Crédit Agricole - deposito titoli

airsolicitude

Nuovo Utente
Registrato
29/11/20
Messaggi
121
Punti reazioni
18
Salve a tutti,
nella ricerca di una banca che applichi commissioni decenti ed umane, rispetto ad ISP, sull'apertura del d.t. ero interessato a Crédit Agricole, i cui conti correnti sono interessanti almeno per me.
Non sono però riuscito a trovare nessun dato sui costi e commissioni per l'acquisto di bot in collocamento né sul mercato secondario.
Ho dato una occhiata qui https://static.credit-agricole.it/c.../data/3622/1676457009_FIA16002_TTORDINARI.pdf
ma non ho trovato le commisisoni.
Forse sbaglio io.
Qualcuno può aiutarmi a capire?
 
Non so sui bott ma questo per i btp:
Commissioni 0,20% con minimo 7,50 euro e SENZA tetto massimo.
non sono uguali per tutti i conti ma genericamente sono queste.
inoltre spesa incasso cedola di 1,50 euro (quasi nessuna banca ha questa spesa indegna).
consiglio personale: lascia perdere, valuta fineco (comm. fissa 19 euro) o Mediolanum (comm. variabile ma con tetto a 29 euro) Oppure Webank.
altrimenti c’è directa ma è una SIM.
 
Salve a tutti,
nella ricerca di una banca che applichi commissioni decenti ed umane, rispetto ad ISP, sull'apertura del d.t. ero interessato a Crédit Agricole, i cui conti correnti sono interessanti almeno per me.
Non sono però riuscito a trovare nessun dato sui costi e commissioni per l'acquisto di bot in collocamento né sul mercato secondario.
Ho dato una occhiata qui https://static.credit-agricole.it/c.../data/3622/1676457009_FIA16002_TTORDINARI.pdf
ma non ho trovato le commisisoni.
Forse sbaglio io.
Qualcuno può aiutarmi a capire?
Guarda bene le spese di gestione che ti applicano, spese di gestione semestrale 77,47€, inoltre se hai titoli italiani 10 euro in più a semestre, se invece li hai stanieri sono 55€ in più a semestre.
Hanno costi fuori mercato per quello che riguarda gli investimenti.
 
Ma i 77,47€ non sono a forfait? Ossia si pagano quelli e basta? Altrimenti che forfait è?
 
Non so sui bott ma questo per i btp:
Commissioni 0,20% con minimo 7,50 euro e SENZA tetto massimo.
non sono uguali per tutti i conti ma genericamente sono queste.
inoltre spesa incasso cedola di 1,50 euro (quasi nessuna banca ha questa spesa indegna).
consiglio personale: lascia perdere, valuta fineco (comm. fissa 19 euro) o Mediolanum (comm. variabile ma con tetto a 29 euro) Oppure Webank.
altrimenti c’è directa ma è una SIM.
Oggi mi hanno detto, quelli di Crédit Agricole, che all'asta per i bot non ci sono commissioni. A me interessano solo i bot e non sul secondario. Non staccano cedola quindi niente 1,5€ di commissione.
Però poi mi hanno detto che per i bot annuali hanno un bollo semestrale di 0,1%, per quelli semestrali il bollo sale allo 0,15% sempre semestrale. Boh. Sta cosa a me me pare na str.... come dicevano quei comici. Il bollo non è per legge fissato allo 0,2% annuale?
O forse ho capito male io e si tratta di commissioni sul secondario? Mah...
Poi dico io: ma perché non scriverle ste cose sul foglio informativo?
Dici che conviene Webank?
Io il conto Crédit Agricole l'avevo aperto solo per avere i bonifici gratuiti, oltre a essere gratuite anche le spese di tenuta conto. Insomma, li ci pago solo i bonifici al condominio e pochissimo altro...
 
Ultima modifica:
Io ti ho risposto per quanto riguarda i btp. In generale, come detto dall’altro utente, non è una banca adatta al trading in quanto ha spese fuori mercato.
I bonifico gratuiti ormai li hanno tutti, troverai discussioni su webank, fineco e via dicendo.
 
Scusate non sono stato chiaro io.
Io non voglio fare trading, voglio solo comprare qualche bot ed eventualmente qualche btp.
Quindi non mi serve una piattaforma che mi permetta di fare trading.
Detto questo stavo e sto cercando una banca che abbia costi inferiori a quelli di ISP (che applica una commissione d'acquisto del 2,4 per mille anche sui titoli di stato in asta).
Se ho capito bene l'imposta di bollo dello 0,2% è annuale ed è fissata per legge, quindi tutte le banche la applicano, giusto?
 
Se ho capito bene l'imposta di bollo dello 0,2% è annuale ed è fissata per legge, quindi tutte le banche la applicano, giusto?
Giusto, però devi considerare che la tassa viene generalmente pagata ogni trimestre (cioè, ogni trimestre paghi lo 0,2%/4 ovvero lo 0,05%); alcune banche, come fineco o directa, permettono di pagare lo 0,2% in un'unica soluzione a fine anno. Inoltre, alcune banche (ad es. chebanca premier, ma solo per depositi titoli maggiori di 100000€) si accollano il bollo, anche se sono una netta minoranza.
Altre considerazioni sul bollo possono essere reperite in questa discussione
 
Ultima modifica:
Quindi non mi serve una piattaforma che mi permetta di fare trading.
Detto questo stavo e sto cercando una banca che abbia costi inferiori a quelli di ISP (che applica una commissione d'acquisto del 2,4 per mille anche sui titoli di stato in asta).
Se vuoi comprare sul secondario (o poter vendere prima della scadenza qualche volta) devi guardare le commissioni "di trading", anche se fai un eseguito all'anno.
Webank va bene, ma non permette di partecipare alle aste. Però insomma, visto che l'unica spesa sono i 12€ fissi a eseguito (il deposito è gratuito) puoi anche comprare TdS soltanto in borsa, la differenza è risibile e sai subito il rendimento esatto.

Trovo curioso che in CA non ci siano commissioni per i BOT in asta, non è che intendono "costi aggiuntivi oltre alla commissione massima di legge" (0,15% oltre i 270 giorni, a scendere per durate più brevi)?
 
Ultima modifica:
Scusate non sono stato chiaro io.
Io non voglio fare trading, voglio solo comprare qualche bot ed eventualmente qualche btp.
Quindi non mi serve una piattaforma che mi permetta di fare trading.
Detto questo stavo e sto cercando una banca che abbia costi inferiori a quelli di ISP (che applica una commissione d'acquisto del 2,4 per mille anche sui titoli di stato in asta).
Se ho capito bene l'imposta di bollo dello 0,2% è annuale ed è fissata per legge, quindi tutte le banche la applicano, giusto?
Se vuoi andare sul tranquillo come commisioni e deposito gratuito, vai su banca sella, webank o wibida. La maggior parte delle banche applicano l'imposta di bollo trimestrale.
 
Sto facendo uno specchietto con i costi divisi per istituto bancario.
Praticamente tutte le banche sono allineate, tranne Crédit Agricole per i titoli <= 80 giorni, per quanto riguarda le commissioni di acquisto dei bot in asta, che sono le massime per legge, anche per webank e anche widiba.
A questo punto di riduce tutto a trovare un istituto bancario che azzeri i costi di gestione del deposito, l'unica variabile in gioco.
ISP già ha la promozione del d.a. gratuito se lo si apre online.
 

Allegati

  • costi.xlsx
    9,1 KB · Visite: 145
Proprio oggi ho richiamato il numero verde Crédit Agricole per aprire il deposito titoli.
Mi sono fatto ridire le condizioni economiche, visto che sul foglio informativo reperibile sul sito non ci sono le commisisoni.
Questa volta però mi è stato detto che le commissioni per l'acquisto dei BOT in asta sono ZERO, e quelle che ho segnato io nel file excel invece sono le commissioni sul secondario.
Inoltre pare non sia prevista l'apertura del deposito titoli online, ma sono recandosi in filiale.
Hmmmm...
 
Ciao a tutti
Chiedo a chi opera con credit agricole. In quanto tempo i loro sistemi aggiornano le posizioni fiscali per minus/plus nel frattempo maturate/movimentate? Con isp il tutto avviene entro la fine del mese solare successivo alla compravendita, con credit agricole invece?
Grazie
 
Proprio oggi ho richiamato il numero verde Crédit Agricole per aprire il deposito titoli.
Mi sono fatto ridire le condizioni economiche, visto che sul foglio informativo reperibile sul sito non ci sono le commisisoni.
Questa volta però mi è stato detto che le commissioni per l'acquisto dei BOT in asta sono ZERO, e quelle che ho segnato io nel file excel invece sono le commissioni sul secondario.
Inoltre pare non sia prevista l'apertura del deposito titoli online, ma sono recandosi in filiale.
Hmmmm...
Sono interessato alla discussione, come è andata alla fine ?
 
Queste le Commissioni Trading che ci ha proposto Credit Agricole.
A dir poco proibitive.
Come deposito titoli 20 euro annuali, operando in autonomia.

Credevo ad uno scherzo:
Titoli Azionari 0,80% SENZA MASSIMO (in filiale)
Titoli di Stato e Obbligazioni 0,60% SENZA MASSIMO (in filiale)

Titoli Azionari 0,20% SENZA MASSIMO (trading on line)
Titoli di Stato e Obbligazioni 0,25% SENZA MASSIMO (trading on line)

Esempi pratici:
1) Se volessi acquistare in filiale un BTP da 100 mila euro e poi rivenderlo pagherei 600 euro di commissione per l'acquisto e 600 euro per la vendita. 1200!!!
2) Se volessi acquistare on line un BTP da 100 mila euro e poi rivenderlo pagherei invece 250 euro di commissione per l'acquisto e 250 per la vendita. 500!!!

Pensate solamente se uno facesse trading con questa banca per la medesima cifra di acquisto BPT (100.000 euro) e facesse operazioni di acquisto e di vendita che ne verrebbe fuori.
Esempio: se una persona facesse 20 operazioni di acquisto e 20 di vendita spenderebbe di Commissioni 24000 euro in filiale e 10000 euro on line. Per sole 40 operazioni.
In allegato viene riportato in fede il prospetto a noi rilasciato dalla stessa Banca Credit Agricole.
Come potete vedere non figura un MASSIMO!
 

Allegati

  • Credit Agricole.png
    Credit Agricole.png
    30,6 KB · Visite: 34
Le commissioni titoli però sono trattabili, di solito, rispetto al FI che si trova sul sito.
Anche se non c'è granché motivo di perder tempo a trattare quando la terza banca italiana offre 12€ a eseguito con un c/c completo e gratuito (Webank), e volendo si scende ulteriormente ai 5€ a eseguito di Directa.
 
Queste le Commissioni Trading che ci ha proposto Credit Agricole.
A dir poco proibitive.
Come deposito titoli 20 euro annuali, operando in autonomia.

Credevo ad uno scherzo:
Titoli Azionari 0,80% SENZA MASSIMO (in filiale)
Titoli di Stato e Obbligazioni 0,60% SENZA MASSIMO (in filiale)

Titoli Azionari 0,20% SENZA MASSIMO (trading on line)
Titoli di Stato e Obbligazioni 0,25% SENZA MASSIMO (trading on line)

Esempi pratici:
1) Se volessi acquistare in filiale un BTP da 100 mila euro e poi rivenderlo pagherei 600 euro di commissione per l'acquisto e 600 euro per la vendita. 1200!!!
2) Se volessi acquistare on line un BTP da 100 mila euro e poi rivenderlo pagherei invece 250 euro di commissione per l'acquisto e 250 per la vendita. 500!!!

Pensate solamente se uno facesse trading con questa banca per la medesima cifra di acquisto BPT (100.000 euro) e facesse operazioni di acquisto e di vendita che ne verrebbe fuori.
Esempio: se una persona facesse 20 operazioni di acquisto e 20 di vendita spenderebbe di Commissioni 24000 euro in filiale e 10000 euro on line. Per sole 40 operazioni.
In allegato viene riportato in fede il prospetto a noi rilasciato dalla stessa Banca Credit Agricole.
Come potete vedere non figura un MASSIMO!
Io ho chiuso il conto con loro per questo motivo, inizialmente mi facevano pagare 55€ a semestre di deposito titoli, poi sono riuscito ad arrivare a 10€ semestrali.. Proibitivi come commissioni.
 
Ultima modifica:
Puoi valutare anche FIneco. Specie se hai un patrimonio importante puoi arrivare a pagare molto poco, anche 2,95€ ad operazione. Ma anche se hai un patrimonio più modesto, il massimo è 19€. Se fai operazioni in modo occasionale e per importi elevati, non sono 10 euro di differenza che incidono ma in generale l'esperienza "bancaria" nel suo complesso.

Immagine 2024-02-19 115650.jpg
 
Queste le Commissioni Trading che ci ha proposto Credit Agricole.
A dir poco proibitive.
Come deposito titoli 20 euro annuali, operando in autonomia.

Credevo ad uno scherzo:
Titoli Azionari 0,80% SENZA MASSIMO (in filiale)
Titoli di Stato e Obbligazioni 0,60% SENZA MASSIMO (in filiale)

Titoli Azionari 0,20% SENZA MASSIMO (trading on line)
Titoli di Stato e Obbligazioni 0,25% SENZA MASSIMO (trading on line)

Esempi pratici:
1) Se volessi acquistare in filiale un BTP da 100 mila euro e poi rivenderlo pagherei 600 euro di commissione per l'acquisto e 600 euro per la vendita. 1200!!!
2) Se volessi acquistare on line un BTP da 100 mila euro e poi rivenderlo pagherei invece 250 euro di commissione per l'acquisto e 250 per la vendita. 500!!!

Pensate solamente se uno facesse trading con questa banca per la medesima cifra di acquisto BPT (100.000 euro) e facesse operazioni di acquisto e di vendita che ne verrebbe fuori.
Esempio: se una persona facesse 20 operazioni di acquisto e 20 di vendita spenderebbe di Commissioni 24000 euro in filiale e 10000 euro on line. Per sole 40 operazioni.
In allegato viene riportato in fede il prospetto a noi rilasciato dalla stessa Banca Credit Agricole.
Come potete vedere non figura un MASSIMO!
leggendo sono rimasto completamente basito. Mi chiedo come ci possa essere qualcuno che anche solo consideri la possibilita' di aprire un conto titoli con questa gente...:eek(n)
 
Indietro