Credit lombard

mi chiede ogni volta di impostare gli interessi debitori
io scelgo si (cioè che li puo prendere la banca in autonomia) e il giorno dopo ripartono i messaggi
 
Ciao a tutti,

io è da qualche anno che ho un dossier Lombard attivo ed usato. Ora, vorrei spostare all'interno del lombard dei titoli che sono nel portafogli principale e aumentare l'importo del fido che mi è concesso.

Il mio consulente mi ha detto che per l'aumento del fido lui ha un modulo apposito per farne richiesta, però a lui non risulta alcun modo per spostare i titoli tra il dossier ordinario e quello a pegno. Ho visto che nel sito in questa pagina c'è la possibile di compilare un modulo per fare un trasferimento tra dossier interni a Fineco, però il mio consulente non è sicuro di come e se effettivamente quella procedura funzioni per il Lombard.
Per me il vendere dall'ordinario e ricomprare nel Lombard sarebbe un disastro dovuto alla plusvalenza.... (al punto che probabilmente non riuscirei neanche a permettermi di ricomprare la stessa quantità di titoli... anche se non ho mai provato a farne il conto..).


Qualcuno ha esperienze in proposito?
Tra l'altro, sapete di un buon modo per capire i vari titoli con che percentuale vengono conteggiati? La pratica tabella che il sito mi ha presentato quando feci richiesta ora non è più accessibile, per me un gran peccato….

Grazie in anticipo.
 
Qualcuno ha esperienze in proposito?
Tra l'altro, sapete di un buon modo per capire i vari titoli con che percentuale vengono conteggiati? La pratica tabella che il sito mi ha presentato quando feci richiesta ora non è più accessibile, per me un gran peccato….

Il tuo consulente deve chiedere lumi a Fineco in merito alla procedura esatta da seguire. Il consulente dovrebbe poter scegliere quali/quanti titoli del dossier lombard tenere più quali/quanti titoli sul dossier principale da prendere per aprire il nuovo fido. I titoli vengono conteggiati al 60% del controvalore del momento in cui apri il nuovo contratto che sostituisce il vecchio per determinare l'ammontare del nuovo fido da approvare.
Il consulente ti può far avere la lista excel aggiornata e completa con i titoli classificati come elegibile + rotabile, elegibile a margine zero, elegibile ma non rotabile, non elegibile.
A me non hanno fatto firmare alcun modulo cartaceo ma ho firmato elettronicamente via sito Fineco il contratto di richiesta del nuovo fido mi pare con un ulteriore sms di conferma via ente certificatore.
Ti chiederanno di nuovo l'upload dell'ultima dichiarazione dei redditi.
Se il nuovo fido non ti viene concesso suppongo resti in essere il vecchio contratto con il vecchio fido.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti,

io è da qualche anno che ho un dossier Lombard attivo ed usato. Ora, vorrei spostare all'interno del lombard dei titoli che sono nel portafogli principale e aumentare l'importo del fido che mi è concesso.

Il mio consulente mi ha detto che per l'aumento del fido lui ha un modulo apposito per farne richiesta, però a lui non risulta alcun modo per spostare i titoli tra il dossier ordinario e quello a pegno. Ho visto che nel sito in questa pagina c'è la possibile di compilare un modulo per fare un trasferimento tra dossier interni a Fineco, però il mio consulente non è sicuro di come e se effettivamente quella procedura funzioni per il Lombard.
Per me il vendere dall'ordinario e ricomprare nel Lombard sarebbe un disastro dovuto alla plusvalenza.... (al punto che probabilmente non riuscirei neanche a permettermi di ricomprare la stessa quantità di titoli... anche se non ho mai provato a farne il conto..).


Qualcuno ha esperienze in proposito?
Tra l'altro, sapete di un buon modo per capire i vari titoli con che percentuale vengono conteggiati? La pratica tabella che il sito mi ha presentato quando feci richiesta ora non è più accessibile, per me un gran peccato….

Grazie in anticipo.

Ciao io l'ho fatto due volte in 3 anni, ho aumentato il fido inserendo nuovi titoli nel dossier CL (senza vendere!).
Fatto sempre tramite consulente, via mail, gli ho indicato i titoli che volevo inserire e lui mi ha mandato il contratto da firmare.
Occhio che non modifichi il CL iniziale ma lo chiudi e ne apri uno nuovo aggiornato alle condizioni di mercato (e di costo) attuali
 
E il Credit Lombard di Mediolanum nessuno lo ha? Vedo sul sito che ha un servizio di Fido con a garanzia il deposito titoli…rispetto a quello di Fineco pro e contro? Sempre se qui c’è qualcuno che gli ha provati
 
Ciao io l'ho fatto due volte in 3 anni, ho aumentato il fido inserendo nuovi titoli nel dossier CL (senza vendere!).
Fatto sempre tramite consulente, via mail, gli ho indicato i titoli che volevo inserire e lui mi ha mandato il contratto da firmare.
Occhio che non modifichi il CL iniziale ma lo chiudi e ne apri uno nuovo aggiornato alle condizioni di mercato (e di costo) attuali
Dunque è necessario chiudere il vecchio e farne uno nuovo, corretto? In questo caso immagino vada fatto in un momento in cui non c'è utilizzo.
 
Dunque è necessario chiudere il vecchio e farne uno nuovo, corretto? In questo caso immagino vada fatto in un momento in cui non c'è utilizzo.

E' vero, viene chiuso il vecchio contratto e contestualmente ne viene fatto uno nuovo con un fido diverso (più alto o più basso a seconda della tua richiesta). Puoi continuare ad usare il fido vecchio nel frattempo, te lo dico perchè lo ho fatto senza problemi.

E' chiaro che se fido usato < fido vecchio approvato deve valere anche fido nuovo concesso > fido usato ;)
 
Salve a tutti.
Volevo chiedervi se potete indicarmi alcuni bond che vengono accettati da fineco per l'apertura del Credit Lombard.
Posseggo solo BTP e ho visto che vengono regolarmente accettati.
Ci sono altri? Tipo titoli di stato europei o corporate?

Grazie mille a tutti
 
Voi vedete il tasso del credit lombard di gennaio e febbraio ? A me non compaiono...
 
Voi vedete il tasso del credit lombard di gennaio e febbraio ? A me non compaiono...

Qui non li vedi?

Li trovi in Conto e Carte > Conto > Estratto Conto > Sblocca dati >Mobile Code > Dettagli interessi > 1° trimestre 2023 dove puoi trovare il controvalore di interessi passivi di gennaio '23 e trovi anche l'indicazione del tasso passivo che verrà applicato a febbraio.
Se vuoi vedere il 2022 seleziona quello su Anno di riferimento.
 
Salve a tutti.
Volevo chiedervi se potete indicarmi alcuni bond che vengono accettati da fineco per l'apertura del Credit Lombard.
Posseggo solo BTP e ho visto che vengono regolarmente accettati.
Ci sono altri? Tipo titoli di stato europei o corporate?

Grazie mille a tutti

Sì, ecco alcuni esempi da un vecchio file di diversi mesi fa.

1676528159069.png


1676528259040.png


1676528355844.png


1676528466925.png



Non tutti i titoli però sono elegibili e rotabili, come vedi nell'ultima colonna. Chiedi al tuo consulente Fineco il file excel aggiornato.
 
Qui non li vedi?
No, rispetto ai mesi passati vedo meno righe

Tasso attivo
Interessi attivi
Ritenuta fiscale (26%)
Interessi netti


Fino a dicembre

Tasso attivo
Interessi attivi
Ritenuta fiscale (26%)
Tasso passivo (apertura di credito)
Interessi passivi
Interessi netti

La differenza potrebbe essere che al momento non sto usando il credit lombard (anche se è sempre attivo)?

Mi sembrerebbe corretto che si sappia il tasso anche prima di usarlo...
 
@franci81 ti sei già dato da solo la risposta più probabile.
Qua trovi euribor 3m (Fineco segue con un poco di ritardo) a cui va aggiunto lo spread previsto nel contratto.
Euribor 3 mesi
 
Ok, ho approfondito

Dai fogli informativi
Il parametro di riferimento è calcolato come media delle rilevazioni giornaliere dei tassi Euribor del mese precedente a quello in corso e arrotondato allo 0,05% più vicino.
Lo spread del caso è sempre +1,00

Per i mesi passati mi risultano leggerissime differenze, ma il conto torna.

La media dei tassi di dicembre mi risutla 2.063, quindi il tasso di gennaio dovrebbe essere 3.05 %
Media gennaio 2.345, tasso febbraio 3.35
Media febbraio (parziale) 2.597, tasso marzo 3.59

Se qualcuno sta usando il credit lombard si può verificare.
 
In questo post trovi il tasso di interesse passivo degli ultimi tre mesi, però io ho uno spread più basso dello 0,65% (0,75% private - 0,1% sconto del consulente che ha rinunciato alla sua commissione).

Gli etf embe e ihyg mi danno introiti, io non lavoro quindi qualche entrata mi serve, ho accumulato (in leva) quando ytm >8%.

Con il fido del credit lombard sono messo bene: i titoli dati in pegno rotativo hanno un controvalore lordo attuale uguale a 174% del fido totale concesso e 245% della parte di fido effettivamente usata.

Il tasso passivo che sto pagando sta salendo: 2,45%/annuo a dicembre, 2,70%/annuo a gennaio, 2,95%/annuo a febbraio, ma il vantaggio è che tutti gli interessi passivi del 2023 li pagherò il 01/03/2024.

I proventi netti di gennaio '23 di embe (distribuzione mensile) valgono 2,2 volte gli interessi passivi addebitati per il fido usato di gennaio '23. Come flusso di cassa mi serviranno per pagare il 01/03/2023 una buona parte degli interessi passivi del fido usato nel 2022

Chi non risica non rosica
 
In questo post trovi il tasso di interesse passivo degli ultimi tre mesi, però io ho uno spread più basso dello 0,65% (0,75% private - 0,1% sconto del consulente che ha rinunciato alla sua commissione).

Perfetto, grazie !
 
E' vero, viene chiuso il vecchio contratto e contestualmente ne viene fatto uno nuovo con un fido diverso (più alto o più basso a seconda della tua richiesta). Puoi continuare ad usare il fido vecchio nel frattempo, te lo dico perchè lo ho fatto senza problemi.

E' chiaro che se fido usato < fido vecchio approvato deve valere anche fido nuovo concesso > fido usato ;)
Grazie, non lo sapevo. A me per aumentare il fido, mi hanno prima fatto rientrare per poi firmare un nuovo contratto con fido maggiore. Buono a sapersi che si riesce anche senza rientrare totalmente

Maurizio
 
Oggi c'è l'addebito sul conto principale degli interessi passivi del fido usato lombard nel corso dell'anno 2022.
 
Indietro