Credit lombard

ciao

io vorrei prendere il credit lombard (circa100K) ed investirli in un bond credit suisse. (con cedola 7,5% :D )
però fineco non me lo fa prendere.... non lo trova nella ricerca.

esiste un modo per bypassare? con il consulente forse?

grazie per la risposta
Vai su Obbligazioni nella colonna laterale sinistra, poi obbligazioni OTC e inserisci l'Isin...ti viene fuori questo:

Titolo attualmente non disponibile alla negoziazione
Se sei interessato a comprare titoli attualmente non disponibili, inserisci il codice ISIN nel box sottostante. Saranno valutate esclusivamente le richieste per un controvalore almeno pari a 10.000 Euro.

A quel punto le puoi comprare OTC...se ti hanno dato i 100k o li hai già di tuo.
 
Ciao a tutti, mi sto informando sul credit lombard. In un prossimo futuro dovrò ristrutturare casa. Potrebbe essere un buon uso non volendo liquidare posizioni su azioni/etf/btp e per non intaccare il fondo emergenza?
Come funzionerebbe? Mettiamo caso che ho 100k di patrimonio mobiliare. Mi potrebbero concedere un fido di 60k da quello che ho capito. Poi è come un normale fido su conto corrente? In base a quanto vado in scoperto ci pago gli interessi?

Ora non so quanto è il tasso ma mettiamo sia il 2% se uso il fido per 10k ogni mese devo ridare 200 euro? Corretto?

Grazie mille a tutti.
 
scusate ma il credit lombard è una prerogativa solo di fineco o ci sono altre banche?
thanks
 
Ora non so quanto è il tasso ma mettiamo sia il 2% se uso il fido per 10k ogni mese devo ridare 200 euro? Corretto?
ogni anno devi ridare il 2% del capitale, non ogni mese. Nel tuo esempio sarebbero 200/12= 16,67 euro al mese.
Comunque oggi è il 3% annuo ed è un tasso variabile quindi fra un anno potrebbe essere il 5 o il 2%.
 
Ciao a tutti, mi sto informando sul credit lombard. In un prossimo futuro dovrò ristrutturare casa. Potrebbe essere un buon uso non volendo liquidare posizioni su azioni/etf/btp e per non intaccare il fondo emergenza?
Come funzionerebbe? Mettiamo caso che ho 100k di patrimonio mobiliare. Mi potrebbero concedere un fido di 60k da quello che ho capito. Poi è come un normale fido su conto corrente? In base a quanto vado in scoperto ci pago gli interessi?

Ora non so quanto è il tasso ma mettiamo sia il 2% se uso il fido per 10k ogni mese devo ridare 200 euro? Corretto?

Grazie mille a tutti.

Ad oggi queste sono le condizioni di FINECOBANK:

Tasso standard 2,80%

Tasso di interesse debitore annuo variabile indicizzato al parametro
Euribor* 3 mesi 360 maggiorato di uno spread pari a 1,00%

Tieni conto che se nel 2023 la BCE porterà i tassi al 3%, come alcune previsioni dicono, molto probabilmente l'Euribor a 3 mesi raggiungerà circa lo stesso livello.
Quindi il TAEG del Credit Lombard sarà circa del 4%.

Sono sempre ipotesi, collegate ad una enormità di variabili, non da ultima l'inflazione prevista.

Come hai detto poi funziona come un fido. Paghi interessi per i giorni e la parte di fido utilizzato.
 
ogni anno devi ridare il 2% del capitale, non ogni mese. Nel tuo esempio sarebbero 200/12= 16,67 euro al mese.
Comunque oggi è il 3% annuo ed è un tasso variabile quindi fra un anno potrebbe essere il 5 o il 2%.
Sì sì grazie, ho sbagliato a scrivere. Il tasso è annuale e ho compreso che è variabile.

Ad oggi queste sono le condizioni di FINECOBANK:

Tasso standard 2,80%

Tasso di interesse debitore annuo variabile indicizzato al parametro
Euribor* 3 mesi 360 maggiorato di uno spread pari a 1,00%

Tieni conto che se nel 2023 la BCE porterà i tassi al 3%, come alcune previsioni dicono, molto probabilmente l'Euribor a 3 mesi raggiungerà circa lo stesso livello.
Quindi il TAEG del Credit Lombard sarà circa del 4%.

Sono sempre ipotesi, collegate ad una enormità di variabili, non da ultima l'inflazione prevista.

Come hai detto poi funziona come un fido. Paghi interessi per i giorni e la parte di fido utilizzato.

Grazie mille. Non utilizzerò il fido per altro quindi se malauguratamente i mercati dovessero stornare di parecchio dovrei rientrare nel caso peggiore al massimo del fido utilizzato, corretto?
 
Sì sì grazie, ho sbagliato a scrivere. Il tasso è annuale e ho compreso che è variabile.



Grazie mille. Non utilizzerò il fido per altro quindi se malauguratamente i mercati dovessero stornare di parecchio dovrei rientrare nel caso peggiore al massimo del fido utilizzato, corretto?
Esatto

Per altro Fineco non ti fa pagare la messa a disposizione fondi, cioè paghi solo per quello che utilizzi.
Altre banche, sopratutto sui conti aziendali, ti fanno pagare un interesse per la parte "accordata" (cioè il massimo scoperto) che può arrivare comodamente allo 0,8% anno a cui sommare l'interesse vero e proprio calcolato su quanto stai usando giornalmente.
Con Fineco invece se, ad esempio, ti concedono 1 milione di fido e tu non lo usi mai, non paghi nulla.
Se poi vedi che per 30gg usi 100.000 euro e poi rientri tu pagherai l'interesse pattuito solo su quei 100.000 euro e solo per quei 30 giorni.
 
Scusate, ho capito che si possono portare liquidi dal lombard al principale (se i titoli a garanzia sono sufficienti). SI può fare anche il contrario, ovvero portare liquidi dal conto principale al lombard?
thanks
 
Salve a tutti.
Ho provato a cercare questo file con la lista dei titoli accettati a garanzia, ma non l'ho trovato.
Volevo sapere se un vwce sulla borsa Xetra, qello che si prende senza commissioni su DeGiro, venisse preso in garazia.
I titoli sullo xetra vengono accettati?
Se così fosse potrei trasferire gli etf da DeGiro e Fineco ed accedere al credit Lombard?

Grazie
 
Salve a tutti.
Ho provato a cercare questo file con la lista dei titoli accettati a garanzia, ma non l'ho trovato.
Volevo sapere se un vwce sulla borsa Xetra, qello che si prende senza commissioni su DeGiro, venisse preso in garazia.
I titoli sullo xetra vengono accettati?
Se così fosse potrei trasferire gli etf da DeGiro e Fineco ed accedere al credit Lombard?

Grazie

Alcuni mesi fa quell'etf veniva accettato su entrambe le piazze (Borsa Italiana, Xetra). Prima di trasferire i titoli chiedi conferma a Fineco. Se hai un promotore Fineco chiedigli di inviarti il file excel aggiornato dei titoli per Credit Lombard.

1671168667168.png
 
Alcuni mesi fa quell'etf veniva accettato su entrambe le piazze (Borsa Italiana, Xetra). Prima di trasferire i titoli chiedi conferma a Fineco. Se hai un promotore Fineco chiedigli di inviarti il file excel aggiornato dei titoli per Credit Lombard.

Vedi l'allegato 2865107
Grazie per l'informazione.

Al momento non ho intenzione di usarlo, ma mi servirebbe per il futuro in quanto ho intenzione di usare questo fido per prendere un piccolo immobile.

Ho gli etf con DeGiro in primis perchè non pago le commissioni, ma anche perchè preferisco tenerli su xetra.

Se in futuro Fineco mi facesse problemi con requisiti reddituali, potrei sempre spostarli su interactive brokers, che ha un tasso simile (o più alto al momento) ma non permette di acquistare etf su piazza affari, quindi immagino nemmeno di trasferirli.

In ogni caso potrei richiedere fino al 65% del controvalore dell'etf in quel dato momento anche con questo etf?
Ho letto, sempre in questo forum, che bisogna anche avere almeno 2 titoli differenti equiponderati?
Ê il momento di iniziare ad acquistare etf che seguono ACWI così da avere 2 titoli differenti anche se in realtà identici?

Grazie
 
Se in futuro Fineco mi facesse problemi con requisiti reddituali, potrei sempre spostarli su interactive brokers, che ha un tasso simile (o più alto al momento) ma non permette di acquistare etf su piazza affari, quindi immagino nemmeno di trasferirli.
Non conosco bene IB, la ho esclusa per il regime dichiarativo.

In ogni caso potrei richiedere fino al 65% del controvalore dell'etf in quel dato momento anche con questo etf?
Ho letto, sempre in questo forum, che bisogna anche avere almeno 2 titoli differenti equiponderati?
Ê il momento di iniziare ad acquistare etf che seguono ACWI così da avere 2 titoli differenti anche se in realtà identici?
Ti danno il 60% di fido. Non so quanti titoli servono, mi spiace, però ti posso raccontare che io il Credit Lombard lo ho aperto con gli etf EMBE+IHYG. Il promotore ti può fare uno sconto sullo spread applicato, ho visto con i miei occhi la videata dove può rinunciare alla sua fetta commissionale 0,1% :yes:
 
scusa Banloca, visto che hai esperienza, è possibile comprare titoli con la liquidità presente in lombard in modo che rimangano dentro lombard e fungano anch'essi da pegno o anche no? Sarebbe un'operazione di normale acquisto in autonomia o bisogna appoggiarsi al consulente?
Inoltre se si hanno titoli in dollari eventuali dividendi o cedole vengono automaticamente convertiti in euro o rimane il multicurrency?
grazie mille!
 
Ultima modifica:
scusa Banloca, visto che hai esperienza, è possibile comprare titoli con la liquidità presente in lombard in modo che rimangano dentro lombard e fungano anch'essi da pegno o anche no? Sarebbe un'operazione di normale acquisto in autonomia o bisogna appoggiarsi al consulente?
Inoltre se si hanno titoli in dollari eventuali dividendi o cedole vengono automaticamente convertiti in euro o rimane il multicurrency?
grazie mille!

Premesso che io ho aperto il conto e dossier lombard e non ho un contratto di consulenza con il promotore, tipo advice o altro...
- la liquidità nel conto lombard la puoi usare per acquistare titoli nel dossier lombard, ma valgono come pegno rotativo solo se sono titoli classificati come "elegibile e rotabile"
- io opero in autonomia direttamente nel sito web per la compravendita titoli nel dossier lombard
- non ho titoli in dollari perciò non ti so rispondere con cognizione di causa, ho sempre e solo usato etf con proventi in euro
 
L'euribor 3m è arrivato al 2% circa, aggiungendo lo spread di default all' 1% si arriva al 3% circa di interesse passivo.
Euribor 3 mesi

Però Fineco si adegua con un certo ritardo, a dicembre applica 1,8%+spread.

Per chi usa il fido del Credit Lombard per investire nei mercati finanziari bisogna iniziare a valutare esattamente in cosa si investe: sono finiti i tempi in cui con l'euribor a zero o negativo si poteva investire in una gestione separata per portarsi a casa un extra profitto senza particolari rischi.
 
L'euribor 3m è arrivato al 2% circa, aggiungendo lo spread di default all' 1% si arriva al 3% circa di interesse passivo.
Euribor 3 mesi

Però Fineco si adegua con un certo ritardo, a dicembre applica 1,8%+spread.

Per chi usa il fido del Credit Lombard per investire nei mercati finanziari bisogna iniziare a valutare esattamente in cosa si investe: sono finiti i tempi in cui con l'euribor a zero o negativo si poteva investire in una gestione separata per portarsi a casa un extra profitto senza particolari rischi.
Giusta osservazione, inoltre in cosa usare la liquidità se per il 2023 si prevede azionario in picchiata, tassi in rialzo con TDS in ribasso? Sembra si prilofili un 2022 bis...
 
Io ho usato il Credit Lombard alcune settimane fa per accumulare su EMBE + IHYG, mediando al ribasso per abbassare i prezzi medi di carico, quando il rendimento a scadenza medio era >8% sulle nuove quote acquistate.
 
Indietro