Credit lombard

Per andare a leva si utilizzanl gli strumenti appositi che si chiamano futures sia per l’azionario che obbligazionario costano molto di meno e sono più efficienti.

Il credit Lombard serve per diminuire il proprio fondo di emergenza perché s e succede qualcosa si può utilizzare il Lombard per avere liquidità extra.
si sono d'accordo!
 
quindi te useresti il lombard per andare in leva??

io sarei più per un approccio del tipo: ho bisogno di soldi, prendo il lombard e resto investito...

La leva che uso io è moderata circa 1,2 ed ho un portafoglio diversificato (EMBE 25,6%, IHYG 25,0%, Bond Austria 2120 4,9%, VWCE 35,6%, ZPRV 10,4%, XDW0 5,4%, SGLD 10,0%, VBTC 4,8%). Non uso futures perchè non mi piace dover gestire il rollover. Quello che faccio io non è detto che vada bene per altri.
 
L'imposta di bollo sul dossier lombard viene inizialmente addebitata sul conto lombard ma il giorno lavorativo seguente viene stornata con un accredito dello stesso importo sul conto lombard e poi addebitata con lo stesso importo sul conto principale.

I proventi pagati dagli etf a distribuzione presenti sul dossier lombard vengono accreditati e tassati sul conto lombard.

Per le altre due tasse non sono sicuro, faccio poche operazioni sul dossier lombard, per la risposta alla tua domanda passo la palla a qualche altro forumista che fa più operazioni. Siccome lo zainetto fiascale del dossier lombard e dossier principale sono accorpati sul dossier principale, suppongo che l'addebito della tassa sul capital gain avvenga sul conto principale.

Buona Pasqua.
Ok, grazie mille :)

Un'ultima domanda, se io apro un Lombard e metto in garanzia ipotizziamo 100k di un unico etf, poi ne vendo 50k e voglio tenerli liquidi per un po', posso farlo o vanno reinvestiti subito su un altro titolo eligibile? (Ovviamente tenendo i soldi sul conto tecnico e senza spostarli sul cc ordinario, se non l'eventuale plusvalenza).
 
Ok, grazie mille :)

Un'ultima domanda, se io apro un Lombard e metto in garanzia ipotizziamo 100k di un unico etf, poi ne vendo 50k e voglio tenerli liquidi per un po', posso farlo o vanno reinvestiti subito su un altro titolo eligibile? (Ovviamente tenendo i soldi sul conto tecnico e senza spostarli sul cc ordinario, se non l'eventuale plusvalenza).

Che io sappia non c'è alcun problema.
 
posto anche qui
Buongiorno a tutti,

A) Da come ho letto sul forum il finanziamento migliore per l'investitore medio è il credit lombard di Fineco, è proprio così?? vi sono altre strade?
Se il Credit Lombard Fineco è il migliore,creiamo un decalogo del suo funzionamento?

B) questi sono alcuni "principi" che desunto dal forum etc, sono corretti? Ve ne sono altri
  1. nel PF vi devono essere almeno due titoli accettati
  2. dal 50 al 60% del valore del portafoglio
  3. minimo 10k di CL quindi il PF deve essere almeno di 20k circa
  4. non devi resituire tutto il capitale, potresti anche solo pagare gli interessi anno dopo anno
  5. paghi gli Interessi solo sulla parte utilizzata, cioè ad esempio ho €10000 di credit Lombard al Tasso del 1%, di questi €10.000 ne spendono 5.000 solamente su questi 5000 pagherò il tasso di 1%, cioè €50 all'anno sui restanti non pago nulla
  6. Tasso dipende da che cliente sei, vedi foglio informativo : FINECO: Conto e Carte, Investimenti e Trading - Banca diretta, online o con promotore , per i clienti normali 1%+Euribor 3 mesi 360
  7. attivabile online
 
posto anche qui
Buongiorno a tutti,

A) Da come ho letto sul forum il finanziamento migliore per l'investitore medio è il credit lombard di Fineco, è proprio così?? vi sono altre strade?
Se il Credit Lombard Fineco è il migliore,creiamo un decalogo del suo funzionamento?

B) questi sono alcuni "principi" che desunto dal forum etc, sono corretti? Ve ne sono altri
  1. nel PF vi devono essere almeno due titoli accettati
  2. dal 50 al 60% del valore del portafoglio
  3. minimo 10k di CL quindi il PF deve essere almeno di 20k circa
  4. non devi resituire tutto il capitale, potresti anche solo pagare gli interessi anno dopo anno
  5. paghi gli Interessi solo sulla parte utilizzata, cioè ad esempio ho €10000 di credit Lombard al Tasso del 1%, di questi €10.000 ne spendono 5.000 solamente su questi 5000 pagherò il tasso di 1%, cioè €50 all'anno sui restanti non pago nulla
  6. Tasso dipende da che cliente sei, vedi foglio informativo : FINECO: Conto e Carte, Investimenti e Trading - Banca diretta, online o con promotore , per i clienti normali 1%+Euribor 3 mesi 360
  7. attivabile online
Questo non lo sapevo, servono effettivamente almeno due titoli?
 
Questo non lo sapevo, servono effettivamente almeno due titoli?
cosi ho letto,difatti vista l'importanza del CL e la sua Versitilità sarebbe utile avere un vademecum anche molto generico
 
Io attualmente ho solo un BTP sul Lombard
 
Il lombard come va ripagato? o meglio qual'è il modo migliore?
Man mano che il capitale cresce si vende una piccola parte e la si mette cash sul conto, fino a quando non abbiamo tutto il finanziamento ottenuto?
 
Il lombard come va ripagato? o meglio qual'è il modo migliore?
Man mano che il capitale cresce si vende una piccola parte e la si mette cash sul conto, fino a quando non abbiamo tutto il finanziamento ottenuto?

Non c'è un modo migliore...
Chiaramente puoi fare come dici tu, in quel caso man mano che ripaghi gli interessi saranno sempre in % a quanto ne utilizzi
 
Il lombard come va ripagato? o meglio qual'è il modo migliore?
Man mano che il capitale cresce si vende una piccola parte e la si mette cash sul conto, fino a quando non abbiamo tutto il finanziamento ottenuto?

in che senso? è una tua scelta, se i tuoi investimenti rendono + del tasso di interesse richiesto nel credit lombard, a patto che tu abbia la liquidità per pagare gli interessi passivi ogni anno, potresti mantenerlo all'infinito
 
Grazie @Antgri27 e @el_figus
il mio scopo era quello di mantenermi investito il più possibile (spero e credo che gli investimenti mi diano un ritorno positivo),

senza dover togliere un grosso ammontare di liquidità, visto che quella liquidità tolta potrebbe rendermi e pian piano ripagare il lombard togliendo una parte di capitale in modo da non risentirne troppo nel lungo periodo.

Non ho intenzione di andare a leva cioè prendere in prestito ed investire ancora, ma prendere in prestito dei soldi per la macchina o ristrutturare casa(spese che avrò molto probabilmente l'anno prossimo: una sicura la ristrutturazione). Senza espormi troppo cioè un Lombard sul 20% del portafoglio e quindi con un tasso d'interesse gestibile, ad esempio su un PF di 100k, ho 20k di Lombard sui quali pago un 4% annuo cioè 800 euro che su 100k sono lo 0,8% . credo sia una via prudente di gestione del Lombard, che ne pensate?
sul conto a quel punto ci metterei anche il fondo di emergenza che ora ho in buoni postali, così da ridurre virtualmente il lombard.

tolti i rischi legati a me cioè calo del portafoglio (però la mia garanzia sarebbe notevole mi esporrei solo sul 20% del capitale) e eventuale perdita di lavoro o salute,

vi sono dei rischi legati alla banca che emette il lombard, ad esempio la banca si trova in cattive acque e vuole rientrare?
altro?
 
Se attivo il prestito titoli posso comunque metterli in lombard?

Visto che se lascio liquidità sul conto questa viene scalata dal Lombard, cioè chiedo Lombard di 30k al 1% e ho 10k cash sul conto , so che pagherò questo 1% solo su 20k questo vale solo per il cash o anche conto deposito?
 
non devi resituire tutto il capitale, potresti anche solo pagare gli interessi anno dopo anno
Il capitale devi restituirlo tutto nel giro di pochi giorni, se la banca ti chiede di rientrare. La banca contrattualmente puo' chiedere il rientro in ogni momento, anche senza fornire motivazioni. Ed e' gia' successo in passato.
 
vi sono dei rischi legati alla banca che emette il lombard, ad esempio la banca si trova in cattive acque e vuole rientrare?
altro?
Vedi sopra. Il rischio e' che la banca ti chieda di rientrare in un momento in cui a te non conviene rientrare.
 
Il capitale devi restituirlo tutto nel giro di pochi giorni, se la banca ti chiede di rientrare. La banca contrattualmente puo' chiedere il rientro in ogni momento, anche senza fornire motivazioni. Ed e' gia' successo in passato.
Ho capito grazie difatti nel foglio informativo vi sono una serie di possibili motivazioni,nel caso parliamo di pochi giorni o settimane?
 
Ho capito grazie difatti nel foglio informativo vi sono una serie di possibili motivazioni,nel caso parliamo di pochi giorni o settimane?
Immediatamente se la banca chiude il rapporto per giusta causa, con 15 giorni di preavviso se la banca chiude il rapporto per altri motivi (o senza un motivo).
 
Indietro