CREDIT SUISSE senior bonds thread

Non so se è valido anche per i tassi variabili, anni fa @biondorules mi spiegò un metodo per calcolare il fv a partire da CDS e IRS.
Partendo dai CDS di UBS a 2.5y (ricavati in modalità molto approssimativa da quelli a 5Y, come mi spiegarono la funzione non è lineare) e IRS a 2.5Y (anche qui, ricavato a occhio a partire da quelli a 2Y e 3Y), ottengo un fv di 98.5.
Sarebbe magnifico se qualche utente più esperto che segue il thread potesse confutare o validare il ragionamento.
 
Non so se è valido anche per i tassi variabili, anni fa @biondorules mi spiegò un metodo per calcolare il fv a partire da CDS e IRS.
Partendo dai CDS di UBS a 2.5y (ricavati in modalità molto approssimativa da quelli a 5Y, come mi spiegarono la funzione non è lineare) e IRS a 2.5Y (anche qui, ricavato a occhio a partire da quelli a 2Y e 3Y), ottengo un fv di 98.5.
Sarebbe magnifico se qualche utente più esperto che segue il thread potesse confutare o validare il ragionamento.
Io preferisco utilizzare un bond UBS che scada simile........ma non ne trovo.
 
Io preferisco utilizzare un bond UBS che scada simile........ma non ne trovo.

Ho trovato questo CH0520042489 , senior, in €, cedola 0.25%, scade due mesi più in là (01/2026).
Il prezzo attuale (91.365) conferma più o meno il fv calcolato precedentemente.
 
Ho trovato questo CH0520042489 , senior, in €, cedola 0.25%, scade due mesi più in là (01/2026).
Il prezzo attuale (91.365) conferma più o meno il fv calcolato precedentemente.
Rispetto a questo io direi che il nostro dovrebbe stare a 95.5 poi chiaro che punto su o punto giù dipendono da molte cose, ma cosi l'idea rende meglio. grazie
 
ciao Andre
a me risulta sia semplicemente un euribor 6mesi senza maggiorazione, con max cedola al 4% annuale (quindi 2% semestrale)
ipotizzando una media euribor 6 mesi pari al 1,184 semestrale (pari al 2,368 annuale) della cedola in corso, ai prezzi lettera rende circa il 5% netto... credo che il 4% sia un cap corretto, non andrà oltre come euribor .. la vera scommessa è: se i tassi rimarranno alti a lungo, questo bond vince, se i tassi dopo il picco cominceranno gia a calare nel 2024 questo bond sarà meno remunerativo

E' così, e nel "breve" l'euribor a 6 mesi dovrebbe proprio andare a toccare il 4% visto il tasso terminale previsto dalla bce
 
Rispetto a questo io direi che il nostro dovrebbe stare a 95.5 poi chiaro che punto su o punto giù dipendono da molte cose, ma cosi l'idea rende meglio. grazie


Per farla semplice, deve stare SOPRA i prezzi di qualche settimana fa in quanto è migliorato il profilo di rischio
 
Fatto un po' di shopping del retail.......
 
Ultima modifica:
OCUS: Credit Suisse; Consob svizzera si fa scudo con la contrattualistica, ma non basta
Oggi 17:25 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--La Finma, cioe'' la Consob svizzera, si difende: la svalutazione dei bond AT1 di Credit Suisse che e'' avvenuta nell''ambito del piano di acquisizione da parte di Ubs, sollevando grandi polemiche non solo tra gli obbligazionisti coinvolti ma anche tra le istituzioni, e'' stata regolare. Ed e'' stata giustificata da "evento scatenante" che secondo le leggi svizzere legittima la mossa. L''authority ha messo nero su bianco che "i bond AT1 emessi da Credit Suisse prevedono contrattualmente una svalutazione in caso di un evento scatenante (viability event), in particolare quando viene concesso un sostegno governativo straordinario". Dal momento che la banca ha ottenuto prestiti sostenuti da una garanzia federale di insolvenza il 19 marzo, ha spiegato la Finma, le e'' stata data istruzione di svalutare tali obbligazioni, pari al valore di 16 miliardi di franchi, fino ad azzerarle. "Domenica e'' stata trovata una soluzione per proteggere i clienti, la piazza finanziaria e i mercati. In questo contesto, e'' importante che l''attivita'' bancaria di Credit Suisse continui a funzionare senza problemi e senza interruzioni", ha spiegato il direttore della Finma, Urban Angehrn. La Finma ha inoltre spiegato che gli strumenti AT1 in Svizzera sono concepiti per essere cancellati o convertiti in capitale Common Equity Tier 1 prima che il capitale della banca in questione sia completamente esaurito o cancellato. Questi strumenti emessi pubblicamente dalle grandi banche, ha spiegato, sono per lo piu'' detenuti da investitori istituzionali per il rischio che portano e per i tagli elevati. Queste giustificazioni saranno sufficienti a placare la levata di scudi? Quasi sicuramente no. Praticamente tutti gli esperti danno per scontato una class action degli obbligazionisti che agira'' su piu'' livelli. Gli esperti della Bsi non sono degli sprovveduti e avevano previsto ampiamente una quasi scontata azione legale. Ma se la Bsi si e'' mossa nei contorni della legalita'' - o almeno puo'' farsi scudo con le clausole della contrattualistica - rimane l''interrogativo piu'' grande: perche'' penalizzare maggiormente questa categoria di obbligazionisti rispetto agli azionisti? Perche'' invertire le gerarchie di protezione? Evidentemente alcuni investitori, in Svizzera, "sono piu'' uguali degli altri". Insomma...nonostante l''auto-difesa ufficiale le polemiche non si placano. E le authority europee, per tenere la situazione sotto controllo, continuano a ribadire a gran voce che questo non creera'' un precedente per gli obbligazionisti di banche vigilate dalla Bce....Bastera''? claudia.cervini@mfdowjones.it cce
 
Credit Suisse; Azzeramento obbligazioni, anche banche asiatiche hanno clausola

LONDRA (awp/ats/ans) - Le obbligazioni AT1 delle banche asiatiche hanno la stessa clausola utilizzata dalla Finma - l'autorità di vigilanza elvetica dei mercati finanziari - per svalutare il debito di Credit Suisse, un passo che creato tensione sul mercato globale. Lo scrive Bloomberg citando un rapporto della società di ricerca inglese CreditSights. Gli attuali termini e le condizioni delle obbligazioni AT1 delle banche asiatiche "permettono alle autorità di regolamentazione di imporre perdite su questi strumenti, in modo simile a quello che l'autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari ha imposto sulle AT1 di Credit Suisse". Tuttavia, Pramod Shenoi, co-responsabile della ricerca per l'Asia Pacifico, si aspetta che i "funzionari della regione invocheranno la clausola solo nel caso in cui le banche si trovino nelle condizioni di scarso capitale".

08:42-24/03
 
Poco poco, piano piano... ;)

istockphoto-498400234-1024x1024.jpg
 
non riesco a verificare il rendimento di questo bond.. a 93,27 (ultimo prezzo) Fineco mi da 5,12 , Borsa Italiana mi da 5,18
(ovviamente credo siano rendimenti ipotizzando una cedola fissa come quella attuale pari al 1,184% semestrale)
qual è il rendimento corretto? ovviamente senza reinvestire le cedole.
 
non riesco a verificare il rendimento di questo bond.. a 93,27 (ultimo prezzo) Fineco mi da 5,12 , Borsa Italiana mi da 5,18
(ovviamente credo siano rendimenti ipotizzando una cedola fissa come quella attuale pari al 1,184% semestrale)
qual è il rendimento corretto? ovviamente senza reinvestire le cedole.
La cedola dovrebbe essere aumentata (in quanto collegata con i tassi BCE)... fino ad un max del 4%.
Poi nel calcolo bisogna tener conto del prezzo inferiore al nominale e del rimborso fra circa 2 anni.
 
Oltre a quelle in EUR, ho in portafoglio anche qualcosa in USD e CHF. Scadenze entro il 2027. Come vedete il rischio cambio, e precisamente il rischio che a causa della possibile rivalutazione dell'euro si annulli il gain finora ottenuto acquistando una settimana fa?
 
Oltre a quelle in EUR, ho in portafoglio anche qualcosa in USD e CHF. Scadenze entro il 2027. Come vedete il rischio cambio, e precisamente il rischio che a causa della possibile rivalutazione dell'euro si annulli il gain finora ottenuto acquistando una settimana fail
Quelle in dollari le ho liquidate proprio per non avere il problema..col cambio piu o meno ci ho rimesso l’uno per cento..
 
Oltre a quelle in EUR, ho in portafoglio anche qualcosa in USD e CHF. Scadenze entro il 2027. Come vedete il rischio cambio, e precisamente il rischio che a causa della possibile rivalutazione dell'euro si annulli il gain finora ottenuto acquistando una settimana fa?
..se puoi cassettare il dollaro non deludera', e nel medio secondo me salirà sopra la parità con euro
 
La risalita continua. Mi tenta sempre più il tasto "sell"... ;)
 
Indietro