Credit Suisse: quando il sangue scorre nelle strade è davvero il momento di comprare?

dj_lagra

Nuovo Utente
Registrato
26/10/20
Messaggi
1.939
Punti reazioni
3.076
Con 26,5 miliardi di franchi di fatturato e 44 miliardi di patrimonio netto l'anno scorso, Credit Suisse è la seconda banca svizzera (dopo UBS), nonchè una delle venti banche sistemiche mondiali, secondo la nuova lista aggiornata al novembre 2022 dal Financial Stability Board.
Quotata alla borsa svizzera (CH0012138530), un ADS è disponibile sulla borsa americana in rapporto 1:1 con l'azione (US2254011081)
Invischiata nel famigerato crac Archegos (costato 5 miliardi), spinta da una previsione di 1,5 miliardi di perdite anche in questo trimestre (dopo 4 miliardi di perdite nel terzo trimestre), colpita dal danno reputazionale ha subito un deflusso delle masse gestite, Credit Suisse ha lanciato un grosso piano di ristrutturazione.
Parte della ristrutturazione consta di un aumento di capitale in due parti: partendo da 2,6 miliardi di azioni pre-esistenti, prima sono state emesse 0,462 miliardi di azioni vendute ad un gruppo di istituzionali a 3,82 franchi (tra cui la Saudi National Bank che diventerà azionista con il 9,9% delle azioni post aumento), poi sono state offerte ai vecchi azionisti 2 nuove azioni a 2,52 franchi ogni 7 azioni possedute.
A seguito di questa operazione il CET1 dovrebbe tornare al 14%
L'azione quotava 4,76 franchi prima dell'annuncio, i prezzi di partenza teorici lunedì 28 novembre all'inizio dell'aumento di capitale erano 3,141 franchi per l'azione e 0,177 franchi per il diritto. L'aumento di capitale durerà fino all'8 dicembre a mezzogiorno e dal 9 dicembre saranno disponibili per le contrattazioni le nuove azioni emesse.
Nonostante non sia un aumento di capitale particolarmente diluitivo (una passeggiata rispetto a Saipem e MPS), forse complici le insistenti voci di clienti che stavano abbandonando la banca, le azioni ieri sono precipitate fino a 2,66 franchi per chiudere a 2,7.
Stamattina deciso rimbalzo (+6% mentre scrivo) quando il presidente del cda ha dichiarato che i deflussi di fondi sono finiti.
 
L'ADC è concluso, ora come giuducate il titolo?
 
Io sono dentro con un PMC di 4,08 dollari sull'ADR.
Io ci credo nel senso guardando il discorso patrimoniale dovrebbe valere circa 14 euro ad azione, anche tornasse verso i 10 sarebbe tanta roba.
A mio avviso puo' andare in due modi: o ci sono problematiche ancora non note e l'azione andra' al tracollo oppure ci si fara' un bel po' di soldi. Al momento e' un bel punto di domanda. Io ci credo con 300 pezzi che e' quello che son disposto a vedere azzerato nel caso. Ad ogni modo non fallira', troppo importante per la svizzera. Inoltre non ce la vedo in stile mps, e' una banca svizzera non dei 4 formaggi.
 
Io sono dentro con un PMC di 4,08 dollari sull'ADR.
Io ci credo nel senso guardando il discorso patrimoniale dovrebbe valere circa 14 euro ad azione, anche tornasse verso i 10 sarebbe tanta roba.
A mio avviso puo' andare in due modi: o ci sono problematiche ancora non note e l'azione andra' al tracollo oppure ci si fara' un bel po' di soldi. Al momento e' un bel punto di domanda. Io ci credo con 300 pezzi che e' quello che son disposto a vedere azzerato nel caso. Ad ogni modo non fallira', troppo importante per la svizzera. Inoltre non ce la vedo in stile mps, e' una banca svizzera non dei 4 formaggi.
Due anni fa Commerzbank sembrava sull'orlo del fallimento, ad oggi ha triplicato. Anche DB messa molto male si è ripresa. Le banche hanno due vite come i gatti. Ma non so Credit Suisse è una banca commerciale od altro.
 
Buongiorno, dopo un po' di riflessione ho incrementato da 300 pezzi a 1002 pezzi a ieri. Niente di particolare circa 3 mila euro. Ora pensavo di fermarmi in quanto la scommessa e' larga abbastanza da farmi fare un po' di soldi se va bene e da farmene perdere abbastanza (per i miei standard) nel caso venisse azzerata. Io ci credo ancora se il mercato ha reagito cosi e' per le fuoriuscite di denaro dai depositi. La perdita di 7,3 miliardi e' meglio di quella attesa da 7,5 miliardi quindi ci siamo. Qui c'e' da avere pazienza in modo che provino a riportare in utile la banca. Ricordo che la banca svizzera e' l'unica area della banca in cui fanno utili e, da valutazioni, se scorporassero quella vendendola la valutazione di mercato e' pressoche' il valore di mercato dell'intera credit suisse.
Ci vuole pazienza per vedere se ce la fanno, almeno 2/3 anni da ora, il premio e' un ritorno a 10 oppure, se va male, una vendita della banca svizzera e il recupero di una parte di quanto investito. Chi vuole giocare se ne prende il rischio con quello che si sente, io ci credo.
 
L'ADC è concluso, ora come giuducate il titolo?
Il problema è che 4 miliardi si possono bruciare in pochi mesi.
Nessuno può escludere che servano ulteriori AdC.
Unicredit ne dovette fare 3 o 4 prima di riprendersi. Quelli che parteciparono al primo videro quasi azzerato il loro investimento.
 
Direi che qui le cose continuano a peggiorare:

Alert Credit Suisse: azioni e bond sotto attacco - FinanzaOnline

BOND e AZIONI sui minimi storici!

Sto cominciando a ragionare anch'io su un possibile intervento, in ottica PURAMENTE SPECULATIVA, su questo titolo.
Chi è dentro e segue il titolo da un po' che sensazioni ha ad oggi rispetto a quello che si scriveva qualche settimana/mese fa?
 
Buongiorno, ho messo anche io il titolo nel mio radar ( esclusivamente per eventuale speculazione ).
Da mettere sul piatto 2 scenari :
1 - i conti della banca NON saranno così pessimi nel futuro ( come predica il ceo ) e la svizzera NON vorrà lasciare fallire o lasciare agli arabi uno dei suoi core business;
2 - i conti della banca saranno peggiori del previsto ( potrebbe avere in pancia molti più bond di quello che lascia intendere ) e ha ragione kiyosaki .
Imho non c'è ancora abbastanza visibilità per fare qualcosa, anche nella prima ipotesi potrebbero essere necessari ulteriori ADC per rimetterla in sesto, inoltre il fatto che continui ad essere così debole anche in giornate come quella odierna non mi fa' essere molto positivo ( non solo su CS, in generale sul bancario, per un paio di settimane starei fuori dal settore, almeno mentre si dipanano le nubi sulle banche USA ).
IMHO al momento i risk/reward propende nettamente dalla parte del risk, io continuo ad osservare senza entrare.
PS. tanto per fare un confronto, questi i grafici sovrapposti di CS ( verde ) e la nostrana MPS ( azzurro).
MPS_CS.jpg
 
Per una banca la fiducia è tutto, qui bisogna capire se CREDIT SUISSE gode ancora delle fiducia di abbastanza clienti da permettergli di essere redditizia, mi sembra di aver capito dalle parole del CEO che i deflussi, se pur su numeri più piccoli rispetto a qualche mese fa, siano ancora in atto.
Diciamo poi che la situazione macro non aiuta.
Lato divisione commerciale svizzera, è vero quello che diceva un utente qualche settimana fa, però vi assicuro che in SVIZZERA fa molto rumore quello che sta succedendo, ne parlano tutti e quindi il rischio potenziale c'è anche lì.
 
Con quello che è successo alla banca americana il deflusso può solo aumentare.
Le parole del CEO si riferiscono a dati già vecchi.
Secondo me servirà un altro aumento di capitale, che per forza di cose sarà iperdiluitivo.
 
Queste ( circa ) le parole dei petrolieri in proposito...
Come ho scritto sopra in questo momento il Risk / Reward è troppo sbilanciato vs il risk...Secondo me finirà con un salvataggio statale o con la vendita a qualche big ( anche straniero ) . Quest'azione è un mega-azzardo da un po' di mesi, non solo oggi ;)
 
Entrato oggi pmc 1,79 su TDG. Non ho idea su quale potra' essere un nuovo fair value ma sono fiducioso di non perderli questi soldi
 
Quando il sangue scorre sulle strade è il momento di mettere i soldi alle Poste Italiane.
 
Qui nonostante l'intervento della BNS sulla liquidità ,di importo significativo per giunta, la situazione sembra che non abbia nemmeno toccato il fondo... a questo punto temo che la situazione reale dell'istituto sia davvero molto seria...per ora non valuto più un'intervento sul titolo.
 
La prossima settimana sarà decisiva, martedì protrebbe essere il momento per entrare.
 
Ma domani c'è qualcuno di voi che compra Crédit Suisse? Un millino...... 🤔....... no?
 
Indietro