Credit lombard

Confermo, io ce l'ho attivo da parecchi anni. Opero da cassettista e non mi crea grossi problemi avere dei titoli posizionati in questo deposito a parte denominato appunto Lombard.
A grandi linee funziona così: sposti una parte dei tuoi titoli, quelli che pensi di movimentare meno, in questo deposito Lombard. A seconda della rischiosità dei titoli ti viene concesso un certo fido. Mettiamo che io sposti titoli per un controvalore di 100k e che mi diano un fido di 65k. Questo significa che io poi posso sconfinare fino a 65k sul c/c ordinario e che, sulla parte che sconfino, mettiamo che normalmente io mi tenga sui 55-60k, pago l'interesse negoziato con Fineco, mettiamo sia lo 0,75% (può anche essere meno, dipende dalle offerte e dal peso contrattuale che si ha dovuto alla giacenza sul deposito titoli).
A fronte dei 65k di fido massimi sui quali vado a pagare lo 0,75%, posso per esempio, comperare una Polizza Aviva Ramo primo che mi rende 2,50% netto (e sulla quale risparmio pure lo 0,2% di tassazione sul deposito titoli). In pratica con il giochetto porto a casa l'1,75+0,2= 1,95% senza fare niente che con 65k sono 125 € circa miseri l'anno, ma poi dipende sempre dalla dimensione del portafoglio. Se si hanno qualche centinaia di migliaia di €, se non qualche milione da metterci, il gioco vale la candela.
Per completezza, cedole e dividendi, vanno nel c/c lombard e bisogna poi farsi il giroconto da soli, l'operazione viene fatta subito però appunto non è automatica perché se nel frattempo i titoli hanno perso valore, il sistema non ti permette di fare il giroconto. C'è poi la scomodità che per acquistare e vendere titoli nel Lombard si deve passare dal consulente, quindi mi raccomando solo titoli da cassetto (questa cosa però leggo che da dicembre dovrebbe cambiare).

scusa te ti correggo ma sono 1267,5 euro. Non proprio bruscolini.
 
Confermo, io ce l'ho attivo da parecchi anni. Opero da cassettista e non mi crea grossi problemi avere dei titoli posizionati in questo deposito a parte denominato appunto Lombard.
A grandi linee funziona così: sposti una parte dei tuoi titoli, quelli che pensi di movimentare meno, in questo deposito Lombard. A seconda della rischiosità dei titoli ti viene concesso un certo fido. Mettiamo che io sposti titoli per un controvalore di 100k e che mi diano un fido di 65k. Questo significa che io poi posso sconfinare fino a 65k sul c/c ordinario e che, sulla parte che sconfino, mettiamo che normalmente io mi tenga sui 55-60k, pago l'interesse negoziato con Fineco, mettiamo sia lo 0,75% (può anche essere meno, dipende dalle offerte e dal peso contrattuale che si ha dovuto alla giacenza sul deposito titoli).
A fronte dei 65k di fido massimi sui quali vado a pagare lo 0,75%, posso per esempio, comperare una Polizza Aviva Ramo primo che mi rende 2,50% netto (e sulla quale risparmio pure lo 0,2% di tassazione sul deposito titoli). In pratica con il giochetto porto a casa l'1,75+0,2= 1,95% senza fare niente che con 65k sono 125 € circa miseri l'anno, ma poi dipende sempre dalla dimensione del portafoglio. Se si hanno qualche centinaia di migliaia di €, se non qualche milione da metterci, il gioco vale la candela.
Per completezza, cedole e dividendi, vanno nel c/c lombard e bisogna poi farsi il giroconto da soli, l'operazione viene fatta subito però appunto non è automatica perché se nel frattempo i titoli hanno perso valore, il sistema non ti permette di fare il giroconto. C'è poi la scomodità che per acquistare e vendere titoli nel Lombard si deve passare dal consulente, quindi mi raccomando solo titoli da cassetto (questa cosa però leggo che da dicembre dovrebbe cambiare).

quale sarebbe questa polizza che garantisce un 2,5% netto ?
 
Buongiorno,
da quanto mi sembra di capire:

1- Gli interessi si pagano solo sulla parte utilizzata del credito e in un'unica soluzione (immagino a fine anno).
2- Si paga il bollo del conto corrente anche su questo nuovo conto

Giusto?

Quello che non capisco:

3- Ha una scadenza o è illimitato, come tempo?
4- E' possibile aumentare o diminuire l'importo del fido? Da quanto mi sembra di capire, al momento è difficile e si deve fare tramite promotore, ma dovrebbe diventare online
5- Si paga un ulteriore bollo dello 0,2% sui titoli "bloccati"?
6- E' possibile interromperlo quando si vuole, previo rientro completo e pagamento degli interessi dovuti?
7- I dividendi delle azioni vengono accreditati sul conto Lombard e da li si possono spostare. Però, il giorno del dividendo l'azione si abbassa dell'importo corrispondente. Questo vuol dire che non riuscirò a spostare quei soldi almeno fino a quando l'azione recupera. Giusto? Lo chiedo perché mi sembra di capire che su possono spostare solo se il sottostante non ha perso valore.

Grazie.
1- solo sulla parte utilizzata, non so dirti se ogni trimestre o anno
2- no poichè ha medesima intestazione, quindi è come avere 1 solo conto
3- illimitato fino a revoca da parte tua o di fineco
4- ora tramite promotore, sostituendo i titoli a garanzia, da gennaio online, così dicono
5- no, quei titoli escono dal dossier ordinario ed entrano nel dossier credit lombard, paghi sempre 0,2% annuo di bollo
6- si (io l'ho fatto ieri, mandando una richiesta da me scritta e firmata), dicono che lo chiudono entro 5gg lavorativi ed i titoli tornano sul mio dossier ordinario
7- confermo che puoi spostarli, non sò dirti se lo puoi fare anche se il valore totale dei tuoi titoli è scedo di molto rispetto al valore iniziale di quando hai aperto il credit lombard
 
1- solo sulla parte utilizzata, non so dirti se ogni trimestre o anno
2- no poichè ha medesima intestazione, quindi è come avere 1 solo conto
3- illimitato fino a revoca da parte tua o di fineco
4- ora tramite promotore, sostituendo i titoli a garanzia, da gennaio online, così dicono
5- no, quei titoli escono dal dossier ordinario ed entrano nel dossier credit lombard, paghi sempre 0,2% annuo di bollo
6- si (io l'ho fatto ieri, mandando una richiesta da me scritta e firmata), dicono che lo chiudono entro 5gg lavorativi ed i titoli tornano sul mio dossier ordinario
7- confermo che puoi spostarli, non sò dirti se lo puoi fare anche se il valore totale dei tuoi titoli è scedo di molto rispetto al valore iniziale di quando hai aperto il credit lombard

immagino che se il valore dei titoli depositati scenda dopo qualche giorno ti venga richiesto o di aggiungere altri titoli o ti si abbassa il credito disponibile
 
immagino che se il valore dei titoli depositati scenda dopo qualche giorno ti venga richiesto o di aggiungere altri titoli o ti si abbassa il credito disponibile

Non credo anche perchè l'affidamento è spesso il 50-60% del valore del titolo a garanzia. Per esempio io ho "bloccato 120k di Italy 33 e posso disporre di 73k con credit lombard
 
Non credo anche perchè l'affidamento è spesso il 50-60% del valore del titolo a garanzia. Per esempio io ho "bloccato 120k di Italy 33 e posso disporre di 73k con credit lombard


avendolo tu attivo ne saprai certamente molto più di me la mia era solo un ipotesi.

pensando sempre male delle banche davo per scontato che appena il titolo scendesse dell 1% invece di darti 73k ti abbassavano lo scoperto a 70K :D

probabilmente è un calcolo che fanno a priori riconoscendoti "solo" il 60% del controvalore.

cmq è uno dei motivi per cui penso di riaprire fineco anche se dovermi relazionare con un consulente è sempre motivo di ansia per me.
 
cmq è uno dei motivi per cui penso di riaprire fineco anche se dovermi relazionare con un consulente è sempre motivo di ansia per me.

Attendi che si possa fare tutto ONLINE ;) (senza consulente)
Spero l'operatività sia decente e si possano utilizzare tutti i titoli...
 
Comunque sia ricorrere ad un consulente è un servizio Fineco assolutamente gratuito,quindi...perchè no?
 
Comunque sia ricorrere ad un consulente è un servizio Fineco assolutamente gratuito,quindi...perchè no?

almeno nella mia esperienza di qualche anno avevo il tizio che mi chiamava e mi offriva prodotti….ma io investo autonomamente e sono allergico ai vari fondi attivi.

infatti poi mi sono spostato con binck dove non mi pensa nessuno :D.
 
almeno nella mia esperienza di qualche anno avevo il tizio che mi chiamava e mi offriva prodotti….ma io investo autonomamente e sono allergico ai vari fondi attivi.

infatti poi mi sono spostato con binck dove non mi pensa nessuno :D.

Pensa che la mia consulente Fineco dopo aver visto un resoconto degli ultimi 10 anni in Fineco mi ha chiesto se posso qualche volta darle una dritta...:asd:
 
Pensa che la mia consulente Fineco dopo aver visto un resoconto degli ultimi 10 anni in Fineco mi ha chiesto se posso qualche volta darle una dritta...:asd:

Ai tempi quando alla mia ho suggerito Dexia :bow: dopo ha capito che non serviva più chiamarmi...ora è anche andata via da Fineco
 
Ai tempi quando alla mia ho suggerito Dexia :bow: dopo ha capito che non serviva più chiamarmi...ora è anche andata via da Fineco

L'hai redenta, bravo!! Siamo come degli evangelist...abbiamo una missione!
Rep+ per te!
scusate OT
 
Buongiorno,
da quanto mi sembra di capire:

- Gli interessi si pagano solo sulla parte utilizzata del credito e in un'unica soluzione (immagino a fine anno). Giusto
- Si paga il bollo del conto corrente anche su questo nuovo conto Secondo me no, ma è da verificare e adesso non riesco

Giusto?

Quello che non capisco:

- Ha una scadenza o è illimitato, come tempo? Illimitato
- E' possibile aumentare o diminuire l'importo del fido? Da quanto mi sembra di capire, al momento è difficile e si deve fare tramite promotore, ma dovrebbe diventare online E' complicato, considera di poterlo fare ogni qualche anno
- Si paga un ulteriore bollo dello 0,2% sui titoli "bloccati"? In che senso?
- E' possibile interromperlo quando si vuole, previo rientro completo e pagamento degli interessi dovuti? Certo
- I dividendi delle azioni vengono accreditati sul conto Lombard e da li si possono spostare. Però, il giorno del dividendo l'azione si abbassa dell'importo corrispondente. Questo vuol dire che non riuscirò a spostare quei soldi almeno fino a quando l'azione recupera. Giusto? Lo chiedo perché mi sembra di capire che su possono spostare solo se il sottostante non ha perso valore. Non funziona così. Mettiamo che tu metta a garanzia 100 k di titoli e che Fineco ti riconosca 60 K di fido. Tutto dipende da come andrà il tuo portafoglio perché se perde diventa un problema girare i soldi liquidi. Io consiglio piuttosto di girare a garanzia 110k così hai margine e sei tranquillo. Poi se sei stato bravo a scegliere i titoli e il valore aumenta di tanto, magari una volta l'anno, puoi trasferire un titolo oppure farti aumentare il fido.

Grazie.

Ciao
 
quale sarebbe questa polizza che garantisce un 2,5% netto ?

Io finora ho fatto Aviva Top Valor One, Aviva Top Valor New e EV FOCUS G.ADVICE di Eurovita. Tutte proposte da Fineco finora hanno sempre reso di più del 2.5% netto annuale.
 
Io finora ho fatto Aviva Top Valor One, Aviva Top Valor New e EV FOCUS G.ADVICE di Eurovita. Tutte proposte da Fineco finora hanno sempre reso di più del 2.5% netto annuale.

Ciao "lupo",
posso chiederti se qualcuna delle polizze da te indicate è ancora collocata da e sottoscrivibile con Fineco? Quale semmai secondo te la migliore/piu' conveniente? Mio promotore Fineco mi ha consigliato qualche settimana fa' di investire quanto preso tramite Credit Lombard nella polizza "Eurovita Nuovo Secolo" .. ne sai qualcosa?
GRAZIE..
 
Indietro