Credit lombard

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao, qualcuno è riuscito a fare la revoca del Credit Lombard? Non avendo il PFA ho richiesto il modulo al help desk ma la richiesta è stata trasmessa ad un ufficio interno... Fineco potrebbe metterlo anche nell'area riservata del sito internet, mi sembra un documento come altri...
nel 2021 help desk mi mandò direttamente il modulo. Se ti serve mandami un DM con la tua mail e posso inoltrarti il pdf
 
Esatto, se usi il fido, sul conto corrente principale vedi il saldo disponibile in positivo e il saldo contabile in negativo.
Sul conto lombard il saldo disponibile e il saldo contabile devono essere sempre in positivo.
Sul conto lombard non è necessario lasciare la liquidità per pagare il bollo titoli del dossier lombard in quanto il costo del bollo viene stornato sul conto principale. Così come sul conto lombard non è necessario lasciare la liquidità per pagare il 01/03 gli interessi passivi dell'anno precedente sul fido che è stato usato, in quanto l'addebito viene fatto sul conto corrente principale.

Non puoi trasferire denaro dal conto principale al conto lombard mentre puoi trasferire la liquidità dal conto lombard al conto principale con un giroconto immediato, ad esempio per spostare eventuali interessi accreditati da titoli obbligazionari o proventi degli etf a distribuzione presenti sul dossier lombard.

Gli strumenti finanziari li puoi acquistare sul dossier principale con la liquidità disponibile sul conto principale, li puoi acquistare sul dossier lombard con la liquidità disponibile sul conto lombard. Se non hai liquidità disponibile sul conto lombard puoi solo vendere dei titoli sul dossier lombard per acquistarne altri, facendo attenzione al fatto che i nuovi titoli acquistati siano classificati come elegili e rotabili.
sai dirmi come si fa il giroconto per trasferire liquidità dal conto lombard al conto principale? Non riesco a capire come fare grazie
 
sai dirmi come si fa il giroconto per trasferire liquidità dal conto lombard al conto principale? Non riesco a capire come fare grazie

Vai su Conto e Carte > selezioni il conto Credit Lombard > Bonifici > Giroconto

1678537112883.png
 
Ciao a tutti, visto i rendimenti delle obbligazioni ha ancora senso usare il credit Lombard stile leva?
 
1% è buonissimo però! Bassissimo…praticamente sino a poco fa con l’euribor negativo praticamente era un prestito di liquidità all’1% di tasso 😳

io infatti l'ho usato per anticipare il 20% dell'acquisto prima casa invece che disinvestire, anche se avendo aperto il credit lombard (senza utilizzarlo) prima di chiedere il mutuo ad unicredit mi hanno sbattuto la porta in faccia dicendo che per loro policy era come se io mi fossi indebitato per tutta la cifra richiesta del credit lombard SENZA titoli in garanzia.. follia pura ma amen

chiaro che con l' aumento dei tassi così repentino rimanere esposti nel credit lombard "costa" , nel mio caso il paradiso è durato qualche mese ^^ ma nel lungo periodo dovrei cmq avere la rendita dal portafoglio > interesse pagato sul credit lombard
 
chiedo a voi perchè siete sicuramente piu veloci dell'help desk Fineco :)

vorrei togliere circa 10k€ di VEMT fra i titoli depositati a garanzia per il Lombard

al momento ho il Lombard attivo, ma non ancora utilizzato, e non so se lo utilizzerò.

quale delle prossime tre opzioni è fattibile?

1- devo sostituire VEMT con almeno 10k€ di qualsiasi altro titolo eligibile/rotabile
2- posso sostituirlo anche con qualcosa che vale di meno di 10k€, riducendo il fido concesso
3- posso anche non sostituire VEMT, con conseguente riduzione del fido concesso

grazie a chi mi risponderà

EDIT: ho chiesto al consulente, l'unica soluzione x svincolare VEMT è chiudere il Lombard
 
Ultima modifica:
Da quello che so l'opzione 1 è fattibile.
 
chiedo a voi perchè siete sicuramente piu veloci dell'help desk Fineco :)

vorrei togliere circa 10k€ di VEMT fra i titoli depositati a garanzia per il Lombard

al momento ho il Lombard attivo, ma non ancora utilizzato, e non so se lo utilizzerò.

quale delle prossime tre opzioni è fattibile?

1- devo sostituire VEMT con almeno 10k€ di qualsiasi altro titolo eligibile/rotabile
2- posso sostituirlo anche con qualcosa che vale di meno di 10k€, riducendo il fido concesso
3- posso anche non sostituire VEMT, con conseguente riduzione del fido concesso

grazie a chi mi risponderà

EDIT: ho chiesto al consulente, l'unica soluzione x svincolare VEMT è chiudere il Lombard
Ciao, sei sicuro? Da quanto ho capito io puoi vendere VEMT dal conto tecnico e ricomprare un altro titolo eleggibile, sempre dal conto tecnico.
 
chiedo a voi perchè siete sicuramente piu veloci dell'help desk Fineco :)

vorrei togliere circa 10k€ di VEMT fra i titoli depositati a garanzia per il Lombard

al momento ho il Lombard attivo, ma non ancora utilizzato, e non so se lo utilizzerò.

quale delle prossime tre opzioni è fattibile?

1- devo sostituire VEMT con almeno 10k€ di qualsiasi altro titolo eligibile/rotabile
2- posso sostituirlo anche con qualcosa che vale di meno di 10k€, riducendo il fido concesso
3- posso anche non sostituire VEMT, con conseguente riduzione del fido concesso

grazie a chi mi risponderà

EDIT: ho chiesto al consulente, l'unica soluzione x svincolare VEMT è chiudere il Lombard

il fido concesso non si modifica

in sintesi puoi o

vendere vemt.....i soldi rimangono sul lombard a garanzia tutto qui.

o hai vemt a garanzia.....o i soldi.......fineco è sempre garantita.....anzi con soldi liquidi è ancora più garantita.

o vendi vemt e compri altro tra i titoli elegibili.
 
Se ho capito bene, calcolo interessi lombard su 10k utilizzati
Esempio: Euribor 3mesi è a 2,89+1% spread (Fineco)

Gli interessi si pagano annualmente?

Se utilizzo per 12 mesi i 10k andrò a pagare 389€ di interessi ? o sono scalati mensilmente?
 
Se ho capito bene, calcolo interessi lombard su 10k utilizzati
Esempio: Euribor 3mesi è a 2,89+1% spread (Fineco)

Gli interessi si pagano annualmente?

Se utilizzo per 12 mesi i 10k andrò a pagare 389€ di interessi ? o sono scalati mensilmente?

L'addebito sul conto principale avviene il 01/03 per gli interessi passivi dell'intero anno precedente. Il calcolo dell'interesse passivo viene contabilizzato di mese in mese, ecco il percorso per arrivarci:

Li trovi in Conto e Carte > Conto > Estratto Conto > Sblocca dati >Mobile Code > Dettagli interessi > 1° trimestre 2023 dove puoi trovare il controvalore di interessi passivi di gennaio '23 e trovi anche l'indicazione del tasso passivo che verrà applicato a febbraio.
Se vuoi vedere il 2022 seleziona quello su Anno di riferimento.
 
E' vero, viene chiuso il vecchio contratto e contestualmente ne viene fatto uno nuovo con un fido diverso (più alto o più basso a seconda della tua richiesta). Puoi continuare ad usare il fido vecchio nel frattempo, te lo dico perchè lo ho fatto senza problemi.

E' chiaro che se fido usato < fido vecchio approvato deve valere anche fido nuovo concesso > fido usato ;)
Ciao, domanda. Ma se io posso continuare a usare il fido vecchio fino a che mi concedono il nuovo posso, paradossalmente, mettere in garanzia titoli comprati con il vecchio fido per aumentare l'importo del nuovo?

Spiego: metto 100 in garanzia e ottengo 60 di fido. Con questi 60 compro 60 di titoli. A questo punto chiedo un nuovo fido impegnando anche i 60 di titoli, in modo che il fido salga da 60 a 96 (se il fido non si "interrompe" mai e,quindi, non devo ripristinare la liquidità prima di chiuderlo e aprirne uno nuovo, dovrebbe essere fattibile). Corretto? Grazie
 
Se qualcuno è esperto avrei un'altra domanda. Ipotizziamo che io metta in pegno 100 e riceva 60 di fido. Se i titoli salgono e da 100 passano a 110, posso vendere 10 e spostarmeli sul cc ordinario? Grazie
 
Ciao, domanda. Ma se io posso continuare a usare il fido vecchio fino a che mi concedono il nuovo posso, paradossalmente, mettere in garanzia titoli comprati con il vecchio fido per aumentare l'importo del nuovo?

Spiego: metto 100 in garanzia e ottengo 60 di fido. Con questi 60 compro 60 di titoli. A questo punto chiedo un nuovo fido impegnando anche i 60 di titoli, in modo che il fido salga da 60 a 96 (se il fido non si "interrompe" mai e,quindi, non devo ripristinare la liquidità prima di chiuderlo e aprirne uno nuovo, dovrebbe essere fattibile). Corretto? Grazie

per modificare un fido .....va chiuso e aperto uno nuovo..........ti consiglio di ragionare di meno....
 
Ciao, domanda. Ma se io posso continuare a usare il fido vecchio fino a che mi concedono il nuovo posso, paradossalmente, mettere in garanzia titoli comprati con il vecchio fido per aumentare l'importo del nuovo?

Spiego: metto 100 in garanzia e ottengo 60 di fido. Con questi 60 compro 60 di titoli. A questo punto chiedo un nuovo fido impegnando anche i 60 di titoli, in modo che il fido salga da 60 a 96 (se il fido non si "interrompe" mai e,quindi, non devo ripristinare la liquidità prima di chiuderlo e aprirne uno nuovo, dovrebbe essere fattibile). Corretto? Grazie

Tecnicamente verrebbe chiuso il vecchio contratto e aperto uno nuovo col nuovo fido concesso, con continuità di fido e impiego. Io ho fatto la stessa cosa, ma nel mio caso reale:
1) non usavo tutto il fido concesso per comprare altri titoli ma 3/4 del fido
2) avevo anche ulteriori altri titoli nel dossier principale

Se tu non hai altri titoli in portafoglio oltre a quelli da mettere nel credit lombard non so che considerazioni farebbero sulla tua leva finanziaria per la valutazione del rischio complessivo.
 
Se qualcuno è esperto avrei un'altra domanda. Ipotizziamo che io metta in pegno 100 e riceva 60 di fido. Se i titoli salgono e da 100 passano a 110, posso vendere 10 e spostarmeli sul cc ordinario? Grazie

Sì, si può fare. Però una volta che sposti liquidità con un giroconto dal conto lombard al conto principale, non puoi più riportare indietro liquidità dal conto principale al conto lombard.
 
Sì, si può fare. Però una volta che sposti liquidità con un giroconto dal conto lombard al conto principale, non puoi più riportare indietro liquidità dal conto principale al conto lombard.
Grazie mille per le risposte, chiarissime.

Qual è il limite oltre il quale non ti fanno spostare liquidità da conto tecnico a ordinario?

Esempio: metto 100 in garanzia e chiedo 60 di fido.

Spendo 10 di fido e i miei titoli in garanzia continuano a valere 100.

Decido di vendere 10 dei titoli in garanzia per spostare la liquidità sul cc ordinario (e quindi non pagare più interessi sui 10 utilizzati).

Si può fare o si può vendere titoli impegnati e spostare la liquidità solo quando si è in plus?


Grazie
 
Grazie mille per le risposte, chiarissime.

Qual è il limite oltre il quale non ti fanno spostare liquidità da conto tecnico a ordinario?

Esempio: metto 100 in garanzia e chiedo 60 di fido.

Spendo 10 di fido e i miei titoli in garanzia continuano a valere 100.

Decido di vendere 10 dei titoli in garanzia per spostare la liquidità sul cc ordinario (e quindi non pagare più interessi sui 10 utilizzati).

Si può fare o si può vendere titoli impegnati e spostare la liquidità solo quando si è in plus?


Grazie

Vediamo se ho capito:

  1. inizio 100 garanzia, 60 fido concesso, 0 fido usato, 0 conto principale
  2. spendi 10, conto principale -10, fido disponiible 50, fido usato 10
  3. vedi 10 titoli garanzia e sposti 10 al conto principale, 90 garanzia, fido concesso 60, conto principale 0, fido usato 0

La mia domanda è cosa intendi per "spendo", se i 10 li usi per un bonifico in uscita o se li usi per investire 10 sul dossier principale. La cosa fa differenza perchè la tua posizione di rischio sarebbe diversa per Fineco avendo solo 90 a garanzia dei 60 concessi.
Non mi risulta ci siano impedimenti ma non ho esperienza diretta. Io di solito evito di spostare liquidità nel caso non sia in plus.
 
Indietro