Credit lombard

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Approfondendo tutto bello apparte 19 euro per ordine eseguito mi sono sentito male a vederlo
Io ho anche Directa e su fineco tengo titoli che non dovrò movimentare a breve neanche per ribilanciamenti. Lo uso solo per diversificare broker (per quello che possa servire). Inoltre all’occorrenza faccio acquisti su prodotti a zero commissioni (tipo Swda).
 
Qualcuno ha mai usato il credit lombard per acquistare una casa, senza ricorrere al mutuo, o il differenziale dei tassi è talmente drammatico che finanziariamente non conviene.
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha mai usato il credit lombard per acquistare una casa, senza ricorre al mutuo, o il differenziale dei tassi è talmente drammatico che finanziariamente non conviene.
Ricorda comunque che con il credit lombard non puoi scaricare una parte degli interessi passivi se si tratta di acquisto dell'abitazione principale mentre con il mutuo ipotecario si.
 
0ra CL è al 4,15%
in questo caso alcuni mutui sono al 3,7 o al 4 per vent'anno quindi poco distanti dal lombard; non sembrerebbe una gigantesca differenza, parlando però di acquisti di 2 case e non la prima, quindi la detrazione diventerebbe aspetto marginale.
 
Il Lombard è a revoca.
 
ma senza ipoteca..
comunque non comprerei una casa con il lombard..
vero è che che se ti danno quel fido per comprare una casa... a garanzia ne devi mettere di titoli...

e quindi..
 
Sto valutando il Lombard per un supporto iniziale di breve durata (1/2 anni) al mutuo per acquisto casa.
Ho letto tutto il thread ma considerato che le modalità di apertura e chiusura sono cambiate nel corso di questi anni chiedo (ringraziando in anticipo) a chi lo ha aperto ultimamente.

1)quali sono le tempistiche di apertura con procedura online (ho il promotore Fineco già assegnato che non vedo da quando ho aperto il conto)? 10 giorni lavorativi?

2)per chiuderlo basta avere saldo positivo sul conto principale giusto? Le tempistiche per la chiusura? Si può chiudere online o bisogna passare da promotore/moduli cartacei? Se si chiude per esempio a luglio 2023, gli interessi passivi dovuti vengono prelevati subito alla chiusura oppure aspettano sempre a fine anno?

3)mettiamo che do a garanzia del Lombard l'ETF VWCE. L'ETF viene spostato sul dossier dedicato "Lombard", se con la liquidità del conto principale acquisto altre quote di VWCE queste mi vanno nel dossier "normale". Una volta che chiudo il Lombard, le quote di VWCE nel dossier Lombard verranno rispostate sul dossier "normale", ma in questo caso vengono sommate alle altre acquistate successivamente calcolando il PMC medio oppure rimangono due posizioni diverse?
 
Sto valutando il Lombard per un supporto iniziale di breve durata (1/2 anni) al mutuo per acquisto casa.
Ho letto tutto il thread ma considerato che le modalità di apertura e chiusura sono cambiate nel corso di questi anni chiedo (ringraziando in anticipo) a chi lo ha aperto ultimamente.

1)quali sono le tempistiche di apertura con procedura online (ho il promotore Fineco già assegnato che non vedo da quando ho aperto il conto)? 10 giorni lavorativi?

2)per chiuderlo basta avere saldo positivo sul conto principale giusto? Le tempistiche per la chiusura? Si può chiudere online o bisogna passare da promotore/moduli cartacei? Se si chiude per esempio a luglio 2023, gli interessi passivi dovuti vengono prelevati subito alla chiusura oppure aspettano sempre a fine anno?

3)mettiamo che do a garanzia del Lombard l'ETF VWCE. L'ETF viene spostato sul dossier dedicato "Lombard", se con la liquidità del conto principale acquisto altre quote di VWCE queste mi vanno nel dossier "normale". Una volta che chiudo il Lombard, le quote di VWCE nel dossier Lombard verranno rispostate sul dossier "normale", ma in questo caso vengono sommate alle altre acquistate successivamente calcolando il PMC medio oppure rimangono due posizioni diverse?

1) Se ricordo bene ci vuole una settimana circa per l'apertura

2) Ho chiesto poco tempo fa per la chiusura all'assistenza e bisogna spedire il cartaceo se si procede in autonomia oppure si può fare tramite consulente

3) Non ho ancora chiuso, ma credo venga ricalcolato il pmc
 
Il Lombard compare in centrale rischi, quindi la banca che ti farà il mutuo probabilmente ti chiederà informazioni se è ancora da erogare. Te lo segnalo perché è un punto da tenere a mente.
 
1) Se ricordo bene ci vuole una settimana circa per l'apertura

2) Ho chiesto poco tempo fa per la chiusura all'assistenza e bisogna spedire il cartaceo se si procede in autonomia oppure si può fare tramite consulente

3) Non ho ancora chiuso, ma credo venga ricalcolato il pmc
1) ok
2) singolare il fatto che si possa aprire online ma per chiuderlo bisogna mandare cartaceo
3) la logica direbbe così, se lo scopro chiamando l'assistenza vi faccio sapere

Grazie
 
Il Lombard compare in centrale rischi, quindi la banca che ti farà il mutuo probabilmente ti chiederà informazioni se è ancora da erogare. Te lo segnalo perché è un punto da tenere a mente.
Grazie immaginavo lo prendessero in considerazione in caso di richiesta mutuo. C'è da dire che se danno il Lombard la garanzia è già il pegno dei titoli. Chissà se qualcuno per esperienza ha avuto problemi con il mutuo avendo il Lombard attivo.
 
Sto valutando il Lombard per un supporto iniziale di breve durata (1/2 anni) al mutuo per acquisto casa.
Ho letto tutto il thread ma considerato che le modalità di apertura e chiusura sono cambiate nel corso di questi anni chiedo (ringraziando in anticipo) a chi lo ha aperto ultimamente.

1)quali sono le tempistiche di apertura con procedura online (ho il promotore Fineco già assegnato che non vedo da quando ho aperto il conto)? 10 giorni lavorativi?

2)per chiuderlo basta avere saldo positivo sul conto principale giusto? Le tempistiche per la chiusura? Si può chiudere online o bisogna passare da promotore/moduli cartacei? Se si chiude per esempio a luglio 2023, gli interessi passivi dovuti vengono prelevati subito alla chiusura oppure aspettano sempre a fine anno?

3)mettiamo che do a garanzia del Lombard l'ETF VWCE. L'ETF viene spostato sul dossier dedicato "Lombard", se con la liquidità del conto principale acquisto altre quote di VWCE queste mi vanno nel dossier "normale". Una volta che chiudo il Lombard, le quote di VWCE nel dossier Lombard verranno rispostate sul dossier "normale", ma in questo caso vengono sommate alle altre acquistate successivamente calcolando il PMC medio oppure rimangono due posizioni diverse?
Se può essere utile a qualcun’altro in futuro mi autorispondo in quanto ho contattato l’assistenza per il punto 3) e mi hanno risposto quanto segue:
“la presente per comunicarle che, nell’esempio da lei indicato, le
quote dell’ETF VAN FTSE ALL USD-AC - IE00BK5BQT80 presenti nel
dossier Credit Lombard si andrebbero a cumulare con quelle presenti
nel dossier standard, comportando una mediazione del prezzo medio di
carico, al momento dell’estinzione del fido.

Grazie per aver scelto Fineco.”
 
Per spese impreviste SE non si ha la liquidita', meglio il minifido che alcune banche concedono ( interessi lievemente più bassi del credito a consumo ) o il lombard, , interessi più bass i?
 
Grazie immaginavo lo prendessero in considerazione in caso di richiesta mutuo. C'è da dire che se danno il Lombard la garanzia è già il pegno dei titoli. Chissà se qualcuno per esperienza ha avuto problemi con il mutuo avendo il Lombard attivo.

Io ho usato il Lombard per coprire il 20% scoperto da mutuo e per la ristrutturazione visto che non ho ceduto il credito.
Non ho avuto problemi col mutuo, avendo portato come informazioni il portafoglio dato in pegno per il CL
 
Io ho usato il Lombard per coprire il 20% scoperto da mutuo e per la ristrutturazione visto che non ho ceduto il credito.
Non ho avuto problemi col mutuo, avendo portato come informazioni il portafoglio dato in pegno per il CL
Grazie della testimonianza.
Il mutuo lo hai fatto sempre con Fineco o altra banca?
 
Tasso passivo di giugno 3,35% + spread.
 
Indietro