Credit lombard

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

voi state utilizzando il fido? per obbligazioni o qualcosa in particolare?
 
Guarda che il consulente ti può far ammettere titoli che in autonomia non accettano.
Poi ti fa spuntare uno spread migliore su gli interessi.

Di quanto migliore è lo spread che si può spuntare col consulente?

Grazie.
 
Guarda che il consulente ti può far ammettere titoli che in autonomia non accettano.
Poi ti fa spuntare uno spread migliore su gli interessi.

se non sbaglio ti danno il 5% in piu di scoperto ed inoltre forse ti fanno passare da un tasso del 0,75+euribor (invece di 1+euribor)??
 
Gentile

con riferimento alla sua richiesta di fido, siamo spiacenti di comunicarle che la stessa non e' stata accolta.

Fineco ha consultato i Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) e la Centrale dei Rischi di Banca d'Italia non rilevando evidenze negative a suo carico.

Tuttavia la valutazione della sua capacita' reddituale e patrimoniale non ha permesso di concederle l'affidamento richiesto.

FinecoBank S.p.A.
Fidi - Unit Credito



come immaginavo pur avendo ipoteticamente titoli per milioni se non hai un reddito alto ti concedono un fido basso

a me hanno concesso un fido di 50k....pur avendo titoli con un valore molto più alto.
 
ciao

io vorrei prendere il credit lombard (circa100K) ed investirli in un bond credit suisse. (con cedola 7,5% :D )
però fineco non me lo fa prendere.... non lo trova nella ricerca.

esiste un modo per bypassare? con il consulente forse?

grazie per la risposta
 
ciao

io vorrei prendere il credit lombard (circa100K) ed investirli in un bond credit suisse. (con cedola 7,5% :D )
però fineco non me lo fa prendere.... non lo trova nella ricerca.

esiste un modo per bypassare? con il consulente forse?

grazie per la risposta

cosi alta è la cedola?
che bond sono?
 
Gentile

con riferimento alla sua richiesta di fido, siamo spiacenti di comunicarle che la stessa non e' stata accolta.

Fineco ha consultato i Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) e la Centrale dei Rischi di Banca d'Italia non rilevando evidenze negative a suo carico.

Tuttavia la valutazione della sua capacita' reddituale e patrimoniale non ha permesso di concederle l'affidamento richiesto.

FinecoBank S.p.A.
Fidi - Unit Credito



come immaginavo pur avendo ipoteticamente titoli per milioni se non hai un reddito alto ti concedono un fido basso

a me hanno concesso un fido di 50k....pur avendo titoli con un valore molto più alto.

Come funziona questa cosa del reddito? Potrebbero anche non darti nulla o una percentuale inferiore?
 
ciao

io vorrei prendere il credit lombard (circa100K) ed investirli in un bond credit suisse. (con cedola 7,5% :D )
però fineco non me lo fa prendere.... non lo trova nella ricerca.

esiste un modo per bypassare? con il consulente forse?

grazie per la risposta

Lo compri con un'altra banca :D
 
Buongiorno a tutti,

seguendo alcuni canali instagram riguardanti consigli finanziari e affini, gli autori di questi post suggerivano di utilizzare il credit lombard anche per acquisti (auto, casa, vacanze etc) con il vantaggio di mantenere il proprio capitale investito.
Tuttavia vorrei capire quando dovrei optare per usare il credit lombard e quando no, cioè poniamo patrimonio mobiliare di 90k investiti e 10 k come fondo emergenze.
Uso il credit lombard per spese sopra 1% cioè 1k, lo uso per spese sopra i 5k? come ragionate ?
 
Buongiorno a tutti,

seguendo alcuni canali instagram riguardanti consigli finanziari e affini, gli autori di questi post suggerivano di utilizzare il credit lombard anche per acquisti (auto, casa, vacanze etc) con il vantaggio di mantenere il proprio capitale investito.
Tuttavia vorrei capire quando dovrei optare per usare il credit lombard e quando no, cioè poniamo patrimonio mobiliare di 90k investiti e 10 k come fondo emergenze.
Uso il credit lombard per spese sopra 1% cioè 1k, lo uso per spese sopra i 5k? come ragionate ?

il credit lombard nasce proprio per sopperire a mancanza di liquidità quando si hanno spese impreviste senza dover liquidare posizioni aperte.

una volta che il credit lombard è diventato di uso comune.....si è iniziato ad utilizzare per altri scopi: inizialmente utilizzando questa ulteriore liquidità in investimento a capitale garantito per guadagnare sulla differenza dei tassi appllicati poi per investire a leva sul mercato azionario o per affrontare spese quotidiane.....ovviamente tutto ciò aumenta il nostro profilo di rishio.

quindi la regola è che il credit lombard andrebbe utilizzato semplicemente quando il fondo di emergenza non è sufficiente tutto qui...una volta che questa regola non viene rispettata poi ognuno deve fare come crede.
 
Buongiorno a tutti, attualmente ho un portafogli con 100% SWDA su directa. Nell’ipotesi di voler accedere al Lombard di fineco, sarebbe possibile trasferire tutte le mie quote SWDA su Fineco senza liquidare la mia posizione ? Swda è un titolo accettabile per richiedere il Lombard?
 
Buongiorno a tutti, attualmente ho un portafogli con 100% SWDA su directa. Nell’ipotesi di voler accedere al Lombard di fineco, sarebbe possibile trasferire tutte le mie quote SWDA su Fineco senza liquidare la mia posizione ? Swda è un titolo accettabile per richiedere il Lombard?

si

ci sono alcune esperienze di utenti che affermano però che non viene attivato il portafoglio credit lombard se composto da un unico strumento.

io non posso ne confermare ne smentire perchè il caso ha voluto che l'aprissi con 2 etf.
 
si

ci sono alcune esperienze di utenti che affermano però che non viene attivato il portafoglio credit lombard se composto da un unico strumento.

io non posso ne confermare ne smentire perchè il caso ha voluto che l'aprissi con 2 etf.
Con etf non so… però con titoli azionari chiedono minimo 3 titoli equamente pesati.
 
il credit lombard nasce proprio per sopperire a mancanza di liquidità quando si hanno spese impreviste senza dover liquidare posizioni aperte.

una volta che il credit lombard è diventato di uso comune.....si è iniziato ad utilizzare per altri scopi: inizialmente utilizzando questa ulteriore liquidità in investimento a capitale garantito per guadagnare sulla differenza dei tassi appllicati poi per investire a leva sul mercato azionario o per affrontare spese quotidiane.....ovviamente tutto ciò aumenta il nostro profilo di rishio.

quindi la regola è che il credit lombard andrebbe utilizzato semplicemente quando il fondo di emergenza non è sufficiente tutto qui...una volta che questa regola non viene rispettata poi ognuno deve fare come crede.

Parole sante.

Io sono personalmente molto preoccupato dalla facilità con cui è concesso e l'altrettanta faciità con cui è usato (appunto per mettersi a leva).

Certo che ovviamente per le banche sono dei guadagni davvero grandi, in quanto continui a guadagnare sull'investito (immaginiamo un portafoglio in fondi attivi) e guadagni anche dalla parte di fido attività.
Peccato che il cliente va ad aumentare il rischio.
 
ma se con dei btp chiedo il credit lombard e con la liquidità del credit lombard acquisto altri btp, posso chiedere altro credit lombard?
grazie saluti
 
ma se con dei btp chiedo il credit lombard e con la liquidità del credit lombard acquisto altri btp, posso chiedere altro credit lombard?
grazie saluti

Per aumentare il fido concesso col credit lombard va istituita una nuova pratica con il proprio promotore. Non c'è la possibilità di farlo in autonomia come per la prima richiesta del fido. Se il nuovo fido più elevato viene approvato, il nuovo contratto sostituisce il precedente.
 
Indietro