Creazione portafoglio

Io stavo cercando di capire e raccogliere consigli altrimenti rischierei di andare da un consulente pagare il dovuto(? Cifra indefinita) mettergli in mano tutto il portafoglio e non essere sicuro di nulla, perché se non hai chiesto consigli e non ti sei confrontato con altri puoi anche credere agli asini che volano.....
Sbaglio?
 
Io stavo cercando di capire ...

Sei ancora al punto in cui bisogna capire quali sono le cose da capire. Devi iniziare con domande molto più basilari, non devi arrischiarti già a proporre portafogli che finiranno inevitabilmente per essere irrisi.


Ho raggruppato alcuni fondi che vorrei inserire nel mio portafoglio.

Hai raggruppato fondi a casaccio senza la minima cognizione di come si mette su un portafoglio di investimento.

ci sono diverse categorie giusto per diversificare...

Non hai ben capito cosa si intende per diversificare.
 
Sei ancora al punto in cui bisogna capire quali sono le cose da capire. Devi iniziare con domande molto più basilari, non devi arrischiarti già a proporre portafogli che finiranno inevitabilmente per essere irrisi.




Hai raggruppato fondi a casaccio senza la minima cognizione di come si mette su un portafoglio di investimento.



Non hai ben capito cosa si intende per diversificare.

Bollone verdone
 
Quindi dovrei affidarmi a un consulente sperando che non sia un c******e e prendere per buono tutto quello che dice e sperare in bene?
A volte meglio mangiarseli a tr**e....almeno li hai goduti o meglio ti hanno fatto godere
 
Abbi pazienza ma...

Buonasera a tutti, è da molto che leggo i vostri post, anche se in materia non me ne intendo moltissimo. Vorrei un consiglio da voi esperti: a oggi secondo voi dove conviene di più investire? Io ho un grande dubbio non sò se acquistare la prima casa o investire i miei risparmi in altro possibilmente a basso rischio, tipo obbligazioni, bot,pac.....
Diciamo che della casa/appartamento non ne ho urgentemente bisogno, ma era per impegnare i soldi ed evitare di tenerli fermi......

Buongiorno a tutti, vorrei alcuni vostri pareri su un eventuale investimento di una cifra attorno ai 100.000 euro.....voi dove la investireste?
Fondi pensione, piani accumulo, obbligazioni,azioni o altre diavolerie?
A voi i commenti.....grazie:confused::confused:

Un saluto a tutti, sarei tentato per fare un accoppiata con questi due fondi, che ne dite?OK!OK!
Eurizon EasyFund Azioni Strat Flss R + Arca TE - Titoli Esteri

Acquistati ieri,cosa ne pensate di questa combinazione? Uno un po piú tranquillo e l'altro molto meno.
Dite la vostra,pazzia o rischio moderato?

JPMorgan Funds - Global Natural Resources Fund D (acc) - EUR


Franklin Technology Fund N(acc)EUR

Buongiorno a tutti, eccomi a scrivere dopo molto tempo, causa una malattia e un furto di indentità. Per fortuna ora va molto meglio e ho risolto il tutto.
Vorrei investire il 40% del mio capitale
Orizzonte temporale di circa 5/6 anni per il 50% della cifra e per il restante un pò meno.

10.000 eurizon pir azioni 30% it0005244907
10.000 pictet global mega trend
5.000 pimco g. s. income
5.000 pimco stategic
10.000 ms inv. gobal bal risk control lu0694238683

I restanti 10.000 volevo suddividerli in un 2/3 pac con versamenti di 100 euro mensili l'uno , da capire in quale settore azionario :
Europa
America
Paesi emergenti
Globale
Pacifico


In un momento dove i tassi sono ai massimi storici è una follia entrare in questo modo sul mercato?
cosa mi dite dei pac? La mia banca ne ha e sono visibili sul sito NEF dove i versamenti mensili non costano nulla, ci sarebbero solo le spese di gestione
Avrei anche addocchiato 2 ETFS come protezione del portafoglio:
etfs phisicl gold e frederal found


Accetto opinioni e idee, grazie

E si arriva al listone finale...

BILANCIATI MODERATI:

- IT0003956239 Arca Strategia Globale Opportunita P|IT0003956239
- FR0010135103 Carmignac Patrimoine A EUR Acc|FR0010135103

AZIONARI:

- IT0001470183 Eurizon Azioni PMI Italia R|IT0001470183 AZIONI ITALIA
- LU0114721508 Fidelity Funds - Global Consumer Industries Fund ...|LU0114721508 BENI DI CONSUMO
- LU0909058058 Franklin Global Listed Infrastructure Fund A(acc)...|LU0909058058 INFRASTRUTTURE
- LU0384381660 http://www.morningstar.it/it/funds/s...?id=0P0000P1BH INFRASTRUTTURE
- LU0348927251 http://www.morningstar.it/it/funds/s...?id=F000001AP7 ECOLOGIA
- LU0104885248 http://www.morningstar.it/it/funds/s...?id=F0GBR04K4A ACQUA
- LU0261952419 http://www.morningstar.it/it/Portfol...lio_id=2510091 SALUTE

Valuto pure ETF:
- JE00B1VS3770 http://www.morningstar.it/it/etf/sna...?id=0P0000M666



Sicuro di voler fare da solo ?
 
No,che non.vorrei far da solo,ma vorrei anche evitare come detto da altri utenti che il bancario o promotore mi rifili prodotti convenienti per lui o che il consulente faccia lo stesso. Quindi volevo capire cosa potrebbe andare e cosa no,poi ovvio che un consulente vada bene per cercare il prodotto più idoneo in.quel momento in.quel determinato settore e magari studiare anche il momento opportuno per entrare e/o uscirci. Ma andar dal consulente senza cognizione di causa a me,almeno per me,pare un azzardo e non mi fiderei molto, a maggior ragione se non.si sta comprando un.fondo solo,ma un pacchetto/portafoglio per lo più senza sapere quanto vado a spendere. Poi certo che la consulenza va pagata, mica sta li per la madonna!
Per esempio la banca dopo 5 minuti di colloquio mi rifilava il pictet global megatrend piu dei pac azionari raggruppati e visibili sul sito nef. 5pac da 5000 con versamenti di 100 euro cad mensili. A distanza di 15 gg torno alla banca e mi dice di aspettare perché altrimenti pagherei dei bolli allo 0,20%.... essere informati secondo me serve a ciò e non.a far un.portafoglio di circa 100.000 euro da solo,sarei pazzo
 
No,che non.vorrei far da solo,ma vorrei anche evitare come detto da altri utenti che il bancario o promotore mi rifili prodotti convenienti per lui o che il consulente faccia lo stesso. Quindi volevo capire cosa potrebbe andare e cosa no,poi ovvio che un consulente vada bene per cercare il prodotto più idoneo in.quel momento in.quel determinato settore e magari studiare anche il momento opportuno per entrare e/o uscirci. Ma andar dal consulente senza cognizione di causa a me,almeno per me,pare un azzardo e non mi fiderei molto, a maggior ragione se non.si sta comprando un.fondo solo,ma un pacchetto/portafoglio per lo più senza sapere quanto vado a spendere. Poi certo che la consulenza va pagata, mica sta li per la madonna!
Per esempio la banca dopo 5 minuti di colloquio mi rifilava il pictet global megatrend piu dei pac azionari raggruppati e visibili sul sito nef. 5pac da 5000 con versamenti di 100 euro cad mensili. A distanza di 15 gg torno alla banca e mi dice di aspettare perché altrimenti pagherei dei bolli allo 0,20%.... essere informati secondo me serve a ciò e non.a far un.portafoglio di circa 100.000 euro da solo,sarei pazzo

scusa se mi permetto, ma dato che faccio il consulente fin. autonomo e il "promotore" oggi si chiama "consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede", forse dovresti prima capire chi sono e cosa fanno queste persone e quali vantaggi/svantaggi avresti con ognuno di loro. Col consulente autonomo paghi una parcella annua a fronte di consigli per tutto l'anno (e i successivi se vorrai continuare) liberi da ogni condizionamento perchè lo paghi solo tu quindi potrà fare solo il tuo interesse; ho scritto due giorni fa in un altro thread una dettagliata spiegazione di come funziona, ti invito a leggerla almeno avrai credo le idee più chiare quantomeno per quanto posso spiegarti io; per la cognizione di causa, posso raccontarti la mia esperienza, se consiglio uno strumento ad un cliente prima devo accertarmi che abbia ben capito di che cosa si tratta e come funziona, e modifico la spiegazione a seconda della persona che mi trovo di fronte: un ETF lo posso spiegare in mille modi diversi per arrivare allo stesso scopo, cioè che il cliente abbia ben capito cosa sta facendo prima di acquistarlo; questo mi è possibile perchè non ho niente da vendere, quindi potrei anche fare, se il cliente lo desidera (e mi deve spiegare il perchè) ad es. un portafoglio su misura tutto di fondi, oppure tutto di ETF, oppure tutto di ETN, oppure tutto di certificati, oppure tutto di singoli titoli, oppure come faccio relamente un mix di tutti gli strumenti, però con un preciso senso logico che spiego prima; di conseguenza se ci saranno, come ci sono sempre degli errori di percorso (dato che non sono un indovino), saprò spiegare se e come modificare la posizione

per il discorso ETF sull'oro la spiegazione è questa: negli USA gli ETF (che sono fondi giuridicamente) possono comprare oro fisico cioè proprio il metallo vero; in Europa è vietato dalla legge ad un fondo comprare materie prime vere, quindi un ETF non può comprare oro fisico; allora qualcuno ha inventato gli ETC (Exchange traded commodities, che significa merci o materie prime scambiate in borsa) sono giuridicamente delle obbligazioni, quindi se l'emittente fallisce perdi tutto, però alcune di queste, come quella che hai indicato tu, hanno come garanzia delle barre d'oro fisico, cioè vero metallo, depositato in una banca a Londra, o in Svizzera, e c'è qualcuno accreditato che verifica periodicamente che a fronte di un certo ammontare di obbligazioni dell'ETC ci sia altrettanto oro in banca. Per questo servizio la società che si chiama ETFS (e che fa quasi solo ETC e pochi ETF con un altro nome) trattiene dentro l'ETC una commissione annua; l'equivoco nasce dal nome della società, un pò come se FIAT AUTO facesse solo veicoli industriali
 
Innanzitutto grazie per avermi risposto e spiegato alcune cose, il tutto sta a trovare una persona preparata di fronte che sappia consigliar bene, più che altro x farmi capire un.po le varie possibilità,rischi, alternative.....
Andrò a leggere il post che hai fatto.... grazie.
Ora non mi resta che trovarmi un.buon consulente
 
No,che non.vorrei far da solo,ma vorrei anche evitare come detto da altri utenti che il bancario o promotore mi rifili prodotti convenienti per lui o che il consulente faccia lo stesso.

In ordine sparso,i miei cents...

.Fai da te,nel tuo caso,è da evitare. Ma un po' di studio e lettura del FoL sono indicati. Non certo per diventare consulente di te stesso,ma per avere almeno un'infarinatura di base che ti permetterá una migliore valutazione di chi ti sta di fronte. Nel senso domande da fare,capire le risposte,andare un po piu a fondo di un semplice sguardo al kiid ecc...ecc...

.È vero che un ci è slegato da logiche di budget,ma non è vero che tutto il resto (promotori,private,consulenti di sim ecc...) sia per forza tutta melma. Non può valere il detto "per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno" :cool:
Quelli seri,onesti (questo si è un concetto difficile da decifrare) ci sono stati,ci sono e ci saranno sempre. E qualcuno lo conosciamo anche sul forum.
,La generalizzazione è sbagliata in partenza in ogni campo.

PS non mi esprimo su postini e sportellisti bancofisici.Discorso a parte gli Highlander(s):wall::D

Per la cronaca,sono in conflitto di interessi,perchè attualmente seguito da un PA Fineco.
 
In ordine sparso,i miei cents...

.Fai da te,nel tuo caso,è da evitare. Ma un po' di studio e lettura del FoL sono indicati. Non certo per diventare consulente di te stesso,ma per avere almeno un'infarinatura di base che ti permetterá una migliore valutazione di chi ti sta di fronte. Nel senso domande da fare,capire le risposte,andare un po piu a fondo di un semplice sguardo al kiid ecc...ecc...

.È vero che un ci è slegato da logiche di budget,ma non è vero che tutto il resto (promotori,private,consulenti di sim ecc...) sia per forza tutta melma. Non può valere il detto "per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno" :cool:
Quelli seri,onesti (questo si è un concetto difficile da decifrare) ci sono stati,ci sono e ci saranno sempre. E qualcuno lo conosciamo anche sul forum.
,La generalizzazione è sbagliata in partenza in ogni campo.

PS non mi esprimo su postini e sportellisti bancofisici.Discorso a parte gli Highlander(s):wall::D

Per la cronaca,sono in conflitto di interessi,perchè attualmente seguito da un PA Fineco.

sono d'accordo con te, ovviamente, resta il fatto che per come è nata la categoria dei "consulenti finanziari a o f s" e quella dei "consulenti finanziari autonomi", considerati NELL'INSIEME, sia molto più facile trovare quelli bravi nella seconda che non nella prima
 
quindi io non sarei serio? al limite non ci sto dentro coi costi ma quello è un problema mio non del cliente ...

Non mi permetterei mai... neanche ti conosco.
Faccio solo due calcoli:
Cliente da 50000 all’1,5% (la fee più alta che applico) all’anno sono 750 euro lordi...
Lavorare sottocosto, in generale, non è una grande idea...
 
Indietro