creazione nuova sezione

SONDAGGIO nuova sezione relativa alla previdenza (primo secondo e terzo pilastro)


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .

Il dottore Dulcamara

Nuovo Utente
Registrato
3/1/16
Messaggi
2.828
Punti reazioni
360
Cari tutti in questo pour pourri di argomenti mi sembra che l'aspetto previdenziale non sia ben valorizzato.
Vi propongo di chiedere l'apertura di una nuove sezione relativa alla previdenza, sia per quanto concerne il primo pilastro (previdenza obbligatoria) che il secondo pilastro (fondo pensioni). Il terzo pilastro (polizze assicurative individuali caso vita)forse sarebbe da inserire anche esso nella nuova sezione.
 
Cari tutti in questo pour pourri di argomenti mi sembra che l'aspetto previdenziale non sia ben valorizzato.
Vi propongo di chiedere l'apertura di una nuove sezione relativa alla previdenza, sia per quanto concerne il primo pilastro (previdenza obbligatoria) che il secondo pilastro (fondo pensioni). Il terzo pilastro (polizze assicurative individuali caso vita)forse sarebbe da inserire anche esso nella nuova sezione.
Sono d'accordo anche perchè una parte importante di questi argomenti viene riportata nella sezione " ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates" rendendo dispersiva la discussione, più difficile il reperimento di dati e pareri e francamente non ne ho mai capito il motivo.

 
Cari tutti in questo pour pourri di argomenti mi sembra che l'aspetto previdenziale non sia ben valorizzato.
Vi propongo di chiedere l'apertura di una nuove sezione relativa alla previdenza, sia per quanto concerne il primo pilastro (previdenza obbligatoria) che il secondo pilastro (fondo pensioni). Il terzo pilastro (polizze assicurative individuali caso vita)forse sarebbe da inserire anche esso nella nuova sezione.
Bisogna vedere di quante discussioni stiamo parlando per giustificare l'apertura di una nuova sezione

Ad esempio le discussioni sui fondi pensione in sezione etf fondi non mi sembrano poi tante..
 
Bisogna vedere di quante discussioni stiamo parlando per giustificare l'apertura di una nuova sezione

Ad esempio le discussioni sui fondi pensione in sezione etf fondi non mi sembrano poi tante..
In ogni caso andrebbero riunificate in un unica discussione. Cos c'entra la sezione etf con la previdenza? Penso che la voce "fondi" nella sezione etf sia stata confusa con "fondi di previdenza" generando un equivoco. Chi è interessato alla previdenza dovrebbe avere un unico posto dove discutere di questo argomento insieme al riscatto della laurea che è argomento strettamente connesso.
 
Fare invece una sezione "assicurazioni e previdenza" invece delle sole assicurazioni? Alla fine trattano temi simili...
 
Fare invece una sezione "assicurazioni e previdenza" invece delle sole assicurazioni? Alla fine trattano temi simili...
Nel mio pensiero occorrerebbe fare una sezione dedicata alla previdenza di base. Ad esempio nel forum non trovo una banalissimo 3d riscatto corso laurea, riscatto servizio militare (per chi l'ha fatto), versamenti volontari e così via.

Manca anche una sezione fondi pensione: ci sono circa 10 milioni di persone iscritte ad un fondo pensione negoziale (che sono dei fantasmi per questo forum con dei bei problemi. Uno su tutti: "se il mio datore di lavoro - e capita - non versa il contributo suo e mio al fondo pensione cosa capita?", mi conviere richiedere la rita?).

Infine sul discorso del terzo pilastro (che se vogliamo occupa la metà di questo forum) proprio non se ne parla: ovviamente la previdenza si può fare in mille modi. In questa sede basterebbe una sezione dedicata alle polizza vita (quelle vecchie con detreazione di 1291 euro, per chi ancora le ha. O una sezione sulle assicurazioni caso vita)

Però vorrei precisare una cosa: io su questi argomenti ho le idee sufficientemente chiare e se viene aperta una nuova sezione mi fa anche piacere (ma non me ne viene in tasca nulla). Vicerversa ne viene in tasca e non poco a chi gestisce il forum (faccio conto che almeno 50 - 100 mila utenti siano interessati a questi argomenti: e quindi quasi quasi mi organizzo in proprio e mi apro io un bel forum)
 
Nel mio pensiero occorrerebbe fare una sezione dedicata alla previdenza di base. Ad esempio nel forum non trovo una banalissimo 3d riscatto corso laurea, riscatto servizio militare (per chi l'ha fatto), versamenti volontari e così via.

Manca anche una sezione fondi pensione: ci sono circa 10 milioni di persone iscritte ad un fondo pensione negoziale (che sono dei fantasmi per questo forum con dei bei problemi. Uno su tutti: "se il mio datore di lavoro - e capita - non versa il contributo suo e mio al fondo pensione cosa capita?", mi conviere richiedere la rita?).

Infine sul discorso del terzo pilastro (che se vogliamo occupa la metà di questo forum) proprio non se ne parla: ovviamente la previdenza si può fare in mille modi. In questa sede basterebbe una sezione dedicata alle polizza vita (quelle vecchie con detreazione di 1291 euro, per chi ancora le ha. O una sezione sulle assicurazioni caso vita)

Però vorrei precisare una cosa: io su questi argomenti ho le idee sufficientemente chiare e se viene aperta una nuova sezione mi fa anche piacere (ma non me ne viene in tasca nulla). Vicerversa ne viene in tasca e non poco a chi gestisce il forum (faccio conto che almeno 50 - 100 mila utenti siano interessati a questi argomenti: e quindi quasi quasi mi organizzo in proprio e mi apro io un bel forum)
Concordo con quanto scrivi. Mi permetto solo di aggiungere che tutti i vari thread attinenti la materia previdenziale e affini sono sparsi tra le varie discussioni rendendo difficoltoso collegare i vari argomenti.

Solo a titolo di esempio:

etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates.:

Amundi - SecondaPensione vol. 2

Sottoscrizione Allianz Insieme

Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

FONDO PRIAMO analizziamolo insieme

PiP...conviene?

E' più conveniente versare il tfr in un fondo pensione che lasciarlo in azienda?

Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme

OK boomer, Draghi ha detto di rivolgerti a R.i.t.a., comincia a farci un pensiero

Fondo Sanità

pensione integrativa GENERTELIFE pensionline

Fondo pensione ESPERO (scuola)

Fondi pensione: ma è davvero così svantaggioso fare 50 e 50?

[CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?

Assicurazioni:

Dove mettere il TFR

Fondo Pensione? Polizza vita? Assicurazione?

TFR o fondo pensione?

Diritto, Fisco, Tutela del risparmio e Previdenza:

Cedolino INPS novembre 2022: perequazione anno corrente

E' più conveniente versare il tfr in un fondo pensione che lasciarlo in azienda?

Montante contributivo inps

TFR maturato

Disparità età pensionabile tra sistema contributivo e sistema misto

Aumento a 600 euro pensioni minime over 75: chi l'ha visto?

Adesione a fondo pensione per i già pensionati di anzianità

Riscatto laurea parte seconda

Inzio contribuzione INPS in tarda età



Quindi non sarebbe più utile riunire tutti i threads in un’unica discussione evitando alcune duplicazioni esistenti?
 
eh si non avendo mai avuto una "casa" sono stati aperti - a sentimento - nelle 3 sezioni.
 
Votato si ;)
 
Indietro