Credito imposta riacquisto prima casa

77andrea77

Nuovo Utente
Registrato
17/2/13
Messaggi
862
Punti reazioni
45
Buongiorno a tutti,
Sto per vendere la mia abitazione con successivo riacquisto della prima casa.
Mi sapete dire se le indicazioni vanno indicate nell'atto di vendita, nel successivo atto di acquisto o in entrambi.
Primo acquisto con Iva, secondo con Iva. Quindi niente compensazione ma rimborso in dichiarazione redditi.
Grazie e buon Natale a tutti.
Andrea
 
Buongiorno a tutti,
Sto per vendere la mia abitazione con successivo riacquisto della prima casa.
Mi sapete dire se le indicazioni vanno indicate nell'atto di vendita, nel successivo atto di acquisto o in entrambi.
Primo acquisto con Iva, secondo con Iva. Quindi niente compensazione ma rimborso in dichiarazione redditi.
Grazie e buon Natale a tutti.
Andrea

basta richiedere il rimborso nell'atto di acquisto
 
Confermo. Attento che se rivendi entro i 5 anni c'è la decadenza, se non ricompri entro l'anno successivo. E potresti essere costretto a lasciare un deposito a garanzia del riacquisto.
 
Confermo. Attento che se rivendi entro i 5 anni c'è la decadenza, se non ricompri entro l'anno successivo. E potresti essere costretto a lasciare un deposito a garanzia del riacquisto.

Penso proprio che non farò un altro trasloco con così tanta rapidità :no::no::no:
Comunque grazie.
Buona giornata.
Andrea
 
Intendevo dire se stai oggi rivendendo la vecchia casa acquistata da meno di cinque anni.
 
Ciao a tutti,
per acquisto da costruttore (iva agevolata al 4%) sia per la precedente prima casa e sia per la nuova prima casa, Il Notaio sostiene che il credito spettante si potrà compensare solo in sede di 730, ma non in sede di rogito in compensazione delle Imposte di registro e delle altre imposte che da costruttore vengono calcolate in misura fissa.
A me pare una caxxata andare a pagare le imposte in misura fissa avendo a disposizione il credito spettante.
E' corretto quanto sostiene il Notaio ? La compensazione non può avvenire subito ?
 
Indietro