Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Quindi si rileva ad ogni data stacco cedola...corretto ?é l'euribor 6 mesi puntuale alla data dello stacco (o qualche giorno lavorativo prima, cambia poco comunque)
Se ti può essere utile al prossimo stacco (novembre) tendenzialmente sarà più alto in quanto la stessa BCE non prevede tagli di tassi per tutto il 2023 e sono invece previsti almeno due rialzi da 25bps dei tassi di riferimento
Euribor 6 mesi rapportato al periodo cedolare. Dato che le cedole sono semestrali si fa la metà dell'euribor rilevato.
Vedo ora su Fineco infatti che la cedola annuale è 3,744% mentre quella in corso è 1.872% .
Bisogna capire se a novembre si rileva nuovamente l'euribor o vale quello già rilevato.
L'eur6m viene rilevato 2 giorni prima dello stacco cedola. Questo bond avrà ancora altre 4 rilevazioni prima della scadenza. Le previsioni mettono che la cedola dovrebbe raggiungere il cap del 4% nella prossima rilevazione.
Il bond nonostante sia salito è ancora parecchio a sconto e ottimo. A parer mio.
Se lo dici tu che è ovvio ne prendo atto...io sono abituato a vedere i prospetti e "chiunque mastichi un minimo di obbligazioni" sa che le informazioni si prendono da lì.Non c'è niente da capire, 1) è ovvio che il tasso è annuo, mi pare evidente a chiunque mastichi un minimo di obbligazioni 2) a novembre si aggiornerà il tasso (annuo, visto che non è chiaro a tutti)
Vi dico anche un'altra cosa "sconvolgente", le obbligazioni legate all'euribor a 3 mesi aggiornano il tasso ogni 3 mesi mentre quelle legate all'euribor a 6 mesi lo aggiornano ogni 6 mesi...
![]()
Grazie dei calcoli, ma non capisco perché in tanti calcolano il rendimento "compreso minus".Al prezzo di chiusura di ieri:
- se la cedola rimanesse questa, rendebbe il 6% lordo comprese minus
- se la cedola salisse al 4% e lì rimanesse, renderebbe il 6.2% lordo comprese minus
- se la cedola salisse al 4% la prossima e poi scendesse fino al 3% renderebbe c. 5.8% comprese minus
La variabilità delle cedole incide meno di quanto si possa pensare sul rendimento, che è dato in gran parte dall'acquisto a sconto.
E lunedì, al 99% sarà efficace fusione con UBS (che ha senior che rendono molto meno)
Duration < 2.5 anni
Sono uno che scrive anche quando perde: Bed Bath - 4390 dollari............. purtroppo. ma sono sereno, si guadagna con altro.Grazie dei calcoli, ma non capisco perché in tanti calcolano il rendimento "compreso minus".
Qua c'è gente che guadagna sempre e non ha minus![]()
Grazie dei calcoli, ma non capisco perché in tanti calcolano il rendimento "compreso minus".
Qua c'è gente che guadagna sempre e non ha minus![]()
Se lo dici tu che è ovvio ne prendo atto...io sono abituato a vedere i prospetti e "chiunque mastichi un minimo di obbligazioni" sa che le informazioni si prendono da lì.
Non ti offendere, ma non ho capito nulla..Non importa se ne hai o se non ne hai.
Se ne hai le compensi subito, ma se non ne hai ti si creano le minus che potrai compensare in futuro.
Sempre soldi sono, cosa che invece non hai se compri obbligazione con pari rendimento ex minus ma a 100
Non ti offendere, ma non ho capito nulla..
Se non ho minus non le creo di sicuro con questo titolo....
Quindi il rendimento "compreso minus" è ingannevole
Il titolo è effettivamente buono, con rischio tutto sommato basso.Scusa, mea culpa, cancello il post perchè ero completamente sovrappensiero e ho scritto una cavolata.
In realtà il tema è che le minus te le puoi creare anche abbastanza facilmente, ma ci sono post a riguardo nel forum più specifici.
Cmq i rendimenti per chi non ha minus sono rispettivamente 5.5%, 5.7% e 5.3% lordi negli scenari che ho messo
Il titolo è effettivamente buono, con rischio tutto sommato basso.
L'unica cosa che mi frena è il poterlo prendere a prezzi migliori.
Chi l'ha preso qualche mese fa ha fatto un'ottimo affare
Mi hai quasi convintoI prezzi migliori, IMHO li hai ora dove molti entrati vendono per comprare il BTP valore "sperando" (visto che ad oggi il FV è più o meno alla pari) apra sopra la pari.
Essendo di breve durata, ed essendo ormai certa la fusione lunedì, cambierà pure nome in UBS e salvo catastrofi la direzione sarà solo una.
Se poi tieni conto che il 16 alzeranno ancora i tassi di 25bps e anticiperanno che li aumenti non si fermeranno lì
Oggi UBS ha pure firmato l'accordo sulla garanzia
Ha convinto anche me...ieri ne ho prese 15k a 96,2Mi hai quasi convinto![]()
Fusione efficace da oggi
Rating senior unsecured UBS pari ad A- S&P (2 notch sopra Stato Italiano), A+ Fitch (4 notch sopra Stato Italiano)