Credit lombard

Chiedo ai più esperti: qual'è il miglior modo per investire il Credit Lombard?

Ho in mente diverse alternative ma non so come sceglierlo (preciso che si tratta di circa 150k di Credit Lombard):
- Investimento immobiliare come investitore di capitali;
- leva su azionario (usandolo come liquidità aggiuntiva soprattutto nei cali di mercato);
- investimento "sicuro" in titoli di stato che rendono più del 4.95%.

Ci sarebbero altre opzioni secondo voi?
In alternativa ai soliti titoli (azioni e obbligazioni) di singoli Emittenti, si possono considerare degli ETF a distribuzione, sempre meno rischiosi dei singoli Emittenti. Ovviamente, per coprire con profitto l'attuale costo del CL, bisogna selezionare degli strumenti con rendimento pari o superiore al 7,50%... come quelli sotto elencati ed altri simili:

XYLE
EUNY
MLPD
XUHY
EXSH
 
Ultima modifica:
Mi permetto di sottolineare che "sicuro" e tds al 4,95% nella stessa frase lo vedo male.
Hai fatto il conto degli interessi che pagheresti ai tassi di oggi e quanto ti rimarrebbe in tasca di quel 4,95% (suppongo intendessi lordo)?

Per il mio punto di vista il fido disponibile sarebbe da tenere liquido e investirlo solo dopo storni significativi (immagina la differenza tra aver investito quei 150k poco prima e poco dopo il crollo COVID, per citare un episodio recente).
Andare a leva per limare pochi spiccioli per me non vale la candela. 😊

Mia modesta opinione senza pretese che sia superiore ad altre 😊
;)
 
Mi permetto di sottolineare che "sicuro" e tds al 4,95% nella stessa frase lo vedo male.
Hai fatto il conto degli interessi che pagheresti ai tassi di oggi e quanto ti rimarrebbe in tasca di quel 4,95% (suppongo intendessi lordo)?

Per il mio punto di vista il fido disponibile sarebbe da tenere liquido e investirlo solo dopo storni significativi (immagina la differenza tra aver investito quei 150k poco prima e poco dopo il crollo COVID, per citare un episodio recente).
Andare a leva per limare pochi spiccioli per me non vale la candela. 😊

Mia modesta opinione senza pretese che sia superiore ad altre 😊
Ciò che suggerisci si chiama market timing ed è abbondantemente dimostrato che non funziona, nel senso che porta a rendimenti chiaramente sotto media.
 
Ciò che suggerisci si chiama market timing ed è abbondantemente dimostrato che non funziona, nel senso che porta a rendimenti chiaramente sotto media.
Io non ho mai suggerito di fare market timing anche se ammetto che rileggendo il mio post posso dare quell'idea lo ammetto.
Io nel mio piccolo sto facendo pac su VWRL altro che market timing.
Nel post precedente facevo un semplice ragionamento per una persona che vuole utilizzare il credit lombard per investire a leva: piuttosto che andare a leva e indebitarsi ai costi del lombard secondo me sarebbe meglio tenerlo inutilizzato e, se mai, usarlo dopo storni per acquistare a prezzi piu convenienti, tutto qua :)
Se poi usare una certa liquidità disponibile (lombard o parte ptf liquida) se un indice azionario mondiale (non singoli titoli) mi costa il 20/30% in meno allora correro rischio di abbassare pmc e fare market timing (ma continuando poi pigramente col mio pac il mese successivo :))
 
scusate se riposto, qualcuno ne ha mai avuto esperienza?

Buonasera a tutti ,
Pensiero sul lombard e aggiunta di titoli
Dossier 1
Poniamo che ho 100k su Fineco e chiedo lombard, mi danno 60k
Passa del tempo e ho altri 10k cash
Se li butto sul dossier con il lombard già aperto non me li conta

Posso aprire un secondo dossier titoli? E avere così il lombard sui 10 k

Altra ipotesi
Apro un secondo conto Fineco
Mi danno un secondo lombard?
Qualcuno ha esperienze in ciò?
Grazie
 
scusate se riposto, qualcuno ne ha mai avuto esperienza?

Buonasera a tutti ,
Pensiero sul lombard e aggiunta di titoli
Dossier 1
Poniamo che ho 100k su Fineco e chiedo lombard, mi danno 60k
Passa del tempo e ho altri 10k cash
Se li butto sul dossier con il lombard già aperto non me li conta

Posso aprire un secondo dossier titoli? E avere così il lombard sui 10 k

Altra ipotesi
Apro un secondo conto Fineco
Mi danno un secondo lombard?
Qualcuno ha esperienze in ciò?
Grazie

devi chiudere l'attuale credit lombard e fare richiesta di uno nuovo con un nuovo importo aumentando i titoli a garanzia.

che io sappia se i conti hanno la stessa intestazione non ti aprono 2 credit lombard.
 
scusate se riposto, qualcuno ne ha mai avuto esperienza?

Buonasera a tutti ,
Pensiero sul lombard e aggiunta di titoli
Dossier 1
Poniamo che ho 100k su Fineco e chiedo lombard, mi danno 60k
Passa del tempo e ho altri 10k cash
Se li butto sul dossier con il lombard già aperto non me li conta

Posso aprire un secondo dossier titoli? E avere così il lombard sui 10 k

Altra ipotesi
Apro un secondo conto Fineco
Mi danno un secondo lombard?
Qualcuno ha esperienze in ciò?
Grazie
No, devi semplicemente chiedere di aumentare il Lombard, il consulente crea la pratica inserendo anche i nuovi titoli a garanzia e la firmi in digitale dal sito. Se invece non hai consulente va chiuso il Lombard e riaperto.
 
No, devi semplicemente chiedere di aumentare il Lombard, il consulente crea la pratica inserendo anche i nuovi titoli a garanzia e la firmi in digitale dal sito. Se invece non hai consulente va chiuso il Lombard e riaperto.
..per chiudere il Lombard posso farlo per telefono o come??:bow::bow:
 
devi chiudere l'attuale credit lombard e fare richiesta di uno nuovo con un nuovo importo aumentando i titoli a garanzia.

che io sappia se i conti hanno la stessa intestazione non ti aprono 2 credit lombard.
No, devi semplicemente chiedere di aumentare il Lombard, il consulente crea la pratica inserendo anche i nuovi titoli a garanzia e la firmi in digitale dal sito. Se invece non hai consulente va chiuso il Lombard e riaperto.
grazie ad entrambi
se i soldi del Lombard li ho investiti e ho altro cash mio (non del Lombard ) che investo
l'unico modo sarebbe tramite consulente vero?
 
Scusate, chiedo ai più esperti del lombard.... ho appena aperto il lombard e mi hanno appena accreditato la liquidità sul c/c, ho dato in pegno 3 titoli di stato che avevo in portafoglio (spagnoli e austriaci), mi hanno addebitato 3 ritenute d'acconto sul c/c relative ad ognuno dei 3 titoli... ma per quale motivo? è corretto? ho in carico anche qualche minus da compensare.... ultima domanda, i 3 titoli dati in pegno non li vedo più, dove li vado a cercare? grazie mille
 
Scusate, chiedo ai più esperti del lombard.... ho appena aperto il lombard e mi hanno appena accreditato la liquidità sul c/c, ho dato in pegno 3 titoli di stato che avevo in portafoglio (spagnoli e austriaci), mi hanno addebitato 3 ritenute d'acconto sul c/c relative ad ognuno dei 3 titoli... ma per quale motivo? è corretto? ho in carico anche qualche minus da compensare.... ultima domanda, i 3 titoli dati in pegno non li vedo più, dove li vado a cercare? grazie mille

vai su conto e carte

in alto c'è il tuo nome e cognome con sotto l'iban

vicino al tuo nome dovrebbe esserci un freccetta se ci clicchi dovrebbe apparire anche il secondo conto
 
vai su conto e carte

in alto c'è il tuo nome e cognome con sotto l'iban

vicino al tuo nome dovrebbe esserci un freccetta se ci clicchi dovrebbe apparire anche il secondo conto
Grazie Rocco, non capisco però le ritenute fiscali che mi hanno addebitato sul c/c normale(71 euro) accreditandomele sul c/c lombard.... così ho 71 euro come disponibilità nel c/c lombard e che ci faccio? ma qual'è lo scopo di questo movimento ?
 
Grazie Rocco, non capisco però le ritenute fiscali che mi hanno addebitato sul c/c normale(71 euro) accreditandomele sul c/c lombard.... così ho 71 euro come disponibilità nel c/c lombard e che ci faccio? ma qual'è lo scopo di questo movimento ?

le ritenute immagino sia dovute al rateo maturato dei titoli che hai trasferito succede sempre quando sono trasferiti un titolo da un conto a ad un conto B anche da banche differenti.

la liquidità sul conto lombard puoi benissimo utilizzarla per comprare altro o puoi fare un giroconto e trasferirlo sul primo conto.

anche le cedole ti verranno accreditate sul conto lombard quindi la liquidità aumenterà
 
Io non ho mai suggerito di fare market timing anche se ammetto che rileggendo il mio post posso dare quell'idea lo ammetto.
Io nel mio piccolo sto facendo pac su VWRL altro che market timing.
Nel post precedente facevo un semplice ragionamento per una persona che vuole utilizzare il credit lombard per investire a leva: piuttosto che andare a leva e indebitarsi ai costi del lombard secondo me sarebbe meglio tenerlo inutilizzato e, se mai, usarlo dopo storni per acquistare a prezzi piu convenienti, tutto qua :)
Se poi usare una certa liquidità disponibile (lombard o parte ptf liquida) se un indice azionario mondiale (non singoli titoli) mi costa il 20/30% in meno allora correro rischio di abbassare pmc e fare market timing (ma continuando poi pigramente col mio pac il mese successivo :))
L'unico investimento sicuro dove si va sempre in gol con il lombard è buttare 5k all'anno nel fondo pensione, in dichiarazione dei redditi ti ridanno il 35% e il lombard ti è costato meno del 5%..... il problema è che lo puoi fare su una cifra piccola e quindi cambia poco....ma meglio di niente...
 
Grazie Rocco, non capisco però le ritenute fiscali che mi hanno addebitato sul c/c normale(71 euro) accreditandomele sul c/c lombard.... così ho 71 euro come disponibilità nel c/c lombard e che ci faccio? ma qual'è lo scopo di questo movimento ?
Non fare niente, sono i ratei. Entro qualche giorno comunque automaticamente li sposteranno loro sul principale e il saldo torna a zero. Questa cosa accade solo all'apertura del lombard, le cedole le dovrai spostare tu
 
ciao, sapete se l'etf XDGU IE00BZ036H21
Xtrackers USD Corporate Bonds UCITS 0-25+ years (Dist)

rientra nel credit lombard?
grazie
 
@rocco2025 ciao, ho ricontrollato l'isin è corretto

XDGU IE00BZ036H21
Xtrackers USD Corporate Bonds UCITS ETF 1D

è accettato dal credit lombard?

ps. come fai a controllarlo?
grazie
 
Indietro