Credit lombard

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

C'è un modo mese per mese per vedere il costo del credit lombard di Fineco? Avendolo fatto anni fa e poi avendolo usato veramente poco non mi ricordo: possono cominciare a chiedere di rientrare dal fido quando il lavoro dei titoli del lombard si avvicina al fido concesso o alla parte del fido utilizzato?
 
ti ringrazio per la risposta
l'unica cosa è che io ho messo come motivazione "acquisto immobiliare" ma attualmente ho utilizzato il fido per comprare btp, il realtà mi servono per acquisto immobiliare ma non ora magari tra 6 mesi/1 anno.
potrebbe creare problemi il fatto che il fido non lo utilizzo per la motivazione richiesta?

grazie saluti
Assolutamente no!
 
Esatto, la somma del fido utilizzato può essere variata nel tempo e di conseguenza variano gli interessi da pagare. Gli interessi variano sia perchè può cambiare la somma di fido utilizzato sia perchè nel tempo cambia il tasso euribor 3m a cui è agganciato il tasso di interesse da pagare. E' chiaro che il fido utilizzato deve sempre essere inferiore al fido concesso. Quando ti viene addebitato annualmente l'interesse passivo, aumenta il fido utilizzato.
Grazie! Quando dici che nel momento in cui mi viene addebitato annualmente l'interesse passivo aumenta il fido utilizzato, intendi dire che gli interessi passivi vengono sommati al fido/debito che hai con la banca?
 
Scusate, ma su quali strumenti investite per avere un rendimento maggiore del tasso debitore che applicano con Credit Lombard? Mi sembra che in giro ci siano solo BTP al 4,4%, che hanno un un rendimento maggiore del 3,05% applicato da Credit Lombard, ma che quotano tra l'altro più della pari. Non mi sembra una cosa molto opportuna, secondo me, rischiare di esporsi per un fido che poi darebbe un ritorno esiguo. O sbaglio? Bòh...
 
Scusate, ma su quali strumenti investite per avere un rendimento maggiore del tasso debitore che applicano con Credit Lombard? Mi sembra che in giro ci siano solo BTP al 4,4%, che hanno un un rendimento maggiore del 3,05% applicato da Credit Lombard, ma che quotano tra l'altro più della pari. Non mi sembra una cosa molto opportuna, secondo me, rischiare di esporsi per un fido che poi darebbe un ritorno esiguo. O sbaglio? Bòh...
Ho chiesto indicazioni alla CHAT Gpt

Lui suggerisce di valutare bene se il rendimento degli strumenti che andremo ad acquistare copre l'interesse del credit lombard. Ma questo è evidente.
Inoltre mi ha sottolineato un aspetto importante. Il vero vantaggio si manifesta sul breve termine. Se fai un'operazione di qualche mese e porti a casa, faccio per dire, anche solo 4 o 5% punti alla fine il credit ti è costato solo 0,7%-0,8%

Più insidioso fare carry trading sul lungo periodo per guadagnare solo un punticino annuo con i btp o bond emergenti.

Secondo me il massimo lo si ottiene con il trading a medio periodo. Oppure operazioni immobiliari a 12-18 mesi

Anche utilizzarlo per fare operazioni immobiliari di lungo periodo, per riscuotere affitti, non è conveniente.
 
Ciao a tutti, ho già da tempo un conto in Fineco (senza consulente assegnato), ma non ho mai attivato il Credit Lombard. Ho letto un po’ delle vecchie discussioni e volevo chiedere conferma su alcune cose:

1) l’apertura del fido posso perfezionarla online senza bisogno di consulente/filiale se non ho capito male, corretto?
2) se attivo il fido oggi e tra un anno ho nuove somme da investire e vorrei aumentare anche il fido invece devo passare per forza tramite consulente?
3) per una futura chiusura del fido e svincolo dei titoli, ovviamente prima azzero l’eventuale utilizzo del fido, poi come si procede? Online, racccomamdata/pec, consulente o altro?
4) ultima domanda .. qualcuno ha esperienza di come si comporta Fineco se il valore dei titoli a garanzia scende in maniera abbastanza importante? (Io ad esempio ho alcuni etf azionari e obbl. HY soprattutto) Ti abbassano il fido concesso? Ti contattano per chiederti ulteriori titoli da mettere a garanzia? Viceversa, se il valore dei titoli a garanzia sale in modo importante si può chiedere di aumentare il fido?

Grazie in anticipo a chi avrà’ voglia di rispondere
 
Grazie! Quando dici che nel momento in cui mi viene addebitato annualmente l'interesse passivo aumenta il fido utilizzato, intendi dire che gli interessi passivi vengono sommati al fido/debito che hai con la banca?

Fido concesso 30k.
Fido utilizzato 20k.
Il dossier lombard a garanzia sale da 50k a 55k con l'upside dei titoli.
Ti addebitano il 01/03 0,2k di interesse passivo per l'anno precedente, sulla base del tasso debitore e del periodo di utilizzo del fido.
Il fido utilizzato diventa 20,2k, su cui continui a pagare intressi passivi, il fido concesso resta comunque a 30k.
 
Ultima modifica di un moderatore:
C'è un modo mese per mese per vedere il costo del credit lombard di Fineco? Avendolo fatto anni fa e poi avendolo usato veramente poco non mi ricordo: possono cominciare a chiedere di rientrare dal fido quando il lavoro dei titoli del lombard si avvicina al fido concesso o alla parte del fido utilizzato?

Per il costo mensile che ti è stato addebitato devi andare in Conto e Carte > Conto > Estratto Conto > Conferma identità con mobile code > Dettaglio interessi > Selezionare l'anno > Cliccare sul trimestre.

Il fido utilizzato deve essere inferiore al fido concesso, con un margine per le emergenze. Io sto usando il 73% del fido concesso. Non devi chiedere di rientrare dal fido, basta che apporti nuova liquidità al conto principale con entrate > spese oppure basta che vendi dei titoli sul dossier principale. In questi casi si riduce il fido utilizzato. Quando torni con il conto corrente principale in positivo non stai più usando il fido e non paghi interessi passivi. Il fido concesso durante questo periodo continua a rimanere inalterato.

Se vendi titoli sul dossier lombard il fido utilizzato non cambia perchè anche la liquidità del conto lombard è a garanzia del fido concesso. Quando sposti liquidità dal conto lombard al conto principale diminuiscono gli asset a garanzia del fido concesso. Non si può invece spostare liquidità dal conto corrente principale al conto lombard.

Perciò conviene spostare, se lo di desidera, liquidità dal conto lombard al conto principale solo quando:
(liquidità lombard + dossier titoli lombard) >> fido concesso/0,6
 
Scusate, ma su quali strumenti investite per avere un rendimento maggiore del tasso debitore che applicano con Credit Lombard? Mi sembra che in giro ci siano solo BTP al 4,4%, che hanno un un rendimento maggiore del 3,05% applicato da Credit Lombard, ma che quotano tra l'altro più della pari. Non mi sembra una cosa molto opportuna, secondo me, rischiare di esporsi per un fido che poi darebbe un ritorno esiguo. O sbaglio? Bòh...

Io col fido del credit lombard sono andato in leva sulle posizioni degli etf embe e ihyg, alcuni mesi fa, per abbassare il prezzo medio di carico quando lo ytm era salito sopra all' 8%. Con i proventi annuali pagati dai due etf, trailing 12m lordo 5,25% netto 4,37% per il primo etf e lordo 3,65% netto 2,7% per il secondo etf, ora ci pago gli interessi passivi.

Per queste operazioni va valutato attentamente il rischio, la propria situazione personale, il timing di ingresso. Secondo me era una operazione favorevole quando la ho messa in atto.

L'euribor 3m salirà ancora perchè la bce dichiara che aumenterà ancora i tassi, e l'Europa si sta secondo me allegramente avviando verso una recessione. Perciò i tassi non saliranno per sempre. Siamo ancora lontani da una area tassi che io ritengo pericolosa per la mia esposizione in leva, se considero il totale del portafoglio finanziario (il fido utilizzato è circa il 20% dei miei asset totali).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti, ho già da tempo un conto in Fineco (senza consulente assegnato), ma non ho mai attivato il Credit Lombard. Ho letto un po’ delle vecchie discussioni e volevo chiedere conferma su alcune cose:

1) l’apertura del fido posso perfezionarla online senza bisogno di consulente/filiale se non ho capito male, corretto?
2) se attivo il fido oggi e tra un anno ho nuove somme da investire e vorrei aumentare anche il fido invece devo passare per forza tramite consulente?
3) per una futura chiusura del fido e svincolo dei titoli, ovviamente prima azzero l’eventuale utilizzo del fido, poi come si procede? Online, racccomamdata/pec, consulente o altro?
4) ultima domanda .. qualcuno ha esperienza di come si comporta Fineco se il valore dei titoli a garanzia scende in maniera abbastanza importante? (Io ad esempio ho alcuni etf azionari e obbl. HY soprattutto) Ti abbassano il fido concesso? Ti contattano per chiederti ulteriori titoli da mettere a garanzia? Viceversa, se il valore dei titoli a garanzia sale in modo importante si può chiedere di aumentare il fido?

Grazie in anticipo a chi avrà’ voglia di rispondere

1) Si, lo puoi fare in autonomia, ma un consulente ti può fare lo sconto 0,1% sullo spread applicato, se rinuncia alla sua fetta
2) Si, per forza via consulente, facendo un nuovo contratto che sostituisce il precedente
3) Non so, non ci sono ancora arrivato
4) Non ho esperienza diretta
 
Io col fido del credit lombard sono andato in leva sulle posizioni degli etf embe e ihyg, alcuni mesi fa, per abbassare il prezzo medio di carico quando lo ytm era salito sopra all' 8%. Con i proventi annuali pagati dai due etf, trailing 12m lordo 5,25% netto 4,37% per il primo etf e lordo 3,65% netto 2,7% per il secondo etf, ora ci pago gli interessi passivi.

Per queste operazioni va valutato attentamente il rischio, la propria situazione personale, il timing di ingresso. Secondo me era una operazione favorevole quando la ho messa in atto.

L'euribor 3m salirà ancora perchè la bce dichiara che aumenterà ancora i tassi, e l'Europa si sta secondo me allegramente avviando verso una recessione. Perciò i tassi non saliranno per sempre. Siamo ancora lontani da una area tassi che io ritengo pericolosa per la mia esposizione in leva, se considero il totale del portafoglio finanziario (il fido utilizzato è circa il 20% dei miei asset totali).
bah...secondo me il rischio è troppo alto, quando vai ad investire il fido in uno strumento soggetto a fluttuazioni di prezzo come gli ETF o comunque qualsiasi altro strumento trattato sui mercati. Forse potrebbe convenire su dei BOT a scadenza medio/breve, tale che il rendimento è relativamente maggiore rispetto al frazionario del tasso debitore, ovviamente anche al netto di commissioni e tasse.
 
Ho chiesto indicazioni alla CHAT Gpt

Lui suggerisce di valutare bene se il rendimento degli strumenti che andremo ad acquistare copre l'interesse del credit lombard. Ma questo è evidente.
Inoltre mi ha sottolineato un aspetto importante. Il vero vantaggio si manifesta sul breve termine. Se fai un'operazione di qualche mese e porti a casa, faccio per dire, anche solo 4 o 5% punti alla fine il credit ti è costato solo 0,7%-0,8%

Più insidioso fare carry trading sul lungo periodo per guadagnare solo un punticino annuo con i btp o bond emergenti.

Secondo me il massimo lo si ottiene con il trading a medio periodo. Oppure operazioni immobiliari a 12-18 mesi

Anche utilizzarlo per fare operazioni immobiliari di lungo periodo, per riscuotere affitti, non è conveniente.
Chat GPT ... interessante ... :) ne avevo letto ma non ancora sperimentata: e' gratuita? ci si accede facilmente? e' in italiano? Un saluto e grazie se potrai..., e scusate l' OT
 
bah...secondo me il rischio è troppo alto, quando vai ad investire il fido in uno strumento soggetto a fluttuazioni di prezzo come gli ETF o comunque qualsiasi altro strumento trattato sui mercati. Forse potrebbe convenire su dei BOT a scadenza medio/breve, tale che il rendimento è relativamente maggiore rispetto al frazionario del tasso debitore, ovviamente anche al netto di commissioni e tasse.

Sul mercato c'è chi vende e c'è chi compra.
Io ho comprato bond con ytm >8% indebitandomi al 2/3% con una inflazione al 10% da costi energetici, costi che ora stanno in parte rientrando.
Sul timing di ingresso, non credo di avere sbagliato, lo scopriremo, per ora sono dalla parte giusta.

1674037626626.png
 
ti ringrazio per la risposta
l'unica cosa è che io ho messo come motivazione "acquisto immobiliare" ma attualmente ho utilizzato il fido per comprare btp, il realtà mi servono per acquisto immobiliare ma non ora magari tra 6 mesi/1 anno.
potrebbe creare problemi il fatto che il fido non lo utilizzo per la motivazione richiesta?

grazie saluti
Assolutamente no!

ciao @pietropanz, spero sia così, ma perché ne sei cosi sicuro?
utilizzare il fido per una motivazione diversa è tra le motivi per i quali la banca può ritirarlo.
io ho dichiarato che lo volevo per acquisto immobiliare ma magari l'immobile lo trovo tra 6 mesi o magari 2 anni, nel frattempo ho comprato alcuni btp.
 
ciao @pietropanz, spero sia così, ma perché ne sei cosi sicuro?
utilizzare il fido per una motivazione diversa è tra le motivi per i quali la banca può ritirarlo.
io ho dichiarato che lo volevo per acquisto immobiliare ma magari l'immobile lo trovo tra 6 mesi o magari 2 anni, nel frattempo ho comprato alcuni btp.
Sono interessati solo che tu utilizzi il fido, è quello il loro guadagno.
Poi sono ampiamente garantiti dai titoli lasciati in garanzia.
Tieni conto che non tutti sono accettati ma solo quelli che ritengono abbiano minori oscillazioni di prezzo.
Poi il meccanismo del fido li garantisce del rientro del capitale concesso in quanto si riservano la possibilità di vendere a mercato qualora diminuisse il valore dei titoli a garanzia, nel caso tu non avessi liquidità disponibile.
Che chiedano la dichiarazione dell'utilizzo del fido è solo una precauzione in più da far valere legalmente solo in caso di insolvenza.
Per lunga esperienza di imprenditore, con ampio utilizzo di fidi bancari, la vedo così.
 
quando verrebbero addebitati gli interessi del Credit Lombard Fineco?
 
ciao a tutti
tramite consulente fineco ho richiesto un credit lombard che mi hanno concesso, ora vorrei cambiare il consulente per vari motivi, come posso fare?

il nuovo consulente mi ha detto di inviare un email all'helpdesk chiedendo che non voglio nessun consulente, poi successivamente chiedere l'associazione a quello nuovo.
nel frattempo quando chiedo la cancellazione del primo non rischio che mi possano revocare il credit lombard?

grazie saluti
 
Indietro