentamente la relazione tra questi due:
15 iShares Aggregate Bonds IEAG
10 iShares Euro High Yield Bonds IHYG
Sono effettivamente decorrelati? Il grafico pare rispondare negativamente.

Rating investment grade non sarebbero in contrapposizione con l'hy.
 
Ciao e grazie degli spunti.

Sulla parte obbligazionaria anche io ho molti dubbi. Dopo le performance di quest'anno la paura che non si ripetano è molta in effetti.
Lo IEAG è composto da investment grade, Europa soprattutto e dovrebbe essere la parte "tranquilla" del portafoglio, che dia sicurezza anche in periodi di depressione dell'equity.
Lo HY in effetti è più correlato all'equity.
Se proprio dovessi per forza rinunciare a qualcosa probabilmente rinuncerei allo HY, ma non a cuor leggero.
Sono stato a lungo indeciso tra IEAH e i vari Euro Governement Bond a 7/10 anni, ma alla fine sto optando per quello, se non altro per diversificare a livello di scadenze...
 
ie00b3dkxq41 Categoria: Obbligazionari Diversificati EUR YTD 8,13
ha grafico sotto sia quello rispettiva categoria sia quello dell'indice (morningstar)

fondi della stessa categoria sempre su mornongstar: il miglior YTD è 35,23 ...

v
 
Indietro