Creare Linea Di Abbigliamento

MvArrow

Nuovo Utente
Registrato
22/10/10
Messaggi
1.575
Punti reazioni
114
Mi è stato proposto di avviare una startup, la proposta sarebbe questa: il mio progetto é quello di creare una linea di maglieria per donna , di
qualità molto alta , totalmente fatta in italia a livello artigianale e di
tentare di commercializzarla nel mondo tramite una rete vendità , piccola ma
mirata ai mercati più interessanti
Sono un produttore di maglieria che prosegue l'attività di famiglia da due
generazioni, abbiamo sempre prodotto per altri ed in particolare per molte
delle Griffes più note a livello internazionale. Oggigiorno in Italia le
piccole imprese stanno soccombendo e quindi vogliamo mettere a frutto le nostre
capacità per provare ad uscire da questo tunnel e magari fare un buon business
( ne siamo convinti ) . Il tutto in collaborazione anche con altri produttori
che potrebbero fornire quello che serve per une ventuale "total look" . Abbiamo
già dei contatti interessanti per la rete vendita internazionale ma il progetto
richiede una certa disponibilità di investimento , per i materiali , per il
costo del personale che realizzerà il campionario , per le pubbliche relazioni
, per una fiera di settore , ecc. ecc. e per sopperire al tempo iniziale ,
prima di avere i primi introiti ed avviare il " giro d'affari". Si tratterebbe
quindi di una Start Up con tutto pronto , tranne il lato finanziario .
L'investimento è di circa 100k, come vi sembra?
 
L'idea puo' essere buona se sei gia' un produttore puoi provare ,
il settore della moda e' molto inflazionato e super competitivo
credo che oggi gli unici che si salvano sono le nicchie del lusso , e' un settore che anche a me piace molto .
 
Settimana prossima dovrei andare a vedere il laboratorio in cui produce e sentire un po l'idea che mi propone! Anche a me sembra interessante dato che si tratterebbe proprio di un prodotto di nicchia e sarei affiancato da una persona con esperienza nel settore :)
 
Da come esponi la proposta, non si capisce se il "produttore di maglieria che prosegue l'attività di famiglia da due generazioni" sei tu o è un altro (nel primo post sembra che tu parli in prima persona e nel terzo invece dici di voler andare a vedere un laboratorio e che non hai esperienza). Se il produttore è un altro e tu sei coinvolto solo per mettere i 100mila euro... io sarei molto, molto, ma molto prudente... anzi un po' di più!
 
Da come esponi la proposta, non si capisce se il "produttore di maglieria che prosegue l'attività di famiglia da due generazioni" sei tu o è un altro (nel primo post sembra che tu parli in prima persona e nel terzo invece dici di voler andare a vedere un laboratorio e che non hai esperienza). Se il produttore è un altro e tu sei coinvolto solo per mettere i 100mila euro... io sarei molto, molto, ma molto prudente... anzi un po' di più!

Mi pare che abbia detto che lo fa in collaborazione con altri produttori.
 
Mi pare che abbia detto che lo fa in collaborazione con altri produttori.

Direi di no. Facendo un po' di analisi ""filologica":
Qui è sicuramente Myharrow che scrive e introduce la proposta che gli è stata fatta
Mi è stato proposto di avviare una startup, la proposta sarebbe questa:
Qui invece sembra che abbia "copiaincollato" la presentazione, magari arrivatagli per mail, del "produttore di maglieria:
il mio progetto é quello di creare una linea di maglieria per donna , di
qualità molto alta , totalmente fatta in italia a livello artigianale e di
tentare di commercializzarla nel mondo tramite una rete vendità , piccola ma
mirata ai mercati più interessanti
Sono un produttore di maglieria che prosegue l'attività di famiglia da due
generazioni, abbiamo sempre prodotto per altri ed in particolare per molte
delle Griffes più note a livello internazionale. Oggigiorno in Italia le
piccole imprese stanno soccombendo e quindi vogliamo mettere a frutto le nostre
capacità per provare ad uscire da questo tunnel e magari fare un buon business
( ne siamo convinti ) . Il tutto in collaborazione anche con altri produttori
che potrebbero fornire quello che serve per une ventuale "total look" . Abbiamo
già dei contatti interessanti per la rete vendita internazionale ma il progetto
richiede una certa disponibilità di investimento , per i materiali , per il
costo del personale che realizzerà il campionario , per le pubbliche relazioni
, per una fiera di settore , ecc. ecc. e per sopperire al tempo iniziale ,
prima di avere i primi introiti ed avviare il " giro d'affari".

Qui torna a parlare Myharrow in prima persona chiedendo un parere:
Si tratterebbe quindi di una Start Up con tutto pronto , tranne il lato finanziario .
L'investimento è di circa 100k, come vi sembra?

E d'altro canto qui dice di non avere esperienza e di dover andare a visitare il laboratorio del produttore:
Settimana prossima dovrei andare a vedere il laboratorio in cui produce e sentire un po l'idea che mi propone! Anche a me sembra interessante dato che si tratterebbe proprio di un prodotto di nicchia e sarei affiancato da una persona con esperienza nel settore :)

Quindi, secondo me, lui di maglieria non ne sa nulla e deve metterci solo i 100mila euro
 
Ha scritto il tutto in collaborazione con altri produttori. A me sembra chiaro. Se lo fa in collaborazione va a vedere le loro produzioni.
 
questa ditta che produce in che zona è?
 
Si Bigmad hai capito bene, non sono io il produttore ma è una persona che mi ha fatto questa proposta, io dovrei mettere il capitale liquido e lui metterebbe macchinari ed esperienza. Settimana prossima andró appunto a visionare i laboratori suoi e degli altri produttori e sentire nel dettaglio la proposta, ovviamente ci andró cauto.
L'azienda si trova nel Vicentino.
Ps. Bigmad con tutto il rispetto che ho per te (so che fai discorsi sempre incentrati sulla prudenza e privilegiando la carriera lavorando PER altri, ovvero la cosiddetta "via del topo" di kiyosaki, ovvero: studia, lavora, indebitati e muori) per favore non iniziare a inserirti anche in questa discussione causando dibattiti, grazie.
 
Scusate se sono stato poco chiaro ma ieri sera non avevo molta voglia di scrivere :)
 
MvArrow, non è semplice darti un consiglio.

1) Non conosco il settore specifico

2) Non so il suo andamento

3) Non conosco i tuoi eventuali soci

Le 3 P che m'interessano sono:
PEOPLE
PRODUCT
PROCESS

Appena sai qualcosa dicci di più...avremo un quadro più completo!
 
Ha scritto il tutto in collaborazione con altri produttori. A me sembra chiaro. Se lo fa in collaborazione va a vedere le loro produzioni.
Evidentemente non era poi così chiaro...
Si Bigmad hai capito bene, non sono io il produttore ma è una persona che mi ha fatto questa proposta, io dovrei mettere il capitale liquido e lui metterebbe macchinari ed esperienza. Settimana prossima andró appunto a visionare i laboratori suoi e degli altri produttori e sentire nel dettaglio la proposta, ovviamente ci andró cauto.
L'azienda si trova nel Vicentino.
Ps. Bigmad con tutto il rispetto che ho per te (so che fai discorsi sempre incentrati sulla prudenza e privilegiando la carriera lavorando PER altri, ovvero la cosiddetta "via del topo" di kiyosaki, ovvero: studia, lavora, indebitati e muori) per favore non iniziare a inserirti anche in questa discussione causando dibattiti, grazie.
Non mi inserisco, anzi mi defilo immediatamente, del resto "Faber est suae quisque fortunae". In bocca al lupo se deciderai di partire. Il mio richiamo alla prudenza l'ho già fatto anche perchè 100 cucuzze non sono bruscolini...
Aggiungo che secondo me -tralasciando i discorsi dei topi di Kyosaki (Chi 'o Sa' chi è?)- ognuno dovrebbe intraprendere solo in un settore che conosce a menadito e non fare il viceversa (cioè imparare dopo essersi buttato)
 
Evidentemente non era poi così chiaro...

Non mi inserisco, anzi mi defilo immediatamente, del resto "Faber est suae quisque fortunae". In bocca al lupo se deciderai di partire. Il mio richiamo alla prudenza l'ho già fatto anche perchè 100 cucuzze non sono bruscolini...
Aggiungo che secondo me -tralasciando i discorsi dei topi di Kyosaki (Chi 'o Sa' chi è?)- ognuno dovrebbe intraprendere solo in un settore che conosce a menadito e non fare il viceversa (cioè imparare dopo essersi buttato)

Kiyosaki è lo scrittore del libro "padre ricco, padre povero" in cui illustra la sua idea di "denaro"; pensavo fosse una cavolata e che fosse il solito guru motivazionale da 4 soldi, invece dopo averlo letto ti posso assicurare che dice solo che la verità, e che fortunatamente molte idee espresse nel suo libro le avevo già in testa.
So che ovviamente una persona dovrebbe investire in ció che conosce ma per guadagnare molto bisogna prendersi dei rischi, del resto Warren Buffett aveva investito proprio in un'azienda tessile come primo investimento "reale". (Non che voglia emularlo dato che erano altri tempi)
In ogni caso è solo un'abbozzo di idea, non so ancora nulla, so solo che il settoreè interessante e ho molte conoscenze in questo ambito (negozi di lusso e un paio di amiche che studiano alla Marangoni di Milano) e nel vicentino.
Il messaggio che voglio far trasparire è che non sono il giovane incantato dai facili guadagni che vuole aprire una perlineria in franchising in periferia, so come va il mondo (sennó non sarei qui) e il tutto verrebbe adeguatamente ponderato ;)
 
Lidea puo' essere interessante ....
ma perche' un'imprenditore che ha le macchine e l'esperienza sarebbe interessato a creare
una societa' con una persona che non e' del settore ? :mmmm:
 
Lidea puo' essere interessante ....
ma perche' un'imprenditore che ha le macchine e l'esperienza sarebbe interessato a creare
una societa' con una persona che non e' del settore ? :mmmm:

A scusa ho letto adesso (tu metti il capitale) ,
quindi saresti socio di capitale ? non attivo in azienda .
 
So che ovviamente una persona dovrebbe investire in ció che conosce ma per guadagnare molto bisogna prendersi dei rischi, del resto Warren Buffett aveva investito proprio in un'azienda tessile come primo investimento "reale". (Non che voglia emularlo dato che erano altri tempi)

Se è per quello ha anche detto che è stato il suo peggior investimento ed ora quell'azienda fa tutt'altro.

con questo OT mi defilo anch'io.
 
A scusa ho letto adesso (tu metti il capitale) ,
quindi saresti socio di capitale ? non attivo in azienda .

Esatto, comunque è ancora tutto da vedere! Settimana prossima vi saprò dire di più :)
 
Rientro solo per dire che la cosa che quasi mi indispettisce in questa sezione è la nutrita presenza di under 30 che non hanno lavoro, o ne hanno uno malpagato e/o occasionale, ma hanno comunque a disposizione ingentissime somme di cash: 200/350mila euro per aprire una tabaccheria nel topic delle tabaccherie, 100mila qui...
Insomma, io ho 50 anni un discreto stipendio... e non più di 7000 euro di risparmi in tutto!
Chi cacchio glieli da a questi ragazzetti tutti 'sti soldi???
I genitori, direi... ma allora se io fossi un genitore con tanti soldi a disposizione (intanto per esempio mio padre non li ha mai avuti), non consentirei a mio figlio di "rischiarseli" in attività su cui gravano tanti punti interrogativi. Glieli darei, forse, per farsi una casa, per le spese di un matrimonio, per andare a studiare a Oxford o a Yale o per necessità estreme e inderogabili per esempio di salute... non per aprirsi una frutteria, una tabaccheria o per... "minare criptomonete" :eek::eek::eek:!!!
Chiudo qui la riflessione.
Chiedo scusa... è stato più forte di me! :)

PS: se qualcuno vorrà rispondere a questa riflessione, faccio presente che è divisa in 2 parti: la prima sul "come sia possibile avere tanti soldi a disposizione sotto i 30 anni" e la seconda sugli obiettivi di un genitore verso il figlio. Inutile dire che la parte che mi interessa di più è la prima... :D
 
Rientro solo per dire che la cosa che quasi mi indispettisce in questa sezione è la nutrita presenza di under 30 che non hanno lavoro, o ne hanno uno malpagato e/o occasionale, ma hanno comunque a disposizione ingentissime somme di cash: 200/350mila euro per aprire una tabaccheria nel topic delle tabaccherie, 100mila qui...
Insomma, io ho 50 anni un discreto stipendio... e non più di 7000 euro di risparmi in tutto!
Chi cacchio glieli da a questi ragazzetti tutti 'sti soldi???
I genitori, direi... ma allora se io fossi un genitore con tanti soldi a disposizione (intanto per esempio mio padre non li ha mai avuti), non consentirei a mio figlio di "rischiarseli" in attività su cui gravano tanti punti interrogativi. Glieli darei, forse, per farsi una casa, per le spese di un matrimonio, per andare a studiare a Oxford o a Yale o per necessità estreme e inderogabili per esempio di salute... non per aprirsi una frutteria, una tabaccheria o per... "minare criptomonete" :eek::eek::eek:!!!
Chiudo qui la riflessione.
Chiedo scusa... è stato più forte di me! :)

PS: se qualcuno vorrà rispondere a questa riflessione, faccio presente che è divisa in 2 parti: la prima sul "come sia possibile avere tanti soldi a disposizione sotto i 30 anni" e la seconda sugli obiettivi di un genitore verso il figlio. Inutile dire che la parte che mi interessa di più è la prima... :D
I soldi che ho vengono dall'ereditá di mio padre, mia madre non è capace di gestire il denaro e quindi ha dato questo compito a me, che mi interesso di borsa da quando ho 13-14 anni, infatti in questi ultimi 4 anni mi sono sempre pagato sfizi e studi mantenendo più o meno intatto il capitale investendo in bond hy nel mercato otc tedesco, l'unica trombata me la sto prendendo adesso con un bond di una societá chiamata 3W Power, ma questa è un'altra storia e per fortuna avevo diversificato moltissimo.
Detto questo ti posso assicurare che ci sono ragazzi che hanno a disposizione cifre moolto più alte delle mie, solo che spesso le spendono in divertimenti e bottiglie in discoteca.
Avevo anche pensato di studiare ad Harvard o Yale, ma a che pro? Lavorare ore e ore al giorno PER qualcuno e alla fine avere uno stipendio paragonabile a quello del titolare di un paio di gelaterie ben avviate? (E questo non subito ma dopo anni di gavetta)
Il padre del mio migliore amico ha il diploma e possiede una delle aziende di verniciature più grandi del veneto, e alle sue dipendenze lavorano tutte persone laureate e masterizzate, con la differenza che lui torna a casa con una Porsche 911 Turbo e loro con utilitarie malandate.
Nella vita per migliorarsi e arricchirsi conta molto il RISCHIO, si rischia per tutto se ci pensi: si rischia quando dopo anni di amicizia si dice a una ragazza che si è innamorati di lei, si rischia quando si corre più veloci per tornare a casa più in fretta dai propri figli dopo il lavoro, i campioni di sport come il motociclismo rischiano la vita ogni giorno.
Il punto è che nella vita hanno successo i temerari, chi non lo è resta fossilizzato nella sua comdizione senza possibilitá di cambiarla.
 
I soldi che ho vengono dall'ereditá di mio padre, mia madre non è capace di gestire il denaro e quindi ha dato questo compito a me, che mi interesso di borsa da quando ho 13-14 anni, infatti in questi ultimi 4 anni mi sono sempre pagato sfizi e studi mantenendo più o meno intatto il capitale investendo in bond hy nel mercato otc tedesco, l'unica trombata me la sto prendendo adesso con un bond di una societá chiamata 3W Power, ma questa è un'altra storia e per fortuna avevo diversificato moltissimo.
Detto questo ti posso assicurare che ci sono ragazzi che hanno a disposizione cifre moolto più alte delle mie, solo che spesso le spendono in divertimenti e bottiglie in discoteca.
Avevo anche pensato di studiare ad Harvard o Yale, ma a che pro? Lavorare ore e ore al giorno PER qualcuno e alla fine avere uno stipendio paragonabile a quello del titolare di un paio di gelaterie ben avviate? (E questo non subito ma dopo anni di gavetta)
Il padre del mio migliore amico ha il diploma e possiede una delle aziende di verniciature più grandi del veneto, e alle sue dipendenze lavorano tutte persone laureate e masterizzate, con la differenza che lui torna a casa con una Porsche 911 Turbo e loro con utilitarie malandate.
Nella vita per migliorarsi e arricchirsi conta molto il RISCHIO, si rischia per tutto se ci pensi: si rischia quando dopo anni di amicizia si dice a una ragazza che si è innamorati di lei, si rischia quando si corre più veloci per tornare a casa più in fretta dai propri figli dopo il lavoro, i campioni di sport come il motociclismo rischiano la vita ogni giorno.
Il punto è che nella vita hanno successo i temerari, chi non lo è resta fossilizzato nella sua comdizione senza possibilitá di cambiarla.



Rischia,rischia pure.
Ricordati pero' dei danari di tua madre,di quelli non devi abusare.
In bocca al lupo!
 
Indietro