Costruzione tassi spot e forward

ale8683

Nuovo Utente
Registrato
22/2/16
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Salve a tutti e ringrazio in anticipo chi mi saprà essere di aiuto.

Premesso che non sono un esperto in finanza avrei una necessità.

Ho bisogno di calcolare il mark to market di un Interest Rate Swap su un mutuo. La prima cosa di cui ho bisogno e calcolare i tassi forward dell'Euribor 6m dalla data del contratto (maggio 2002).

Se non ho capito male per poter fare ciò i passaggi sono:

1) costruire una curva di tassi spot alle scadenze delle rate (semestrale);

2) ottenuti i tassi spot posso calcolare i tassi forward;

3) calcolo il fattore di sconto per poi attualizzare i flussi di cassa.
 
Salve a tutti e ringrazio in anticipo chi mi saprà essere di aiuto.

Premesso che non sono un esperto in finanza avrei una necessità.

Ho bisogno di calcolare il mark to market di un Interest Rate Swap su un mutuo. La prima cosa di cui ho bisogno e calcolare i tassi forward dell'Euribor 6m dalla data del contratto (maggio 2002).

Se non ho capito male per poter fare ciò i passaggi sono:

1) costruire una curva di tassi spot alle scadenze delle rate (semestrale);

2) ottenuti i tassi spot posso calcolare i tassi forward;

3) calcolo il fattore di sconto per poi attualizzare i flussi di cassa.


e' un lavoro non molto facile se non mastichi di excel o matlab..
perche', mi sembra di aver capito che a te serve il fattore di sconto relativo a date a tuo piacere.

detto cio' hai bisogno della curva spot e di quella forward per iniziare.
come spot hai bisogno della curva euribor fino a 12 mesi, mentre, per il forward prenderai l'euroswap fino a 20/ 30 anni.


passo successivo e' l'interpolazione fra le due ....
 
Correggetemi se sbaglio, i passi sarebbero:

1) costruire una curva di tassi (per esempio con modello Vasicek per semplicità) e ottenere n simulazioni possibili della term structure;