Credit lombard

Vediamo se ho capito:

  1. inizio 100 garanzia, 60 fido concesso, 0 fido usato, 0 conto principale
  2. spendi 10, conto principale -10, fido disponiible 50, fido usato 10
  3. vedi 10 titoli garanzia e sposti 10 al conto principale, 90 garanzia, fido concesso 60, conto principale 0, fido usato 0

La mia domanda è cosa intendi per "spendo", se i 10 li usi per un bonifico in uscita o se li usi per investire 10 sul dossier principale. La cosa fa differenza perchè la tua posizione di rischio sarebbe diversa per Fineco avendo solo 90 a garanzia dei 60 concessi.
Non mi risulta ci siano impedimenti ma non ho esperienza diretta. Io di solito evito di spostare liquidità nel caso non sia in plus.
Esatto, era quello che intendevo. Con "spendo" in questo caso intendevo proprio una spesa effettiva (es. Compro la macchina). Mi sembrava strano Fineco permettesse di fare una cosa così.

Comunque sei stato chiarissimo e gentilissimo, grazie :)
 
Buongiorno a tutti,
prima di postare questa domanda ho cercato la risposta nei post precedenti ma confesso di non essere riuscito a trovarla. Nella pagina di Fineco che parla del Credit Lombard ho letto che il fido é dato in una percentuale variabile dal 55 al 75% del collaterale. Dove posso recuperare la lista degli strumenti "papabili" per il C.L. comprensiva della percentuale ottenibile?
 
Buongiorno a tutti,
prima di postare questa domanda ho cercato la risposta nei post precedenti ma confesso di non essere riuscito a trovarla. Nella pagina di Fineco che parla del Credit Lombard ho letto che il fido é dato in una percentuale variabile dal 55 al 75% del collaterale. Dove posso recuperare la lista degli strumenti "papabili" per il C.L. comprensiva della percentuale ottenibile?

Il file aggiornato con i titoli elegibili e rotabili lo puoi chiedere al tuo consulente Fineco, ma non è indicata la % ottenibile, comunque di solito è il 60%.
 
Il file aggiornato con i titoli elegibili e rotabili lo puoi chiedere al tuo consulente Fineco, ma non è indicata la % ottenibile, comunque di solito è il 60%.
Grazie. Siccome volevo attendere ancora qualche mese prima di costruire il portafoglio a lungo termine con cui abbinare il C.L., mi chiedevo se era possibile vedere qualcosa prima per avere un'idea anche solo indicativa dei criteri adottati.
Non c'è nessun link anche vecchio a Google Drive dove si possa vedere qualcosa? Tempo fa mi pareva che fosse ma non lo ritrovo nei messaggi.
Grazie ancora per la risposta rapidissima.
 
Grazie. Siccome volevo attendere ancora qualche mese prima di costruire il portafoglio a lungo termine con cui abbinare il C.L., mi chiedevo se era possibile vedere qualcosa prima per avere un'idea anche solo indicativa dei criteri adottati.
Non c'è nessun link anche vecchio a Google Drive dove si possa vedere qualcosa? Tempo fa mi pareva che fosse ma non lo ritrovo nei messaggi.
Grazie ancora per la risposta rapidissima.

E' un file vecchio, di alcuni mesi fa.
 

Allegati

  • credit_lombard_lista_titoli - Copia.xlsx
    1,6 MB · Visite: 83
Buongiorno a tutti,
concordate o meno con questi ragionamenti(fonte canale insta Gabriele galletta ):

1) Riduzione periodica scoperto(insta 8 marzo 2023)prendendo il credit lombard e facendo un pac ogni tre mesi (e NON ogni mese) mi permette di avere più disponibilità sul conto e quindi ridurre il credit lombard in maniera virtuale: cioè ho 10k di lombard ogni mese investo 1k, al posto di ogni mese investo ogni 3 mesi perciò per tre mesi ho 3k che mi vengo scalati dal lombard perciò in quei 3 mesi pagherò interessi non su 10k ma su 1 mese 10k-1k, 2 mese 10k-2k 3 mese 10k-3k. NB tra pac mensile o trimestrale non cambia quasi nulla

2)sostenibilità debiti ( instagrma del 11 febb 2023), ICR= earnings before interest and tax/ interest expense ; ovvero se i soldi che guadagni sono superiori agli interessi che paghi (NON al totale del debito) puoi stare tranquillo anche in caso di innalzamento del tasso di interesse del debito.

che ne pensate?
Spero di averli esposti correttamente, qualora non fosse così correggetemi.
NB non voglio fare pubblicità a nessuno, gli ho trovati utili.

Per il punto 2) secondo me un esempio è investire il fido usato del credit lombard in uno strumento come ihyg:
  • ytm >> interesse debitorio del credit lombard
  • cedola attuale netta circa uguale all'interesse debitorio del credit lombard
  • duration effettiva dell'etf di 2,8 anni, quindi abbastanza reattivo rispetto alla variazione dei tassi di interesse
Bisogna ricordarsi che ytm e cedola sono al lordo della tassazione 26%. Non è più una operazione così sicura come lo era mesi fa con l'euribor molto più basso.

Questa è la distribuzione dei titoli dell'etf:

Ho estratto il file con tutte le partecipazioni, e ci sono SE&O:
https://www.ishares.com/it/investit...Type=csv&fileName=IHYG_holdings&dataType=fund
  • 20 titoli con scadenza '23 e prezzo medio 97,8
  • 72 titoli con scadenza '24 e prezzo medio 93,9
  • 111 titoli con scadenza '25 e prezzo medio 92,2
  • 159 titoli con scadenza '26 e prezzo medio 88
  • 89 titoli con scadenza '27 e prezzo medio 88,9
  • 111 titoli con scadenza '28 e prezzo medio 86,5
  • 48 titoli con scadenza '29 e prezzo medio 80,2
  • 11 titoli con scadenza '30 e prezzo medio 80,4
  • 7 titoli con scadenza '31 e prezzo medio 82
  • 1 titolo con scadenza '32 e prezzo 78,8

Trai le tue conclusioni ;)
 
Buongiorno, ho conto titoli obbligazioni fineco 110 k, ma non trovo la possibilità di avere fido titoli seguendo le istruzioni, una volta lo trovavo sopra al portafoglio, ma ora non c'è più
 
Buongiorno, ho conto titoli obbligazioni fineco 110 k, ma non trovo la possibilità di avere fido titoli seguendo le istruzioni, una volta lo trovavo sopra al portafoglio, ma ora non c'è più

Hai già provato su Conto e Carte > Fidi > Credit Lombard ?
 
Buongiorno, ho conto titoli obbligazioni fineco 110 k, ma non trovo la possibilità di avere fido titoli seguendo le istruzioni, una volta lo trovavo sopra al portafoglio, ma ora non c'è più
Apri il portafoglio titoli
sopra l'elenco dei titoli dovresti trovare CREDIT POWER (se i titoli sono elegibili)
 
Vediamo se ho capito:

  1. inizio 100 garanzia, 60 fido concesso, 0 fido usato, 0 conto principale
  2. spendi 10, conto principale -10, fido disponiible 50, fido usato 10
  3. vedi 10 titoli garanzia e sposti 10 al conto principale, 90 garanzia, fido concesso 60, conto principale 0, fido usato 0

La mia domanda è cosa intendi per "spendo", se i 10 li usi per un bonifico in uscita o se li usi per investire 10 sul dossier principale. La cosa fa differenza perchè la tua posizione di rischio sarebbe diversa per Fineco avendo solo 90 a garanzia dei 60 concessi.
Non mi risulta ci siano impedimenti ma non ho esperienza diretta. Io di solito evito di spostare liquidità nel caso non sia in plus.
Ciao, scusa se approfitto ancora della tua competenza (dal servizio clienti ottengo risposte spesso poco chiare).

Volevo chiederti se, una volta aperto il CL e trasferiti i titoli sul conto tecnico, dovessi lasciarci della liquidità oppure se tutti i costi (es. Imposta di bollo, eventuale tobin tax, eventuale capital gain) passano dal cc ordinario.

Grazie e buona Pasqua
 
Ciao, scusa se approfitto ancora della tua competenza (dal servizio clienti ottengo risposte spesso poco chiare).

Volevo chiederti se, una volta aperto il CL e trasferiti i titoli sul conto tecnico, dovessi lasciarci della liquidità oppure se tutti i costi (es. Imposta di bollo, eventuale tobin tax, eventuale capital gain) passano dal cc ordinario.

Grazie e buona Pasqua

L'imposta di bollo sul dossier lombard viene inizialmente addebitata sul conto lombard ma il giorno lavorativo seguente viene stornata con un accredito dello stesso importo sul conto lombard e poi addebitata con lo stesso importo sul conto principale.

I proventi pagati dagli etf a distribuzione presenti sul dossier lombard vengono accreditati e tassati sul conto lombard.

Per le altre due tasse non sono sicuro, faccio poche operazioni sul dossier lombard, per la risposta alla tua domanda passo la palla a qualche altro forumista che fa più operazioni. Siccome lo zainetto fiascale del dossier lombard e dossier principale sono accorpati sul dossier principale, suppongo che l'addebito della tassa sul capital gain avvenga sul conto principale.

Buona Pasqua.
 
Per il punto 2) secondo me un esempio è investire il fido usato del credit lombard in uno strumento come ihyg:
  • ytm >> interesse debitorio del credit lombard
  • cedola attuale netta circa uguale all'interesse debitorio del credit lombard
  • duration effettiva dell'etf di 2,8 anni, quindi abbastanza reattivo rispetto alla variazione dei tassi di interesse
Bisogna ricordarsi che ytm e cedola sono al lordo della tassazione 26%. Non è più una operazione così sicura come lo era mesi fa con l'euribor molto più basso.

Questa è la distribuzione dei titoli dell'etf:
quindi te useresti il lombard per andare in leva??

io sarei più per un approccio del tipo: ho bisogno di soldi, prendo il lombard e resto investito...
 
Il lombard di Fineco è la forma di prestito più conveniente?
 
Il lombard di Fineco è la forma di prestito più conveniente?

Per andare a leva si utilizzanl gli strumenti appositi che si chiamano futures sia per l’azionario che obbligazionario costano molto di meno e sono più efficienti.

Il credit Lombard serve per diminuire il proprio fondo di emergenza perché s e succede qualcosa si può utilizzare il Lombard per avere liquidità extra.
 
Indietro